annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho fatto un'altra prova, con impianto fpv spento, led accesi ed eliche apc 10,3.8, batterie 2200 mh tempo di volo 11,23 peso modello kg 1018 e le b. ricaricate 1868 niente male, watt/kg 108,82.
    avevo pensato di fare un foglio excel ma purtroppo ho una versione francese, e non riesco a bloccare le celle, in modo che uno possa solamente mettere i dati in quelle libere, mi sembra una buona idea, qualche anima pia per farlo?

Commenta

• Originariamente inviato da renato68 Visualizza il messaggio
      ho fatto un'altra prova, con impianto fpv spento, led accesi ed eliche apc 10,3.8, batterie 2200 mh tempo di volo 11,23 peso modello kg 1018 e le b. ricaricate 1868 niente male, watt/kg 108,82.
      avevo pensato di fare un foglio excel ma purtroppo ho una versione francese, e non riesco a bloccare le celle, in modo che uno possa solamente mettere i dati in quelle libere, mi sembra una buona idea, qualche anima pia per farlo?
      Ci penso io settimana prossima, ho un pò di materiale da scrivere e posso fare anche questa cosetta

Commenta

• ok grazie a nome di tutti, io devo formattare il pc per installare office it, perche non mi fa togliere quello francese, se bloccato neanche l'assistenza c'è riuscita.

Commenta

• Ultima release del mio mini quad wheel base 360
          telaio carbon autocostruito
          motori cobra 2204 1080 kv
          eliche 9" x 3 T-motor
          Naza solo con led
          batterie 3s 2700 mah da radiocomando 2c max di scarica
          peso totale in ordine di volo 399gr
          tempo volo 36,15 min
          Amp medi 3,2
          ricaricati 1917 mah

watt/kg 88

Renato se puo servire ti allego il mio file excel con tutte le prove che ho fatto io.
          110 ore di test

per Loris
          ora si posso provare le 3400 litio ion originali panasonic , per vedere se si guadagna rispetto alle 3100
          Ultima modifica di Blade-slap; 18 ottobre 14, 00:10.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

Commenta

• Quanto consumano i nostri ESC?

Eh si, apro questo piccolo OT per porre l'attenzione sull'influenza degli ESCs nei test che facciamo.

Praticamente ho ripetuto il test sia a 3S che a 4S del mio micro squid, cercando di rispettare il peso originario.
            L'unico cambiamento rispetto al precedente test sono gli ESC utilizzati, tutto il resto è identico.

In entrambi i test ho migliorato l'efficienza di circa il 10% soltanto usando ESC migliori.

3S TEST

Motori: Lumenier FXC1806-14 2300kv
            ESC: KISS ESC 2-4S 12A
            FC: OpenPilot Revolution
            Eliche: Lumenier 5x3
            Frame: MicroSQUID 398gr ODV (appesantito per replicare le stesse condizioni del precedente test)
            Batteria: 3S 1300mAh Lumenier
            Tempo di hovering: 11' 46"
            Ricaricati: 1.083 Ah

Efficienza: 60/11,77*1.083*11.1/0.398 = 154W/Kg

Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            ESC: ZTW Mantis 12A flashati SimonK 2013
            Frame: MicroSQUID 398gr ODV
            Tempo di hovering: 6'
            Ricaricati: 0.611 Ah

Efficienza: 60/6*0.611*11.1/0.398 = 170W/Kg

4S TEST

Eliche: Lumenier 5x3 Carbonio
            Frame: MicroSQUID 499gr ODV (appesantito per replicare le stesse condizioni del precedente test)
            Batteria: 4S 1300mAh 45C nanotech
            Tempo di hovering: 11' 30"
            Ricaricati: 1.102 Ah

Efficienza: 60/11.5*1.102*14.8/0.499 = 170,5W/Kg

Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            ESC: ZTW Mantis 12A flashati SimonK 2013
            Frame: MicroSQUID 498gr ODV (mobius installata)
            Tempo di hovering: 8' 30"
            Ricaricati: 0.908 Ah

Efficienza: 60/8.5*0.908*14.8/0.498 = 190W/Kg

Commenta

• Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              Eh si, apro questo piccolo OT per porre l'attenzione sull'influenza degli ESCs nei test che facciamo.

