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Qual'è il corretto posizionamento della NAZA (o altro) su quad asimmetrico?

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  • #31
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    Che vuol dire in termini di equilibrio? Una volta che hai appurato dove deve stare il CG con il metodo delle mediane (e non diagonali e nel tuo caso il motivo è più evidente), fai in modo che la distribuzione dei pesi sia tale che il quad rimanga in equilibrio su quel punto. Quindi variando la distanza e la grandezza della batteria in funzione del carico in punta. Ed è per questo che lo squid ha un flangione top così lungo. In modo da spostare a piacimento la batteria dalla posizione centrale a quella più arretrata.
    Quindi, se studi una soluzione che preveda il CG avanzato, hai più margine per compensare i momenti. In pratica hai una leva più lunga sulla quale fare affidamento per bilanciare il peso in punta.
    Non è un caso che sia il tbs sia lo squid prevedano batterie di un certo peso nel caso si monti una camera a prua. Altrimenti devi spostare la batteria fuori dal telaio per rientrare nel CG. Vedi le foto di Fozzillo che ha caricato il mini come se fosse uno squid normale montando una gogoal da 180grammi ed ha dovuto spostare la batteria per metà fuori dal telaio.
    Rob niente di più chiaro.....

    Ho adesso un'altro dilemmuccio, ma in fase di progettazione lo potrei ancora sistemare anche se significherebbe ricalcolare quasi tutto...

    L'angolo dei bracci anteriori per fare in modo che non vengano inquadrati dalla GoPro.

    Il sistema di fissaggio del gimbal che ho in mente è già noto e la lente della gopro mi andrebbe a finire 8,5 cm. fuori il telaio.
    Facendo delle simulazioni se uso le eliche da 10" non ci sarebbero problemi se usassi l'angolo MEDIUM (127°) della gopro, mettendo le 11" già sarebbero dentro l'inquadratura... per non parlare dell'angolo WIDE (170°) della gopro... in quel caso sarebbe impossibile non inquadrarle... (Vedi foto)

    guardando le foto di actiondrone Actiondrone: Full CF Portable Spider Quadcopter + BLG + Anti Fog Lens - Page 6 - RC Groups
    forse i loro bracci anteriori sono un pò più aperti però boh....

    pure il TBS più o meno a questo angolo... o non usano mai l'inquadratura WIDE o sbaglio qualche calcolo....
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    • #32
      170°!!! già a 130 vedi l'orizzonte come un palloncino ... non oso pensare a 170!!
      che ci fai? Credo tu non abbia scelta. Va bene così. Altrimenti devi fare un quad come questo che ha postato Blade.
      cmq vedo che non leggi attentamente la discussione sullo squid. C'è la foto con il campo di vista libero con eliche da 11. Cioè hai a casa un quad che fa quello che vuoi e non lo implementi! Sono offeso....
      E comunque quei bracci lunghi non mi danno affidamento ... costruisci costruisci, poi vedi chi vola meglio ...
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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      • #33
        Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio
        E qui ci devi mettere la centralina, e qui devi centrare il mezzo, altrimenti ti trovi le leve sbilanciate e sforzi inutilmente i motori, oltre a rischiare di averle troppo comando da un lato e troppo poco dall'altro
        Secondo questa teoria dovresti andare a mettere la centralina all'incrocio delle linee rosse. Così avresti i momenti sull'imbardata diversi . Funzionare funziona (le centraline si bevono di tutto) ma sicuramente avresti un quad che non lavora bene.
        La centralina (ed il CG) devono coincidere con la mediana dei bracci. In questo modo si hanno i momenti uguali sull'imbardata e sul rollio, anche se diversi tra di loro. non a caso i PID di questi quad possono essere diversi sui due assi.

