annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e FPV chiudiamo bottega ?!?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
    Rimane un atteggiamento non "pulito", perché quelle specifiche tecniche a cui sono stati indirizzati non sono state rese di dominio pubblico per far si che una volta resa operativa la normativa, ci fosse una possibilità di leale concorrenza ad armi pari.
    Al via della gara mentre tutti sono ai blocchi, qualcuno aveva gia' preso la rincorsa
    ... e parliamo di rapporti tra un ente pubblico e un azienda privata.
    In realtà non esistendo un regolamento non potevano essere di dominio pubblico ma se qualcuno avesse chiesto informazioni le avrebbe ottenute e se aveva la volontà di creare un qualcosa di certificato poteva farlo, infatti si sono inizialmente certificati per l'attività sperimentale in zone segregate. Il discorso è che bisognava investire molto su qualcosa di incerto ma di probabile, ma se il regolamento vedeva la luce tra 3 anni che succedeva?
    In questo senso potrebbero esserci state delle accelerazioni un pochino forzate da qualcuno ma anche il contesto del boom commerciale ha fatto la sua parte con le varie performance viste su youtube e salite alla ribalta mediatica assieme ai vari droni portapizza
    La cosa che mi lascia perplesso è la fascia unica 0-25 Kg. Se non semplificheranno sotto i 2 Kg. allora si che vedrei in modo più chiaro una certa volontà
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      In realtà non esistendo un regolamento non potevano essere di dominio pubblico ma se qualcuno avesse chiesto informazioni le avrebbe ottenute e se aveva la volontà di creare un qualcosa di certificato poteva farlo, infatti si sono inizialmente certificati per l'attività sperimentale in zone segregate. Il discorso è che bisognava investire molto su qualcosa di incerto ma di probabile, ma se il regolamento vedeva la luce tra 3 anni che succedeva?
      In questo senso potrebbero esserci state delle accelerazioni un pochino forzate da qualcuno ma anche il contesto del boom commerciale ha fatto la sua parte con le varie performance viste su youtube e salite alla ribalta mediatica assieme ai vari droni portapizza
      La cosa che mi lascia perplesso è la fascia unica 0-25 Kg. Se non semplificheranno sotto i 2 Kg. allora si che vedrei in modo più chiaro una certa volontà
      ...sei troppo buono!

      Commenta


      • Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
        ...sei troppo buono!
        E' Natale...
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          In realtà non esistendo un regolamento non potevano essere di dominio pubblico ma se qualcuno avesse chiesto informazioni le avrebbe ottenute e se aveva la volontà di creare un qualcosa di certificato poteva farlo, infatti si sono inizialmente certificati per l'attività sperimentale in zone segregate. Il discorso è che bisognava investire molto su qualcosa di incerto ma di probabile, ma se il regolamento vedeva la luce tra 3 anni che succedeva?
          In questo senso potrebbero esserci state delle accelerazioni un pochino forzate da qualcuno ma anche il contesto del boom commerciale ha fatto la sua parte con le varie performance viste su youtube e salite alla ribalta mediatica assieme ai vari droni portapizza
          La cosa che mi lascia perplesso è la fascia unica 0-25 Kg. Se non semplificheranno sotto i 2 Kg. allora si che vedrei in modo più chiaro una certa volontà
          Se ci credi tu... Se mi dicevi che hanno la palla di vetro e hanno visto il futuro, ci credevo di più, ma siccome siamo in Italia e sappiamo come vanno tante cose, la storia che si sono buttati ed hanno avuto culo, non credo proprio...


          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

          Commenta


          • ieri esce la regolamentazione ed oggi dicono che sono gli unici ad avere droni certificati ENAC e di diffidare dai sistemi non autorizzati. Più chiaro di così ....
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • Sto' cominciando a far fatica a seguire il tutto.....che ne dite di spostare tutto verso un unica discussione tipo qui : http://www.baronerosso.it/forum/mode...roposte-5.html ... nessuno se ne abbia a male ma e' solo perche mi sembrano gli stessi argomenti...interessanti in tutte e due le discussioni ma cosi e' difficile seguirli....

