annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza Enac

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    è una BOZZA.. nulla di definitivo.. e probabilmente prossimamente cambierà molto tutto..
    è una sorta di "brutta" dei temi a scuola, dove poi si tirano le righe sulla frase e si riscrive meglio.. o dove si appallottola tutto e si rifà.. è una BOZZA.

    Bisogna che chi di dovere (troviamoci, discutiamone, io sono disposto a muovermi ovunque) si occupi di "rilanciare" con un regolamento più specifico e con una divisone più netta tra l'hooby e il professionale. Ovviamente senza perdere l'obbiettività e senza mai scordarsi che è OVVIO e NECESSARIO avere una regolamentazione (più o meno rigida e/o onerosa) per normare e omologare l'uso professionale. E' a mio parere giustissimo che chi ha le competenze, la voglia e l'intraprendenza abbia l'opportunità di dividersi dai "cantinari" e farlo come lavoro serio, pagando quel che c'è da pagare, operando con le regole del caso, IN WHITE.
    ________________
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #17
      scusate ma se ho ben capito per fare un voletto domenicale bisogna richiedere un NOTAM ???

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
        è una BOZZA.. nulla di definitivo.. e probabilmente prossimamente cambierà molto tutto..
        è una sorta di "brutta" dei temi a scuola, dove poi si tirano le righe sulla frase e si riscrive meglio.. o dove si appallottola tutto e si rifà.. è una BOZZA.

        Bisogna che chi di dovere (troviamoci, discutiamone, io sono disposto a muovermi ovunque) si occupi di "rilanciare" con un regolamento più specifico e con una divisone più netta tra l'hooby e il professionale. Ovviamente senza perdere l'obbiettività e senza mai scordarsi che è OVVIO e NECESSARIO avere una regolamentazione (più o meno rigida e/o onerosa) per normare e omologare l'uso professionale. E' a mio parere giustissimo che chi ha le competenze, la voglia e l'intraprendenza abbia l'opportunità di dividersi dai "cantinari" e farlo come lavoro serio, pagando quel che c'è da pagare, operando con le regole del caso, IN WHITE.
        ________________

        mi piace il brevetto obbligatorio
        mi piace la targa su modello e stazione di terra

        non mi piace che si debba richiedere l'autorizzazione per ogni decollo (?)


        se uno non lo far per lavoro non mi pare di aver letto nulla di pesante... anzi... mi pare proprio che si escluda volontariamente dalla bozza.

        Commenta


        • #19
          ho riletto un pò meglio (certo che il linguaggio è da codice da vinci)
          il notam andrebbe richiesto DA ZONA A ZONA??
          cioè se volo in un prato a milano lo devo richiedere per quel prato se volo a rimini lo devo fare per rimini?

          poi vabbè limiti di altezza e distanza mi fanno un pò ridere... anche perchè vorrei sapere come fanno a controllarlo..

          Commenta


          • #20
            Art. 27 Decorrenza
            Il presente Regolamento entra in vigore a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel sito internet dell’Ente.
            Pagina aggiornata al 24 dicembre 2012
            www.myspace.com/biffsonoio

            Commenta


            • #21
              Regolamento Enac "bozza"

              Amici Aeromodellisti,
              per chi non mi conoscessero sono Lillo CONDELLO ed insieme ad altre 2 persone svolgo la funzione di Referente per l'attività aeromodellistica in AERO CLUB d'ITALIA.
              Vi pregherei per quanto vi sia possibile di leggere attentamente la Bozza e di evitare di scagliarsi contro tutto e tutti oppure abbandonarsi a depressioni pessimistiche controproducenti.
              Lasciate alle persone preposte ossia all'Aero Club d'Italia di intervenire in merito, cosa che sta già avvenendo e tenente in consiedrazione che il suddetto documento è una bozza quindi da qui al 24 marzo 2013 si faranno apportare quelle modifiche necessarie a garantire il prosieguo dell'attività aeromodellistica ludica e sportiva in Italia.
              Sicuro di un vostro intendimento e cooperazione
              Sarà nostra cura avvisarvi delle evoluzioni
              Grazie
              Lillo CONDELLO
              VST - Volare su Tetti
              www.vst.nssitaly.com

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                ho riletto un pò meglio (certo che il linguaggio è da codice da vinci)
                il notam andrebbe richiesto DA ZONA A ZONA??
                cioè se volo in un prato a milano lo devo richiedere per quel prato se volo a rimini lo devo fare per rimini?

                poi vabbè limiti di altezza e distanza mi fanno un pò ridere... anche perchè vorrei sapere come fanno a controllarlo..
                Sappiamo che per te le regole son fatte per essere infrante, infatti è grazie a personaggi simili che ci sarà un 'giro di vite' e gli altri sapranno chi ringraziare.