        Questo è quello che ho capito, fino a quando qualcuno non mi dimostra il contrario.
        Non mi postate le definizioni del centro di spinta di un aereo o di ua barca o di un missile. Sono tutti intuitivi. Io vorrei la definizione del centro di spinta di un quad!!
        La mia definizione è: il centro di spinta (CT) di un quad coincide (a meno dell'asse Z=altezza) con il baricentro.
        Se questa definizione è corretta, il CT si trova sul piano delle eliche che (generalmente) è SOPRA il piano dove sta il CG. Questo perché spesso si mettono le camere appese, le batterie sotto ecc. ecc.
        Da qui la mia ipotesi che un quad che ha il CG troppo basso non avrà un volo bello e preciso come quello che ha un CG che si avvicina al CT (in altezza).
        Magari sarà una buona piattaforma per riprese aeree ma nel volo "sportivo" secondo me non c'è paragone. Poi i motori saranno sovradimensionati ecc ecc e quindi compenseranno questa geometria del piffero. Insomma non mi piacciono i quad che soffrono dell'effetto "pendolo", ed è per questo che sul mio quad metto la batteria sempre sopra.
        Questo è quello che ho capito fino ad oggi. Dimostratemi che ho capito male e vi rigiro la vincita della scommessa con Alex79 ...
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        Ultima modifica di bandit; 15 ottobre 13, 18:42.
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        • #34
          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          cmq vedo che non leggi attentamente la discussione sullo squid. C'è la foto con il campo di vista libero con eliche da 11.
          al contrario.... è proprio quello che mi ha stimolato...

          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Sono offeso....
          costruisci costruisci, poi vedi chi vola meglio ...
          non mi permetterei mai..... il maestro rimane sempre il maestro....
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          • #35
            Magari mi sbaglio. Però, mi pare di capire che a te piacciono i quad "fermoni". Vieni a Calindri qualche volta a vedere come vola il tuo squid quando gli dai 60A e poi ne riparliamo ...

            quanto sono lunghi quei bracci? li vuoi fare con un quadrello 10x10?
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            • #36
              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              Magari mi sbaglio. Però, mi pare di capire che a te piacciono i quad "fermoni". Vieni a Calindri qualche volta a vedere come vola il tuo squid quando gli dai 60A e poi ne riparliamo ...
              hahahaha non vedo l'ora... così ti faccio vedere come ho sistemato il gimbal dello SQUID

              Vorrei mettere dei quadrelli 15x15 (sto pensando a tubi di carbonio a dire il vero) anche perchè tra una piastra e l'altra ho bisogno di 14mm. per alloggiare questo ESC free shipping HOBBYWING SKYWALKER QUATTRO RC Model 20A x4 UBEC Brushless Speed Controller ESC rc helicopter part-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com

              i bracci anteriori sono da 20 cm. e quelli posteriori da 30cm. i buchi per il fissaggio sono a 3 cm. di distanza (SQUID Docet!) , credo che dovrebbe reggere... anche perchè quello originale se non erro è di 35 cm.
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              • #37
                Regge sicuramente. Con quelle lunghezze forse il carbonio è meglio dell'alluminio da 15 come rigidità. Però se vuoi un quad "fermone" vai di quadrello che è molto più semplice da lavorare. Poi il tondo prevede un sacco di attacchi e flangette che ti complicano la meccanica e ti fanno diminuire di parecchio il vantaggio in termini di peso.
                I 3 cm di interasse sono studiati per bracci da 190-210mm ...
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                • #38
                  La butto la... Ma perché bucare direttamente il carbonio no? Non terrebbe fissato il motore direttamente come lo squid?

                  e quanto dovrebbe essere l'interasse per il braccio da 30? Credo di non avere piú di 4,5 cm. A disposizione nella piastra...
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                  • #39
                    Si schiaccia ... poi devi fare i buchi di attacco perfettamente allineati con quelli di fissaggio del motore. I casi di tubi direttamente imbullonati ne ho visti ad oggi ... uno ...

                    ma magari sto sparando una marea di miki@te ... se Blade ci legge ancora può darci qualche conferma ... insomma una delle sue spiegazioni da droghiere ..
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                    • #40
                      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      Si schiaccia ... poi devi fare i buchi di attacco perfettamente allineati con quelli di fissaggio del motore. I casi di tubi direttamente imbullonati ne ho visti ad oggi ... uno ...

                      ma magari sto sparando una marea di miki@te ... se Blade ci legge ancora può darci qualche conferma ... insomma una delle sue spiegazioni da droghiere ..
                      Per il fissaggio dei motori sul tobo potrei riciclare questi supporti dall'altro quad che ho, pesano solo 6gr. quindi eventualmente il tubo di carbonio lo dovrei bucare solo per fissarlo al telaio... in questo caso reggerebbe o si spaccherebbe lo stesso?

                      p.s. oggi ti mando il disegno per la nuova flangia dell squid ma è fatta ad occhio non ho il progetto della flangia..
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                      • #41
                        Centro di spinta
                        é il punto verde nell'immagine che hai postato.

