annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza per uno sticky sulla sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    SAlve
    Questo mi sembra la discussione giusta per indicare almeno quanto ho trovato sulle legislazionio vigenti .
    in perticolare ORDINANZA SULLA CATEGORIA SPECIALE AEROMOBILI OACS
    RIFERIMANTO rs 748.941
    del Dipartimento federale dell ambiente e delle ..........

    PRESUPPONENDO che per la radio telemetria serva una licenza da Radioamatore .

    E che la distanza massima di un aereomodello rc dal punto di controllo non sia superiore ai 150mt di altezza.
    Sedondo un mio parere " NON DA PILOTA E NEMMENO DA OSSESSIONATO OMNI PRESENTE DIO IN TERRA "
    PER QUANTO RIGUARDA IL VOLO uno guarda l altro guida non mi sembra poi poi cosi azzardata come ipotesi ... poi se si avvicina ad radio cablata tipo scuola : ancora meglio per chi vuol vedere.
    comunque vi allego i due pdf dove potrete tirare le somme ....... uno di questi vienne preso normalmente come riferimento da campi di volo rc.

    Ps . io non mi fermerei a parlare di attrezzatura fpv buona o non buona punto uno le Cam sono comunque prodotte in cina anche la mia Sanyo punto due ci sono dichiarazioni del costruttore e normative EU e credo che nessuna ancora parli i fpv .

    QUESTO E' UN MIO PARERE SE QUALCUNO VUOLE RISPONDERE LO FACCIA SE COSTRUTTIVO NON PORTANDO SOLO AVATI RAGIONI E VOLERI E SE LO FA UGUALMENTE DA PARTE MIA UN VAF.......
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Considerazioni personali :
      il documento REM-I ovviamente al punto 1 ci mette sul pari di qualsiasi aereomodello e di conseguenza valida tutti gli altri punti,
      nel documento 748.941.it a mio avviso l'unico articolo che può riguardarci è il 17.
      ( aspetto conferme o smentite )
      Si potrebbe frà l'altro creare un riferimento alle regole o leggi che possono riguardarci...
      Buona giornata!

      Commenta


      • #18
        Naturalmene Qui Si Parla Di Svizzera.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
          Considerazioni personali :
          il documento REM-I ovviamente al punto 1 ci mette sul pari di qualsiasi aereomodello e di conseguenza valida tutti gli altri punti,
          nel documento 748.941.it a mio avviso l'unico articolo che può riguardarci è il 17.
          ( aspetto conferme o smentite )
          Si potrebbe frà l'altro creare un riferimento alle regole o leggi che possono riguardarci...
          Buona giornata!
          Salve
          Questo secondo me probabilmente e' un ottima direzione da preemdere.
          Visto che non ci saranno probabilmente normative per i prossimi 20 anni ; almeno cerco di navigare bene in quelle che ci sono.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da popipopipopipopi Visualizza il messaggio
            SAlve
            Questo mi sembra la discussione giusta per indicare almeno quanto ho trovato sulle legislazionio vigenti .
            Ottimo lavoro!
            Adesso abbiamo qualcosa di certo sul quale ragionare.

            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
            Considerazioni personali :
            il documento REM-I ovviamente al punto 1 ci mette sul pari di qualsiasi aereomodello e di conseguenza valida tutti gli altri punti,
            nel documento 748.941.it a mio avviso l'unico articolo che può riguardarci è il 17.

            ( aspetto conferme o smentite )
            In effetti c'e' una nota generale riguardo agli aereomobili senza occupanti sino a 30Kg che riguarderebbe tutti aereomodelli compresi ed e' maggiormente restrittivia, poi si menzionano propio gli aeremodelli sino a 30Kg ed e' quella crdo nota a tutti.

            Il difficile come sempre. e' riuscire a capire quale sia il paragrafo applicabile.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Ottimo lavoro!
              Adesso abbiamo qualcosa di certo sul quale ragionare.



