annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
    Lodevole l'iniziativa, ma purtroppo già tra i modellisti non c'è unanimità su cosa sia giusto o meno, poi ci sono le lobby, le vostre voci non saranno ascoltate come avviene regolarmente in italia, credo che la cosa più utile sia una volta uscito il decreto attuativo capire cosa e come fare per mettersi in regola.

    La distinzione tra professionale o meno non credo sia applicabile (x le regole del Barone) perchè se i miei filmati o foto, girati per hobby, li regalo all'amico (quind non lo faccio per professione) ho gli stessi vincoli di chi le vende, o (in attesa di verifica) anche se solo utilizzo waypoints

    Ps.:poi sono rari quelli che mettono le loro conoscenze a disposizione degli altri, anzi alcuni già si fregano le manine perchè forse per loro si apre un nuovo business
    SI è tutta una congiura e droni vengono usati per le scie chiamiche

    Turfnet io dico di provarci, al massimo abbiamo perso 1 ora a settimana e qualche ricerca in rete che faremmo comunque ma in modo sconclusionato

    Capisco che andare contro a qualcosa è più faticoso che lamentarsi e basta.. ma io ci proverei , diciamo che io di testa mia seguirò e romperò le balle... ma da solo sarò solo una mosca rompiballe..

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      ENAC, se la conosci .........
      Diciamo che enac scocciata di fare questa cosa infasidente ha detto... ok allora non lo fate perchè date fastidio alle cose serie.

      Ma mi imbatto spesso in aziende grandi che dicono di "no!" a proposte, poi parlandoci alla fine si trova quasi sempre una mediazione, enac è un'ente .. ma dall'intervista sembrava molto aperto a parlarne ... della serie adesso diciamo così perchè non abbiamo gli stumenti per dire diversamente ma possiamo parlarne.
      Poi non insisto oltre.. ognuno è libero di seguire la corrente o remare.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        Chiariamo meglio...
        Se uno chiede ora qui sopra che cosa deve fare per lavorare coni droni, a noi non interessa...
        Discorso diverso invece sapere in quale categoria si finisce con i vari modelli, se si finisce nell'ambito lavorativo: informati da qualche altra parte per quello che devi fare e richiedere, se invece ricadi nel gioco e vuoi sapere cosa si può fare col modello ludico, ben accetto.
        Sapere a prescindere quello che si vorrà fare col modello è facile, non nascondiamoci dietro un dito: se compro un mega modello con telecamere super, non ci giocherà quindi chiedere info lavorative e fare giri di parole, mi pare inutile.

        Dal mio, egoistico, punto di vista interessa esattamente il contrario.... volo con un quadri, assemblato, che ha il GPS, "full optional " in un campo volo, sono socio, assicurato ed ho l' attestato modellistico ...ma come faccio ad essere sicuro di non essere considerato un SAPR fuori legge !

        La domanda non è per aprire inutili polemiche...le visite delle FDO in pista sono inesistenti e quando ci sono si limitano a vedere volare i modelli...il problema è l'assicurazione che in caso di incidente paga e poi si rivale e mi rovina...

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
          Capisco che andare contro a qualcosa è più faticoso che lamentarsi e basta.. ma io ci proverei , diciamo che io di testa mia seguirò e romperò le balle... ma da solo sarò solo una mosca rompiballe..
          Personalmente non posso aiutarti perchè non ho competenze specifiche, il mio lavoro è tutt'altro e non so neanche quali siano le esigenze dei professionisti del settore visto che sono un hobbysta che per i vincoli di cui sopra (fornivo supporto gratuito con il mio drone per la ricerca universitaria) ricado tra i sapr.
          Ora la mia decisione sarà adeguarmi a mie spese e continuare a dare supporto gratuito per non gettare quanto fatto fino ad ora o girare in tondo con il mio modello, sapendo già che senza uno fine che mi appassioni mollo l'hobby.

          Io speravo solo in un bell'esame non troppo costoso (lo studio non mi spaventa) e delle regole sullo spazio da utilizzare, ma se oltre al tempo e all'impegno devo acquistare un mezzo certificato da 10.000€ per filantropia rinuncio, mi compro attrezzatura per la mia azienda.
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio

            Potremmo creare un gruppo di persone esperte di volo, e della costruzioni e prototipazione dei mezzi e analizzare al pelo la cosa, e obbiettare documentando il regolamento all'ENAC non polemicamente come punto di scontro, ma partendo con i famosi Workshop che citano.

            Dare noi soluzioni ai dubbi che vengono fuori, a loro come dicevo prima..

            MA soprattutto creare una semplice guida per dire, ok il mio COSO pesa meno di 2kg devo fare questo, altrimenti quest'altro e studiarmi queste scartoffie prima di andare li, perchè è la cosa che insieme si fà agilmente ma ad esempio io da solo ho penato per trovare una regolamentazione degli spazi aerei inferiore alle 400pagine , mentre quello che serve a noi potrebbe essere riassunto in 20/30pag.

