Il comma 7 dell'art. 35 nella sezione VII Aeromodelli del regolamento ENAC cita testualmente :
7. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati
dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate.
La domanda è : il solo avere installata a bordo una cam anche se spenta o avere a disposizione il RTH (guida autonoma) è sufficiente a soddisfare quel requisito visto che comunque le aree di volo sono praticamente tutte aperte al pubblico ovvero salvo rari casi non sono proprietà private?
Su molti articoli che ho letto la risposta è affermativa, che ne pensate?
Secondo me è molto chiaro, non lascia spazio ad interpretazioni personali, ed inoltre esula dalla questione privacy che eventualmente si aggiunge.
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Regolamento Enac ed aeromodelli
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Regolamento Enac ed aeromodelli
Ultima modifica di Pier2162; 15 ottobre 18, 18:48.Tag: Nessuno
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L'A3 praticamente corrisponde all'utilizzo che stiamo facendo ora, cioè aeromodelli aldifuori dei campi volo e delle aree popolate, con l'aggiunta che probabilmente sarà legale anche l'Fpv con una persona a fianco a segnalare i pericoli. Gli autocostruiti saranno inclusi e lo dovrebbero essere anche nella categoria Open sotto i 250g
Per due anni invece i modelli non CE voleranno lo stesso anche nelle aree dove prima non si poteva volare grazie al regolamento provvisorio, basta siano sotto i 250 grammi o registrati.
I dubbi che ho è perché possono esserci delle variazioni dell'ultimora o sulla potenza che possono sviluppare i modelli per cui magari finire in altre categorie... Ci vorrà un po' per avere tutte le linee guida chiare
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Quello che scoccia, come già detto, è che se compri adesso di sicuro il CE attuale non va bene ... per non parlare degli autocostruiti che probabilmente non andranno mai bene (solo in A3 dicono)
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Sono sicuramente dei punti che verranno chiariti nel tempo, i primi due anni transitori serviranno anche al CE ed è anche interesse dei produttori allinearsi (siano essi cinesi o europei). Di nuovo non c'è nulla, è solo che ora il regolamento europeo su carta si tramuta in pratica. Le eventuali variazioni dell'ultim'ora ci saranno prossimamente
Ci sono altri due spunti interessanti/incerti:
La prima è il trasponder identificativo che va applicato sui modelli sopra i 250 grammi, inoltre l'ulteriore limitazione delle aree di volo per i modelli non omologati entrerà in vigore quando ci sarà il regolamento definitivo. In zone popolate quindi voleranno solo certi modelli e da capire esattamente quali saranno tagliati fuori (che finiranno nella categoria A3)
L'altra questione è l'apertura all'Fpv, cosa che cito da tempo e che credo per i piloti che fanno solo Racer sia vitale. Anche in questo caso però entrano in gioco altri parametri, velocità, peso etc
https://www.quadricottero.com/2019/0...mente.html?m=1
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Al di la della direttiva macchine, per i prodotti consumer il marchio CE certifica che il prodotto risponde alle normative europee sulla sicurezza, senza il quale ne viene vietata la vendita in tutta la comunità europea. Possono venire richieste nuove verifiche da parte del costruttore in caso il prodotto sia stato oggetto di modifiche tali da variarne le caratteristiche (di sicurezza), ma a me risulta che un prodotto già marchiato CE, e venduto a suo tempo, mantiene la sua certificazione.
Le altre norme, quali quelle sulle emissioni di radiofrequenza per esempio, non hanno nulla a che vedere con il CE.
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
Il marchio CE è uno ed uno soltanto.
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Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggioCredo nessuno dei due ... probabilmente sarà un CE specifico, riportante anche la classe di utilizzo permessa. Allo stato attuale ci chiedono, se ho capito bene, in cambio di maggiore libertà di volo, CE, registrazione e corso e probabilmente anche il transponder ... vedremo
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E,sempre per la cronaca, sulla scatola dell'Eachine X220 c'e' il marchio China Export,mentre su quella del QX65 si sono risparmiati la fatica e non c'e' nulla.
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioO che sia il China Export? Fai presto a verificare, continuando la circonferenza esterna della C e della E si devono formare due cerchi perfetti sovrapponendosi.
Guarda in questo link
https://www.lavorincasa.it/marcatura...i-alle-truffe/
Poi per il Phantom, la sua radio e il suo receiver c'e' l'elenco delle normative cui e' conforme:
EN60950-1 2006 con 3 addendum fino al 20111
EN50385 2002
EN62471 2008
EN 301 489 diverse versioni
EN 300 440 diverse versioni
EN 300 328 V. 1.7.1
Council Directive 2006/95/EC
Council directive 199975/EC R&TTE
Da quanto ricordo le EN sono le normative europee.
Quelle citate del Council riguarda l'armonizzazione degli stati membri per apparecchiature di bassa tensione e per le apparecchiature radio e di telecomunicazione.
Chiaro che se dovessero essere emesse nuove normative SPECIFICHE per gli oggetti volanti a pilotaggio remoto, la certificazione sarebbe non valida e non credo proprio che DJI ne verifichi le caratteristiche e, qualora sia comunque in conformita', aggiorni i certificati.
Per la cronaca, i certificati inclusi valgono per i Phantom, i Pantom 1.x.x i Phantom 2, i Phantom 2 Vision e Vision+ ,le relative radio, i range extender e la camera(dei Vision)
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Credo nessuno dei due ... probabilmente sarà un CE specifico, riportante anche la classe di utilizzo permessa. Allo stato attuale ci chiedono, se ho capito bene, in cambio di maggiore libertà di volo, CE, registrazione e corso e probabilmente anche il transponder ... vedremo
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O che sia il China Export? Fai presto a verificare, continuando la circonferenza esterna della C e della E si devono formare due cerchi perfetti sovrapponendosi.
Guarda in questo link
https://www.lavorincasa.it/marcatura...i-alle-truffe/
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Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggioSperiamo che la registrazione e il corso non siano onerosi, oppure lo siano in maniera ragionevole. Da quanto ho capito però gli attuali modelli sprovvisti di CE (tutti visto che non esiste ancora il CE specifico) alla fine voleranno in A3 ovvero con norme simili alle attuali ... se non sbaglio ci guadagnamo pure di quota (120 metri). Rimane il fatto che tutto quello in vendita adesso, dopo non potrà che volare in luoghi remoti ... questo significa che finchè non si chiarisce bene il CE io, e penso molti altri, non comprerò più niente. Bloccando un pò il mercato.
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Speriamo che la registrazione e il corso non siano onerosi, oppure lo siano in maniera ragionevole. Da quanto ho capito però gli attuali modelli sprovvisti di CE (tutti visto che non esiste ancora il CE specifico) alla fine voleranno in A3 ovvero con norme simili alle attuali ... se non sbaglio ci guadagnamo pure di quota (120 metri). Rimane il fatto che tutto quello in vendita adesso, dopo non potrà che volare in luoghi remoti ... questo significa che finchè non si chiarisce bene il CE io, e penso molti altri, non comprerò più niente. Bloccando un pò il mercato.
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Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggiofai conto di essere nell'interregno dove il vecchio sta morendo e le novità sono viste solo come follie..
la realtà della situazione è ben precisata nelle faq del sito enav d-flight
Che cosa è un Aeromodello?
E’ un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi
Che cosa è un drone?
Su questo sito drone è il termine generico per un mezzo aereo a pilotaggio remoto indipendentemente dal suo impiego.
https://www.d-flight.it/it/node/61
si lascino pure i vecchi boriosi a pigolare le loro convinzioni.. prima o poi se ne faranno una ragione.
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