annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza per uno sticky sulla sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Salve
    ho avuto la prima rispota dal gruppo razzi italiano ove indicava la licenza radioamatoriale per le telimetria radio.
    Attualmente siamo in contatto e mi inviera altre informazioni legali e fonti soprattutto .
    FONTI che mancano ...
    Questo e' quello che ha scritto
    Se usi le frequenze permesse (2440 Ghz) e nelle potenze consentite (<10 mW) non credo ci siano problemi.
    Il dubbio ce l'ho sulla trasmissione telemetrica, in quanto essendo in formato digitale, credo esuli dalla normativa "consumer".
    Io ho la licenza di radioamatore, percio' ho meno limitazioni di un privato ed uso regolarmente sistemi packet.

    Saluti

    il mio prossimo passo e' controllare la questione Radio omologata per telemetria e posto se trovo qualcosa.
    purtroppo anche questa info non e' molto specifica e sicura

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da popipopipopipopi Visualizza il messaggio
      Se usi le frequenze permesse (2440 Ghz) e nelle potenze consentite (<10 mW) non credo ci siano problemi.
      Il dubbio ce l'ho sulla trasmissione telemetrica, in quanto essendo in formato digitale, credo esuli dalla normativa "consumer".
      Anche le reti WiFi trasmettono ini digitale in banda ISM sui 2,4Ghz, quindi non vedo problemi se la trasmissione dovesse essere in digitale o in analogico purche' con la potenza permessa della normativa

      Io ho la licenza di radioamatore, percio' ho meno limitazioni di un privato ed uso regolarmente sistemi packet.
      73 de IK4iCV

      Commenta


      • #33
        Normative

        salve A TUTTI
        Eccovi un po di materiale da valutare
        ci sono 3 links e un allegato
        l allegato riguarda le normative Europee vigenti sulle bande di frequenza da utilizzare e da non utilizzare perche' impegnate ad altri scopi .milite.sos.navi........-

        qUESYTI DUE LINKS SONO indicate norme vigenti ma non vi do sicurezza visto che cambiano e possono essere cambiate.


        Nuovo Piano Nazionale delle Frequenze
        in questo altre normative

        Modifica del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze

        per quanto riguarda le potenze dell trasmettitore video si indica 10 mw e limitazioni anche in passivo - in pratica le antenne non possono essere comunque potenziate non oltre una certa soglia.La soglia non deve suerarei 200 mw totali tipo 10 mw-tx + 5 db antenna tx + 5dx antenna rx-=200 ma e' un po piu complicato esattamente da spiegare: in pratica le potenze passive delle antenne non sono direttamente proporzionali, ma la spiegazione qui sopra rende l'idea.

        VoLETE AVERE POTENZA SUPERIORE TIPO 3W ? allora vi serve la licenza radioamatoriale sapete che nella banda 2,4 ghz esitono alcune frequenza senza restrizzione di 10 mw ma solo per i possessori di licenza radioamatoriale.
        La licenza non e' costosa ma bisogna studiare e non poco ...esami......
        Sotto il links dove trovare i moduli
        ByeByWire, it&#039;s wireless time... - WiFi e radioamatori (2006)

        AVETE ALTRE NOTIZIE ?
        PUO SERVIRE A QUALCUNO QUESTA INFO ?

        MI hanno informato che nel sito nazzionale degli ultRALEGGERI CATEGORIA CHE COMPRENDE aerei speciali palloni aerostatici , cervi volanti e aeromodellismo rc..
        VIENE INDICATO CHE NON E' LEGALE LA TRASMISSIONE A TERRA DELLA TELEMETRIA gps- in questo caso come controllo aereo o torre controllo- ma facendo parte della categoria aereoveicoli speciali come aereo rc lascio a voi conclusioni .....
        Non chiedetemi il links perche non lo ho ancora trovato ma le fonti sono piu' che affidabili.
        File allegati

        Commenta


        • #34
          Ciao Andrea,
          ti ringrazio per il bel lavoro di ricerca, che hai fatto, ma sono perplesso da due cose.

          la prima e' che stiano a guardare anche il guadagno della antenna di ricezione, solitamente le normative generiche in campo radiofrequenza parlano sempre di potenze ERP ovvero potenze realmente emesse dalle antenne trasmittenti, e mai si sono posti il limite del guadagno delle antenne riceventi....

          L'altra che mi lascia perlesso e' il discorso della telemetria trasmessa a terra, non capisco perche' sia vietata.

          Allo stato attuale della tecnica e' sufficiente usare Google Earth o qualsiasi altro programma cartografico, passare il mouse sopra una area di interessa ed estrarne i dati GPS, senza bisogno di prendere un EasyStar e volarci sopra.


          Se riesco cerchero' di documentarmi anche io.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Ciao Andrea,
            ti ringrazio per il bel lavoro di ricerca, che hai fatto, ma sono perplesso da due cose.

            la prima e' che stiano a guardare anche il guadagno della antenna di ricezione, solitamente le normative generiche in campo radiofrequenza parlano sempre di potenze ERP ovvero potenze realmente emesse dalle antenne trasmittenti, e mai si sono posti il limite del guadagno delle antenne riceventi....

            L'altra che mi lascia perlesso e' il discorso della telemetria trasmessa a terra, non capisco perche' sia vietata.

            Allo stato attuale della tecnica e' sufficiente usare Google Earth o qualsiasi altro programma cartografico, passare il mouse sopra una area di interessa ed estrarne i dati GPS, senza bisogno di prendere un EasyStar e volarci sopra.


