annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5.8ghz e ostacoli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
    Ok grazie Termicone, allora potrei optare per il 200mW e magari provare con le antenne di Ibcrazy, che dite?
    Ma il sito dove acquistarle (non sono in grado di farle) è questo: Receiver antennas e cosa scegliere per tx e rx Skew-plannar o Cloverleaf, che differenza ci sarebbe?
    Mi confermate che il monitor 9" Majesty/Audiola fa al caso mio?
    Occhio che le antenne CP CL e SKW non aumentano il range che rimane esattamente il medesimo, come pure rimangono i problemi relativi agli ostacoli. Migliorano invece la qualità del segnale video soprattutto nelle diverse posizioni del modello.

    Ho avuto risultati migliori mettendo SKW sulla RX e CL sulla TX

    Non ho mai pilotato con monitor e non saprei dirti se va bene o meno...
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #17
      Ciao, non mandatemi in quel paese se la domanda è stupida oppure se è già stata fatta 100 volte...ma perchè allora non si utilizza direttamente il kit da 900 invece che quello da 5,8 se è molto più affidabile/performante?
      Andrea

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
        Ciao, non mandatemi in quel paese se la domanda è stupida oppure se è già stata fatta 100 volte...ma perchè allora non si utilizza direttamente il kit da 900 invece che quello da 5,8 se è molto più affidabile/performante?
        Andrea
        è una vita che me lo chiedo

        Commenta


        • #19
          Ok, mi son già riposto ...non son legali i 900...

          Andrea

          Commenta


          • #20
            C'è anche da dire che il 900mhz da problemi con la radio in 2.4Ghz (ne sono stato vittima per parecchio tempo).
            Per dare un'idea, con il 900mhz (200mw) la FrSky inizia a darmi allarmi acustici per segnale debole a 3-400mt, con la dx6i Spektrum andavo in failsafe a 600mt..

            Con il 5.8Ghz a 1200mt la FrSky è muta come un pesce, appena torna la stagione spremo ulteriormente..

            In oltre c'è qualcuno che diceva che è meglio sempre avere il video ad una frequenza più alta dell'RC, forse appunto per il problema della pentetrazione del segnale, in questo modo il video ti avverte quando sei in "ombra".
            Roberto

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Occhio che le antenne CP CL e SKW non aumentano il range che rimane esattamente il medesimo, come pure rimangono i problemi relativi agli ostacoli. Migliorano invece la qualità del segnale video soprattutto nelle diverse posizioni del modello.

              Ho avuto risultati migliori mettendo SKW sulla RX e CL sulla TX

              Non ho mai pilotato con monitor e non saprei dirti se va bene o meno...
              Non è solo il discorso della polarizzazione circolare, è più che altro che le antenne "artigianali" sono accordate meglio di quelle di serie, perciò anche con lo stesso guadagno vai molto meglio.
              Per quanto riguarda la penetrazione agli ostacoli, non ho dati di prima mano, il mio kit mi deve ancora arrivare, però IBCrazy sostiene che con antenne direzionali passa anche ostacoli solidi

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                Non è solo il discorso della polarizzazione circolare, è più che altro che le antenne "artigianali" sono accordate meglio di quelle di serie, perciò anche con lo stesso guadagno vai molto meglio.
                ...è vero...ma il problema del 5.8 è che le antenne sono veramente piccoline e un errore anche piccolissimo, una saldatura un po' abbondante, ecc. cambiano le caratteristiche dell'antenna in modo significativo. Quelle a 2.4 o 1.2 sono più grandi, più facili da fare ed eventuali imperfezioni sono forse meno importanti.

                Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda la penetrazione agli ostacoli, non ho dati di prima mano, il mio kit mi deve ancora arrivare, però IBCrazy sostiene che con antenne direzionali passa anche ostacoli solidi
                ...io ci ho provato ma dietro gli alberi, se sono un po' lontano (200-300m), non riesco comunque ad andare...forse le mie antennine CP non sono perfette...ma ho qualche dubbio che anche con le antennine fatte dal bravo IbCrazy si riesca ad andare dietro alle case...

                Non ho invece provato, come dici tu, con le helical...di cui tutti parlano bene...proveremo...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #23
                  io ho un'antenna helical fatta da Ibcrazy per l'1.3ghz... da tempo ce l'ho... ma non mi entusiasma molto....
                  molto meglio la patch venduta da infinity-hobby.....

                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...è vero...ma il problema del 5.8 è che le antenne sono veramente piccoline e un errore anche piccolissimo, una saldatura un po' abbondante, ecc. cambiano le caratteristiche dell'antenna in modo significativo. Quelle a 2.4 o 1.2 sono più grandi, più facili da fare ed eventuali imperfezioni sono forse meno importanti.



                  ...io ci ho provato ma dietro gli alberi, se sono un po' lontano (200-300m), non riesco comunque ad andare...forse le mie antennine CP non sono perfette...ma ho qualche dubbio che anche con le antennine fatte dal bravo IbCrazy si riesca ad andare dietro alle case...

                  Non ho invece provato, come dici tu, con le helical...di cui tutti parlano bene...proveremo...

                  Luciano
                  Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
                  www.amccostacilento.it

                  Commenta


                  • #24
                    Io l'altro giorno ho acquistato questi due componenti che mi stanno arrivando:

                    Tx 800 mW 5.8Ghz

                    Patch 18 dbi

                    La migliore soluzione per piccoli ostacoli e alberi, 1 fila... sono a mio avviso le direttive.

