annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    elettrici che ora viene espressamente vietato....mi sa che porto sfiga...
    C'e' una semplice prova che puoi attuare: comincia ad interessarti di volo indoor o di automodellismo. Se vietano anche quelli ne avrai la certezza

    Va la va la che è roba da ridere, la sfaiga qui non c'entra nulla, solo gli schei

    Commenta


    • #32
      Il volo autonomo è specificato nella stessa circolare senza dover andare a pescare nell'enciclopedia. (ho scritto all'ENAC x avere la conferma, speriamo rispondano)

      Pag6 riporta:
      "Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

      Almeno con Mikrokopter ma anche con NAZA e la maggior parte delle schede ho SEMPRE la possibilità di intervenire in tempo reale!
      Se dai un comando questo supera la navigazione.

      Quindi un GPS Hold per esempio NON è volo autonomo, figuriamoci un ACC.
      Volo automo io lo leggo come un mezzo a cui passi le coordinate e lui le seguema non hai un controllo diretto sull'assetto per esempio.

      Il fail safe in caso di avaria radio è volo autonomo ed in italia non si potrà usare, quindi dobbiamo settare tutti lo schianto istantaneo spengendo i motori.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #33
        Se la la scheda di controllo è dotata di navigazione per way points o cose simili allora il velivolo è in grado di compiere volo autonomo -> SAPR
        Tuttavia la definizione di pagina 6 è abbastanza strampalata e sembrerebbe escludere le schede attuali dalla definizione di SAPR (non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale) visto che il telecomando può sempre andare in override.

        Se il velivolo trasmette a terra video ad un assistente per la realizzazione di filmati non a scopo ludico non è più un aeromodello -> SAPR

        Considerando che in questo forum si parla di modellismo e che quindi il punto 2 non è in discussione, ci sarebbe da chiarire la definizione di SAPR, ed eventualmente cercare di far passare il RTH come sistema non di navigazione ma di sicurezza, distinguendo chiaramente fra volo autonomo (missione programmata) e fail safe.

        Quanto all'FPV ci sarebbe da valutare la legalità del pilotaggio in maestro allievo, dove il maestro è il pilota e l'allievo con gli occhialini è il secondo pilota sempre sostituibile dal primo.

        Quello che è certo, anche se passasse questa interpretazione, è che il long range non è più consentito (qualora lo sia mai stato)
        Ultima modifica di romoloman; 18 dicembre 13, 09:06.
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
          Se la la scheda di controllo è dotata di navigazione per way points o cose simili allora il velivolo è in grado di compiere volo autonomo -> SAPR
          Tuttavia la definizione di pagina 6 è abbastanza strampalata e sembrerebbe escludere le schede attuali dalla definizione di SAPR (non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale) visto che il telecomando può sempre andare in override.

          Se il velivolo trasmette a terra video ad un assistente per la realizzazione di filmati non a scopo ludico non è più un aeromodello -> SAPR

          Considerando che in questo forum si parla di modellismo e che quindi il punto 2 non è in discussione, ci sarebbe da chiarire la definizione di SAPR, ed eventualmente cercare di far passare il RTH come sistema non di navigazione ma di sicurezza, distinguendo chiaramente fra volo autonomo (missione programmata) e fail safe.

          Quanto all'FPV ci sarebbe da valutare la legalità del pilotaggio in maestro allievo, dove il maestro è il pilota e l'allievo con gli occhialini è il secondo pilota sempre sostituibile dal primo.

          Quello che è certo, anche se passasse questa interpretazione, è che il long range non è più consentito (qualora lo sia mai stato)
          Mi stò documentando e approfondendo come tutti,ma per il momento

          per l'fpv :
          Le operazioni si distinguono in operazioni VLOS e operazioni BLOS.
          Ovviamente il Blos non è ancora documentato come farlo, però c'è una distinzione quindi non è una esclusione.
          E come dice lui la cosa è "da trimmare" che penso avranno affrontato mille aspetti che per loro ste cose sono di minore rilevanza.. invece per noi sono il contrario...

          Comunque la regolamentazione non è chiara

          Ma prendiamola al contrario dal loro punto di vista:
          NO AL VOLO NON ASSISTITO ok, perchè facile di collisioni quindi può cadere sopra la testa di qualcuno anche semplicemente incontrando uno stormo di passerotti...

          Perchè può incappare nel volume di spazio aereo “V70”.. e poi qualcuno direbbe, vabbè ma andava in automatico, mica è colpa mia, tu lo hai permesso..

          Io credo inolte che se nn c'è più segnale.. possa andare in land e atterrare in verticale alla peggio ...tanto farebbe più danni se cade..no?

