annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[DA UN GIORNALE] aerei persi, un attimo di riflessione per favore!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [DA UN GIORNALE] aerei persi, un attimo di riflessione per favore!

    "Stavo praticando FPV per rilassarmi un po`in questi ultimi giorni prima del rientro dalle ferie, mai avrei pensato che tutto potesse finire in tragedia". Cosi si e` giustificato di fronte agli inquirenti A.M., architetto trentacinquenne, quando e` stato rintracciato dalla polizia intenta ad indagare sull` incidente avvenuto a Gottelengo (Cremona) e costato l` occhio destro a una bimba di 5 anni, L.E.
    Giorgia, cosi` chiameremo la bimba, stava giocando nel giardino di casa quando e` stata colpita da un aeromodello fuori controllo. I sanitari del 118, immediatamente richiamati dai nonni, non hanno potuto far altro che constatare l` impossibilita di salvare l occhio destro della bimba, dilaniato dall` elica, e ridurre le ferite al volto."
    QUANTO SOPRA E`, PER FORTUNA, MERO E COMPLETO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, OGNI RIFERIMENTO A FATTI PERSONE O COSE E` ASSOLUTAMENTE CASUALE.



    (ho perso un aereo anche io quindi mea culpa, i comportamenti che qui biasimo li ho avuti anche io eccome, ma dopo un aereo perso ho capito i rischi che ho corso )

    leggo sempre piu spesso di aerei fpv persi, ritrovati o no poco conta.
    Addirittura uno precipitato in fiamme per un guasto al regolatore

    Ora, nessuno fino ad adesso si e` schiantato su di una strada o una casa, ma cosa sarebbe successo se l` aereo andato in fiamme fosse finito IN UNA PINETA?

    e se uno perso (prendiamo per caso il mio, ho avuto autentici momenti di terroe mentre lo guardavo volare impotente verso l infinito e oltre) si fosse schiantato su di una fiera di paese ferendo qualcuno? ammettiamolo, se si continua cosi` e` solo una mera questione di tempo prima che accada. L` articolo sopora potrebbe tranquillamente essere apaprso in un quotidiano qualche mese fa se il mio aereo non avesse terminato il suo lungo volo senza controllo in un bosco ma in un centro abitato.



    Lo sticky sulla sicurezza non e` li per caso, leggiamolo! se si dice di AVERE UNO SPOTTER E NON VOLARE FUORI DAL CAMPO VISIVO DI QUEST` ULTIMO c`e` un motivo, e nessuno e` abbastanza bello, bravo O BEN EQUIPAGGIATO per non averne bisogno, quindi per favore FPV CON PIU` TESTA!

    Se facciamo male a qualcuno o a qualcosa (se l aereo andato in fiamme fosse finito su un campeggio in pineta mi dite voi cosa sarebbe successo?) il nostro hobby verra proibito per sempre o quasi e l` intero aeromodellismo rischia enormi danni.
    Sevoelte dimostrare di essere piu bravi del altri e cercate emozioni forti, spingetevi a 100 kmh in volo roverscio rasopista (in fpv ), andando piu lontano dimostrate solo incoscienza e null` altro

    spero che grazie a quel finto articoletto questo post riesca a far pensare piu` dei precedenti, riempiti da un mare di approvazioni di circostanza

    Ludo
    Ultima modifica di Ludo91; 01 settembre 10, 21:20.
    Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
    Su FB: LUSAonline
    Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