                    Rischi sempre di perdere il segnale con il 5.8Ghz se vai dietro ostacoli solidi, ma se vuoi girare attorno ad un campanile di una chiesa a 20-30 metri di altezza lo puoi fare senza perderlo, diverso se vuoi girare intorno a dei palazzi (cosa pericolosa anche se fatta in un'area disabitata in campagna) a bassa quota.. lo perdi al 99%
                    "a menochè non dissemini l'area di antenne sponda " scherzo!

                    Essendo un naked spero che scaldi meno, nel caso aggiungerò una mini-ventola di raffreddamento ben isolata con i silent block.
                    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                    Commenta


                    • #25
                      Ok grazie, fammi sapere come va quella tx appena ti arriva.
                      Infatti hai capito bene cosa intendevo per ostacoli, si parla di riprese aeree quindi non fpv tra palazzi etc.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #26
                        Ieri mi è arrivato il kit 5.8 200mw di hobbyhobby, l'ho provato solo in casa e tutto funziona bene, volevo sapere se è normale che riesca a tenere il segnale pulito pur passando da una stanza a l'altra (con le porte aperte) e quindi non avendo più tx e rx a vista, ho avuto solo qualche disturbo durante il movimento ma una volta arrivato in un'altra stanza, con 2/3 muri di mezzo, il segnale è rimasto pulitissimo con le antenne originali. Ovviamente parliamo di 7/10 mt. però mi consola che non perda il segnale con ogni ostacolo, durante il volo cosa fa ridurre questa possibilità, il fatto che essendo più lontano cala la potenza del segnale e quindi diventa più sensibile agli ostacoli?
                        Nel frattempo ho ordinato dall'america due cloverleaf bluebeam fatte da IbCrazy che proverò al più presto. Queste antenne sono piccolissime e non hanno snodo a 90°, sulla tx è necessario che sia posizionata comunque a 90° (posizionando la tx dritta in piedi) oppure è indifferente? Ed inoltre se deve stare a 90° deve per forza essere verso l'alto oppure va bene anche verso il basso? Scusate per le mille domande

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
                          Ieri mi è arrivato il kit 5.8 200mw di hobbyhobby, l'ho provato solo in casa e tutto funziona bene, volevo sapere se è normale che riesca a tenere il segnale pulito pur passando da una stanza a l'altra (con le porte aperte) e quindi non avendo più tx e rx a vista, ho avuto solo qualche disturbo durante il movimento ma una volta arrivato in un'altra stanza, con 2/3 muri di mezzo, il segnale è rimasto pulitissimo con le antenne originali. Ovviamente parliamo di 7/10 mt. però mi consola che non perda il segnale con ogni ostacolo, durante il volo cosa fa ridurre questa possibilità, il fatto che essendo più lontano cala la potenza del segnale e quindi diventa più sensibile agli ostacoli?
                          Nel frattempo ho ordinato dall'america due cloverleaf bluebeam fatte da IbCrazy che proverò al più presto. Queste antenne sono piccolissime e non hanno snodo a 90°, sulla tx è necessario che sia posizionata comunque a 90° (posizionando la tx dritta in piedi) oppure è indifferente? Ed inoltre se deve stare a 90° deve per forza essere verso l'alto oppure va bene anche verso il basso? Scusate per le mille domande
                          Ma per piccolissime intendi qualcosa del genere?



                          Cmq essendo a polarizzazione circolare deve cmq stare verso l'alto nella Ground
                          e verso il basso "meglio" on board
                          Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                          Commenta


                          • #28
                            Dimenticavo..

                            cmq volendo c'è anche lo snodo a 90°



                            Fammi sapere come vanno perchè anche io me le punto da tempo,
                            non proprio quelle corte, ma adesso vediamo come vanno ;)
                            Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                            Commenta


                            • #29
                              Ok immaginavo dovessero stare a 90°, allora cercherò anch'io di posizionare a testa in giù la tx sul quad. Sono queste le antenne fatte proprio da IbCrazy come dice la descrizione del sito: 5.8 GHz Bluebeam Antenna Set (RHCP) [58BLUEBEAM] - $59.95 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
                                Ieri mi è arrivato il kit 5.8 200mw di hobbyhobby, l'ho provato solo in casa e tutto funziona bene, volevo sapere se è normale che riesca a tenere il segnale pulito pur passando da una stanza a l'altra (con le porte aperte) e quindi non avendo più tx e rx a vista, ho avuto solo qualche disturbo durante il movimento ma una volta arrivato in un'altra stanza, con 2/3 muri di mezzo, il segnale è rimasto pulitissimo con le antenne originali. Ovviamente parliamo di 7/10 mt. però mi consola che non perda il segnale con ogni ostacolo, durante il volo cosa fa ridurre questa possibilità, il fatto che essendo più lontano cala la potenza del segnale e quindi diventa più sensibile agli ostacoli?
                                Nel frattempo ho ordinato dall'america due cloverleaf bluebeam fatte da IbCrazy che proverò al più presto. Queste antenne sono piccolissime e non hanno snodo a 90°, sulla tx è necessario che sia posizionata comunque a 90° (posizionando la tx dritta in piedi) oppure è indifferente? Ed inoltre se deve stare a 90° deve per forza essere verso l'alto oppure va bene anche verso il basso? Scusate per le mille domande
                                Uso da tempo questi kit a 5.8 e ti assicuro che a qualche centinaia di metri non riesci a girare intorno ad un albero....anche con le antennine CP.

                                A proposito su aerei ed alianti io tengo l'antenna verso l'alto mentre su tuttala (tipo swift) è meglio verso il basso in modo che non vada in ombra con il tutt'ala medesimo perchè anche se fatto di polistirolo a qualche centinaia di metri dà fastidio.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X