annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    E' esattamente quello che penso io, ma di la sono contenti
    Tralasciando che personalmente non conosco modellisti con modelli superiori a 25Kg ad eccezione di quelli visti alle manifestazioni e che comunque sono sempre quelli che girano le varie manifestazioni, sarei curioso di sapere come quella cifra sia sta partoritae di quanti modelli stiamo parlando in percentuale.

    Non tiriamo fuori il discorso delle quote, dai 50 metri iniziali si è arrivati ai 70mt che per come volo io cioè rasoterra, sono veramente una esagerazione, ma per chi vola davvero?
    Inoltre 70 o 150 metri dal punto più alto in un certo raggio vicino al pilota o relativi alla altezza del decollo?

    Sistemi automatici a bordo vietati, quindi solo giroscopi o anche quelli sono da considerarsi un sistema automatico per un volo automatico?
    Il fatto di averli e di non usarli cambia il modo di essere considerato un aeromodello?

    Un Return to Home è un volo automatico? Secondo me si, come un settaggio di un failsafe a questo punto.
    Quindi tutti i modelli, alianti in particolare con un failsafe settato sono illegali.

    E continuano ad essere contenti, ma forse non hanno letto bene.
    In questo caso comunque io sto parlando solo del ambito ricreativo e modellistico.
    [OT]
    Stè, sul prossimo numero di dronezine ci vuole un inserto speciale sulla faccenda..
    [OT]

    Ciao - Giuseppe
    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
      Tanto è chiaro il nuovo regolamento Enac, che mi sono venuti più dubbi che certezze leggendolo. Stamattina ne parlavo On-Line con un pluricampione F3A a livello internazionale e anche secondo lui i limiti imposti sono ridicoli. Per me i 70 metri di quota massimi sono un gran caxxata.

      Pensate a come vola un F3A, un aliante in pendio, per non parlare dell'aereotraino, o delle turbine, che 70 metri di quota li fanno in pochi secondi (per non dire decimi di secondo) e i 200metri di distanza che non saranno mai rispettabili per certi tipi di modelli pur volando in aeree destinate all'aereomodellismo.

      Mi sembra proprio che questo regolamento sia stato concepito esclusivamente per far cassa a qualcuno, e che di sicurezza ce ne sia ben poca. Secondo me è stato scritto da gente che non sa nemmeno cosa sia un aereomodello, e nemmeno è stato consigliato, e non si è nemmeno documentato, Ma si sa siamo in Italia, paese veramente pieno di cialtroni senza alcuna competenza. E mi stupisco anche di chi a frequentato i vari Work-shop di Enac, e non parlo di quelle persone che rappresentavano le aziende del settore, ma di quelli che rappresentavano l'aereomodellismo italiano.

      In poche parole, mio modesto parere, questo regolamento non ha ucciso solo l'Fpv o i multirotori, ma l'intero aereomodellismo Italiano.

      Sono pienamente d'accordo con areis81 quando dice che nel dubbio se la ride. perchè penso a chi mi verrà a contestare se con il mio aliante ho sforato la quota o la distanza permessa.

      Vabbè avanti cosi e forza Enac!




      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      E' esattamente quello che penso io, ma di la sono contenti
      Tralasciando che personalmente non conosco modellisti con modelli superiori a 25Kg ad eccezione di quelli visti alle manifestazioni e che comunque sono sempre quelli che girano le varie manifestazioni, sarei curioso di sapere come quella cifra sia sta partoritae di quanti modelli stiamo parlando in percentuale.

      Non tiriamo fuori il discorso delle quote, dai 50 metri iniziali si è arrivati ai 70mt che per come volo io cioè rasoterra, sono veramente una esagerazione, ma per chi vola davvero?
      Inoltre 70 o 150 metri dal punto più alto in un certo raggio vicino al pilota o relativi alla altezza del decollo?

      Sistemi automatici a bordo vietati, quindi solo giroscopi o anche quelli sono da considerarsi un sistema automatico per un volo automatico?
      Il fatto di averli e di non usarli cambia il modo di essere considerato un aeromodello?

      Un Return to Home è un volo automatico? Secondo me si, come un settaggio di un failsafe a questo punto.
      Quindi tutti i modelli, alianti in particolare con un failsafe settato sono illegali.

      E continuano ad essere contenti, ma forse non hanno letto bene.
      In questo caso comunque io sto parlando solo del ambito ricreativo e modellistico.