                Dato che sei vicino ad Aviano vedrai che ci sarà chi, prima o poi, verrà a controllare il tuo operato.

                Per altezza massima di volo in aeronautica si intende in genere la distanza intercorrente fra il velivolo ed il punto più alto presente in un determinato raggio: es: se volo su un cocuzzolo a 2000m asl posso volare a 2050m asl entro un raggio di 500m anche se la parete è a picco.

                Direi che sapere chi è responsabile del modello sia cosa buona e giusta, ma dimenticavo che tu girerai per strada con auto/moto/motorino senza targa o con targa fasulla.

                Peace & Love
                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da lcondello Visualizza il messaggio
                  Amici Aeromodellisti,
                  per chi non mi conoscessero sono Lillo CONDELLO ed insieme ad altre 2 persone svolgo la funzione di Referente per l'attività aeromodellistica in AERO CLUB d'ITALIA.
                  Vi pregherei per quanto vi sia possibile di leggere attentamente la Bozza e di evitare di scagliarsi contro tutto e tutti oppure abbandonarsi a depressioni pessimistiche controproducenti.
                  Lasciate alle persone preposte ossia all'Aero Club d'Italia di intervenire in merito, cosa che sta già avvenendo e tenente in consiedrazione che il suddetto documento è una bozza quindi da qui al 24 marzo 2013 si faranno apportare quelle modifiche necessarie a garantire il prosieguo dell'attività aeromodellistica ludica e sportiva in Italia.
                  Sicuro di un vostro intendimento e cooperazione
                  Sarà nostra cura avvisarvi delle evoluzioni
                  Grazie
                  meno male c'e' qualcuno di "ufficiale"
                  intanto grazie per l'interessamento e per aver voluto condividere con noi qui sul forum, spero pero' che teniate conto delle nostre effettive esigenze e nel caso di bubbi vogliate consultarci, questo proprio per evitare di arrivare a regole ridicole e difficilmente rispettabili dal modellista, ovviamente ci vuole un limite, comprendo che ultimamente il modellismo sia andato un una direzione che lo ha portato ad una importante evoluzione soprattutto nelle dimensioni, nella facilita di messa in opera e in volo, nell'evoluzione della tecnologia ad esso associata, e spero vivamente che questo sia tenuto in considerazione, ma se i limiti sono o rimarranno quelli attuali, già con un qualunque aeromodello elettrico si possono sforare proprio perchè come limiti sono estremamente ristretti, se poi verrà ulteriormente abbassato a livello della bozza in argomento.. mi si perdoni il sarcasmo.... ma si torna a volare con gli aereoplani di carta...

                  facciamo in modo che i campi di volo ufficialmente dichiarati siano autorizzati a arrivare a quote di volo decenti, e se che qualche campo in giro per l'Italia proprio non ha lo spazio necessario dovrà spostarsi in un area diversa, oppure rispettare delle regole inferiori, ma ricordiamo che non tutti i campi di volo sono uguali.

                  ancora grazie per il lavoro e il tempo che ci dedicate.
                  Ciaooo da Fiorello.
                  www.mfmodel.com
                  http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                  https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                  ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    ho riletto un pò meglio (certo che il linguaggio è da codice da vinci)
                    il notam andrebbe richiesto DA ZONA A ZONA??
                    cioè se volo in un prato a milano lo devo richiedere per quel prato se volo a rimini lo devo fare per rimini?

                    poi vabbè limiti di altezza e distanza mi fanno un pò ridere... anche perchè vorrei sapere come fanno a controllarlo..
                    Mi pare che si riferisca a modelli al di sopra dei 20Kg...
                    Poi invece per le altitudini parla di 50 metri per quelli al di sotto dei 20Kg e 150 metri al di sopra dei 20Kg.

