annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza+minimosd

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
    Io continuo a seguirti, anche senza postare. Per il momento ho speso davvero troppo in sciocchezze(sempre modellistiche) aspetto di realizzare i progetti che ho in ballo poi parto pure io.
    BUTTATI CHE E' MORBIDO......

    Capito vuoi vedere come reaggiscono altri pionieri........

    E' una strategia anche questa......

    ....continuo a seguirti....
    spero che nn rimanga un monologo ma che qualcuno cominci a dire la sua......sollevare problemi tutti bravi naturalmente spero anche che qualcuno riesca a avanzare soluzioni o proposte di miglioramento....

    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

    Commenta


    • #47
      Le mie conoscenze non sono al livello delle tue , il mio apporto puo' essere di conseguenza solo pratico , ma non manchero' di riportare la mia esperienza appena mi arriverà il materiale.

      Andrea

      Commenta


      • #48
        Una cosa che posso fare e mettere qui il pcb in pdf , dovrebbe essere pronto per la stampa , ma ancora non ho avuto il tempo di provare.
        Se puoi darci un occhio mi confermi che va bene cosi'.?
        File allegati
        Ultima modifica di claustro; 11 settembre 13, 09:15.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
          BUTTATI CHE E' MORBIDO......

          Capito vuoi vedere come reaggiscono altri pionieri........

          E' una strategia anche questa......

          ....continuo a seguirti....
          spero che nn rimanga un monologo ma che qualcuno cominci a dire la sua......sollevare problemi tutti bravi naturalmente spero anche che qualcuno riesca a avanzare soluzioni o proposte di miglioramento....
          Ma che strategia, poi il progetto sembra funzionante, ormai i "pionieri" hanno pionierizzato. Era per farti sapere che comunque c'è interesse, so come vanno i forum e quello che a te può sembrare un monologo in realtà è una cosa seguita. E per quanto mi riguarda è l'unica possibilità di un osd serio visto che ho una naza lite. Questa settimana se tutto va bene allestisco la mia postazione fpv(sto ancora aspettando la telecamera), il visore che ho scelto è abbastanza piccolo, non so se avrò problemi con un osd, devo ancora fare delle prove, quindi sono parecchi passi indietro a te. Dopo queste prove vorrei acquistare il tutto(minimosd e arduino) in formato super economico su ebay, e per quanto riguarda il gps sto ancora pensado quale usare, quindi farò da cavia anche io con prodotti da pochi euro.
          depron olè!

          Commenta


          • #50
            Lasciate perdere il df che ho messo su io, non ho tolto la traccia del ponticello .
            A proposito chi sa come non stamparla? Ho provato usando il programma suggerito ma anche escludendo i vari layer la traccia del ponticello celeste mi appare assieme a tutto il resto.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
              Le mie conoscenze non sono al livello delle tue , il mio apporto puo' essere di conseguenza solo pratico , ma non manchero' di riportare la mia esperienza appena mi arriverà il materiale.
              Comincio a credere di avere trovato la gente giusta con lo spirito giusto....


              Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
              Ma che strategia, poi il progetto sembra funzionante, ormai i "pionieri" hanno pionierizzato. Era per farti sapere che comunque c'è interesse, so come vanno i forum e quello che a te può sembrare un monologo in realtà è una cosa seguita. E per quanto mi riguarda è l'unica possibilità di un osd serio visto che ho una naza lite. Questa settimana se tutto va bene allestisco la mia postazione fpv(sto ancora aspettando la telecamera), il visore che ho scelto è abbastanza piccolo, non so se avrò problemi con un osd, devo ancora fare delle prove, quindi sono parecchi passi indietro a te. Dopo queste prove vorrei acquistare il tutto(minimosd e arduino) in formato super economico su ebay, e per quanto riguarda il gps sto ancora pensado quale usare, quindi farò da cavia anche io con prodotti da pochi euro.
              La mia era uno spunzecchiarti x sondare il terreno , le esperienze di tutti son bene accette , e come dici tu molto si peritano (non so' xche' ) a scrivere ma tantissimi vedono e assimilano.....circa 1070 visualizzazioni ad oggi !

              Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
              Lasciate perdere il df che ho messo su io, non ho tolto la traccia del ponticello .
              A proposito chi sa come non stamparla? Ho provato usando il programma suggerito ma anche escludendo i vari layer la traccia del ponticello celeste mi appare assieme a tutto il resto.
              Te ne sei accorto da solo.....intanto se riesci a visualizzarlo sei gia' tre passi piu' in la' di ieri.....

              X stampare te lo descrivo in settimana , quando avro' tempo che vo di corsa......
              Ultima modifica di nlenzini; 11 settembre 13, 19:47.

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • #52
                Ok credo di avercela fatta, non so come mai prima nonostante deselezionassi il layer 3 me lo stampava sempre , ho aggiornato alla versione 6 e ora va tytto alla grande.
                Spero di non aver fatto errori stavolta.
                Mi sono permesso di diminuire un po la dimensione delle scritte per lasciare un po' piu' di margine alle strisce le ho lasciate appositamente visto che spesso questi file girano per internet e almeno ci sarà un segno dell'autore :-)
                Ricordarsi dei 4 ponticelli che si possono vedere nelle immagini precedenti ( linea celeste)
                dacci un occhio se hai un minuto
                File allegati

                Commenta


                • #53
                  Siccome ti 'apisco , ho detto :- mi fai cena' e poi vo a digli a quer disgraziato come stampa' direttamente da circad prima che gli si fondi ir cervello....


                  Allora :

                  apri circad
                  apri il file del pcb
                  poi : file - printer out - si apre la finestrella...
                  fasc
                  clicchi 2 volte su tutti i colori delle layer x far venire il triangolo colorato anziche' il rettangolo ( triangolo = layer esclusa )
                  lascia rettangolo pieno solo 'bottom copper' (piste blu) e 'pad master' (piazzole fucsia)
                  ricordati di eliminare anche la layer 255....
                  poi spunta come l'immaginina allegata , cambia da 24bit color a 1bit B/W
                  confirm e ti parte a stampare.

                  aggiornato alla v6 .... porcaccia la miseriaccia ; ora se fai delle modifiche che mi garbano mi tocca mette la v6 anche a me... e siccome c'ho i computer vecchi , sta a vede' che x corpa tua mi tocca anco riompra' ir PC ?!?!?!




                  Fammi sapere se funziona o devo modificare l'istruzione .
                  File allegati
                  Ultima modifica di nlenzini; 11 settembre 13, 21:20.

                  Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                    ricordati di eliminare anche la layer 255....
                    Eh eh buona digestione allora e grazie per l'interessamento .-)

                    Fatto tutto ma mi viene identico al SECONDO pdf che avevo allegato al thread. Li ho cambiato solo il colore delle piste ( niente outbut ad un bit su pdf) e le scritte un po' piu' piccole c'era altro di sbagliato?
                    Mi sfugge cosa tu intenda con layer 255

                    Il 6 l'ho dovuto installare perche win7 on gradiva la vecchia versione cmq tranquillo che non modifico nulla , non riesco ad andare oltre a cabiare il colore delle piste figurati modificare qualcosa :-)

                    Fatto l'ordine per l'OSD , arduino lo avevo in casa se ne riparla fra 20 giorni intatno guardo di fare il pcb , ho scritto un post nella sezione dedicata del forum , con questi press and peeel a me vengono dei pcb da schifo , magari sono poco buoni magari sono brocco io , mi venivano meglio con la carte delle riviste , domani ci riprovo.


                    Buona notte
                    Andrea

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                      Eh eh buona digestione allora e grazie per l'interessamento .-)

                      Fatto tutto ma mi viene identico al SECONDO pdf che avevo allegato al thread. Li ho cambiato solo il colore delle piste ( niente outbut ad un bit su pdf) e le scritte un po' piu' piccole c'era altro di sbagliato?