      Impossibile non quotarvi entrambi!!! Condivido in PIENO

      Commenta


      • #18
        Qua un intervista all'ing. Guccini che chiarisce alcune cose, tra l'altro parla di aziende di certe dimensioni minime per svolgere lavoro aereo su scenari critici, considerate le figure coinvolte nell' autorizzazione. Inoltre con la circolare attuativa molti fattori saranno più chiari

        Quadricottero.com: Normativa Enac Droni, intervista all' Ing. Guccini
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #19
          Daje èkko qui per questo questo e quest'altro motivo... tanto per magnà...

          Stai a Vedere come va a Finire questa Nuova apparecchiata Tutta Italiana...

          Saluti
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
            Daje èkko qui per questo questo e quest'altro motivo... tanto per magnà...

            Stai a Vedere come va a Finire questa Nuova apparecchiata Tutta Italiana...

            Saluti
            Come non quotarti, in Italia siamo in pieno declino, politico in primis basta vedere le porxxxx che stanno facendo con la legge stabilità, chi paga siamo sempre noi...
            Ma sono OT quindi concludo.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              E' esattamente quello che penso io, ma di la sono contenti
              Tralasciando che personalmente non conosco modellisti con modelli superiori a 25Kg ad eccezione di quelli visti alle manifestazioni e che comunque sono sempre quelli che girano le varie manifestazioni, sarei curioso di sapere come quella cifra sia sta partoritae di quanti modelli stiamo parlando in percentuale.

              Non tiriamo fuori il discorso delle quote, dai 50 metri iniziali si è arrivati ai 70mt che per come volo io cioè rasoterra, sono veramente una esagerazione, ma per chi vola davvero?
              Inoltre 70 o 150 metri dal punto più alto in un certo raggio vicino al pilota o relativi alla altezza del decollo?

              Sistemi automatici a bordo vietati, quindi solo giroscopi o anche quelli sono da considerarsi un sistema automatico per un volo automatico?
              Il fatto di averli e di non usarli cambia il modo di essere considerato un aeromodello?

              Un Return to Home è un volo automatico? Secondo me si, come un settaggio di un failsafe a questo punto.
              Quindi tutti i modelli, alianti in particolare con un failsafe settato sono illegali.

              E continuano ad essere contenti, ma forse non hanno letto bene.
              In questo caso comunque io sto parlando solo del ambito ricreativo e modellistico.

              Quotone....

              Il vero punto critico è capire cosa intendono per volo autonomo....non tanto per giocare al limite della legge, ma capire se in caso di incidente l' assicurazione ti considera un SAPR, ti rovina economicamente con una rivalsa e ti becchi pure una denuncia penale.... giocando con un quadri o magari per aver montato l' Helicommand su un modello...

              Ma come diceva qualcuno in un altro post... fra poco avremo problemi ben più gravi che preoccuparci dell' ENAC ...

              Commenta


              • #22
                il classico proibizionismo incontrollabile dove chi è mal Intenzionato fa in ogni modo...

                e chi magari fa per passione ed è preparato cade facilmente nella buca messa li da chi fa le leggi tanto per rosicchiare li dove si può.

                Una legge una regola dovrebbe esser posta nella tutela di cose e persone...
                Deve essere chiara, non deve lasciare interpretazioni libere...

                Già dalle soglie non ci si capisce nulla... 25Kg ma di cosa parliamo!? mai visto un aereo modello di questo peso...

                Io ho letto vi dico il vero... non ci ho capito nulla... ma nulla

                Ciao
                I Miei Video su YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                  In poche parole, mio modesto parere, questo regolamento non ha ucciso solo l'Fpv o i multirotori, ma l'intero aereomodellismo Italiano.
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?
                  Non so se sia a rischio l'intero aeromodellismo italiano ma, se le norme attuative applicano alla lettera il regolamento, per i Multirotori con FCB avanzate ed FPV rimane veramente solo il volo clandestino...

                  Da parte mia, dopo le note polemiche su FPV, ho lasciato il volo in prima persona e ho iniziato questa nuova avventura con i Multirotori che mi ha appassionato....ma che dopo poco è pure lei caduta in disgrazia ...ho iniziato allora il volo autonomo con alianti elettrici che ora viene espressamente vietato....mi sa che porto sfiga...
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    ..mi sa che porto sfiga...
                    Termicone fatti benedire per il nostro bene!!!

