annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AutoPilot & Co-Pilot

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se riesce a gestire i flaperoni, si fa davvero interessante: ci riusciva solo il CPD8 FMA, ormai estinto...
    Tienici aggiornati.... grazie!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      Se riesce a gestire i flaperoni, si fa davvero interessante: ci riusciva solo il CPD8 FMA, ormai estinto...
      Tienici aggiornati.... grazie!

      Dammi un info se possibile, il cdp8 per poter gestire i flaperoni ha qualche impostazione da fare sul software oppure basta la miscelazione della radio?
      Credo che vadano collegati 2 servi per i flap, 1 per elevatore e 1 per la coda, giusto? Quindi dalla radio la miscelazione passa diretta e il copilot corregge solo gli aileron (i 2 flap) e l'elevatore. Scusa se ho detto cavolate, ma non ho mai avuto aerei quindi faccio un pò fatica...
      Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
      HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

      Commenta


      • #18
        Nono posso esserti molto d'aiuto se non nel dirti che nei flaperoni occupi due uscite ricevente, flap e alettoni (aileron in inglese).
        La miscelazione e' preimpostata, o impostata, nella radio.

        Commenta


        • #19
          Con il CoPilot, va tarato il sensore infrarosso ogni volta che cambiano le condizioni di volo, nel tararlo non solo legge la temperatura ma si setta pure l'assetto da tenere (personalmente la ritengo una grandissima cazzata).
          In pratica dopo aver tarato la temperatura si mette il modello sul prato in assetto giusto ci si allontana e con un comando si finisce la procedura.
          La posizione del sensore non influenza più di tanto, lui riproduce l'inclinazione che viene tarata.
          Questo comporta che se lo tariamo ad occhio magari gli diamo qualche grado di alettone od un assetto cabrato senza saperlo.
          Ovviamente lo possimo tarare in picchiata quanto ti pare.
          L'FS8 copia cecamente i comandi che diamo in base a dove è inclinato l'orizzonte, e quindi le miscelazioni, non credo che sappia esattamante che sta facendo!
          Se "vede" così fa così e basta.

          Ciao
          Silvio
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #20
            Fma

            ciao crisiinvolo..
            ... la mia esperienza è senz'altro positiva. Se ben usato l'FMA offre un ottimo contributo, e non è necessario tararlo ogni volta, se il sensore sta fermo al suo posto.Comunque se non ti fidi c'è il cavetto remote che permette di attivarlo e disattivarlo in volo. Lo stabilizzatore cinese vuole per forza il remote control, mentre l'FMA può funzionare anche senza. Il modello non volerà, non aspettiamoci miracoli, ma è un assistenza valida che ti permette di distrarti un attimo.

            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Con il CoPilot, va tarato il sensore infrarosso ogni volta che cambiano le condizioni di volo, nel tararlo non solo legge la temperatura ma si setta pure l'assetto da tenere (personalmente la ritengo una grandissima cazzata).
            In pratica dopo aver tarato la temperatura si mette il modello sul prato in assetto giusto ci si allontana e con un comando si finisce la procedura.
            La posizione del sensore non influenza più di tanto, lui riproduce l'inclinazione che viene tarata.
            Questo comporta che se lo tariamo ad occhio magari gli diamo qualche grado di alettone od un assetto cabrato senza saperlo.
            Ovviamente lo possimo tarare in picchiata quanto ti pare.
            L'FS8 copia cecamente i comandi che diamo in base a dove è inclinato l'orizzonte, e quindi le miscelazioni, non credo che sappia esattamante che sta facendo!
            Se "vede" così fa così e basta.