          Quindi essendo da Trimmare quello che intendono loro come BLOS credo vada ancora analizzato nel dettaglio, perché se io metto 40 waypoint per fare il giro della montagna per delle riprese, e prima, sapendo le regole, ecc ecc, ho analizzato che li può passare.. magari non risulta critico,
          inoltre ho sempre il controllo dal monitor e posso intervenire al volo.. ma certo ha bisogno di regolamentazione più specifica.. per ora di dice che non si può fare mentre si lima quello che si è fatto e si sentono le diverse campane.



          18. L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo
          minore o uguale a 2 kg
          .

          Quindi credo anche qui di semplificazioni ce ne saranno..

          Tutti i SAPR devono essere dotati di un Manuale di Volo o documento equivalente.
          Che significa?
          La documentazione può essere della centralina il mezzo in alcuni casi è una croce di alluminio o carbonio.

          Inoltre levato DJI e pochi altri credo che tutti noi abbiamo mezzi autocostruiti o perlomeno autoassemblati, quindi impossibile da documentare.. quindi pure qui qualcosa deve cambiare, magari mettendo un collaudo del mezzo in centri specializzati... ma chi li mette su? le associazioni?

          Scusate se mi sono dilungato ma faccio una proposta,

          Potremmo creare un gruppo di persone esperte di volo, e della costruzioni e prototipazione dei mezzi e analizzare al pelo la cosa, e obbiettare documentando il regolamento all'ENAC non polemicamente come punto di scontro, ma partendo con i famosi Workshop che citano.

          Dare noi soluzioni ai dubbi che vengono fuori, a loro come dicevo prima..

          MA soprattutto creare una semplice guida per dire, ok il mio COSO pesa meno di 2kg devo fare questo, altrimenti quest'altro e studiarmi queste scartoffie prima di andare li, perchè è la cosa che insieme si fà agilmente ma ad esempio io da solo ho penato per trovare una regolamentazione degli spazi aerei inferiore alle 400pagine , mentre quello che serve a noi potrebbe essere riassunto in 20/30pag.

          Che dite si può fare? non è una crociata di forconi, è un esaminare e cercare con l'ENAC di non far terminare questo hobby e per qualcuno lavoro.... tanto essere qui e lagnarsi sul sistema non serve a nulla se non come sfogo.

          Se noi stiamo zitti chiudono i rubinetti, se vedono che gente competente obbietta con criterio e conoscenza.. credo ci si ragioni.. nulla è gratis a sto mondo.. ora ci dobbiamo sudare una regolamentazione che ci permetta di lavorare o svagarci
          Ultima modifica di desartstudio; 18 dicembre 13, 09:51.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
            Mi stò documentando e approfondendo come tutti,ma per il momento

            per l'fpv :

            Ovviamente il Blos non è ancora documentato come farlo, però c'è una distinzione quindi non è una esclusione.
            ... no sbagli!!! il volo degli SAPR o degli aeromodelli deve avvenire VLOS è specificato chiaramente, quindi ogni altra forma non è consentita.

            Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
            .......
            .......
            .......
            Che significa?
            La documentazione può essere della centralina il mezzo in alcuni casi è una croce di alluminio o carbonio.

            Inoltre levato DJI e pochi altri credo che tutti noi abbiamo mezzi autocostruiti o perlomeno autoassemblati, quindi impossibile da documentare.. quindi pure qui qualcosa deve cambiare, magari mettendo un collaudo del mezzo in centri specializzati... ma chi li mette su? le associazioni?
            Significa che inizi a scrivere e autocertifichi quello che hai scritto, assumendoti la responsabilità di quanto scritto. Ma questo vale per i SAPR non per gli aeromodelli.

            Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
            .......
            .......
            .......
            Scusate se mi sono dilungato ma faccio una proposta,
            Potremmo creare un gruppo di persone esperte di volo, e della costruzioni e prototipazione dei mezzi e analizzare al pelo la cosa, e obbiettare documentando il regolamento all'ENAC non polemicamente come punto di scontro, ma partendo con i famosi Workshop che citano.
            I workshop ci sono già stati e questo è il risultato...
            Adesso c'è solo da sperare che le circolari attuative spieghino qualcosa...