                    Vedremo cosa intendono per volo autonomo, per me vista l'intervista all'ing. Cane (senza offesa, non ricordo il nome) mi sa che le aziende produttrici di droni, quelle grosse ci abbiano messo del loro perchè se uno lo usa professionalmente deve quasi obbligatoriamente acquistarne uno fatto, omologato e seguire i loro corsi, sicuramente costosi.

                    Vedremo poi chi e quanti seguiranno queste regole.

                    Mi vedo già andare a ruba i sistemi di autodistruzione del mezzo per evitare che scoprano che può volare autonomamente o che risalgano al proprietario

                    Ma l'etichetta sul drone che carattere di stampa deve avere, che dimensione, in lega di titanio indistruttibile? Dai facciamo due risate che tanto questo è il minore dei mali del nostro paese.
                    Ultima modifica di Turfnet; 17 dicembre 13, 21:13.
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • #25
                      Soldi solo soldi, l'interesse é solo quello, interessi poi solo per pochissimi, vedremo chi produrrà o rilascerà mezzi ed autorizzazioni, amico dell'amico di QUELL'amico ... e salutame a soreta...
                      Parlano di sicurezza, ma come ti viene in mente di dividere sopra i 25 e sotto i 25kg...
                      penso che Italia ci siano si e no 100 modelli sopra i 25kg, quindi autorizzano un modello da 24,9kh dove si puo volare in mezzo ai prati e fare il panico, se fosse stato messo sui 3-5kg il discorso era molto diverso e più sensato, ma tanto il senso in italia non c'è più, partendo dai politico per finire... A chi volete voi.
                      Fondamentalmente le sacre scritture appena partorite ( ma di parto anale, come disse Pierino) mi lasciano indifferente, tanto ormai sono anni che svolazzo con mini modelletti e cazzatelle microscopiche e qualche quad, ma sicuramente il resto delle mondo modellistico si é visto arrivare una bella mazzata, frenando anche uno sviluppo tecnologico non indifferente, pensate solo a tutte le novità che sono uscite negli ultimi periodi, azzerate.. Si torna indietro a 10 anni fa.. Ma come dicevo prima, in Italia si va sempre... Indietro.
                      Mah, abbiamo altri due mesi, poi amen, il passato ci attende.
                      Rispolvero i miei diesel e mi faccio un bel tomboy e fancul.. a tutti.

                      Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Soldi solo soldi, l'interesse é solo quello, interessi poi solo per pochissimi, vedremo chi produrrà o rilascerà mezzi ed autorizzazioni, amico dell'amico di QUELL'amico ... e salutame a soreta...
                        Parlano di sicurezza, ma come ti viene in mente di dividere sopra i 25 e sotto i 25kg...
                        penso che Italia ci siano si e no 100 modelli sopra i 25kg, quindi autorizzano un modello da 24,9kh dove si puo volare in mezzo ai prati e fare il panico, se fosse stato messo sui 3-5kg il discorso era molto diverso e più sensato, ma tanto il senso in italia non c'è più, partendo dai politico per finire... A chi volete voi.
                        Fondamentalmente le sacre scritture appena partorite ( ma di parto anale, come disse Pierino) mi lasciano indifferente, tanto ormai sono anni che svolazzo con mini modelletti e cazzatelle microscopiche e qualche quad, ma sicuramente il resto delle mondo modellistico si é visto arrivare una bella mazzata, frenando anche uno sviluppo tecnologico non indifferente, pensate solo a tutte le novità che sono uscite negli ultimi periodi, azzerate.. Si torna indietro a 10 anni fa.. Ma come dicevo prima, in Italia si va sempre... Indietro.
                        Mah, abbiamo altri due mesi, poi amen, il passato ci attende.
                        Rispolvero i miei diesel e mi faccio un bel tomboy e fancul.. a tutti.

                        Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
                        Di fatti una vera Buffonata una soglia su i 25Kg...
                        Il tutto sembra proprio appositamente studiato e messo li per creare Corridoi attraversabili solo da chi unge...
                        Sto paese è proprio alla rovina sotto ogni aspetto nelle mani dei soliti arraffoni... costrizioni utili solo ad ingrassare i soliti panzoni vicini all'esplosione intestinale...

                        Che schifo

                        Saluti
                        I Miei Video su YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                          Di fatti una vera Buffonata una soglia su i 25Kg...
                          Il tutto sembra proprio appositamente studiato e messo li per creare Corridoi attraversabili solo da chi unge...
                          Sto paese è proprio alla rovina sotto ogni aspetto nelle mani dei soliti arraffoni... costrizioni utili solo ad ingrassare i soliti panzoni vicini all'esplosione intestinale...