                    Sugo
                    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                    Commenta


                    • #25
                      Ragazzi non è che ci capisco molto di leggi e compagnia bella, ma alle scuole superiori il Prof. di diritto diceva che una legge deve "passare" per la gazzetta ufficiale... quella regolamentazione dell'enac non "passerà" per la gazzetta ufficiale,ma per lo statuto dell'enac.
                      Vi immaginate il bambino di 12 anni che gioca al parco con l'elicotterino cinese da 15 euro???se arrivano le guardi che gli fanno la multa perchè è arrivato troppo in alto?
                      Cosa deve rispettare queste regolamentazioni anche lui???
                      Questa regolamentazione ha effetto e può essere applicata solo nei confronti di coloro che sono iscritti all'enac e quindi sono tenuti a rispettare tali disposizioni!
                      Poi sempre quel sant'uomo del mio ex Professore diceva anche che fra le tante cose una legge deve avere anche scritta la pena/condanna per chi la infrange...bene! Se uno vola a 60m sarà cacciato dall'associazione e di conseguenza non essendo più costretto a rispettare le loro disposizioni potrà volare tranquillamente a 30 km e 2000m d'altezza,perchè tanto sulla "Gazzetta ufficiale" fino ad oggi e per chissà quanti anni ancora non è mai apparsa una legge che vieta o regolamenta il volo rc a vista o fpv.
                      La domanda che mi viene spontanea da rivolgere è: "Ma chi ce lo fà fare ad essere iscritti all'enac se è solo una rimessa sia per chi vola a vista,sia per chi vola in fpv?"
                      Credo che sia giunto il tempo di far capire a questa gente che siamo noi il motore trainante del volo rc in generale e che se ci tira cu..o e se nessuno rinnoverà più le tessere,questi signori si troverano a fare degli statuti ma non avere "carne al macello" su cui farli valere.
                      Forum fpvlr

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
                        Ragazzi non è che ci capisco molto di leggi e compagnia bella, ma alle scuole superiori il Prof. di diritto diceva che una legge deve "passare" per la gazzetta ufficiale... quella regolamentazione dell'enac non "passerà" per la gazzetta ufficiale,ma per lo statuto dell'enac.
                        Vi immaginate il bambino di 12 anni che gioca al parco con l'elicotterino cinese da 15 euro???se arrivano le guardi che gli fanno la multa perchè è arrivato troppo in alto?
                        Cosa deve rispettare queste regolamentazioni anche lui???
                        Questa regolamentazione ha effetto e può essere applicata solo nei confronti di coloro che sono iscritti all'enac e quindi sono tenuti a rispettare tali disposizioni!
                        Poi sempre quel sant'uomo del mio ex Professore diceva anche che fra le tante cose una legge deve avere anche scritta la pena/condanna per chi la infrange...bene! Se uno vola a 60m sarà cacciato dall'associazione e di conseguenza non essendo più costretto a rispettare le loro disposizioni potrà volare tranquillamente a 30 km e 2000m d'altezza,perchè tanto sulla "Gazzetta ufficiale" fino ad oggi e per chissà quanti anni ancora non è mai apparsa una legge che vieta o regolamenta il volo rc a vista o fpv.
                        La domanda che mi viene spontanea da rivolgere è: "Ma chi ce lo fà fare ad essere iscritti all'enac se è solo una rimessa sia per chi vola a vista,sia per chi vola in fpv?"
                        Credo che sia giunto il tempo di far capire a questa gente che siamo noi il motore trainante del volo rc in generale e che se ci tira cu..o e se nessuno rinnoverà più le tessere,questi signori si troverano a fare degli statuti ma non avere "carne al macello" su cui farli valere.
                        era meglio se non scrivevi niente... e rileggevi tutto con calma..
                        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi non è che ci capisco molto di leggi e compagnia bella, ma alle scuole superiori il Prof. di diritto diceva che una legge deve "passare" per la gazzetta ufficiale... quella regolamentazione dell'enac non "passerà" per la gazzetta ufficiale,ma per lo statuto dell'enac.
                          Vi immaginate il bambino di 12 anni che gioca al parco con l'elicotterino cinese da 15 euro???se arrivano le guardi che gli fanno la multa perchè è arrivato troppo in alto?
                          Cosa deve rispettare queste regolamentazioni anche lui???
                          Questa regolamentazione ha effetto e può essere applicata solo nei confronti di coloro che sono iscritti all'enac e quindi sono tenuti a rispettare tali disposizioni!
                          Poi sempre quel sant'uomo del mio ex Professore diceva anche che fra le tante cose una legge deve avere anche scritta la pena/condanna per chi la infrange...bene! Se uno vola a 60m sarà cacciato dall'associazione e di conseguenza non essendo più costretto a rispettare le loro disposizioni potrà volare tranquillamente a 30 km e 2000m d'altezza,perchè tanto sulla "Gazzetta ufficiale" fino ad oggi e per chissà quanti anni ancora non è mai apparsa una legge che vieta o regolamenta il volo rc a vista o fpv.
                          La domanda che mi viene spontanea da rivolgere è: "Ma chi ce lo fà fare ad essere iscritti all'enac se è solo una rimessa sia per chi vola a vista,sia per chi vola in fpv?"
                          Credo che sia giunto il tempo di far capire a questa gente che siamo noi il motore trainante del volo rc in generale e che se ci tira cu..o e se nessuno rinnoverà più le tessere,questi signori si troverano a fare degli statuti ma non avere "carne al macello" su cui farli valere.
                          I miei complimenti, hai capito tutto.