            Che dite si può fare? non è una crociata di forconi, è un esaminare e cercare con l'ENAC di non far terminare questo hobby e per qualcuno lavoro.... tanto essere qui e lagnarsi sul sistema non serve a nulla se non come sfogo.

            Se noi stiamo zitti chiudono i rubinetti, se vedono che gente competente obbietta con criterio e conoscenza.. credo ci si ragioni.. nulla è gratis a sto mondo.. ora ci dobbiamo sudare una regolamentazione che ci permetta di lavorare o svagarci

            L'iniziativa la vogliamo mettere in pratica!?!?
            Questo potrebbe essere uno strumento per dare voce... Va aperta una discussione dedicata... Io di certo ci sono e non solo sulla carata...


            Saluti
            I Miei Video su YouTube

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
              L'iniziativa la vogliamo mettere in pratica!?
              Questo potrebbe essere uno strumento per dare voce... Va aperta unandoescussione dedicata... Io di certo ci sono e non solo sulla carata...


              Saluti
              Grande!
              Se ci sono un pò di anime interessate, apriamo un tread per discurere della cosa .. e magari cerchiamo di capire come sentirci 1 volta a settimana e magari condividere documentazione su dropbox
              Oggi pomeriggio una mezzoretta potrei aprire il tread mettendo alcune linee guida volendo

              Commenta


              • #52
                ma cosa vuol dire sapr? io non trovo i link alle documentazioni e tutto
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #53
                  C'è un bel articolo di Luca Masali qui
                  Regolamento Enac, tra dubbi e ambiguità |
                  Al quale ho collaborato per l'interpretazione del regolamento.
                  Le differenze tra modellisti e professionisti non sono poi molte.E' evidente che i mezzi utilizzati sono molto simili ma diverse sono le finalità.
                  Lo scopo di lucro cioè incassare un compenso non è l'unica discriminante.
                  Il mio 3d era solo per discutere del ambito modellistico e di quanto sia effettivamente a rischio la sezione FPV e Multirotori.
                  Per le discussioni professionali ci sono altri spazi.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Se la la scheda di controllo è dotata di navigazione per way points o cose simili allora il velivolo è in grado di compiere volo autonomo -> SAPR
                    Tuttavia la definizione di pagina 6 è abbastanza strampalata e sembrerebbe escludere le schede attuali dalla definizione di SAPR (non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale) visto che il telecomando può sempre andare in override.
                    Non è comunque cosi' semplice, che succede se non avendo settato il failsafe, il mezzo vola fuori dal raggio della radio in una missione? lui continua ma tu non te ne accorgi fino a quando non ti serve.

                    Per cui secondo un principio di buon senso, se il mezzo è in grado di volare da solo allora è un SAPR anche se in certi casi hai l'override radio.
                    Ultima modifica di ciskje; 18 dicembre 13, 13:40.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Non è comunque cosi' semplice, che succede se non avendo settato il failsafe, il mezzo vola fuori dal raggio della radio in una missione? lui continua ma tu non te ne accorgi fino a quando non ti serve.
                      Da regolamento non puoi volare oltre i 300m (se hai l'attestato), dubito che la radio perda il segnale forse nei campi volo dove non ho capito se non ci siano questi limiti ma visto che non li frequento non mi sono interessato.

                      Comunque penso che su questo punto fondamentale dovranno chiarire cosa intendono
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #56
                        Riescono sempre a tagliare le gambe al progresso.. la robotica in italia non arriverà mai.
                        Bloccano sul nascere ogni innovazione e studio tecnologico.

                        Che paese inutile sta diventando.
                        www.ingress-firenze.it

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Non è comunque cosi' semplice, che succede se non avendo settato il failsafe, il mezzo vola fuori dal raggio della radio in una missione? lui continua ma tu non te ne accorgi fino a quando non ti serve.

                          Per cui secondo un principio di buon senso, se il mezzo è in grado di volare da solo allora è un SAPR anche se in certi casi hai l'override radio.
                          Si presume che un radiocomando qualsiasi sia in grado di arrivare 200/300m
                          si presume che tu abbia settato il failsafe,

                          se queste cose non vengono fatte/rispettate allora ha perfettamente ragione ENAC...
                          Tutti a terra e chiudiamo veramente bottega.
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

                          Commenta


                          • #58
                            Distanze che comunque per i multirotori non pongono neanche il problema, nessuno o pochi eletti dalla vista speciale possono volare a 300 metri a vista...
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • #59
                              Se interessa a qualcuno

                              Workshop ASSORPAS - Carmine Cifaldi [ENAC] - YouTube

                              Workshop ASSORPAS - Tavola rotonda - YouTube
                              Ultima modifica di desartstudio; 18 dicembre 13, 14:56.

                              Commenta


                              • #60
                                Youtube è pieno di fly away di Naza e Wookong in questi casi con il regolamento ENAC l'assicurazione non paga in caso di incidente.

                                E' un attimo superare 70 metri e i 200 di distanza (anche perchè vorrei sapere come faccio a misurarli!).

                                Per me da febbraio Naza e tutti i mezzi con GPS devono stare a terra, dai che si rispolvera la KK!
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X