annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attaccare rssi sulla rx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • attaccare rssi sulla rx

    ciao amici,
    devo chiedervi un favore, dubbio che mi attanaglia da un mese hehe
    io ho questa rx qua:




    spero che il link funzioni.
    bene, io immagino che ci vada un filo o un cavetto dentro al jak da 3,5mm (tipo cuffie)

    il problema e' che poi lo devo attaccare da un'altra parte?..o va lasciato il filo a penzoloni ?... magari va spellato un po' in fondo? misure?..

    qualche mago mi aiuta?
    File allegati

  • #2
    l'RSSI estrae la forza del segnale ricevuto in termini di voltaggio, quindi non capisco cosa ti serva lasciarlo a penzoloni! non è un'antenna! se lo attacchi ad un multimetro avrai maggiore uscita quanto più il segnale ricevuto è forte: ma in una rx video non serve a nulla a meno che tu non voglia attaccarlo ad un diversity, perchè man mano che il segnale diventa più debole compaiono i primi disturbi sul video, una sorta di RSSI naturale visivo.

    se non hai un diversity lascia stare quella porta RSSI.

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio per la risposta, ma e' colpa mia se mi faccio capire male, o poco.

      mi interessa questa cosa del rssi perche' ho l' ikarus osd, e siccome nella schermata
      a video ho la possibilita' di vedere il valore (ma prima giustamente mi chiede di impostare il valore minimo e massimo), allora non capisco come rilevi sto rssi se la ricevente video ha uno spinotto interno.
      e' difficile spiegarmi, e come si vede dalla foto di electronicarc, dicono solo di inserire
      un jak tipo quelli delle cuffiette,punto. se uno che non sa che fare vede questa spiegazione, non viene naturale pensare che al jak ci vada stagnato un cavetto, e che questo cavetto possa fungere da antenna o vada collegato da altre parti?

      ecco, spero di essermi spiegato meglio,grazie per le future risposte

      Commenta


      • #4
        Forse c'è un pò di confusione..

        Quello che di norma viene monitorato dall'OSD a bordo modello è l'RSSI del link radio e questo lo puoi avere solo se la tua ricevente rc ha un'uscita RSSI.

        Quello che indichi tu è l'RSSI del link video ed è a terra (quindi non collegabile all'OSD a meno di lasciare a terra pure lui, ma a questo punto a che ti serve?!?!) e di norma non viene usato in quanto al peggiorare del segnale peggiora la qualità video quindi non ti serve un'indicatore, l'hai già indirettamente!
        Roberto

        Commenta


        • #5
          uhhh
          grazie !!!
          mi rincuorate perche' vedo che riesco tutto sommato a spiegarmi hehe
          ok ora e' tutto chiaro,
          io ho la futaba fasst 7ch in 2,4 non ho mai visto uscite con scritto rssi, ne credo
          ce l' abbia internamente, correggetemi se (purtroppo) sbaglio
          grazie ancora !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
            uhhh
            grazie !!!
            mi rincuorate perche' vedo che riesco tutto sommato a spiegarmi hehe
            ok ora e' tutto chiaro,
            io ho la futaba fasst 7ch in 2,4 non ho mai visto uscite con scritto rssi, ne credo
            ce l' abbia internamente, correggetemi se (purtroppo) sbaglio
            grazie ancora !
            devi cercare su google la marca e modello della tua rx RC associata alla parola RSSI o RSSI mod. se ci sono modi per estrarlo lo trovi così!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
              uhhh
              grazie !!!
              mi rincuorate perche' vedo che riesco tutto sommato a spiegarmi hehe
              ok ora e' tutto chiaro,
              io ho la futaba fasst 7ch in 2,4 non ho mai visto uscite con scritto rssi, ne credo
              ce l' abbia internamente, correggetemi se (purtroppo) sbaglio
              grazie ancora !
              Sono poche le riceventi che hanno l'uscita RSSI, nella maggior parte dei casi bisogna prelevare l'uscita RSSI intervenendo sulla RX te lo sconsiglio in ogni caso l'ikarus osd creo abbia un entrata RSSI analogica, le riceventi in 2.4ghz hanno uscita digitale o packet counter chiamala come vuoi, sarebbe incompattibile con l'osd in ogni caso!!

              Un osd che ha questa entrata RSSi è l'rvosd gen5 appena uscito di altri nn ne conosco

              Mentre per quanto riguarda l'rssi del ricevitore video in realtà esiste un LCD si trova su DPCAV.com che ti da la % del segnale video! Eccolo https://www.dpcav.com/xcart/product....2&cat=0&page=1

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                io mi trovo bene con le riceventi Frsky a 8 canali e l'rssi lo prelevo con questo oggetto UE-01-SMD Miernik "RSSI by Mieciu" - Sklep UAV.ORG.PL
                lo abbiamo già fatto con vari modelli sempre ottimo risultato.

                In effetti avevo pensato anche io a prelevare l'rssi dalla ricevente video collegata all'antenna a pannello da 12 db.
                Pensavo di mettere questo semplice osd
                HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing E-OSD
                e prelevare il segnale video in uscita dal tracker della Eagletree e sovrapporci anche l'rssi della rx video.
                Vero che non è settabile in percentuale, ma verificati e memorizzati i valori massimo e minimo potrebbero essere utili per dare un'idea della situazione video.