              Commenta


              • Forse vi sfugge un piccolo particolare:
                ENAC è solo uno degli organismi coinvolti, le certificazioni possono essere fatte con un infinità di standard già esistenti e riconosciuti a livello internazionale e per tanto un azienda che avesse certificato con quegli standard non avrebbe problemi con ENAC visto che ENAC deve a sua volta sottostare alle regole superiori.
                Ad esempio:
                STANAG 4671 AIRWORTHINESS OF UNMANNED AERIAL VEHICLES SYSTEMS
                STANAG 4586 NATO COMPLIENT GROUND CONTROL SYSTEM FOR UAV
                e tante altre...

                se uno certifica con queste norme può essere sicuro che rientra anche nelle norme ENAC qualunque esse siano.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Forse vi sfugge un piccolo particolare:
                  ENAC è solo uno degli organismi coinvolti, le certificazioni possono essere fatte con un infinità di standard già esistenti e riconosciuti a livello internazionale e per tanto un azienda che avesse certificato con quegli standard non avrebbe problemi con ENAC visto che ENAC deve a sua volta sottostare alle regole superiori.
                  Ad esempio:
                  STANAG 4671 AIRWORTHINESS OF UNMANNED AERIAL VEHICLES SYSTEMS
                  STANAG 4586 NATO COMPLIENT GROUND CONTROL SYSTEM FOR UAV
                  e tante altre...

                  se uno certifica con queste norme può essere sicuro che rientra anche nelle norme ENAC qualunque esse siano.
                  Quindi quali sono i costruttori mondiali che producono secondo questi standard ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Forse vi sfugge un piccolo particolare:
                    ENAC è solo uno degli organismi coinvolti, le certificazioni possono essere fatte con un infinità di standard già esistenti e riconosciuti a livello internazionale e per tanto un azienda che avesse certificato con quegli standard non avrebbe problemi con ENAC visto che ENAC deve a sua volta sottostare alle regole superiori.
                    Ad esempio:
                    STANAG 4671 AIRWORTHINESS OF UNMANNED AERIAL VEHICLES SYSTEMS
                    STANAG 4586 NATO COMPLIENT GROUND CONTROL SYSTEM FOR UAV
                    e tante altre...

                    se uno certifica con queste norme può essere sicuro che rientra anche nelle norme ENAC qualunque esse siano.
                    Dipende, ENAC ha dichiarato che solo i droni sopra 150 chili sono di competenza sovranazionale cioè ICAO per quelli sotto la competenza e sua e ha emanato il regolamento. Quindi se enac chiede delle luci di colore verde militare i droni devono avere quella luce per essere certificati. Così come in Francia viene chiesto dalla DGAC il paracadute per certi pesi e scenari.
                    Con un drone certificato enac non voli in Francia se prima non lo certifichi DGAC installando i dispositivi richiesti, e viceversa
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Dipende, ENAC ha dichiarato che solo i droni sopra 150 chili sono di competenza sovranazionale cioè ICAO per quelli sotto la competenza e sua e ha emanato il regolamento. Quindi se enac chiede delle luci di colore verde militare i droni devono avere quella luce per essere certificati. Così come in Francia viene chiesto dalla DGAC il paracadute per certi pesi e scenari.
                      Con un drone certificato enac non voli in Francia se prima non lo certifichi DGAC installando i dispositivi richiesti, e viceversa
                      e qui sbagli nuovamente....
                      se hai un drone certificato ICAO o STANAG l'ENAC non può non riconoscerne la certificazione anche se sotto i 150 kg... comunque che si parla di certificazioni è dal 2007.

                      Fra l'altro mi dimenticavo la STANAG 4703 - Light UAV Systems Airworthiness Requirements (USAR-LIGHT) for North Atlantic Treaty Organization (NATO) Military UAV Systems

                      In italia e all'estero molti si sono mossi in anticipo, mentre i cantinari pensavano solo a fare servizi fotografici in nero ai matrimoni con il drone di hobbyking.

                      Giusto per qualche pubblicazione anche in Italia senza andare all'estero.
                      vedi: http://www.protec-italia.it/ed2012/p...QUAGLIOTTI.pdf
                      Basta documentarsi...