            Ciao
            Silvio
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #21
              La taratura infatti è necessaria solo se cambiano molto le condizioni meteo.
              Sul mio autocostruito per ora ho solo la taratura dell'orizzonte e non ho quella della temperatura cielo-terra, l'unica consequenza è che quando è nuvolo è meno sensibile di quando c'è il sole.
              La taratura dell'orizzone invece la si può fare anche in volo, infatti il canale della sensibilità funziona da gain dallo 0% al +100%, se lo si porta sotto al -75% lui acquisisce l'orizzonte in questo modo può essere tarato anche in volo con assetto ideale.
              Sul copilot fma questo non è possibile, purtroppo.
              Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
              HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

              Commenta


              • #22
                salve a tutti
                io ho un heli max kinetic 50, con la scocca dell'augusta a109.
                quello della deagostini.

                volevo chiedere a voi esperti.
                che tipo di auto pilota o stabilizzatore di assetto mi consigliereste.
                per uno come me che è hai suoi primi voli reali.
                e non simulati.
                sapete con i simulatori quando cadono e si sfracellano al suoli,
                non costano nulla rimetterli a posto.
                è sufficente ricliccare enter

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  salve a tutti..

                  qualche suggerimento per chi volesse utilizzare un sistema di auto livellamento del proprio aliante aereo o elicotero:

                  In commercio in Italia abbiamo la possibilità di acquistare stabilizzatori d'assetto.. funzionano tutti con lo stesso principio ...4 sensori che leggono la temperatura dell'ambiente due per l'asse [cabra , picchia] e due per il rollio.

                  Il primo di tutti già in commercio circa 6 anni fa sembrerebbe il più affidabile ovvero quello della FMA, posso dire affidabile, perchè l'ho utilizzato per 4 anni e non ho avuto mai problemi, mi ha salvato il modello in alcune situazioini veramente critiche. C'è da dire che ultimamente i sensori hanno perso un pò di sensibilità, ma ciò è comprensibile, non possiamo pretendere che abbiano durata infinita.

                  Vediamo i costi:
                  FMA, 170-180 Euro USA
                  Graupener, 90 Euro GER
                  Art-Tech, 70 Euro Cina

                  Al contrario di quello che viene scritto nei vari siti Web, per l'FMA non è necessario ogni volta tarare i sensori, vale la pena soltando quando cambiano totalemente le situazioni ambientali, con diersi gradi i differenza.
                  Il Graupner non l'ho mai provato ma l'hanno usato conoscenti, mi hanno detto che funziona benissimo, ho osservato il dispositivo, si presenta come quello dell'FMA, ha tutte le stesse regolazioni.
                  Infine l'Art-Tech il più economio, c'è da dire che appena lo monto mi sono accorto che per far coincidere tutto ho dovuto invertire alettoni con elevatore, inoltre deve essere utilizzato per forza un un canale ausiliario, mentre l'FMA se si vuole può evitare lasciandolo sempre attivo. C'è da dire che occorre valutare nel tempo come si comporta nel tempo, quindi veder un pò quando regge la regolazione, nel sito ho messo qualche info per quest'ultmio: in basso nella pagina:

                  www.openflight.it

                  Penso che aprire un post per questo discorso ne vale la pena.
                  A voi
                  Un ottimo prodotto è lil BTA Autopilot costruito in Israele . Si tratta di un autopilota che non ha sensori esterni e lavora sull'asse del beccheggio e rollio.
                  Può essere collegato ad un GPS ed essere attivato-disattivato via radio.
                  All'epoca l'ho acquistato da maxxprod.com
                  Una volta era commercializzato, in Italia, dalla defunta Masterfly di Rovereto.

                  Enry

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da enryaltoe Visualizza il messaggio
                    Un ottimo prodotto è lil BTA Autopilot costruito in Israele . Si tratta di un autopilota che non ha sensori esterni e lavora sull'asse del beccheggio e rollio.
                    Può essere collegato ad un GPS ed essere attivato-disattivato via radio.
                    All'epoca l'ho acquistato da maxxprod.com
                    Una volta era commercializzato, in Italia, dalla defunta Masterfly di Rovereto.

                    Enry

                    Un pò vecchiotto... ma precursore dei moderni
                    Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
                    HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Enry

                      Ciao Enry, il BTA non l'ho trovato,mi dai una tua opinione su questo, grazie.