                        Il CG sarebbe meglio metterlo nel punto Verde come pure il Naza o che altro di elettronica volete a parte il WKM che lo potete mettere dove volete...(ma avevo chiesto per il WKM se potevo metterlo a 50 cm dal CG ,avevo comprato un cerchione in carbone da bici , qui costano poco specialmente quelli di scarto per cose estetiche, sognavo di fare un multi con al centro nulla e mi han detto chiaramente che loro non avevano provato ...allora anche il WKM se posso lo metto nel CG a scanso di equivoci)

                        Per forare i tubi (pardon tobo mi piace come nuovo termine) in carbone , se sono in tessuto non poltrusi e se sei bravo a forare dritto ed allineato (avendo gli attrezzi giusti) quoto Bandit si puo fare , ma poi non lamentarti se gli assi motori non sono allineati ed il tuo multi ha una tendenza a ruotare o driftare...(ricordati che il piano motore appoggerà su una superficie non piana = un po di sane vibrazioni e il motore puo anche solo impercettibilmente adattarsi ad un piano che gli piace di piu e non quello che pensavi tu, i tubi ed i motori hanno un anima propria)....poi chiaro che se su un tubo da 12 spessore 0,5 moniti i nuovi motori della T-motor U8... c'è un limite a tutto.
                        Alla sezione d'attacco al frame ....beh se puoi non forarli sempre pensando ai tubi da 12 o 16. certo che se mi parli di tubi in carbone diametro condotte del gas metano dalla russia puoi forare

                        Ma scusa a questo punto prendi dei tubi quadri anche in poltruso e incolla le piastre porta motori cosi non fori ...io faccio cosi.

                        Per i tubi in poltruso quadri - a diametro - ovali o a pasta barilla
                        Anche se con tanta pazienza e con un trucco si possono forare è meglio lasciarli entonsi

                        Ciao
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #42
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Per forare i tubi (pardon tobo mi piace come nuovo termine)

                          beh il tobo è sempre il tobo...

                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Alla sezione d'attacco al frame ....beh se puoi non forarli sempre pensando ai tubi da 12 o 16. certo che se mi parli di tubi in carbone diametro condotte del gas metano dalla russia puoi forare

                          Ma scusa a questo punto prendi dei tubi quadri anche in poltruso e incolla le piastre porta motori cosi non fori ...io faccio cosi.

                          Per i tubi in poltruso quadri - a diametro - ovali o a pasta barilla
                          Anche se con tanta pazienza e con un trucco si possono forare è meglio lasciarli entonsi

                          il tubo quadrato in carbonio lungo 30cm. non sono riuscito a trovarlo a dire il vero....

                          Ok le estremità per i motori posso anche non forarli, incollo i supporti e via, però la parte all'attacco del frame la devo bucare per forza se lo voglio richiudere come nel progetto originale... il tubo in questione sarebbe 16mm. spessore 2m.. e la distanza tra i 2 buchi è 3cm.. potrebbe reggere o lascio perdere e continuo con l'alluminio?

                          Ciao
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                          • #43
                            16 con 2 mm di spessore se in tessuto sono degli ossi puoi forare
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                            • #44
                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              16 con 2 mm di spessore se in tessuto sono degli ossi puoi forare
                              Purtroppo 16mm. quadrati non li ho trovati, ho trovato solo questa forma rettangolare con spessore 2mm. ma non sò quanto sia resistente data la forma...

                              DTmodels - modellismo dinamico: Tubo rettangolare in carbonio 16x6,3x1000 mm
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                              • #45
                                Quelli del link sono poltrusi quindi quando li fori si sfilacciano o per lo meno devi mettergli all'interno un inserto in legno in modo tale da non tranciare le fibre ,
                                Poi il foro lo dovresti fare usando prima una punta molto piccola anche solo 1,5 mm di diametro poi con una lima a coda di topo ( non topa) la smonti la monti come una punta a forare sul trapano e facendo ruotare questo in senso contrario alla foratura normale usi la lima a coda di topo per allargare il foro fino al diametro che vuoi attenzione e importante che il trapano giri in senso di svitare se no lima ti entra ed il foro a farsi benedire
                                Invece come ho scritto puoi fare il foro del diametro che vuoi.

                                Dopo tutta questa papardella capirai che visti anche i pesi del poltruso che hai trovato forse ti conviene ancora un quadrello di alluminio.
                                Io vado di pultruso ma con quadro da 8; 0,5 spessore ed incollato
                                Ciao
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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