annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è il corretto posizionamento della NAZA (o altro) su quad asimmetrico?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ok grazie a tutti intanto per le risposte,
    come frame asimmetrico ho il fantastico SQUID di bandit, e già aveva pensato lui a darmi le coordinate esatte di dove mettere la NAZA..

    Ora voglio rifare quel frame che vi ho postato, e mettere la naza al posto giusto, comunque a questo punto se blade dice che può stare entro i 10 cm. , anche se sono 2 o 3 cm. spostati rispetto al CG non ci dovrebbe essere graaande difficolta...

    Cercherò di metterla nel puntop esatto, ma dato che devo vedere gli ingombri dell'elettronica, sapere di avere un margine di qualche centimeto mi fa comodo...
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      già ce l'ha ...
      cmq le chiacchere stanno a zero. il CG e la centralina vanno (preferibilmente) sulla intersezione delle mediane.
      Non so se stavi rispondendo a me, ma mi pare di capire che la risposta sia scontata...
      Di chiacchere ne faccio poche, di fatti molti, mi scoccia dover ripetere cose già dette.

      Mi ripeto, sul Discovery manuale alla mano, è impossible fare coincidere la NAZA con il CG, poi se tu preferisci posizionare la batteria al posto di un motore e viceversa...

      Ripeto l'importante è impostare le coordinate X-Y-Z del GPS rispetto al GC e non rispetto a dove viene posizionata la NAZA.
      Poi come gia detto c'è una discussione apposita al TBS Discovery dove viene spiegato tutto nei minimi dettagli qui.

      Commenta


      • #18
        no non stavo rispondendo a te. Era una affermazione del tutto generica ... Poi Blade ha messo pure il limite superiore sul posizionamento. Quindi ormai chiaro il concetto.

        L'unica cosa che non mi è chiara, e l'avevo postata anche nella discussione del TBS, ma non ho mai ricevuto rispota, è il concetto di "centro di spinta" ... secondo me non ha senso. Se qualcuno me lo volesse spiegare avremmo chiuso il cerchio ...
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
          No non è fattibile il tuo discorso poichè manca lo spazio, e si è costretti a posizionare la NAZA in avanti
          Il centro della NAZA si trova all'incirca sotto la lettera "R" di DISCOVERY.
          ...forse non hai capito magari guardando qui trovi più info...



          ..se noti la Naza, o meglio il suo cemtro, è esattamente nel Cg, davanti al Cs...



          TBS Discovery CoT and CoG diagram

          Ps: il Cs è un punto in 3 dimensioni e potrebbe essere ben al disotto del piano di controllo; un esempio? un motoscafo ha il centro di spinta immerso, posizionato posteriormente al centro di gravità. Ovviamente.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
            Ps: il Cs è un punto in 3 dimensioni e potrebbe essere ben al disotto del piano di controllo; un esempio? un motoscafo ha il centro di spinta immerso, posizionato posteriormente al centro di gravità. Ovviamente.
            E quindi? anche il CG è un punto in tre dimensioni. Cos'è il piano di controllo?
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              E quindi? anche il CG è un punto in tre dimensioni. Cos'è il piano di controllo?
              Beh dato che chiccomb forse aveva il dubbio sul fatto che non aveva spazio a sufficienza tra il Cs ed il Cg per posizionare la Naza... chiaro che il Cg è anche esso un punto in 3d ma nel caso del Discovery il Cg è sullo stesso piano dei motori e l'asse "z" per intenderci è ininfluente è quindi sostanzialmente un punto su un piano.
              Scusate se mi spiego male... cmq una sintesi qui Center of Thrust in Relation to Center of Mass | eHow

              Commenta


              • #22
                ...scusate intendevo asse Y e non Z

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
                  ...forse non hai capito magari guardando qui trovi più info...
                  Io ho capito benissimo che tu quando infili la batteria vai a schiacciare il connettore del GPS e led della naza.
                  Io ho messo le collonnette nella coppia centrale della serie dei 6 fori del frame, poichè utilizzando le 4S, il frame non era centrato ed era tutto sbilanciato all'indietro.
                  Di conseguenza rispetto alla tua foto la mia naza è spostata in avanti di ulteriori 2 cm, una misura aprossimativa la parte frontale della mia NAZA è circa 7/8mm dal bordo dell'ubec del discovery.
                  Ma a prescindere da questo la naza la puoi mettere anche al posto della gopro, l'importante sono le cordinate del GPS rispetto al CG. (leggere il manuale della NAZA)

                  Mi permetto di aggiungere, senza offesa, a voler assemblare il tbs stando sui parametri dati, il che è esatto, ma ovunque viene posto il problema di dove o come posizionare la betteria per far risultare il frame il più bilanciato possibile. A mio parere personale fossi in te proteggerei i connettori GPS/LED/NAZA dalla batteria.
                  Ultima modifica di chiccomb; 15 ottobre 13, 14:49.

                  Commenta


                  • #24
                    Ok, assodato il fatto di mettere la NAZA quanto più possibile nel CG esatto, ora ho un'altro dilemma...

                    Fare bracci posteriori da 30 o 35 cm. Dalla foto si vede che a conti fatti utilizzando i bracci più lunghi arretro di circa 1,9 cm. il CG (e di conseguenza il posizionamento della NAZA, ora la cosa che non capisco è se farlo o no..