Praticamente ho ripetuto il test sia a 3S che a 4S del mio micro squid, cercando di rispettare il peso originario.
              L'unico cambiamento rispetto al precedente test sono gli ESC utilizzati, tutto il resto è identico.

In entrambi i test ho migliorato l'efficienza di circa il 10% soltanto usando ESC migliori.

3S TEST

Frame: MicroSQUID 398gr ODV (appesantito per replicare le stesse condizioni del precedente test)
              Tempo di hovering: 11' 46"
              Ricaricati: 1.083 Ah

Efficienza: 60/11,77*1.083*11.1/0.398 = 154W/Kg

4S TEST

Frame: MicroSQUID 499gr ODV (appesantito per replicare le stesse condizioni del precedente test)
              Tempo di hovering: 11' 30"
              Ricaricati: 1.102 Ah

Efficienza: 60/11.5*1.102*14.8/0.499 = 170,5W/Kg
              Erano esattamente le stesse stime che avevo fatto io! Felice di avere avuto una tua conferma!
              Settimana prossima farò anche io delle prove con amperaggi differenti.
              Con qualche Watt in più a "scorrere nei cavi" il delta tra i due esc dovrebbe aumentare sempre più, in maniera direttamente proporzionale...mmm...farò dei test e posterò i dati!

Edit: Si evince già dai tuoi test come questo incremento sia evidente nel passaggio da 3 a 4s. Probabilmente con modelli da 2-2.5 kg (quad) quindi con correnti in gioco maggiori, un miglioramento del 15% non è affatto improbabile!
              Se penso che sono anni che i motori brushless sono fermi come efficienza...questa è la prima "vera rivoluzione"
              Ultima modifica di xxxnt; 19 luglio 14, 14:15.

Commenta

• Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                Erano esattamente le stesse stime che avevo fatto io! Felice di avere avuto una tua conferma!
                Settimana prossima farò anche io delle prove con amperaggi differenti.
                Con qualche Watt in più a "scorrere nei cavi" il delta tra i due esc dovrebbe aumentare sempre più, in maniera direttamente proporzionale...mmm...farò dei test e posterò i dati!

Edit: Si evince già dai tuoi test come questo incremento sia evidente nel passaggio da 3 a 4s. Probabilmente con modelli da 2-2.5 kg (quad) quindi con correnti in gioco maggiori, un miglioramento del 15% non è affatto improbabile!
                Se penso che sono anni che i motori brushless sono fermi come efficienza...questa è la prima "vera rivoluzione"
                Bene bene, anche per me è importante avere riscontri.

Credo anch'io che un test condotto sul volato, con regimi variabili e correnti più elevate, potrebbe addirittura migliorare il risultato.

Commenta

• Spettacolo, concordo con te liftbag! Sicuramente il miglioramento, oltre che alla componentistica migliore e con una minore RDSon, sarà dovuto al regenerative braking...
                  Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                  Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

Commenta

• Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                    Bene bene, anche per me è importante avere riscontri.

Credo anch'io che un test condotto sul volato, con regimi variabili e correnti più elevate, potrebbe addirittura migliorare il risultato.
                    In settimana mi è arrivato un wattmeter che misura anche quanti mah sono passati nei cavi di alimentazione con la precisione del singolo mah. Verificata la sua precisione con altri strumenti, potrebbe essere uno strumento più valido per avere dati "seri".

Anche se, devo ammettere che il mio sistemino di conteggiare i mah è decisamente più preciso di quello che pensavo, se prima pensavo che un buon amperometro, wattmeter potesse essere di gran lunga migliore ora mi devo ricredere.
                    Un wattmeter potrebbe essere più preciso (di % infima, 2-3 punti percentuale) ma ha come unico vantaggio la possibilità di avere un riscontro non appena terminato il volo senza la necessità di ricaricare le batterie.