              In effetti c'e' una nota generale riguardo agli aereomobili senza occupanti sino a 30Kg che riguarderebbe tutti aereomodelli compresi ed e' maggiormente restrittivia, poi si menzionano propio gli aeremodelli sino a 30Kg ed e' quella crdo nota a tutti.

              Il difficile come sempre. e' riuscire a capire quale sia il paragrafo applicabile.
              personalmente ho scriotto a questa federazione per capire dove arrivano i loro confini in ambito ..
              scrivo questo perche' si fa riferimento piu che altro alla situazione Swizzera ma cercando qua e la ho notato che questo ente viene ripreso dagli statuti di campi aeromodellistico italian e non solo anche da statuti e autoregole di altri nuovi sport tipo downseed "discesa con sci e piccolo parapendio a cavicorti.
              Per quello che riguarda la telemetria e a licenza di radioamatore ho trovato un appunto su sito di razzi e moduli spaziali italiano dove la telemetria esiste gia da 20 anni e i primi ad usare mezzi con radio riprese e autostabi

              Commenta


              • #22
                Ciao,per quello che riguarda la trasmissione della
                telemetria a terra ( almeno per il sistema OSD ) io direi che le leggi applicabili
                sono quelle della massima potenza dei moduli A/V e le frequenze consentite,
                dati che già conosciamo...
                Non mi risulta che ci siano limitazioni sul contenuto video che si trasmette
                a parte legge sulla privacy e ovvio argomenti vietato minori 18 anni
                al massimo ci possiamo mettere il bollino giallo

                Commenta


                • #23
                  Se non erro (correggetemi se dico bestialita') sino a qualche anno fa le fotografie aeree e le riprese video non erano permesse, se non con particolari autorizzazioni. Mi sembra poi che tale normatia sia stata abrogata (ovviamnete con le limitazioni per quato riguarda siti particolari, quali zone militare etc....)
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                    Se non erro (correggetemi se dico bestialita') sino a qualche anno fa le fotografie aeree e le riprese video non erano permesse, se non con particolari autorizzazioni. Mi sembra poi che tale normatia sia stata abrogata (ovviamnete con le limitazioni per quato riguarda siti particolari, quali zone militare etc....)
                    Non ho sottomoamo al legge, ma credo proprio che l'abrogazione di tale limite ci sia stata salvo le eccezioni da te nominate.

                    Commenta


                    • #25
                      Nota :
                      Per quello che riguarda le foto e riprese aeree non conosco la legge in merito
                      ma un'osservazione : definizione maggiore senza ombra di dubbio la si ha con le foto o riprese registrate
                      on board ( ovvi motivi che conosciamo ) quindi non la situazione che si usa abitualmente nella guida FPV
                      e visto che il problema non si pone per chi fà fotografia o riprese in questo modo a maggior ragione
                      direi che non è un problema di cui dobbiamo preoccuparci poi sottolineo che attualmente
                      Google Heart o il portale cartografico nazionale possono dare ( anzi danno )
                      delle immagini con tanto di coordinate GPS e quota nettamente superiori come risoluzione
                      alle immgini che giriamo noi ( ovvio non su siti con restrizioni ma nemmeno noi possiamo volarci )
                      quindi fate un pò voi il conto...

                      Commenta


                      • #26
                        per favore cercate di inserire fatti o leggi non congetture tipo io credo o mi piacerebbe.......
                        Per la trasmissione della telimetria aerea via radio si richiede una licenza da radioamatore ......

                        Se una regola esiste meglio saperla no ?
                        O cosa fate ! nascondete la testa sotto al cuscino per non sentire ....
                        ho scritto al associazione nazzionale volo a razzo per avere piu informazioni a riguardo in particolare la normativa che viene menzionata nel loro sitio ma aspetto ancora risposta.

                        PERSONALMENTE NON MI INTERESSA SAPERE COSA NON VI PIACE .
                        SE POTETE AIUTARE SENZA CONTESTARE .