            PS qui si parla solo di multirotori ad uso modellistico, ovvero quelli che ricadono nella categorizzazione di cui al paragrafo 23.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              ... no sbagli!!! il volo degli SAPR o degli aeromodelli deve avvenire VLOS è specificato chiaramente, quindi ogni altra forma non è consentita.
              Non scrivo per correggerti, ma a me sembra diversamente (ma forse sbaglio)
              Il documento dice
              4. Le operazioni si distinguono in operazioni VLOS e operazioni BLOS.
              Operazioni di volo.. quindi il BLOS esiste e nessuno dice poi di escluderlo, certo con quello che dicono poi è come se lo tagliassero, ma non è esplicido, quindi spero in un'apertura

              I workshop ci sono già stati e questo è il risultato...
              Adesso c'è solo da sperare che le circolari attuative spieghino qualcosa...
              Dicevano "aspetta e spera" ma a sto mondo non vale , se senti l'intervista dice, che i workshop ci saranno per avere ancora uno scambio con gli utenti e affinare con rettifiche in 6 mesi 1 anno.
              Quindi far sentire la nostra voce e esigenze è utile.


              Significa che inizi a scrivere e autocertifichi quello che hai scritto, assumendoti la responsabilità di quanto scritto. Ma questo vale per i SAPR non per gli aeromodelli.
              Si ma manuale? che scrivo si guida così e cosa'? non capisco, lo guido io che come dicono loro vengo certificato con il mezzo e per il mezzo.

              Quindi mi fai un'esame con i "birilli" (per dire) orale per gli spazi aerei, come agire in caso di guasti, emergenza e per la manutenzione... e come le auto mi fai una revisione di tanto in tanto... ma poi non scassi i maroni se agisco nella legge.

              Il fatto poi di aziende che fanno.. che certificano .. che fanno corsi è una posso? Cagata pazzesca... il 90% sono cineserie, più o meno professionali e di qualità, e una Tarot del caso non viene in italia con un centro per insegnare o paga una persona per verificare e fare assistenza, inoltre non ha un'elettronica sua...in più non si potrebbero più vendere motori o pezzi singoli d costruzioni ma solo kit completi al massimo.

              In sunto sotto i 5k lo potrebbe fare solo DJI a breve termine e solo su Phantom e S800 credo, certamente anche loro dovrebbero rivedere anche un firmware apposito per l'italia che escluda delle opzioni...ma io credo che le aziende aspetteranno che le regolamentazioni mondali si uniformino per agire.

              Quindi ok ... secondo me effettivamente ora saranno linee guida da segire all momento, ma non saranno fiscali finchè non avranno la possibilità di farlo e ci sia quella struttura/ecosistema che permetta tutto il ciclo ci controlli, certificazione ecc
              sicuramente non saranno i 60gg ma se và bene 5/6 mesi

              In sunto
              Ci conviene unire le forze e la mente e coalizzarci per ragionare con loro, perchè se ci si và li con il modo giusto, e poche cose corrette e ben pensate, ci sarà il modo di ragionarci.

              Commenta


              • #37
                allora lo riscrivo anche qui:

                Ricordo un po' a tutti che sul forum parlare di lavoro con droni e simili non é gradito/permesso, quindi se si parla di cosa accadrà nel mondo modellistico ludico/hobbistico é ben accetto, il resto no.
                Quindi finché si parla se e come potremo giocare/volare con i vari multi ok, per tutto quello che riguarda il mondo lavorativo con tali mezzi questo non é il luogo per discuterne.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  allora lo riscrivo anche qui:

                  Ricordo un po' a tutti che sul forum parlare di lavoro con droni e simili non é gradito/permesso, quindi se si parla di cosa accadrà nel mondo modellistico ludico/hobbistico é ben accetto, il resto no.
                  Quindi finché si parla se e come potremo giocare/volare con i vari multi ok, per tutto quello che riguarda il mondo lavorativo con tali mezzi questo non é il luogo per discuterne.
                  e,scusa zot!
                  ma per capire le differenze non si puo' scrivere solo di uno e niente dell'altro.

                  non so volete la moglie ubriaca e la botte piena?

                  chiudi tutto allora,che andiamo a spasso che forse e meglio.
                  Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    allora lo riscrivo anche qui:

                    Ricordo un po' a tutti che sul forum parlare di lavoro con droni e simili non é gradito/permesso, quindi se si parla di cosa accadrà nel mondo modellistico ludico/hobbistico é ben accetto, il resto no.
                    Quindi finché si parla se e come potremo giocare/volare con i vari multi ok, per tutto quello che riguarda il mondo lavorativo con tali mezzi questo non é il luogo per discuterne.
                    il_Zott perdona stiamo parlando del regolamento e cerchiamo di capire se possiamo fare qualcosa di utile, NON PERMETTERE QUESTO SAREBBE COME DARCI LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI
                    Poi fate come volete, io sono l'ultimo arrivato, non lo faccio di sicuro per lavoro ma mi piacerebbe capire dove andremo a finire e se posso guidare un pò la cosa essendo un minimo esperto di prototipazione, certificazioni ecc.
                    Per questo mi piacerebbe essere utile a chi lo fà per hobby e chi per lavoro...
                    Perchè alla fine siamo nella stessa barca, ma se ci isoliamo non facciamo nulla e come dice Dex andiamo tutti a casa.