            Se riesco cerchero' di documentarmi anche io.
            CIAO
            il fatto del gudagno antenna mi ha lasciato un po stupito anche me !!
            naturalmente sono vietati anche i ponti radio a tutti
            Per quello che riguarda la trasmissione gps " volante " la mia fonte e' sicura ma cerchero il links da POTERVI ESPORRE..
            HAI finito la lynce 1 ?

            Commenta


            • #36
              Dico la mia sulla sicurezza, e sul modo nel quale secondo me un nuovo appassionato di FPV dovrebbe muoversi

              1) Esercitarsi al simulatore pilotando in prima persona. Magari per molti è cosa facilissima, per chi come me e tanti altri ha sempre "volato" al PC coi vari simulatori più o meno realistici, volare in FPV è ancor più naturale che volare in modo classico, ma per chi non ha mai provato, penso sia cosa buona e giusta

              2) Testare il modello con sopra tutto l'equipaggiamento FPV volando però in modo classico al campo di volo e salvare i trimmaggi

              -- Esperienza personale: il mio EasyGlider ha avuto bisogno di vari esperimenti per bilanciare perfettamente i pesi al fine di garantire un volo docile col peso aggiuntivo

              3) Testare "qualità e quantità" del sistema di trasmissione video, a terra.

              -- Esperienza personale: Io ero fermo con la mia bella patch e ricevitore sul ciglio di una strada che dà su un lungo rettilineo situato 50 metri più in basso, ed un amico si allontanava mano mano in auto col trasmettitore e camerina. Facendo ciò possiamo valutare 2 cose importanti, l'effettiva distanza raggiungibile dal sistema tx/rx e la mancanza di disturbi nella zona sulla quale si intende volare (nel mio caso ho in programma di farmi un'intera spiaggia che in questi mesi è totalmente deserta)
              David125 si stacca da terra con:

              - Rc-Factory FLASH 3D
              - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
              - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

              Commenta


              • #37
                domanda: ma secondo questo nostro disciplinare, per "spotter" intendiamo solo che ha la radio collegata con il cavo allievo-maestro, o semplicemente chi segue il modello a vista , a fianco del pilota, informando su posizione e distanza, ed è pronto a prendere il telecomando ed il controllo dell'aereo in caso di problemi?
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • #38
                  In Francia, dove la regolamentazione e' abbastanza restrittiva, ma che segue a grandi linee quella proposta dalla AMA americana, lo spotter e' il pilota principale, colui che detiene la radio maestro e che segue costantemente il modello a vista.

                  Il pilota FPV e' l'allievo che puo' fare quello che vuole a patto che il maestro non gli tolga i comandi.

                  Vien da se' che anche le grandi distanze non possono essere coperte perche' la vista umana e' comunque limitata.


                  Questo vale per i modellisti associati alle varie associazioni di cui sopra, perche' non esiste una vera e propria regolamentazione per gli aereomodelli RC e di conseguenza al momento nemmeno per il mondo del FPV Videopiloting.


                  Nauralmente la legge del buonsenso e della responsabilita' dovrebbero essere le prime ad essere applicate.

                  Commenta


                  • #39
                    il buon senso e' meglio di molte normative! io a volte per fare qualche ripresa con la cam mi spingo molto in alto e non in fpv ma pilotando normalmente e mentre volo a volte sento il rumore di un aereo privato turistico tipo cesna che in quel momento passa. alla fine mi accorgo che forse sono piu alto io e di certo non cerco ne di ostacolarlo ne di creargli problemi.
                    ma si sa' che in aria puo' accadere di tutto!!
                    c'e da dire che una regolamentazione non sarebbe male perche' io volo con dei deproncini da 5 o 6 etti che un'eventuale collisione forse farebbe solo coriandoli, ma un aereo riproduzione da 6 o 7 kg?

                    quando succederà qualcosa di spiacevole allora si pensera' di regolamentare il tutto.ormai l'aereomodellismo estremo porta a far volare aerei praticamente veri .sia in dimensioni che in prestazioni dovra' venire il momento che io il mio f16 scala 1:1 non potrò farlo volare se non con autorizzazione della torre di controllo :-)
                    ho un pò scherzato ma spesso ho visto aerei rc e anche semplici ultraleggeri o aerei tipo cesna o piper volare non troppo distanti tra loro!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da popipopipopipopi Visualizza il messaggio
                      Salve
                      Se usi le frequenze permesse (2440 Ghz) e nelle potenze consentite (<10 mW) non credo ci siano problemi.
                      La potenza irradiata max permessa sui 2.4Ghz in banda ISM per chi sprovvisto di licenza è di 100mW EIRP , dove avete letto 10mW??

                      Commenta


                      • #41
                        nessuna novità di rilievo? siamo fermi?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da gwyddno.cd Visualizza il messaggio
                          nessuna novità di rilievo? siamo fermi?
                          Fermi dove?
                          Dovessero esserci novita' non e' detto che siano belle; meglio essere ignorati.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da FPV-Player Visualizza il messaggio
                            Fermi dove?
                            Dovessero esserci novita' non e' detto che siano belle; meglio essere ignorati.
                            beh, sai... dicono che l'ignoranza in legge non è ammessa
                            chiedevo solamente se ci fossero novità rispetto ad un anno fa

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da gwyddno.cd Visualizza il messaggio
                              beh, sai... dicono che l'ignoranza in legge non è ammessa
                              chiedevo solamente se ci fossero novità rispetto ad un anno fa
                              Avevo scritto ignorati cioè non considerati, non ignoranti .

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da FPV-Player Visualizza il messaggio
                                Avevo scritto ignorati cioè non considerati, non ignoranti .
                                ops

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X