Conto di fare anche test sulle lipo, e far capire quanto è importante il "voltage drop" di queste ultime.

Insomma settimana prossima si torna a casa, finiti gli esami, e ho 1 mese di test da compiere

Commenta

• Siamo tutti in attesa di qualche dato dal fondatore della discussione ...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Commenta

• per Blade-slap grazie, ma non trovo la mia configurazione, il file che volevo scrivere con excell era un pò per semplificare,uno mette i suoi dati in base ai tempi, per rendersi conto dei consumi, poi come prove varie eliche, motori, esc, ecc la tua esperienza è indispensabile

Commenta

• Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          Siamo tutti in attesa di qualche dato dal fondatore della discussione ...
                          Settimana prossima avrete tutto! Se non sarò di parola avete il diritto a bannarmi a vita!

Commenta

• Originariamente inviato da renato68 Visualizza il messaggio
                            per Blade-slap grazie, ma non trovo la mia configurazione, il file che volevo scrivere con excell era un pò per semplificare,uno mette i suoi dati in base ai tempi, per rendersi conto dei consumi, poi come prove varie eliche, motori, esc, ecc la tua esperienza è indispensabile
                            Certo che non c'è la tua configurazione devi metterla dentro
                            Basta che aggiungi i tuoi componenti nel foglio "Tabelle Tipi-pesi" con i relativi pesi e poi potrai selezionare (dai menu a tendina che compaiono quando selezioni la cella) i componenti che hai messo nel foglio tabelle tipi-pesi nel primo foglio dati ed avrai il peso totale della tua configurazione
                            solo alcune accortezze le eliche devono essere nominate con il dia in pollice come primi due caratteri
                            es se hai delle APC 11 dovrai scrivere 11x5 APC
                            e per le batterie devi sempre scrivere come primi due caratteri il numero delle celle in serie
                            es se hai nanotech 4s scriverai 4s nanotech

se poi non ci riesci me dai e te la inserisco magari in un file excel nuovo con solo i tuoi dati cosi è piu facile e poi in futuro aggiungerai tutti i componenti o altre configurzioni che avrai provato

pero prima installati nel computer excel che possa funzionare
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI

Commenta

• Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              In settimana mi è arrivato un wattmeter che misura anche quanti mah sono passati nei cavi di alimentazione con la precisione del singolo mah. Verificata la sua precisione con altri strumenti, potrebbe essere uno strumento più valido per avere dati "seri".

Anche se, devo ammettere che il mio sistemino di conteggiare i mah è decisamente più preciso di quello che pensavo, se prima pensavo che un buon amperometro, wattmeter potesse essere di gran lunga migliore ora mi devo ricredere.
                              Un wattmeter potrebbe essere più preciso (di % infima, 2-3 punti percentuale) ma ha come unico vantaggio la possibilità di avere un riscontro non appena terminato il volo senza la necessità di ricaricare le batterie.

Conto di fare anche test sulle lipo, e far capire quanto è importante il "voltage drop" di queste ultime.

Insomma settimana prossima si torna a casa, finiti gli esami, e ho 1 mese di test da compiere
                              Io con futaba uso E-fuel guage di Thomas è perfetto per l'uso, da assorbimento totale in tempo reale e monitoraggio tensione e pesa anche poco
                              Ci vuole pero una S-bus2
                              a parte il costo se ne puo mettere uno per motore ed avere i dati per singolo esc e motore.
                              Per averlo basta scrivere a lui direttamente Thomas Hedegaard (thomas@tje.dk), e pagare il giusto.
                              E un po caruccio diciamo quasi in linea con accessori futaba , ma vale vale tutti i suoi eurini.

ce n'è anche un altro che si chiama uni-sense , ma per ora sto con quello di thomas
                              Manuali Ita DJI

Commenta

• grazie blade, oggi formatto il pc poi installo tutto e provo

Commenta

Sto operando...
                                X