                    Cioè, in termini di equlibrio mi converrebbe arretrare il CG o no? o qualche vantaggio o no e aumento solo il peso totale senza alcun beneficio?


                    grazie e ciao
                    File allegati
                    I Miei video su VIMEO
                    www.zippomaker.com

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da chiccomb Visualizza il messaggio
                      Io ho capito benissimo che tu quando infili la batteria vai a schiacciare il connettore del GPS e led della naza.
                      Io ho messo le collonnette nella coppia centrale della serie dei 6 fori del frame, poichè utilizzando le 4S, il frame non era centrato ed era tutto sbilanciato all'indietro.
                      Di conseguenza rispetto alla tua foto la mia naza è spostata in avanti di ulteriori 2 cm, una misura aprossimativa la parte frontale della mia NAZA è circa 7/8mm dal bordo dell'ubec del discovery.
                      Ma a prescindere da questo la naza la puoi mettere anche al posto della gopro, l'importante sono le cordinate del GPS rispetto al CG. (leggere il manuale della NAZA)

                      Mi permetto di aggiungere, senza offesa, a voler assemblare il tbs stando sui parametri dati, il che è esatto, ma ovunque viene posto il problema di dove o come posizionare la betteria per far risultare il frame il più bilanciato possibile. A mio parere personale fossi in te proteggerei i connettori GPS/LED/NAZA dalla batteria.

                      Quoto tutto e sono d'accordo che dove la metti la metti... ( il multicoso in foto non è il mio )

                      Commenta


                      • #26
                        Il ct di un quadricottero è il punto dove si incrociano le linee diagonali che uniscono i mozzi dei motori opposti. E qui ci devi mettere la centralina, e qui devi centrare il mezzo, altrimenti ti trovi le leve sbilanciate e sforzi inutilmente i motori, oltre a rischiare di averle troppo comando da un lato e troppo poco dall'altro

                        Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
                        www.masali.com

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                          Ok, assodato il fatto di mettere la NAZA quanto più possibile nel CG esatto, ora ho un'altro dilemma...
                          Fare bracci posteriori da 30 o 35 cm. Dalla foto si vede che a conti fatti utilizzando i bracci più lunghi arretro di circa 1,9 cm. il CG (e di conseguenza il posizionamento della NAZA, ora la cosa che non capisco è se farlo o no..
                          Cioè, in termini di equlibrio mi converrebbe arretrare il CG o no? o qualche vantaggio o no e aumento solo il peso totale senza alcun beneficio?
                          grazie e ciao
                          Il beneficio lo ottieni con la distanza per eliche maggiori, l'importante è +- il baricentro corretto. Ho fatto uno spider esa simile...



                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
                            Il beneficio lo ottieni con la distanza per eliche maggiori, l'importante è +- il baricentro corretto. Ho fatto uno spider esa simile...
                            mmm.... se l'unica differenza è nel poter mettere eliche più grandi allora lascio i bracci corti da 30 cm. anche perchè il braccio anteriore è da 20 e quindi eliche più grandi delle 11" comunque non entrerebbero....

                            a meno di allungare anche i bracci anteriori.. ma non sò quanto il gioco vale la candela...
                            File allegati
                            I Miei video su VIMEO
                            www.zippomaker.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio
                              Il ct di un quadricottero è il punto dove si incrociano le linee diagonali che uniscono i mozzi dei motori opposti. E qui ci devi mettere la centralina, e qui devi centrare il mezzo, altrimenti ti trovi le leve sbilanciate e sforzi inutilmente i motori, oltre a rischiare di averle troppo comando da un lato e troppo poco dall'altro

                              Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
                              Questo concetto è, secondo me (e non solo), completamente sbagliato.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                                Ok, assodato il fatto di mettere la NAZA quanto più possibile nel CG esatto, ora ho un'altro dilemma...
                                Cioè, in termini di equlibrio mi converrebbe arretrare il CG o no? o qualche vantaggio o no e aumento solo il peso totale senza alcun beneficio?
                                grazie e ciao
                                Che vuol dire in termini di equilibrio? Una volta che hai appurato dove deve stare il CG con il metodo delle mediane (e non diagonali e nel tuo caso il motivo è più evidente), fai in modo che la distribuzione dei pesi sia tale che il quad rimanga in equilibrio su quel punto. Quindi variando la distanza e la grandezza della batteria in funzione del carico in punta. Ed è per questo che lo squid ha un flangione top così lungo. In modo da spostare a piacimento la batteria dalla posizione centrale a quella più arretrata.
                                Quindi, se studi una soluzione che preveda il CG avanzato, hai più margine per compensare i momenti. In pratica hai una leva più lunga sulla quale fare affidamento per bilanciare il peso in punta.
                                Non è un caso che sia il tbs sia lo squid prevedano batterie di un certo peso nel caso si monti una camera a prua. Altrimenti devi spostare la batteria fuori dal telaio per rientrare nel CG. Vedi le foto di Fozzillo che ha caricato il mini come se fosse uno squid normale montando una gogoal da 180grammi ed ha dovuto spostare la batteria per metà fuori dal telaio.
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X