annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza+minimosd

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grandioso mi metto al al lavoro.
    Ricapitolando l'occorrente

    1- arduino pro mini
    2- il tuo pcb
    3- un FTDI
    4 - a scelta aprire il disco naza o un gps extra
    5 - Il minim osd da HK


    Io opterei per modificare il modulo originale , la saldatura mi pare una fesseria..
    Secondo voi sarebbe possibile metterci un data logger?
    Ho dimenticato qualcosa?

    Grazie
    Andrea
    Ultima modifica di claustro; 09 settembre 13, 13:40.

    Commenta


    • #32
      Mi ero dimenticato , il pcb che hai allegato tu lo posso realizzare utilizzando la tecnica della stampante laser e il ferro da stiro ? Devo editare l'immagine prima?

      Che diametro di punte hai usato per forare le piste?

      Grazie

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
        Grandioso mi metto al al lavoro.
        Ricapitolando l'occorrente

        1- arduino pro mini
        2- il tuo pcb
        3- un FTDI
        4 - a scelta aprire il disco naza o un gps extra
        5 - Il minim osd da HK

        Io opterei per modificare il modulo originale , la saldatura mi pare una fesseria..
        Secondo voi sarebbe possibile metterci un data logger?
        Ho dimenticato qualcosa?

        Grazie
        Andrea


        X il gps extra ho provato solo quello : NEO-6M GPS Module , non garantisco x altri...
        ho dovuto ricreare la sequenza ublx identica al gps naza altrimenti mancavano dei dati tipo il lucchetto chiuso x il fix ed in n di satelliti .
        IL DATALOGGER E' GIA' PREVISTO DAL PROGETTO ORIGINALE e quel pettinne a 5-6 piedini che sta tra la presa led e la presa Vin e' proprio x il datalogger , gia' testato ed e' una chiccheria !

        Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

        Commenta


        • #34
          Grazie per la risposta, quindi la mia lista della spesa va bene giusto?
          Che data logger ci hai messo? hai un link?

          Il PCB lo posso stampare direttamente così come hai fatto l'immagine tu? ( penso di dover cancellare le piste celesti dei jumper e basta giusto?) ( userei laser ferro da stiro e cloruro ferrico) mi sai dire che punta ci vuole per fare i buchi?



          Grazie
          Andrea
          Ultima modifica di claustro; 09 settembre 13, 14:20.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
            Mi ero dimenticato , il pcb che hai allegato tu lo posso realizzare utilizzando la tecnica della stampante laser e il ferro da stiro ? Devo editare l'immagine prima?

            Che diametro di punte hai usato per forare le piste?

            Grazie
            6 Di firenze firenze o provincia ?

            il pcb e' realizzato co la versione free di circad 4.2 ( ora c'e'ingiro la v5 ma ho conputer vecchiotti e mi da problemi) , l'allegato e' una foto del desktope credo che sia inutilizzabile , scarica circad e ti posto il file circad oppure usa il tuo programma di fiducia ma lo dovrai rifare da capo... non chiedetemi di farlo con eagle xche' nn ci capisco una mazza !

            il pcb e' visto dal lato componenti ( in trasparenza si vede le piste blu e quelle turchine sono ponticelli ! ho stanpato piste e piazzole con la laser su un foglio press'nPeel e poi l'ho stistato sul rame , il tutto immerso in acido et voila'

            le piazzole devono portare i connettori a pettine ed ho forato con punta da 1mm mentre le piazzole dei ponticelli e' sufficiente 0.8mm.

            Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

            Commenta


            • #36
              link circad :

              Download demonstration CIRCAD

              vai x la versione 4 e poi se necessario avviala in compatibilita' win'98 !


              cinque minuti ed allego il file del pcb....

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • #37
                Allegati in arrivo.....

                file del pcb editabile concircad ed il file x configurare il gps neo6h di hk...
                File allegati

                Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                  X completare la lista della spesa ho utilizzato come reader/writer microSD questo :

                  MICROSD Card Breakout board - BuildCircuit-Minibread

                  sono fillandesi !!!! costa meno il pezzo che la spedizione : comprati 2 x 27 euro tre mesi fa

                  la sd da inserirvi l'ho presa dal cinese sopra mensionato .... HK
                  SanDisk Micro SD 2GB TF Memory Card


                  Non prendete sd da 2345324 Gb , arduino ne gestisce solo 2Gb formatta FAT o nei vecchi sistemi FAT16 e la tabella di allocazione puo' gestire solo 500 nomi di file ovvero 500 file , inserendola in un pc sicuramente di piu' ma arduino solo 500 ! e 2Gb di file di testo sono un'infinta' (il file puo' essere utilizzato come record-scatola nera oppure x visualizzare il tratto percorso su google heart : 'na figata)

                  Ho ultimamente comprato un guscio Phantom ed una naza-lite ..... la vedo dura osd txvideo rx naza-lite 4 regolatori e datalogging tutto dentro la conchiglia del Phantom!

                  ora vo' a fa una fotina cosi anche gli occhi cominciano a godere !

