annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sony HDR-AS15 paragone con GoPro silver

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Alla fine entrambe fanno un ottimo lavoro, logico che se si mette in paragone fianco a fianco i video si notano le differenze come quando si vedono le tv nei negozi, ma quando la tv ce l'hai a casa chi si accorge di cosa... Parere personale.
    La mia valutazione era solo in base al prezzo e per un utente che ne fa un utilizzo amatoriale, la gopro è sicuramente superiore dal lato funzionale e di qualità e se uno non ha problemi di soldi allora prenda quella.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da angelo19 Visualizza il messaggio
      Sei sicuro che lo stabilizzatore deteriori la qualità delle riprese?



      Da cosa deduci che la Gp é superiore come qualità?
      La prova non è molto attendibile...
      alla JVC non hanno attivato lo stabilizzatore, l'immagine è un po zoomata e hanno impostato alla caxxo il bilanciamento del bianco.
      Che attendibilità ha un video fatto da un "pellegrino" simpatizzante di questa o quella marca?
      In oltre NON ha senso fare riprese all'interno con una action-camera!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
        La prova non è molto attendibile...
        alla JVC non hanno attivato lo stabilizzatore, l'immagine è un po zoomata e hanno impostato alla caxxo il bilanciamento del bianco.
        Che attendibilità ha un video fatto da un "pellegrino" simpatizzante di questa o quella marca?
        In oltre NON ha senso fare riprese all'interno con una action-camera!
        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
          avuta sia la sony che la gopro hero2.. ahime la qualità di ripresa della gopro è superiore e anche di abbastanza.. in controluce poi, aumenta il divario..
          la stabilizzazione dei filmati, si fa anche in postproduzione..
          però la qualità non si aumenta..
          io ho una sony hdr as 10 che è paragonabile all' as15 solo che manca il wifi, ho avuto modo di poterla confrontare con una gopro 2 e concordo con te per quanto riguarda il controluce e la tonalità dei colori la gopro è superiore, nel controluce anche di molto, per quanto riguarda la nitidezza non sono d'accordo sulla differenza, lo steadyshot per le riprese che effettuiamo e un valore aggiunto non indifferente a livello amatoriale e anche la differenza di prezzo è da valutare, difficile dare consigli...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da hulaoop Visualizza il messaggio
            io ho una sony hdr as 10 che è paragonabile all' as15 solo che manca il wifi, ho avuto modo di poterla confrontare con una gopro 2 e concordo con te per quanto riguarda il controluce e la tonalità dei colori la gopro è superiore, nel controluce anche di molto, per quanto riguarda la nitidezza non sono d'accordo sulla differenza, lo steadyshot per le riprese che effettuiamo e un valore aggiunto non indifferente a livello amatoriale e anche la differenza di prezzo è da valutare, difficile dare consigli...
            diciamo che ci sarebbe da valutare tate altre cose.. Bilanciamento del bianco, transazione del bilanciamento, sovraesposizione, rolling shutter e molto altro..
            in generale, in una giornata soleggiata, la gopro (hero2, che pi secondo me è identica alla silver..) ha una immagine più "bella" a primo impatto; maggiore risoluzione, migliore contrasto e colori più vivaci.
            certo il vantaggio dell SteadyShot è innegabile, ma ripeto.. tale effetto è replicabile in post produzione.. la qualità generale del video è migliorabile, ma non trasformabile.. e la gopro (purtroppo) vince..

            inoltre la sony è piuttosto scomoda da piazzare, perchè è tutta tonda sotto e non ha ancoraggi, se non montando il suo scafandro, ha solo una uscita video (sotto e non utilizzabile con lo scafandro.....)in mini HDMI (quindi serve un miniHDMI converter per passare da digitale ad analogico per poterla usare in fpv, e ammesso che lo si trovi, sono altri 50-60€).. il wifi per il nostro uso è inutile, prende poco e ha latenza (come anche quello gopro)..

            generalmente, per i nostri usi, è bella scomoda insomma..