                      Mi sfugge cosa tu intenda con layer 255

                      Il 6 l'ho dovuto installare perche win7 on gradiva la vecchia versione cmq tranquillo che non modifico nulla , non riesco ad andare oltre a cabiare il colore delle piste figurati modificare qualcosa :-)

                      Fatto l'ordine per l'OSD , arduino lo avevo in casa se ne riparla fra 20 giorni intatno guardo di fare il pcb , ho scritto un post nella sezione dedicata del forum , con questi press and peeel a me vengono dei pcb da schifo , magari sono poco buoni magari sono brocco io , mi venivano meglio con la carte delle riviste , domani ci riprovo.


                      Buona notte
                      Andrea
                      Scusa ma ho sempre stampato su carta mai su file.pdf con quel programma .

                      Se cambi il colore delle piste cambi involontariamente anche il layer : bottom-copper e pad-master sono le piste blu e le piazzole fucsia...

                      il layer 255 sta in fondo alla lista ( scorri con la barra laterale ) e e' il giallo ; credo del cartiglio-contorno

                      se credi DEVI modificare , io se volevo il monopolio mica lo venivo a condividere qua !
                      voglio che ognuno possa rivederlo come piu' gli e' pratico !

                      x i press 'n peel io faccio da dio : stampo il file circad ( le piste viste in trasparenza cosi' come le vedi a monitor ; faccio prima una stampa su carta normale x rendermi conto come viene ) sul foglio blu dal lato ruvido (dove c'e' la vernice blu ) e qua' c'eri arrivato anche da solo.....(non mi dire che stampavi sul lato lucido xche' ti banno dal 3D ! )

                      Tassativo e' l'utilizzo della stampante laser , il toner fara' da colla quando verra' stirato

                      se vedi il contorno del circuito lo lascio aperto xche' mi serve un riferimento quando lo tagliero' ma se faccio un linea continua mi si gonfia d'aria quando stiro...

                      preparo la basetta ramata che deve essere RAME E BASTA cioe' senza presensibilizzazione x sviluppi a ultravioletti !!!! strusciandola sotto acqua corrente e sapone x piatti con una paglietta in acciaio : dopo questo trattamento asciuga su un termosifone opp al sole perche' se rimane umida il vapore che si sviluppa stirando ti manda a putt@n@ l'incollaggio del toner e relativa vernice blu al rame.
                      attento a non toccare con le dita il rame xche' in meno di 5 minuti ossida visualizzandoti l'impronta digitale lasciata toccandolo......troppo bello....

                      continua.....
                      Ultima modifica di nlenzini; 11 settembre 13, 23:12.

                      Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                      Commenta


                      • #56
                        riprende....

                        prendo tre strappi di scottez e li rinquarto a fare un fazzolettone di 2-3mm di spessore , sembrera' una cavolata ma fa da isolante termico e la basetta si scalda in maniera uniforme in virtu' della capacita' conduttiva al calore del rame e della vetronite metto tutto su una superficie piana ( la tavola in cucina !!!) cosi' impilato : scottex basetta con il rame verso sopra foglio pess 'n peel precedentemente ritagliato ( lasciati 2-3cm in + di bordo rispetto al circuito ) con la parte ruvida appoggiata sul rame .

                        ferro da stiro : non pensate nemmeno lontanamente di usare i ferri da stiro della moglie !!!hanno il termostato al centro e la resistenza il piu' delle volte sviluppata verso centro e bordi , sulla piastra ci sono anche 20 gradi di differenza !!!!

                        io uso il ferro x il termoretraibile !!! si proprio quello x tirare il solarfilm x intenderci , una versione elettonica marcata q-model credo ma trattasi di una taivan-ata con tre led : giallo = temp inferiore a quella impostata , verde temp.ok , rosso temp superiore a quella impostata.
                        la temperatura si imposta con un potenziometro sul manico ed io la temgo a 200°c

                        aspetto la luce verde e comincio a stirare cercando di premere a far scaldare il foglio e la basetta ma facendo attenzione a non frar traslare il foglio , stiro x un minuto un minuto e mezzo con movimenti che vanno orizzontali e verticali...
                        ilferro ha la superficie ricoperta tipo le pentole con un trattamento antiaderente che va tenuto pulito !