                      Fail Safe, Gyro, Piezo, and Battery Checker
                      un saluto da Paolo Stella
                      SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/

                      Commenta


                      • #26
                        ancora 1 x Enry

                        RangeVideo OSD [RV-OSD] : RangeVideo!, Wireless video solutions.
                        un saluto da Paolo Stella
                        SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da rotari68 Visualizza il messaggio
                          salve a tutti
                          io ho un heli max kinetic 50, con la scocca dell'augusta a109.
                          quello della deagostini.

                          volevo chiedere a voi esperti.
                          che tipo di auto pilota o stabilizzatore di assetto mi consigliereste.
                          per uno come me che è hai suoi primi voli reali.
                          e non simulati.
                          sapete con i simulatori quando cadono e si sfracellano al suoli,
                          non costano nulla rimetterli a posto.
                          è sufficente ricliccare enter


                          Helicommand 3a!

                          Per un elicottero è diciamo l'unica scelta.
                          Meglio ancora qualcuno che ti aiuta in doppio comando, è il migliore autopilota che conosca!
                          In più il "qualcuno che ti aiuta in doppio comando" ti aiuta pure a settare l'elicottero e a capire come funziona!
                          E manco un helicommand lo fà questo!

                          Il "qualcuno che ti aiuta in doppio comando" lo trovi gratis su tutti i campi di volo, basta essere gentili e seguire quello che dice senza cercare scorciatoie!

                          Sivlio
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da SPERBER Visualizza il messaggio
                            Ciao Enry, il BTA non l'ho trovato,mi dai una tua opinione su questo, grazie.

                            Fail Safe, Gyro, Piezo, and Battery Checker
                            ...purtroppo non lo conosco.

                            Enry

                            Commenta


                            • #29
                              L'FMA non perde la sensiblità

                              ciao a tutti..

                              scrivo queste due righe come errata corrige... tempo fa da qualche parte avevo scritto che con l'FMA avevo osservato un calo di prestazioni in termini di sensibilità.. .in realtà mi sono accorto che sul ch 6 , c'è una scarsa escursione sepur messo al massimo EPA, per cui avevo una risposta non tanto pronunciata, cosa che sul condor va bene.. invece sul lunak assolutamente no, però mettendo lo stesso sul ch 5 invece sembra rinato.. ..oggi l'FMA sembrava rinato grande sensibilità e ottima risposta. ..inoltre considerate che da più di un mese che non lo regolavo.
                              Infatti il lunak sarebbe difficile da gestire per le riprese video, se non avesse l'FMA.. è un acrobatico di razza.. ottimo per affrontare forte vento e condizioini difficili.
                              A dopo
                              fausto

                              Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                              ciao crisiinvolo..
                              ... la mia esperienza è senz'altro positiva. Se ben usato l'FMA offre un ottimo contributo, e non è necessario tararlo ogni volta, se il sensore sta fermo al suo posto.Comunque se non ti fidi c'è il cavetto remote che permette di attivarlo e disattivarlo in volo. Lo stabilizzatore cinese vuole per forza il remote control, mentre l'FMA può funzionare anche senza. Il modello non volerà, non aspettiamoci miracoli, ma è un assistenza valida che ti permette di distrarti un attimo.
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie della puntalizzazione, è importante.
                                Avevo letto anch'io che perdeva sensibilità, probabilmente nel tuo post, e mi sembrava strano in quanto le thermopile non perdono sensibilità a meno che non vengano riscaldate a temperature che vanno a rovinare la conformazione chimica dei materiali di costruzione delle stesse.
                                Quando lo lessi, ricordo bene che pensai dentro di me "beh forse si sono sporcate al punto che non vedono gli IR". A tal proposito consiglio di non toccare le thermopile con le dita in quanto si deposita un sottile strato di grasso che certamente non aiuta. Ogni tanto pulirle con un detergente non aggressivo è buona norma.
                                Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
                                HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X