                      Comunque nuovamente... qui si parla di AEROMODELLISMO che non prevede alcuna certificazione
                      Ultima modifica di romoloman; 19 dicembre 13, 17:08.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                        e qui sbagli nuovamente....
                        se hai un drone certificato ICAO o STANAG l'ENAC non può non riconoscerne la certificazione anche se sotto i 150 kg... comunque che si parla di certificazioni è dal 2007.
                        Probabile che mi sbagli, sono umano, anche se non ho capito il "nuovamente " a cosa sia riferito.
                        Se il drone ha il certificato di tipo sarà poi l'enac a valutare la cosa, nel regolamento è chiaramente scritto che potrà richiedere requisiti aggiuntivi a seconda della valutazione del rischio associato alle operazioni che deve autorizzare, quindi a sua discrezione.
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                          e qui sbagli nuovamente....
                          se hai un drone certificato ICAO o STANAG l'ENAC non può non riconoscerne la certificazione anche se sotto i 150 kg... comunque che si parla di certificazioni è dal 2007.

                          Fra l'altro mi dimenticavo la STANAG 4703 - Light UAV Systems Airworthiness Requirements (USAR-LIGHT) for North Atlantic Treaty Organization (NATO) Military UAV Systems

                          In italia e all'estero molti si sono mossi in anticipo, mentre i cantinari pensavano solo a fare servizi fotografici in nero ai matrimoni con il drone di hobbyking.

                          Giusto per qualche pubblicazione anche in Italia senza andare all'estero.
                          vedi: http://www.protec-italia.it/ed2012/p...QUAGLIOTTI.pdf
                          Basta documentarsi...

                          Comunque nuovamente... qui si parla di AEROMODELLISMO che non prevede alcuna certificazione

                          Gia', ma se scavi alla fine mi sa che di aeromodellisti ce ne sono pochi....
                          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Probabile che mi sbagli, sono umano, anche se non ho capito il "nuovamente " a cosa sia riferito.
                            Se il drone ha il certificato di tipo sarà poi l'enac a valutare la cosa, nel regolamento è chiaramente scritto che potrà richiedere requisiti aggiuntivi a seconda della valutazione del rischio associato alle operazioni che deve autorizzare, quindi a sua discrezione.
                            Il nuovamente era riferito alle considerazioni fatte prima da te e da altri, sull'esistenza di droni certificati ancor prima che esistessero le norme, le norme esistono da un bel po'.
                            Tanto è vero che è un bel po' che esistono anche in Italia ditte che lavorano soprattutto nel settore militare.

                            Per risponderti, ENAC a seconda dell'area critica potrà richiedere estensioni e requisiti particolari alle sue certificazioni, ma non può non riconoscere le certificazioni a livello superiore.
                            Comunque di nuovo: gli AEROMODELLI non hanno bisogno di certificazioni....
                            Ultima modifica di romoloman; 19 dicembre 13, 17:33.
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • Romoloman guarda che non mi considero il portatore della verità assoluta, il forum del resto esistono per discutere sugli argomenti e per capire meglio le cose con il contributo di tutti e sbaglio anche io.
                              Ti ringrazio per avermi fatto notare dove secondo te ho errato, eventualmente approfondirò la questione. Detto questo, non posso fare altro che dire... gli AEROMODELLI non hanno bisogno di certificazioni
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Romoloman guarda che non mi considero il portatore della verità assoluta, il forum del resto esistono per discutere sugli argomenti e per capire meglio le cose con il contributo di tutti e sbaglio anche io.
                                Ti ringrazio per avermi fatto notare dove secondo te ho errato, eventualmente approfondirò la questione. Detto questo, non posso fare altro che dire... gli AEROMODELLI non hanno bisogno di certificazioni
                                Vedi io posso capire che ci sia parecchia gente incazzata per aver comprato droni, più o meno artigianali pagandoli più o meno cari, che ora se li ritrova buoni per volare nel prato isolato. Ma da li a dire che è sempre la solita truffa ce ne corre parecchio. Semmai è stato messo fine a un far west.

                                A dimostrazione comunque che non siano i soliti 2/3 amici assorpas (che è una delle associazioni di riferimento) conta parecchi soci, Soci | ASSORPAS ...
                                Molti di questi fabbricano droni e sono già o saranno molto a breve pronti con la certificazione.

                                Di sicuro una cosa è certa...
                                i quadricotteri fatti in cantina non documentati sono fuori legge a meno di autocertificazioni e possono solo essere usati in campagna come aeromodelli.
                                Il lavoro aereo è stato regolato con "patentini". Chi li prende lavora, gli altri continueranno, finché ci riescono, a fare il nero...
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X