                        Commenta


                        • #27
                          Ben detto. Pero'.....
                          essendoci una sedicente Federazione che si dovrebbe occupare di queste cose, anche a fronte di soldini che gli N mila tesserati versano... perche' non lo fa (in maniera coerente, senza proclami campati in aria ???)

                          Se lo devo fare io, dal momento che il mio tempo costa... o qualcuno mi paga o non lo faccio o sono masochista e lo faccio per puro piacere personale....

                          Tra le altre cose accedere a certa documentazione per il singolo privato non e' cosi' semplice, perche' le priorita' sono date alle istituzioni di riferimento.

                          Ora se i Lor Signori Rappresentanti degli Aeromodellisti hanno queste qualifiche lo facciano, altrimenti ......
                          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            Nota :
                            Per quello che riguarda le foto e riprese aeree non conosco la legge in merito
                            ma un'osservazione : definizione maggiore senza ombra di dubbio la si ha con le foto o riprese registrate
                            on board ( ovvi motivi che conosciamo ) quindi non la situazione che si usa abitualmente nella guida FPV
                            e visto che il problema non si pone per chi fà fotografia o riprese in questo modo a maggior ragione
                            direi che non è un problema di cui dobbiamo preoccuparci poi sottolineo che attualmente
                            Google Heart o il portale cartografico nazionale possono dare ( anzi danno )
                            delle immagini con tanto di coordinate GPS e quota nettamente superiori come risoluzione
                            alle immgini che giriamo noi ( ovvio non su siti con restrizioni ma nemmeno noi possiamo volarci )
                            quindi fate un pò voi il conto...
                            Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                            Ben detto. Pero'.....
                            essendoci una sedicente Federazione che si dovrebbe occupare di queste cose, anche a fronte di soldini che gli N mila tesserati versano... perche' non lo fa (in maniera coerente, senza proclami campati in aria ???)

                            Se lo devo fare io, dal momento che il mio tempo costa... o qualcuno mi paga o non lo faccio o sono masochista e lo faccio per puro piacere personale....

                            Tra le altre cose accedere a certa documentazione per il singolo privato non e' cosi' semplice, perche' le priorita' sono date alle istituzioni di riferimento.

                            Ora se i Lor Signori Rappresentanti degli Aeromodellisti hanno queste qualifiche lo facciano, altrimenti ......
                            Personalmente ho sritto alla suddetta federazione ma ancora aspetto risposta ...
                            Visto che anche io pratico il volo Fpv sono intressato: quanto e se agisco in mdo legale o come agire in tale modo.
                            Poi se interessa a qualcuno bene ma se non interessa a nessuno , andro' avanti da solo per i motivi sopra citati .
                            Ultima modifica di popipopipopipopi; 27 novembre 08, 19:58.

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao,

                              Fausto a suo tempo aveva postato questo link per quanto riguarda la normativa per fotografie aeree:

                              Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione


                              da Art 5:
                              "Ai sensi dell'articolo 20, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, dalla data di entrata in vigore del presente regolamento sono abrogate le seguenti disposizioni: il regio decreto 22 luglio 1939, n. 1732; gli articoli 71, 72, 73, 74 e 75 del regio decreto 11 gennaio 1925, n. 356; l'articolo 1200 del codice della navigazione limitatamente alle parole: "non osserva le norme stabilite per il trasporto e per l'uso a bordo degli aeromobili di apparecchi fotografici o cinematografici da presa ovvero"; gli articoli 5, 6, 11, 12 e 14 limitatamente alle parole: "delle lastre fotografiche" della legge 2 febbraio 1960, n. 68; il decreto del Presidente della Repubblica 14 giugno 1968, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 1968, n. 178; l'articolo 6, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1988, n. 404. "

                              ecc...


                              Ciao
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • #30
                                Io scrivo per scusarmi dei miei interventi "scherzosi"
                                Ho deciso di informarmi bene sulle leggi in merito
                                prima di intervenire nuovamente in questo 3D.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X