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Bozza per uno sticky sulla sicurezza

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    Aggiungo alcune note forse utili per i primi voli, se si ritengono utili si possono integrare e/o modificare altrimenti si possono eliminare.

    Volo di prova
    Oltre alle numerose prove a banco è sempre utile fare un primo volo di prova a vista per verificare che il tutto funzioni sul modello, nel sistema fpv ed eventuale telemetria, osd, comandi vocali e soprattutto radio.

    Distanza di sicurezza tra pilota e modello
    In base al modello bisognerebbe mantenere una distanza di sicurezza utile tra operatore e modello, per quello che utilizzo tengo in genere 15 metri circa di distanza in fase di decollo, volo e atterraggio. Come sempre è utile sapere a priori del decollo dove si vuol atterrare.

    Posizione spotter
    Questo punto credo sia molto personale ma ho trovato utile avere lo spotter molto vicino a me, in genere alle mie spalle.

    Posizione pilota
    La posizione più sicura è da seduto in genere, si può pilotare anche da in piedi ma soprattutto con gli occhiali può causare sbilanciamenti e cadute.
    La direzione dovrebbe essere la migliore per permettere al pilota di orientarsi in base al modello (es. guidare con le spalle al modello aggiunge notevole complessità.)

    Primi voli
    Per facilitare i primi voli è utile delegare allo spotter il decollo e l'atterraggioche normalmente sono le fasi più critiche del volo.Utilizzare la propria attrezzatura fpv per guardare il feed video di un modello pilotato da altri in genere aiuta a prendere confidenza con il punto di vista e il sistema utilizzato.

    Ulteriori note
    Con l'fpv le uniche informazioni ricevute dal cervello sono il punto di vista della camera montata sul modello, si può valutare di avere maggiori input utilizzando telemetria con radio con supporto vocale, osd che presenta informazioni in overlay sul video e soprattutto eventuali note dello spotter.Altra soluzione poco utilizzata è quella di un cicalino sul modello che permetter di avere un feedback sonoro sulla distanza e posizione del modello.

    Per ciò che concerne telemetria e osd, le informazioni fornite potrebbero non essere sempre accurate al 100% o comunque avere un margine di errore, vanno quindi valutate come un sussidio aggiuntivo ma sempre sottoposte al giudizio e al buon senso del pilota e dello spotter.
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    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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