                          Che schifo

                          Saluti
                          Come non darti ragione , ci vuole una rivoluzione una mattanza altro che balle , non finirò mai di dirlo siamo governati da degli emeriti cretini , fan cazzisti e ladri , ci vuole una rivoluzione , organizza io ci sono non attendo altro
                          TDR

                          http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

                          Commenta


                          • #28
                            Mi piacerebbe leggere cosa ne pensa la fiam e quellaltra.
                            Qualche rappresentante?
                            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                            Commenta


                            • #29
                              Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
                              esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,
                              senza l’ausilio di aiuti visivi.

                              Volo autonomo e non automatico.La parola: Pilota automatico vi dice niente?
                              Aiuta il pilota a condurre il mezzo ma il pilota puo intervenire in qualunque momento.
                              Pilotaggio autonomo è quello che stanno studiando, ove un mezzo decide autonomamente cosa fare!
                              Quindi legale utilizzare acc, bar e gps.
                              Noi modellisti dobbiamo solo leggere la sezione v il resto non ci riguarda!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                                Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
                                esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,
                                senza l’ausilio di aiuti visivi.

                                Volo autonomo e non automatico.La parola: Pilota automatico vi dice niente?
                                Aiuta il pilota a condurre il mezzo ma il pilota puo intervenire in qualunque momento.
                                Pilotaggio autonomo è quello che stanno studiando, ove un mezzo decide autonomamente cosa fare!
                                Quindi legale utilizzare acc, bar e gps.
                                Noi modellisti dobbiamo solo leggere la sezione v il resto non ci riguarda!
                                Non credo che mettersi a cavillare con un Ente come l' ENAC (oltretutto senza competenze specifiche e/o preparazione legale) sia produttivo. Anzi.
                                Volo autonomo vuol dire quello che vuol dire in italiano, senza furbatine semantiche. L'aggeggio vola senza intervento del pilota, punto. Che poi il pilota possa andare in override riprendendo il controllo è un' altra faccenda.
                                equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo
                                sono qualunque cosa che permetta al modello di andare in giro/restare fermo/ tornare a casa se il pilota lascia i comandi e va a fare la pipì. L'aeromodello, in assenza di controllo del pilota, deve venire giù, fermo restando che se è costruito bene, nel caso di un aereo, può anche metterci un po' di tempo e percorrere un po' di strada, ma non DEVE esistere a bordo niente che effettui correzioni mirate a tenerlo su.
                                Modellisticamente parlando, e lasciando quindi perdere gli operatori commerciali, questa regolamentazione mette a terra solo l'FPV longrange, che è poi l'FPV più largamente praticato o quantomeno desiderato, dato che l'interpretazione della sigla è stata fin dagli inizi "Fuori Portata Visiva". Il long-range è anche quello che utilizza davvero i vari RTH e GPS - il Return to Home non ha senso in un modello che vola a 200 metri da te e che DEVI VEDERE da terra. L'FPV "legale", ossia svolazzare a quota di uccello padulo o quasi sopra il proprio campetto su un modello PILOTATO DA UN ALTRO (il pilotaggio in First Person View NON è ammesso per gli aeromodelli) dubito susciterà molti entusiasmi come non ne ha suscitati finora, ma non è proibito.
                                SE a livello di circolari attuative riuscirà a passare l'idea dello spotter con cavo maestro-allievo (dove lo spotter è il MAESTRO e l'FPVista l'allievo) l'FPV sul campetto, per palloso che sia, sarà ancora possibile - magari prenderanno piede le prove di abilità, gimcane, tiri al bersaglio, chissà.
                                Ma le definizioni e le regole dell'ENAC sono chiarissime, se le vuoi seguire. Se vuoi fare i cavoli tuoi, come orgogliosamente proclamano i soliti idioti che con i regolamenti ci si puliscono il k.., ovviamente tutto diventa di colpo incomprensibile.

                                Sarebbe opportuno ricordare che l'ENAC è intervenuto grazie ai troppi intelligentoni che si sono messi a fare gli splendidi sulla testa della gente. Altre spiritosaggini tipo aerei sulla strada di aerei e ULM o alianti in mezzo ai parapendii ci sono state, ma poche e passate ABBASTANZA sotto silenzio. Poi è arrivato YouTube e i vari simil-Trappy, e si sono svegliati i media.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X