                La domanda è questa: ma vale la pena? cioè, l'rssi della rx video sarà utile averlo a portata d'occhio?
                Insomma, mi piacerebbe sapere il valore dell'rssi quando comincia a comparire la nebbiolina e poi continuare a vedere un dato che varia al variare della qualità video che osservo.
                Ma.... non so!

                che ne dite

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da DanieleO Visualizza il messaggio
                  Ciao,

                  La domanda è questa: ma vale la pena? cioè, l'rssi della rx video sarà utile averlo a portata d'occhio?
                  Insomma, mi piacerebbe sapere il valore dell'rssi quando comincia a comparire la nebbiolina e poi continuare a vedere un dato che varia al variare della qualità video che osservo.
                  Ma.... non so!

                  che ne dite
                  Ci avevo pensato anche io, ma alla fine è inutile dato che puoi saggiare la qualità del link direttamente dall'immagine video.

                  r
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    in effetti avete perfettamente ragione nel dire che e' inutile avere un dato di qualita'
                    del segnale a video, quando se si perde il video ovviamente si perde sia il segnale sia il valore .
                    e' anche vero che l'unico rssi che in realta' puo' servire e' quello del segnale radio dei
                    comandi del velivolo.
                    ammesso che si abbia un apparato di trasmissione video che superi di gran lunga la gittata della radio, puo' verificarsi che arriva il video pulitissimo e si perde l'aereo
                    perche' si supera il range della radio.
                    io volevo alla fine solo sapere come potevo utilizzare l' uscita che e' disponibile sulla rx video del rssi, non avendo trovato spiegazioni dettagliate ne' nel sito, ne' nella scatola del prodotto. e resta sempre il solito quesito, mentale, per chi come me non e' un genio dell' elettronica ovvero ci si devono inventare le cose per farle funzionare dopo che le hai aquistate? manuali scarni,con al limite una foto dentro o uno schemino che non dicono nulla.
                    scrivendo questo thread ho scoperto che l' rssi e' l'indicatore di bonta' del segnale, che ne esiste uno per il video e uno per la radio e che se vuoi usarlo, devi purtroppo
                    aquistare del materiale,per poi passarti un mese a fare ricerche e comprare altro materiale pensando,al momento dell'aquisto,di avere tutto !
                    ho visto il pannello con l'indicatore numerico per la rx video,ho trovato una modifica per la mia ricevente futaba 7ch,ma in effetti non credo ci mettero' le mani.

                    Commenta


                    • #11
                      Per concludere.. l'uscita RSSI in pratica è un uscita (coppia +/-) che va da x a y volt, dove x corrsiponde al 0% di segnale (assenza) e y al 100%, se colleghi un multimetro puoi verificare i valori a tx accesa e spenta.
                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da manolo Visualizza il messaggio
                        devi purtroppo
                        aquistare del materiale,per poi passarti un mese a fare ricerche e comprare altro materiale pensando,al momento dell'aquisto,di avere tutto !
                        si chiama 'modellismo dinamico in FPV'. benvenuto!

                        Commenta


                        • #13
                          grazie dell' accoglienza virtuale in questo SPLENDIDO mondo fpv !!!

                          mi sono imbattuto per purissimo caso in questa cosa qua:
                          LRS : RangeVideo!, Wireless video solutions.

                          spero che il link si veda.

                          correggetemi se sbaglio, ma credo che in una botta sola avrei risolto
                          i miei 2 piu' grandi problemi
                          - la trasmissione con quella portata radio non richiederebbe piu' un rssi
                          - la ricevente del kit mi pare d'aver capito che converte i segnali in ppm !!!!

                          a questo punto, siccome la rx futaba in 2,4 non ha il ppm ma il mio ikarus
                          lo richiederebbe per essere operativo al 100%, con uscite servi per autopilota
                          e pan tilt, io direi (e spero non mi smentiate) che ho fatto tombola !!!

                          Commenta


                          • #14
                            FrSky è buono ma non fa miracoli, qual'è il tuo target di distanza??

                            Con questo sistema e l'antenna patch ho fatto 3km, però tenendo sempre sott'occhio l'RSSI..
                            Roberto

                            Commenta


                            • #15
                              perfetto !!

                              allora roberto, visto che ce l'hai, posso chiederti se hai messo anche il
                              booster da 1w o vai senza?
                              perche' ti giuro, sono propio ad un passo dal prenderlo e visto che posso chiedere consiglio a chi l' ha testato valuto se vale la candela o no

                              io non ho limiti, certo che le due cose che ho imparato fin' ora per buon senso sono
                              - volare vicino alla radio posso tenermi a basse quote
                              -volare distante a qualche kilometro meglio farlo in quota !

                              non saprei darti cifre in fatto di distanze, piu' veleggio meglio e'

                              e scusami,visto che posso, la ricevente ha pure l' uscita rssi ?????(dimmi di si)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X