                        levo il ferro da stiro e la basetta non ce la si fa' a tenerla in mano tanto che brucia !
                        lascio un po' raffreddare passando un batuffolo fatto con uno-due strappi di scottex asciutto sopra premendo bene x un paio di minuti (come a voler appiccicare le piste) . poi la metto tra i palmi delle mani fino a che non ha rilasciato tutto il calore e risulta appena tiepida .
                        stacco via con delicatezza il press 'n peel .

                        ritocco con uno stuzzicadenti le piste se vedo che sono in corto e con un pennarello a punta fine staedler da lucido correggo eventuali buchi ed interruzioni

                        pronto il rame con la stampa su , immergo in acido (percloruro ferrico mi pare si chiami , ma nn si sbaglia e' quello che se ti va sui pantaloni sembrano rugginosi i primi tre giorni poi si bucano !!!!!!)
                        tengo immerso 30-40 secondi poi con un cotton fioc struscio il rame perche' alle volte il foglio blu lascia un velo che ostruisce i fori delle piazzole ( si vedono xche' il rame risulta brunito mentre dove l'acido nn tocca rimane lucido gia' dopo 40 secondi di immersione .

                        aspetto che l'acido faccia ilsuo lavoro poi risciacquo in acqua corrente ( tanta acqua e ghiaccia senno' le tubature in ottone bronzo degli scarichi vavavuba !!! )

                        foro le piazzole e da ultimo rimuovo da sopra il rame il toner con diluente nitro o acetone ; dipende se c'e' il diluente giu'in capanna altrimentiprendo l'acetone al cocco che usa la moglie x le unghie .


                        Sono soddisfattissimo di questa tecnica xche' non ho sottoerosione e se vado con l'unghia si sente uno scalino nettissimo tra la parte corrosa e quella rimasta , non posso pero' fare piste tanto piu' piccole del disegno presentatovi perche' viene un bel troiaio !!!

                        Scusate la punteggiatura ! se qualcuno affoga mentre legge spargaingiro questi : ..,,:;..;;..

                        notte gente !
                        Ultima modifica di nlenzini; 11 settembre 13, 23:49.

                        Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                        Commenta


                        • #57
                          X quanto riguarda la monologata di prima : e' piu' facile a farsi che a dirsi , io vi ho detto tutto quello che so' x far venire fuori un bel lavoro : all'inizio ne ho buttati via 4 o 5 di quei fogli che costano 3-4 € l'uno e sinceramente pensavo fossero una cagata ma mi sono dovuto ricredere !


                          googlate : " tutorial circad " si trovano dei pdf e dei blog sull'argomento che ti fanno essere at-work in mezz'ora !

                          tipo questo : http://www.zannoni.to.it/informatica.../circad_98.pdf
                          Ultima modifica di nlenzini; 12 settembre 13, 00:07.

                          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                          Commenta


                          • #58
                            Ok domani ci riprovo. speriamo bene :-)
                            Grazie mille per tutte le info:-)

                            ANdrea

                            Commenta


                            • #59
                              Provato il bibbitone acido muriatico/acqua ossigenata ?
                              Nelle giuste proporzioni e concentrazioni lavora benissimo ed é pure più economico del perclururo ferrico, logicamente si deve stare sempre in campana, ma quanto meno non macchia, ma Smacchia

                              In rete trovi un sacco d'info sulla preparazione.

                              Ciao

                              Commenta


                              • #60
                                Sibsi uso sempre acido muriatico e acqua ossigenata a 130 vol viene bene e velocissimo. Oggi l'ho rifatto ed e venuto bene , l'errore che facevo era di non sgrassare la basetta comunque mi sono accorto che il mio Arduino è da 168 ..pace ordinato uno nuovo ;) adesso devo trovare un altro progettino per riciclare quello da 168;)))

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X