annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thread ufficiale EasyStar II

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da boris1971 Visualizza il messaggio
    grazie mille x le info ma io ho bisogno del plug and play .visti con gli ultimi kit di hk tutti svampati con fumata e nessun risultato .
    I siti che ti ho indicato ed anche altri del genere hanno kit p&p che poi puoi aggiornare/espandere
    Anche su rangevideo.com, poi ce ne sono anche altri quelli sopra li ho visti/ci ho acquistato!
    Ciao
    Fede

    Commenta


    • Motore D2826-6 + prolunghe servi alettoni

      Ciao a tutti, di solito su questo forum leggo...... tempo fa ho chiesto aiuto....... ma per ora non ho dato contributo; spero di essere utile con queste foto

      Ho montato il famoso (da quello che ho letto...) motore Turnigy 2826-6 modificandolo (ho spinto l'albero facendolo uscire dall'altra parte) per metterlo dentro e non appeso.

      Ecco le foto (che valgono più di 1000 parole!!!)



      Ho riutilizzato la forcellina originale facendo un piccolo solco sull'albero per fissarla.


      Qui eccolo montato perfettamente dentro senza poi troppo sbattimento
      Non ho la foto ma ho poi montato l'elica 7x6 ripieghevole fornita con il kit.



      Per quanto riguarda i servi nelle ali per gli alettoni, ho fatto le prolunghe utilizzando un cavetto della SoundBlaster (vecchia scheda sonora del PC) modificando leggermente lo spinotto.



      Mettendo un tubetto termoretraibile per coprire i fili saldati l'ho poi montato così:




      Ora devo solo capire perchè quando decolla mi vira a destra..... devo in qualche modo contrastare la rotazione dell'elica???? Come??

      Al prossimo aggiornamento sperando di riuscire a volare presto!!!!!!

      Luca.
      File allegati
      Ultima modifica di LucaGe; 12 febbraio 13, 23:20.

      Commenta


      • Originariamente inviato da LucaGe Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, di solito su questo forum leggo...... tempo fa ho chiesto aiuto....... ma per ora non ho dato contributo; spero di essere utile con queste foto

        Ho montato il famoso (da quello che ho letto...) motore Turnigy 2826-6 modificandolo (ho spinto l'albero facendolo uscire dall'altra parte) per metterlo dentro e non appeso.

        Ecco le foto (che valgono più di 1000 parole!!!)



        Ho riutilizzato la forcellina originale facendo un piccolo solco sull'albero per fissarla.


        Qui eccolo montato perfettamente dentro senza poi troppo sbattimento
        Non ho la foto ma ho poi montato l'elica 7x6 ripieghevole fornita con il kit.



        Per quanto riguarda i servi nelle ali per gli alettoni, ho fatto le prolunghe utilizzando un cavetto della SoundBlaster (vecchia scheda sonora del PC) modificando leggermente lo spinotto.



        Mettendo un tubetto termoretraibile per coprire i fili saldati l'ho poi montato così:




        Ora devo solo capire perchè quando decolla mi vira a destra..... devo in qualche modo contrastare la rotazione dell'elica???? Come??

        Al prossimo aggiornamento sperando di riuscire a volare presto!!!!!!

        Luca.
        quando decolla vira a destra .... dovresti dirci se vira a destra quando sta sotto motore o anche quando plana a motore spento. se si scompone quando dai motore è da modificare l'incidenza dello stesso, se vira a destra in ogni situazione di volo, controlla gli allineamenti e le incidenze dei piani orizzontali e verticali, trim, ecc

        facci sapere!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da Giulianoo Visualizza il messaggio
          quando decolla vira a destra .... dovresti dirci se vira a destra quando sta sotto motore o anche quando plana a motore spento. se si scompone quando dai motore è da modificare l'incidenza dello stesso, se vira a destra in ogni situazione di volo, controlla gli allineamenti e le incidenze dei piani orizzontali e verticali, trim, ecc

          facci sapere!!

          Purtroppo non ho avuto il tempo di farlo "planare" a motore spento perchè sono riuscito a fare solo due lanci da pendio:
          al primo lancio l'aereo non è riuscito a prendere quota ed è caduto pochi metri sotto di me (a ripensarci, girando verso destra....)
          al secondo lancio ho dato un po' più di gas ed è decollato meglio, virando però quasi subito verso destra e vista la mia inesperienza non sono riuscito a correggere; si è abbattuto sul pendio a fine virata (speravo in un atterraggio morbido visti gli arbusti ma invece ha preso una bella musata e la fusoliera si è spaccata in due e la punta si è un po' piegata)

          Ho già re-incollato il tutto, e sembra aver mantenuto solidità, l'unica cosa che la punta è rimasta leggermente storta .....sfiga vuole... verso destra

          Pensavo di provare a metterla un po' in trazione per raddrizzarla..... cosa dite?