                  Questo e' cio' che avevo scritto riguardo al datalogger ( abilitabile da FBosdConfigurator ).

                  E' giusto pero' che vi dica che ognuno deve metterci del suo..... e se gli va o se crede di avere fatto degli step-up di renderlo pubblico qua . NON chiedetemi di ralizzare pcb o di vendere osd gia' montati NON C'HO' UN C@zzo DI TEMPO !

                  il mio pcb necessita ( ce le ho saldate posticce ) di due resistenze da 10k tra ognuno dei cavi arancioni della spina led e massa , questo triks aiuta notevolmente a non far sfarfallale le scritte del fly-mode : atti gps manu rtl....

                  Sugli ingressi V e I deono entrare due tensioni una proporzionale alla v della batteria ed una proporzionale alla corrente ( serve un sensore di corrente analogico in questo caso ) consumata . MA devono essere dimensionati dei partitori perche' NON dovranno mai superare 5V ! per esempi una batteria 3s che e' capace di 12,6V dovra essere collegata ad un partitore che divida almeno x 3 la tensione....Ma purtroppo non ho ancora previsto tale modifica nel pcb.

                  Potete montare un arduino micro originale oppure la versione 'migliorata' che permette di avere altri due ingressi analogici (A7-A6) di cui uno potrebbe essere usato x il segnale RSSI e l'altro x sviluppi futuri .io x esempio voglio mettere un sensore ultrasonico tipob ez-maxsonar (ci vuole analogico) x avere la visualizzazione dell'altezza da terra reale e precisa per un range 25Cm-6,25m.... (l'autore ha detto stop ma qualcosa e' andato avanti.....)

                  il mio pcb e' compatibile con entrambe le versioni di arduino .
                  Ultima modifica di nlenzini; 09 settembre 13, 15:08.

                  Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                  Commenta


                  • #39
                    Versione originale :
                    Arduino - ArduinoBoardProMini

                    Versione "migliorata " :
                    Arduino Pro Mini 5V 16MHz Board (Enhanced Version) | eBay

                    il convertiotore usb/232 da uno all'altro x poterlo programmare deve essere messo con uno a testa in su e con l'altro a testa in giu' .... finezze......
                    Ultima modifica di nlenzini; 09 settembre 13, 15:15.

                    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                    Commenta


                    • #40
                      Qualcuno sul 3d ( che continuo a seguire ) ha appena fatto una domanda intelligente : che valori hanno le resistenze (dei partitori I e V ) montate da Jay sui suoi circuiti ?
                      Se qualcuno risponde ci allineiamo con i valori originali del progetto !

                      Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                      Commenta


                      • #41
                        SEI UN GRANDE!!
                        Si sono di Firene ( zona uscita Firenze Certosa/impruneta) se passi dalle mie parti fammi un fischio che ti devo un paio di birre:-)

                        Andrea

                        Commenta


                        • #42
                          birre a parte te lo chiedevo x sapere se te passavi dalle mie parti.....
                          Abito nel comune di Casciana terme lavoro a Fornacette e bazzico nel campo volo GAP a Perignano...

                          Sto cercando la terna migliore di firmware ( fbosd-minimosd e set caratteri ) da caricare , il firmware del minimosd che mi sono customizzato (con arduino) scrive : ATTI-MANU-GPS-FS/RTL ... ma non mi visualizza l'RSSI che vorrei utilizzare per visualizzare l'altezza da terra tramite un max-sonar , il firmware fbosd v2.1 con il set firmware minimosd20 non mi visualizza RSSI e scrive Guided ACRO ... smestola e rismestola credo il migliore sia fbosd V2.3 con il firmware modificato da Jay nella versione normal con il set caratteri della 2.0.3.5 . Tutti scaricabili dal sito firebug si tratta solo di incastrare le pedine giuste.....

                          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                          Commenta


                          • #43
                            Ok appena fatto prometto ti vengo a trovare Intanto mi procuro l'hardware ...se ne riparla fra un mesetto; )

                            Commenta


                            • #44
                              Io continuo a seguirti, anche senza postare. Per il momento ho speso davvero troppo in sciocchezze(sempre modellistiche) aspetto di realizzare i progetti che ho in ballo poi parto pure io.
                              depron olè!

                              Commenta


                              • #45
                                vai di configuratoreFBOSD V2.33 (ovvero potete aggiornare).......ho trovato scritto come risolvere l'errore dato nell'aggiornare di continuo x verificare il valore tensione-corrente :
                                start-pannello controllo-opzioni internazionali e della lingua-personalizza-separatore decimale : sostituire la virgola con il punto - applica .


                                a me funziona con XP !



                                se nn dovesse andare dovete togliere il prgramma v2.33 da pannello controllo-istallazione applicazioni e poi reistallare la versione 2.2 dicendo sempre no alla continue richieste di aggiornamento.

                                la versione2.33 con il firmware + aggiornato puo' gestire un barometro i2c (nn ho provato personalmente ) x visualizzare in modo piu' preciso del gps la quota.
                                Ultima modifica di nlenzini; 11 settembre 13, 00:11.

                                Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X