                    Quindi per una volta.. visto che ne vale la pena e và contro di noi,senza offesa, non facciamo i fiscali inutilmente.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      allora lo riscrivo anche qui:

                      Ricordo un po' a tutti che sul forum parlare di lavoro con droni e simili non é gradito/permesso, quindi se si parla di cosa accadrà nel mondo modellistico ludico/hobbistico é ben accetto, il resto no.
                      Quindi finché si parla se e come potremo giocare/volare con i vari multi ok, per tutto quello che riguarda il mondo lavorativo con tali mezzi questo non é il luogo per discuterne.
                      Per capire come si evolve la situazione secondo me si protrebbe fare un'eccezione questa volta.
                      La decisione spetta al Barone ovvio.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        La decisione spetta al Barone ovvio.
                        Quoto.


                        Qualcuno di voi con maggior esperienza sarebbe concorde a un gruppo di lavoro per far vivere questo Hobby?
                        Cioè potremmo creare un Trello e cominciare a analizzare i punti del regolamento, chiedere eventuali charimenti, formulare proposte.
                        Io ho già fatto ad edempio richiesta di un'appuntamento telefonico... vediamo cosa dicono.

                        Comunque se siete concordi, possiamo fare dei brief settimanali la sera di 1h e poi ognuno se ha voglia di prendere carico di analizzare un punto.
                        Agiamo invece di stare a guardare.

                        Commenta


                        • #42
                          Lodevole l'iniziativa, ma purtroppo già tra i modellisti non c'è unanimità su cosa sia giusto o meno, poi ci sono le lobby, le vostre voci non saranno ascoltate come avviene regolarmente in italia, credo che la cosa più utile sia una volta uscito il decreto attuativo capire cosa e come fare per mettersi in regola.

                          La distinzione tra professionale o meno non credo sia applicabile (x le regole del Barone) perchè se i miei filmati o foto, girati per hobby, li regalo all'amico (quind non lo faccio per professione) ho gli stessi vincoli di chi le vende, o (in attesa di verifica) anche se solo utilizzo waypoints

                          Ps.:poi sono rari quelli che mettono le loro conoscenze a disposizione degli altri, anzi alcuni già si fregano le manine perchè forse per loro si apre un nuovo business
                          Ultima modifica di Turfnet; 18 dicembre 13, 12:01.
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #43
                            Chiariamo meglio...
                            Se uno chiede ora qui sopra che cosa deve fare per lavorare coni droni, a noi non interessa...
                            Discorso diverso invece sapere in quale categoria si finisce con i vari modelli, se si finisce nell'ambito lavorativo: informati da qualche altra parte per quello che devi fare e richiedere, se invece ricadi nel gioco e vuoi sapere cosa si può fare col modello ludico, ben accetto.
                            Sapere a prescindere quello che si vorrà fare col modello è facile, non nascondiamoci dietro un dito: se compro un mega modello con telecamere super, non ci giocherà quindi chiedere info lavorative e fare giri di parole, mi pare inutile.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Chiariamo meglio...
                              Se uno chiede ora qui sopra che cosa deve fare per lavorare coni droni, a noi non interessa...
                              Discorso diverso invece sapere in quale categoria si finisce con i vari modelli, se si finisce nell'ambito lavorativo: informati da qualche altra parte per quello che devi fare e richiedere, se invece ricadi nel gioco e vuoi sapere cosa si può fare col modello ludico, ben accetto.
                              Sapere a prescindere quello che si vorrà fare col modello è facile, non nascondiamoci dietro un dito: se compro un mega modello con telecamere super, non ci giocherà quindi chiedere info lavorative e fare giri di parole, mi pare inutile.
                              ok,pienamente d'accordo!
                              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                                Non scrivo per correggerti, ma a me sembra diversamente (ma forse sbaglio)
                                Il documento dice

                                Operazioni di volo.. quindi il BLOS esiste e nessuno dice poi di escluderlo, certo con quello che dicono poi è come se lo tagliassero, ma non è esplicido, quindi spero in un'apertura
                                Il BLOS esiste ma lo fai in aree segregate se ti vengono concesse.
                                Teoricamente in area segregata se concessa ci fai anche test missilistici in FPV.
                                Non è banale ottenere aree segregate, ma non è infattibile.

                                Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                                Ci conviene unire le forze e la mente e coalizzarci per ragionare con loro, perchè se ci si và li con il modo giusto, e poche cose corrette e ben pensate, ci sarà il modo di ragionarci.
                                ENAC, se la conosci .........
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X