            P.S. senza dimenticare che TUTTE le piccole camera mount per multicosi, sono per la gopro, e la sony non sarebbe montabile per via di diversi ingombri..
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
              avuta sia la sony che la gopro hero2.. ahime la qualità di ripresa della gopro è superiore e anche di abbastanza.. in controluce poi, aumenta il divario..
              la stabilizzazione dei filmati, si fa anche in postproduzione..
              però la qualità non si aumenta..
              Anch'io le ho provate entrambe e la Sony é, oggettivamente, nettamente superiore per nitidezza del video, stabilizzazione e qualità audio.

              Psico-Test:
              guardando le immagini riprese da 4 minicam diverse, quale di queste secondo voi é più nitida e quale meno?
              File allegati
              Il trullooooooo!!!

              Commenta


              • #22
                Anche in controluce c'é una bella differenza

                Il trullooooooo!!!

                Commenta


                • #23
                  da provare...dove si trova al prezzo più basso? Quanti gradi di fov ha?
                  l'uscita video?
                  Il mio canale youtube
                  http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                    da provare...dove si trova al prezzo più basso? Quanti gradi di fov ha?
                    l'uscita video?
                    il video live è in hdmi il fov non me lo ricordo, spesso si trova su ebay a prezzi buoni quando vidi io si trovava a 170 dall'Inghilterra
                    La mia pagina su facebook VideoDrone

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
                      giusto la forma lo trovo piu adatta rispetto la GoPro.. ha un impatto inferiore.. ..per lo stabilizzatore non avevo dubbi che fosse elettronico.. ..infatti in circostanze di vibbrazioni va a deteriorare la qualità ..ma rende il video guardabile! trovo la GoPro superiore come qualità, i contorni sono piu definti.. e i colori sono caldi.. per non parlare dello slow motion da 4k e insomma... invece la sony sembra piu fredda.. però 150 euro meno.. uno stabilizzatore in piu.. ..se consideriamo che la videocamera deve fare missioni di ricognizione con dei rischi.. preferisco rischiare 150 euro meno..
                      Alla fine di tutti i post evince come al solito che il giudizio diventa prettamente personale, ovviamente parlando di prodotti simil qualità, vedi p.es.la forma, se istallata fissa ok per la sony, maggiormente aerodinamica, ma se, come nel mio caso stò istallando la Gopro con pan e tilt, la forma più squadrata ne favorisce la rotazione su un punto centrale,e anche i connettori post, con esclusione della batteria interna,la rendono a mio avviso più favorevole.
                      La stabilizzazione della sony la vedo indispensabile x chi la istalla su una bici, su un modello, già un easy star, magari pilotato con la consapevolezza di fare un buon video, le vibrazioni e i sussulti della strada proprio nn ci sono.
                      Poi il risultato video così diverso nei colori, è ovvia la scelta nettamente antagonista dei 2 costruttori, la sony con un profilo colore molto più freddo e neutro, mentre la gopro, come da consuetudine in tutti i suoi modelli, ma accentuato negli ultimi, usa un profilo colore molto più caldo, ottenendo il risultato che vedete nei suoi video.
                      Comunque sia, il profilo colore, la stabilizzazione, sono tutti parametri che in postproduzione si sistemano a piacimento, mentre se a mancare fosse la definizione.....amen; ma siccome io la sony non la ho, (ho una copro hero2), non giudico una camera da video online, girati da non so, e p.es., come già scritto, pure simpatizzante, e magari compressi anche male.
                      Da quello che so ascoltando un professionista,(un amico), il paragone in termini di definizione è a favore della Gopro hero 2.
                      ONLY 3D & FPV


                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da angelo19 Visualizza il messaggio
                        Sei sicuro che la Gp ha più dettaglio e va meglio in controluce? Guarda il video dal minuto 2:09
                        (e sull'audio notate qualche differenza?)

                        Ma guarda che non funziona così.
                        Chi ha postato questo video, paragonando un 720p sony a un 720 gopro protune strettamente di "macchina" non ha fatto assolutamente una buona comparazione.
                        Ovvio che a prima vista, e sopratutto se non sapessi che uno dei 2 è protune, opteresti a favore di sony.
                        Il protune, come si vede bene nel video, è slavato, poco saturo, contrasti minimi, ma è un file almeno doppio in dimensioni dell'equivalente standard(non protune), questo perchè è un file che si gira assolutamente pensando già alla postproduzione, che è indispensabile su questo genere di file; è quasi lo stesso concetto di girare un timelapse/foto in raw e non fare poi correzione colore etc in post.

