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Adesso ci fermiamo un attimo.
Io ho una gran pazienza e credo di averlo dimostrato in diverse occasioni ma a tutto c'è un limite.
@shalborg prendi fiato e rispondi cortesemente a chi ti ha domandato quale sia la tua configurazione.
verifica le guide in prima pagina e assicurati di aver montato meccanicamente le eliche e che i motori girino nel giusto verso, le eliche potrebbero essere montate correttamente ma girare in senso opposto. Metti che la cosa sia sistematica, non avresti alcuna rotazione sull'asse, ma solo il difetto del quale ti stai lamentando.
Chiarito il concetto eliche e motori, raccontaci quale software hai montato e quale scheda, parli di Arduino, ma dovresti essere più preciso, con quali sensori ecc.
Dopodichè rimani in attesa di ulteriori consigli.
Quindi i buontemponi sono pregati di sospendere le ostilità
Le eliche se le osservi hanno una forma ben specifica, come l'ala di un aereo, raccolgono l'aria dal "bordo d'attacco" (più spesso), la comprimono e la rilasciano dall'altro lato (più sottile). Anche se la ribalti comunque spingono l'aria nello stesso verso ma molto meno efficientemente, perchè la "pancia" è al contrario.
Prova a osservarla da vicino facendola roteare a mano.
...shalborg, visti i tuoi dubbi su eliche, pesi e quant'altro mi sembra di capire che non hai mai fatto volare un multicottero.
Ti suggerirei prima di fare mille tentativi con un tuo sw (non ho capito peraltro su quale scheda, con quali sensori, ecc.) di provare a far volare il tuo multicottero con una scheda con sw già collaudato (una kk costa pochi euro) in modo da toglierti tutti i dubbi sulla configurazione e magari ti fai un minimo di esperienza su come vola un multicottero prima di lanciarti nello sviluppo di un tuo sw di controllo....sicuramente il multicottero volerà comunque meglio con le eliche montate nel senso giusto...
Ma quindi la caratteristica è che tutte le eliche vanno montate con scritte verso l' alto? se montate al rovescio danno minori prestazioni?
Nei quadricotteri e nei comuni areomodelli si! Invece nei modelli spingenti (tipo funjet) si mette al contrario (scritta verso il motore) ma si inverte anche il senso di rotazione. prova e vedrai come schizza in aria con quei motori!
Inoltre concordo con Termicone, se sei alle tue prime esperienze, ti conviene imparare con qualcosa di collaudato! O ancora meglio con uno di quei quadricotterini pronti al volo (io ho questo e vola da Dio --> HobbyKing Q-BOT Quadcopter (Mode 2) (RTF) Fa pure acrobazie!)
Così capisci come si deve comportare e come correggerlo...se no finisce che spacchi tutto al primo test...o peggio che ti fai male te o qualcun'altro! Ti garantisco che fanno parecchio male!
Ultima modifica di greyhunter147; 21 ottobre 13, 21:05.
Ma quindi la caratteristica è che tutte le eliche vanno montate con scritte verso l' alto? se montate al rovescio danno minori prestazioni?
Ma non e' una caratteristica... e' una REGOLA!!! Le eliche hanno un senso nel montaggio a prescindere dalle scritte, il bordo di entrata (quello di solito piu' grosso) va montato verso l'alto (nel caso di multirotori con eliche "sopra")!
Il bordo di uscita (quello di solito piu' fine) "guarda" l'opposto del senso del moto, nel caso di multirotori con eliche montate "di sopra" deve guardare il basso.
Perdonatemi i termini grezzi ma... credo in questo caso servano!
Credo sia superfluo (ma non del tutto vista la situazione...) puntualizzare che in un multirotore si usano due diversi tipi di elica, con passo destroso o sinistroso o meglio, rotanti e controrotanti.
Ed ogni una di queste va accoppiata al rispettivo motore dipendentemente dal senso di rotazione dello stesso.
Le eliche se le osservi hanno una forma ben specifica, come l'ala di un aereo, raccolgono l'aria dal "bordo d'attacco" (più spesso), la comprimono e la rilasciano dall'altro lato (più sottile). Anche se la ribalti comunque spingono l'aria nello stesso verso ma molto meno efficientemente, perchè la "pancia" è al contrario.
Prova a osservarla da vicino facendola roteare a mano.
Sei un grande .. lo sapevo che era una cazzata incredibile!!!!!!!!! Grazie mille , appena possibile provo a cambiare il verso.. cmq tt ora ha un senso ! Sn quasi pronto a fare il PID per l'autostabilità!
Scusate, ma a questo punto se le ha montate al contrario, visto che un pò si alza, per forza di cose ha anche invertito i sensi di rotazione dei motori, altrimenti spingerebbero solamente verso il basso o no???
Scusate, ma a questo punto se le ha montate al contrario, visto che un pò si alza, per forza di cose ha anche invertito i sensi di rotazione dei motori, altrimenti spingerebbero solamente verso il basso o no???
Se le eliche spingono verso il basso direi che siamo a posto non credi?
Facciamogli fare un passo alla volta e cortesemente lasciamo rispondere chi ne ha già montato qualcun altro, giusto per non fare ulteriore confusione.
Scusate, ma a questo punto se le ha montate al contrario, visto che un pò si alza, per forza di cose ha anche invertito i sensi di rotazione dei motori, altrimenti spingerebbero solamente verso il basso o no???
Non facciamo confusione, se ribalti le eliche e inverti la rotazione, avrai una spinta efficiente ma al contrario! (cioè il multi si schiaccia al suolo)
Se inverti solo la rotazione ma le eliche sono a posto, avrai una pessima spinta ma al contrario.
Se inverti solo le eliche, avrai una pessima spinta ma nel verso giusto
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