annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5.8ghz e ostacoli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 5.8ghz e ostacoli

    Finalmente sto volando con il nuovo quadricottero con Naza, devo scegliere un kit FPV e volando in 2.4 vorrei provare un 5.8 da 500mW (quello venduto da HobbyHobby com’è? E’ Lawnmate o Airwave), ho sempre letto che in 5.8 gli ostacoli compromettono il segnale video, ma questo vale anche volando a 100/200 mt circa? Mi spiego se volo vicino ma aggirando una chiesa o casa ho problemi di ricezione? Con le antenne direzionali da più dB. sarebbe lo stesso oppure non essendo lontano dalla txv potrebbero risolvere il problema?
    Come avete capito non voglio volare lontano ma fare piccoli voli esplorativi o migliorare le inquadrature per riprese video, infatti non so se optare per un piccolo monitor o occhiali.
    Aspetto fiducioso vostri chiarimenti.
    Ciao

  • #2
    con il 5,8 (proprio quello di hobbyhobby) ma anche gli altri.. basta che esci dal tuo laboratorio, chiudi la porta.. e non vedi più nulla.. se giri dietro una casa, quasi certamente perdi anche il link radio del modello..
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Penso proprio che se giri dietro una chiesa con qualsiasi kit video e qualsiasi antenna non vedi più nulla...e giustamente greg ti dice che probabilmente perderai anche il segnale 2.4 RC....però io non ci ho mai provato....e non ci proverò...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Ok capito Vorrà dire che proverò inizialmente con il kit 5.8 da 500mw e un piccolo monitor (se non sbaglio qui consigliavate gli Audiola da 9") per avere un occhio sulle inquadrature ma volando praticamente a vista e magari tentare qualche posizione "scomoda" alla trasmissione video giusto per vedere i limiti.
        Per il collegamento in 2.4 rc devo dire la verità ho provato a lasciare la radio dentro casa e l'aereo fuori in giardino per prove carrelli e il collegamento non si è mai disturbato. Non mi avete detto se il kit di hobbyhobby è buono e se magari in futuro potrebbe essere compatibile con i fatshark.

        Commenta


        • #5
          io ho il kit a 5.8 a 200mw
          ed ho fatto delle prove andando dietro una casetta di cemento ed il segnale video non l'ho perso
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            Se il kit è questo:

            Ricevitore e Trasmettitore video 5.8 Ghz 8CH 500MW

            non va male. L'abbiamo preso in due e per ora l'abbiamo provato solo su un easystar e siamo arrivati tranquillamente, con le antennine stock, fino a circa 1km ad una quota di circa 200m. Devo dire che però è bello pesante ed ingombrante e la ventolina mi sembra delicata....e in fondo non è che fornisca prestazioni molto superiori al suo fratello minore da 200mW, molto più leggero, robusto e senza ventolina.

            Naturalmente su un multicottero (che vola basso ed è una bella fonte di disturbi e schermature con bracci in metallo) devi aspettarti molto meno (non andrei oltre i 400-500m).

            Usa frequenze NON compatibili con il ricevitore integrato nei FatShark.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              del 500mW ne parlano male: è il 200mW portato a 500, in costante surriscaldamento e a rischio bruciatura. Meglio il 200mW oppure il 600mW.
              Il problema degli ostacoli lo risolvi con due buone antenne CP, magari una direzionale "helical" sulla rx.

              Commenta


              • #8

                questo l'ho registrato a bordo ma con una normale radio in 2,4, e con un 900mhz da 200mw come vedi si va tranquillamente dietro case e capannoni

                Commenta


                • #9
                  Ciao Elliot,
                  nello specifico che kit utilizzi?
                  ciao e grazie mille,
                  andrea

                  Commenta


                  • #10
                    E' risaputo che più la frequenza è bassa e più è penetrante, con il 5.8Ghz anche solo un albero può creare problemi.
                    Meglio tenere la LOS sempre libera, cioò non avere ostacoli tra modello e pilota.
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      HobbyKing R/C Hobby Store : 900MHZ 200mW Tx/Rx & 1/3-inch CCD Camera NTSC 520TVL


                      questo ... me l'ha regalato un mio amico che cel'aveva in casa...

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Elliot per il contributo, un volo al cardiopalma, mi chiedevo come facevi a volare contro il sole......alla fine ho avuto la risposta
                        Per la tenuta del 2.4 della radio non ho dubbi che qualche ostacolo lo regga tranquillamente, rimane il dubbio del 5.8 che sarà da provare, come dicevo forse meglio con monitor e volo a vista per non rischiare.
                        Adesso mi avete messo il dubbio sul kit da 500mW, qualcuno mi da altre conferme che ha problemi ed è meglio quello da 200mW?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
                          Grazie Elliot per il contributo, un volo al cardiopalma, mi chiedevo come facevi a volare contro il sole......alla fine ho avuto la risposta
                          Per la tenuta del 2.4 della radio non ho dubbi che qualche ostacolo lo regga tranquillamente, rimane il dubbio del 5.8 che sarà da provare, come dicevo forse meglio con monitor e volo a vista per non rischiare.
                          Adesso mi avete messo il dubbio sul kit da 500mW, qualcuno mi da altre conferme che ha problemi ed è meglio quello da 200mW?
                          Grazie
                          contro sole? si incrociavano le dita piu che altro ahahahah!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
                            Grazie Elliot per il contributo, un volo al cardiopalma, mi chiedevo come facevi a volare contro il sole......alla fine ho avuto la risposta
                            Per la tenuta del 2.4 della radio non ho dubbi che qualche ostacolo lo regga tranquillamente, rimane il dubbio del 5.8 che sarà da provare, come dicevo forse meglio con monitor e volo a vista per non rischiare.
                            Adesso mi avete messo il dubbio sul kit da 500mW, qualcuno mi da altre conferme che ha problemi ed è meglio quello da 200mW?
                            Grazie
                            Guarda io utilizzo da tempo SOLO kit a 5.8Ghz

                            Ti confermo che con il 5.8, a meno tu sia vicinissimo, anche un albero diventa un problema (ti assicuro che a 300m se vai dietro un albero con un po' di foglie non vedi più nulla) . Per quanto riguarda invece il kit 5.8 500mW (quello linkato prima) ti confermo che funziona (ne abbiamo 2 e funzionano perfettamente)...ma effettivamente non ti dà grandi vantaggi rispetto al kit 5.8 200mW meno costoso, meno pesante, meno caldo anche in estate....io prenderei il 200mW
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Ok grazie Termicone, allora potrei optare per il 200mW e magari provare con le antenne di Ibcrazy, che dite?
                              Ma il sito dove acquistarle (non sono in grado di farle) è questo: Receiver antennas e cosa scegliere per tx e rx Skew-plannar o Cloverleaf, che differenza ci sarebbe?
                              Mi confermate che il monitor 9" Majesty/Audiola fa al caso mio?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X