          Riposizionando l'elettronica come era prima ho notato (senza montare le ali) che potrebbe essere stata leggermente sbilanciata a destra: mettendo la fusoliera dritta non cade, però se la faccio oscillare cade a destra e non a sinistra. Potrebbe essere stato questo piccolo sbilanciamento a portarmi tutto l'aereo a virare a destra?
          Per l'incidenza spero non sia da modificare, visto che il montaggio mi sembra fatto bene.

          Grazie per la risposta e per i futuri consigli.

          Luca

          Commenta


          • Originariamente inviato da LucaGe Visualizza il messaggio
            Purtroppo non ho avuto il tempo di farlo "planare" a motore spento perchè sono riuscito a fare solo due lanci da pendio:
            al primo lancio l'aereo non è riuscito a prendere quota ed è caduto pochi metri sotto di me (a ripensarci, girando verso destra....)
            al secondo lancio ho dato un po' più di gas ed è decollato meglio, virando però quasi subito verso destra e vista la mia inesperienza non sono riuscito a correggere; si è abbattuto sul pendio a fine virata (speravo in un atterraggio morbido visti gli arbusti ma invece ha preso una bella musata e la fusoliera si è spaccata in due e la punta si è un po' piegata)

            Ho già re-incollato il tutto, e sembra aver mantenuto solidità, l'unica cosa che la punta è rimasta leggermente storta .....sfiga vuole... verso destra

            Pensavo di provare a metterla un po' in trazione per raddrizzarla..... cosa dite?

            Riposizionando l'elettronica come era prima ho notato (senza montare le ali) che potrebbe essere stata leggermente sbilanciata a destra: mettendo la fusoliera dritta non cade, però se la faccio oscillare cade a destra e non a sinistra. Potrebbe essere stato questo piccolo sbilanciamento a portarmi tutto l'aereo a virare a destra?
            Per l'incidenza spero non sia da modificare, visto che il montaggio mi sembra fatto bene.

            Grazie per la risposta e per i futuri consigli.

            Luca
            controlla i piani di coda .. perché anche se sono ad incastro ci può essere qualche svirgolamento .. anche il mio ai primi lanci faceva così e stavo in pianura ma fortunatamente riuscivo sempre a correggere o abortivo il decollo ! poi sistemato il tutto mai avuto più problemi !!

            Commenta


            • Controlla anche gli alettoni se l'hai dotato anche di quest'ultimi !
              può anche essere scusa se mi permetto se sei anche tu agli inizi che quando dai motore nella foga ed eccitazione e palpitazione muovi leggermente anche lo stick del timone/alettoni??

              Commenta


              • Originariamente inviato da peppe73 Visualizza il messaggio
                Controlla anche gli alettoni se l'hai dotato anche di quest'ultimi !
                può anche essere scusa se mi permetto se sei anche tu agli inizi che quando dai motore nella foga ed eccitazione e palpitazione muovi leggermente anche lo stick del timone/alettoni??
                Permettiti pure ...sono decisamente agli inizi!!!

                Sullo stick sinistro ho gas e timone, l'aereo però non ha "girato" verso destra, ma si è proprio inclinato, buttando giù l'ala destra. Gli alettoni li ho sullo stick destro e quello direi di non averlo toccato.... se non a virata già avvenuta per cercare di recuperarlo.
                Sicuramente ho poi fatto casino, perchè non riscontrando una risposta immediata al comando alettoni a sinistra, ho dato alettoni a destra pensando di aver invertito i movimenti dei servi (cosa poi verificata dopo il crash ed erano invece giusti!!!)

                A questo proposito, io ho dato agli alettoni le escursioni consigliate dal manuale: 8mm verso l'alto e 4mm verso il basso. Secondo voi vanno bene?

                Giusto per capire, la piccola differenza di peso che portava la fusoliera verso destra può aver causato il problema?

                Grazie ancora, spero con i vostri consigli di veder presto il mio ES veleggiare

                Commenta


                • Hai controllato il baricentro come indicato nel manuale (in ODV )??
                  Le parti mobili alettoni/timone sono a zero ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da peppe73 Visualizza il messaggio
                    Hai controllato il baricentro come indicato nel manuale (in ODV )??
                    Le parti mobili alettoni/timone sono a zero ?
                    Si, il baricentro (tra coda e testa) l'ho regolato bene come indicato sul manuale; leggermente picchiato per avere (quando riusciro... ) ad avere un volo più docile.

                    Commenta


                    • Controllato le regolazioni dei servi sulle parti mobili alettoni/timone che non ci sia qualche piccola variazione che ti tende a far virare l'easy a dx .. e controlla anche l'allineamento dell'elevatore con le ali anche se ha la guida già impostata !!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da peppe73 Visualizza il messaggio
                        Controllato le regolazioni dei servi sulle parti mobili alettoni/timone che non ci sia qualche piccola variazione che ti tende a far virare l'easy a dx .. e controlla anche l'allineamento dell'elevatore con le ali anche se ha la guida già impostata !!
                        Intanto grazie per la disponibilità che mi stai dando!!!