                          @altri: ammetto di portare gli occhiali ma con quelli ho 11/10 e mi hanno sempre rinnovato il PPL; ma io un modello da 1,4...1,7m di AA a 500m di distanza e 50m AGL stento a vedere come è messo, solo l'esperienza ed un 6° senso mi consentono di conoscerne l'assetto, non parliamo poi di elicotteri o multirotori, credo che in molti sopravvalutino le distanze (nel senso: pensano di essere a 1km e sono a 100m).

                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                            I miei complimenti, hai capito tutto.

                            @altri: ammetto di portare gli occhiali ma con quelli ho 11/10 e mi hanno sempre rinnovato il PPL; ma io un modello da 1,4...1,7m di AA a 500m di distanza e 50m AGL stento a vedere come è messo, solo l'esperienza ed un 6° senso mi consentono di conoscerne l'assetto, non parliamo poi di elicotteri o multirotori, credo che in molti sopravvalutino le distanze (nel senso: pensano di essere a 1km e sono a 100m).

                            beh.. ti garantisco che appena si usano modelli un pò più grossi o veloci.. i metri utili al volo crescono esponenzialmente.. si arriva comodamente a raggi di 500m e altezze ben superiori.. un modello da 2,6m a 500m lo vedi benissimo..
                            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                              beh.. ti garantisco che appena si usano modelli un pò più grossi o veloci.. i metri utili al volo crescono esponenzialmente.. si arriva comodamente a raggi di 500m e altezze ben superiori.. un modello da 2,6m a 500m lo vedi benissimo..
                              Infatti per quelli pare prevedano deroghe sullo spazio di volo a fronte delle provata esperienza del pilota, cosa che mi pare assennata, penso che per la quota si potrebbe arrivare ai 200m in casi particolari.

                              A mio avviso bisogna anche tenere conto dell'orografia dell'Italia e della sua densità abitativa, non siamo ne in USA ne in DE o NL o....

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da giacomo801 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi non è che ci capisco molto di leggi e compagnia bella, ma alle scuole superiori il Prof. di diritto diceva che una legge deve "passare" per la gazzetta ufficiale... quella regolamentazione dell'enac non "passerà" per la gazzetta ufficiale,ma per lo statuto dell'enac.
                                Infatti in effetti non ci capisci molto di leggi
                                L'enac e' un ente nazionale ed ( tramite legge a suo tempo pubblicata in gazzetta ufficiale) e' autorizzata a regolamentare tutto cio' che e' di sua competenza e le sue regolamentazioni valgono ai fini di legge su tutto il territorio dello Stato. In definitiva non c'e' bisogno che i regolamenti enac per essere validi siano discussi in parlamento...
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X