                        Il protune appiattisce l'immagine, a prima vista sembra scarsa, non bella, ma stai sicuro che a quel file potrai applicare contrasto-definizione-e controlli senza sgranare o predere in qualità, comunque molto meglio di un file non protune, raggiungendo un esposizione etc nettamente superiori, ma in postproduzione appunto.
                        ONLY 3D & FPV


                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                          Alla fine di tutti i post evince come al solito che il giudizio diventa prettamente personale, ovviamente parlando di prodotti simil qualità, vedi p.es.la forma, se istallata fissa ok per la sony, maggiormente aerodinamica, ma se, come nel mio caso stò istallando la Gopro con pan e tilt, la forma più squadrata ne favorisce la rotazione su un punto centrale,e anche i connettori post, con esclusione della batteria interna,la rendono a mio avviso più favorevole.
                          La stabilizzazione della sony la vedo indispensabile x chi la istalla su una bici, su un modello, già un easy star, magari pilotato con la consapevolezza di fare un buon video, le vibrazioni e i sussulti della strada proprio nn ci sono.
                          Poi il risultato video così diverso nei colori, è ovvia la scelta nettamente antagonista dei 2 costruttori, la sony con un profilo colore molto più freddo e neutro, mentre la gopro, come da consuetudine in tutti i suoi modelli, ma accentuato negli ultimi, usa un profilo colore molto più caldo, ottenendo il risultato che vedete nei suoi video.
                          Comunque sia, il profilo colore, la stabilizzazione, sono tutti parametri che in postproduzione si sistemano a piacimento, mentre se a mancare fosse la definizione.....amen; ma siccome io la sony non la ho, (ho una copro hero2), non giudico una camera da video online, girati da non so, e p.es., come già scritto, pure simpatizzante, e magari compressi anche male.
                          Da quello che so ascoltando un professionista,(un amico), il paragone in termini di definizione è a favore della Gopro hero 2.
                          Chi ha, a suo tempo, acquistato la Gp2 (che tutt'ora é una ottima ed affidabile videocamera) lo ha fatto sapendo che in quel momento rappresentava il top delle minicam, non vi erano prodotti migliori nella stessa categoria e dunque era la scelta ideale.
                          Quello che non capisco, invece, é la difficoltà ad ammettere che adesso c'è una videocamera che ha una nitidezza video migliore, una qualità audio superiore, un sensore che reagisce più velocemente ai cambi di esposizione ed ha meno rumore in condizioni di poca luce, un lag video in wifi molto basso, un prezzo inferiore, ecc.
                          Avere, inoltre, immagini stabili serve sempre, in qualunque situazione... quando ci si abitua é molto difficile farne a meno.
                          Magari la Gp é più versatile poichè ha l'uscita per l'Fpv, i colori della Gp sono certamente più caldi a causa della dominante ocra in stile spaghetti western anni '70, ma appunto come dici anche tu, in postproduzione si può modificare tutto.
                          Non ho chiesto pareri ad un amico professionista perchè sono appassionato di fotografia da quasi 40 anni (ho iniziato quando si agitavano le bacinelle), ora mi si é abbassata la vista ma riesco ancora a percepire bene se una immagine é più nitida di un'altra.
                          I video comparativi su Youtube saranno anche compressi ma se si guardano in full hd (senza aprire lo schermo intero) restituiscono abbastanza bene la qualità del filmato originale, fidati! E poi per quale motivo la compressione dovrebbe peggiorare la qualità solo di una delle cam utilizzate nei test e non delle altre?
                          Perchè quelli che postano video comparativi sul tubo sono sconosciuti poco attendibili, simpatizzanti o Sony affiliate?
                          Non vi sorge il dubbio che forse é semplicemete vero che la qualità video ed audio della Sony é migliore?