                        Per quanto riguarda i servi, sulle ali ho montato questi: HK15168 (versione precedente arancione) e un micro gioco lo hanno. Li conosci come servi? L'alettone deve essere particolarmente rigido rispetto al servo?
                        Per il direzionale e l'elevatore invece ho montato i famosi HXT900.

                        Lunedì se il tempo rispecchia le previsioni di poco/niente vento provo a rifare un lancio, sempre da pendio..... sperando in un comportamento migliore.

                        Grazie ancora, Luca.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LucaGe Visualizza il messaggio
                          Intanto grazie per la disponibilità che mi stai dando!!!

                          Per quanto riguarda i servi, sulle ali ho montato questi: HK15168 (versione precedente arancione) e un micro gioco lo hanno. Li conosci come servi? L'alettone deve essere particolarmente rigido rispetto al servo?
                          Per il direzionale e l'elevatore invece ho montato i famosi HXT900.

                          Lunedì se il tempo rispecchia le previsioni di poco/niente vento provo a rifare un lancio, sempre da pendio..... sperando in un comportamento migliore.

                          Grazie ancora, Luca.
                          I primi che hai elencati non li ho mai provati i secondi li uso su un tuttala !
                          Di solito uso gli hs 55 sull easy ho installato due hs 55 per gli alettoni e due nano-s per elevatore o direzionale .. Più che altro controlla l'allineamenti alettoni -ala e direzionale con il rispettivo comando , che siano a zero !cioè tutti allineati e che non hai qualche strano mix sulla radio . Usi il famoso cavo a Y per gli alettoni ?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da peppe73 Visualizza il messaggio
                            I primi che hai elencati non li ho mai provati i secondi li uso su un tuttala !
                            Di solito uso gli hs 55 sull easy ho installato due hs 55 per gli alettoni e due nano-s per elevatore o direzionale .. Più che altro controlla l'allineamenti alettoni -ala e direzionale con il rispettivo comando , che siano a zero !cioè tutti allineati e che non hai qualche strano mix sulla radio . Usi il famoso cavo a Y per gli alettoni ?
                            Gli allineamenti sono a posto. Per gli alettoni uso il canale 1 e 7 mettendo poi i mix per comandarli insieme. Sono anche riuscito a fare due impostazioni azionabili con interruttore a tre stati (Turnigy 9X) per trasformare gli alettoni in flap..... ovviamente non ho avuto il tempo di provarlo in volo... l'idea era di usare i flap per gli atterraggi.

                            A banco gli alettoni sembrano rispondere bene ai comandi, con le escursioni non simmetriche (come da manuale, 8mm in alto e 4mm in basso).

                            Spero che il problema fosse nello sbilanciamento della fusoliera.
                            Un altra "svista" che in effetti ho avuto è di non aver ricontrollato bene l'aereo dopo il primo decollo e atterraggio poco sotto di me. Magari si sono spostate le ali o altro.

                            Quello che pensavo di fare alla prossima uscita è provare a farlo scivolare sul terreno e vedere se va dritto o meno. E' una prova furba o non è indicativo?

                            Grazie, Luca.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LucaGe Visualizza il messaggio
                              Gli allineamenti sono a posto. Per gli alettoni uso il canale 1 e 7 mettendo poi i mix per comandarli insieme. Sono anche riuscito a fare due impostazioni azionabili con interruttore a tre stati (Turnigy 9X) per trasformare gli alettoni in flap..... ovviamente non ho avuto il tempo di provarlo in volo... l'idea era di usare i flap per gli atterraggi.

                              A banco gli alettoni sembrano rispondere bene ai comandi, con le escursioni non simmetriche (come da manuale, 8mm in alto e 4mm in basso).

                              Spero che il problema fosse nello sbilanciamento della fusoliera.
                              Un altra "svista" che in effetti ho avuto è di non aver ricontrollato bene l'aereo dopo il primo decollo e atterraggio poco sotto di me. Magari si sono spostate le ali o altro.

                              Quello che pensavo di fare alla prossima uscita è provare a farlo scivolare sul terreno e vedere se va dritto o meno. E' una prova furba o non è indicativo?

                              Grazie, Luca.
                              Dovresti provare un lancio senza motore e in pianura con un po' di erba alta così da verificare come si comporta e non rischi di rovinarlo!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da peppe73 Visualizza il messaggio
                                Dovresti provare un lancio senza motore e in pianura con un po' di erba alta così da verificare come si comporta e non rischi di rovinarlo!
                                Proverò.
                                Ma senza motore in pianura riesce a stare su abbastanza metri da vedere eventuali deviazioni? lo lancio parallelo al terreno o leggermente verso l'alto?

                                Uffa, le previsioni sono cambiate e lunedì non c'è più la calma che speravo

                                Andrò alla ricerca di un praticello con l'erba alta per fare la prova senza motore....


                                Grazie ancora, Luca.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X