                          Ripropongo il quiz:
                          guardando le immagini riprese da 4 minicam diverse, quale di queste secondo voi é più nitida e quale meno?
                          File allegati
                          Il trullooooooo!!!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da angelo19 Visualizza il messaggio
                            Chi ha, a suo tempo, acquistato la Gp2 (che tutt'ora é una ottima ed affidabile videocamera) lo ha fatto sapendo che in quel momento rappresentava il top delle minicam, non vi erano prodotti migliori nella stessa categoria e dunque era la scelta ideale.
                            Quello che non capisco, invece, é la difficoltà ad ammettere che adesso c'è una videocamera che ha una nitidezza video migliore, una qualità audio superiore, un sensore che reagisce più velocemente ai cambi di esposizione ed ha meno rumore in condizioni di poca luce, un lag video in wifi molto basso, un prezzo inferiore, ecc.
                            Avere, inoltre, immagini stabili serve sempre, in qualunque situazione... quando ci si abitua é molto difficile farne a meno.
                            Magari la Gp é più versatile poichè ha l'uscita per l'Fpv, i colori della Gp sono certamente più caldi a causa della dominante ocra in stile spaghetti western anni '70, ma appunto come dici anche tu, in postproduzione si può modificare tutto.
                            Non ho chiesto pareri ad un amico professionista perchè sono appassionato di fotografia da quasi 40 anni (ho iniziato quando si agitavano le bacinelle), ora mi si é abbassata la vista ma riesco ancora a percepire bene se una immagine é più nitida di un'altra.
                            I video comparativi su Youtube saranno anche compressi ma se si guardano in full hd (senza aprire lo schermo intero) restituiscono abbastanza bene la qualità del filmato originale, fidati! E poi per quale motivo la compressione dovrebbe peggiorare la qualità solo di una delle cam utilizzate nei test e non delle altre?
                            Perchè quelli che postano video comparativi sul tubo sono sconosciuti poco attendibili, simpatizzanti o Sony affiliate?
                            Non vi sorge il dubbio che forse é semplicemete vero che la qualità video ed audio della Sony é migliore?

                            Ripropongo il quiz:
                            guardando le immagini riprese da 4 minicam diverse, quale di queste secondo voi é più nitida e quale meno?
                            Angelo, come ti ho scritto, stiamo parlando di camere con rese abbastanza in linea, non ci sono differenze così sensibili da poter dire indiscutibilmente questa o quest'altra, ma quello che volevo far notare è il video linkato sopra, nel salone con l'audi, il file protune della gopro, per chi non lo sa, sembrerebbe assolutamente inferiore al file della sony, mentre non è così, non si può mettere a confronto un file protune con un file standard, assolutamente, e non perché lo dico io, ma perchè quel file ha bisogno per forza di postproduzione x essere competitivo e oltre.
                            Poi le scelte riguardo l'ergonomia x istallazioni diverse porterà ognuno alla sua conclusione.
                            Riguardo il giudicare le camere in base ai video online cosa vuoi che ti dica, io preferisco vedere il file originale sul pc, almeno quando mi è possibile, sai che non tutti sono attenti a ciò che si può fare con una gopro, come esporre il filmato, come editarlo, quanti passaggi fanno sul pc, etc, p.es. molti non sanno che la gopro cambia sensibilmente alcune sue impostazioni all'accensione, secondo dove è puntata "aggiusta" il setup, sopratutto Wb, figurati i video online, senz'altro ci sono persone attente a questi dettagli, ma senz'altro molti video non possono essere di aiuto.
                            ONLY 3D & FPV


                            Commenta


                            • #29
                              Non preoccuparti, la Gp2 é ancora una bella videocamera:

                              Il trullooooooo!!!

                              Commenta


                              • #30
                                Raga scusate l' intromissione,
                                Io ho montata la Sony HDR su un f550 e posso dirvi che come definizione e' migliore della gopro.
                                La gopro a parere mio e migliore solo nei colori, infatti la Sony presenta i colori un po' freddi, problema facilmente risolvibile in postproduzione,
                                Ma per il resto non c'è paragone.
                                Comunque in rete ci sono molti video che confrontano le due videocamere.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X