  • #2
    Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
    "Stavo praticando FPV per rilassarmi un po`in questi ultimi giorni prima del rientro dalle ferie, mai avrei pensato che tutto potesse finire in tragedia". Cosi si e` giustificato di fronte agli inquirenti A.M., architetto trentacinquenne, quando e` stato rintracciato dalla polizia intenta ad indagare sull` incidente avvenuto a Gottelengo (Cremona) e costato l` occhio destro a una bimba di 5 anni, L.E.
    Giorgia, cosi` chiameremo la bimba, stava giocando nel giardino di casa quando e` stata colpita da un aeromodello fuori controllo. I sanitari del 118, immediatamente richiamati dai nonni, non hanno potuto far altro che constatare l` impossibilita di salvare l occhio destro della bimba, dilaniato dall` elica, e ridurre le ferite al volto."
    QUANTO SOPRA E`, PER FORTUNA, MERO E COMPLETO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA, OGNI RIFERIMENTO A FATTI PERSONE O COSE E` ASSOLUTAMENTE CASUALE.



    (ho perso un aereo anche io quindi mea culpa, i comportamenti che qui biasimo li ho avuti anche io eccome, ma dopo un aereo perso ho capito i rischi che ho corso )

    leggo sempre piu spesso di aerei fpv persi, ritrovati o no poco conta.
    Addirittura uno precipitato in fiamme per un guasto al regolatore

    Ora, nessuno fino ad adesso si e` schiantato su di una strada o una casa, ma cosa sarebbe successo se l` aereo andato in fiamme fosse finito IN UNA PINETA?

    e se uno perso (prendiamo per caso il mio, ho avuto autentici momenti di terroe mentre lo guardavo volare impotente verso l infinito e oltre) si fosse schiantato su di una fiera di paese ferendo qualcuno? ammettiamolo, se si continua cosi` e` solo una mera questione di tempo prima che accada. L` articolo sopora potrebbe tranquillamente essere apaprso in un quotidiano qualche mese fa se il mio aereo non avesse terminato il suo lungo volo senza controllo in un bosco ma in un centro abitato.



    Lo sticky sulla sicurezza non e` li per caso, leggiamolo! se si dice di AVERE UNO SPOTTER E NON VOLARE FUORI DAL CAMPO VISIVO DI QUEST` ULTIMO c`e` un motivo, e nessuno e` abbastanza bello, bravo O BEN EQUIPAGGIATO per non averne bisogno, quindi per favore FPV CON PIU` TESTA!

    Se facciamo male a qualcuno o a qualcosa (se l aereo andato in fiamme fosse finito su un campeggio in pineta mi dite voi cosa sarebbe successo?) il nostro hobby verra proibito per sempre o quasi e l` intero aeromodellismo rischia enormi danni.
    Sevoelte dimostrare di essere piu bravi del altri e cercate emozioni forti, spingetevi a 100 kmh in volo roverscio rasopista (in fpv ), andando piu lontano dimostrate solo incoscienza e null` altro

    spero che grazie a quel finto articoletto questo post riesca a far pensare piu` dei precedenti, riempiti da un mare di approvazioni di circostanza

    Ludo
    ...e ora prevedo paginate e paginate di discussione/polemica....che risulteranno per l'ennesima volta inutili(non me ne volere).

    fermo restando che l'accaduto può succedere con la stessa percentuale sia in fpv che in rc classico, è da tempo ormai che si predicano queste precauzioni...chi ha da intendere si spera abbia inteso...chi non intende..lo lggeremo sul prossimo ariticolo...e ringrazieremo tutti.

    comunque felice che questa esperienza ti sia servita....

    ciaooo
    Ultima modifica di mekfly; 01 settembre 10, 22:14.

    Commenta


    • #3
      Sono sicuramente tra i promotori della sicurezza, e sopratutto per il volare con responsabilita' e la testa sulle spalle.

      Questo vale per tutto i mondo aeromodellisitivo: elicotteri, multirotori, 3d, F3A-BC-J ecc, turbine, alianti, senza escludere auto a scoppio ecc.

      Il tuo articolo, decisamente provocatorio non mi fa' impazzire e il fatto che sia stato postato solo nella sezione FPV, mi da' un po' noia, tuttavia stiamo a vedere i commenti degli astanti.

      Commenta


      • #4
        Ciao Ludo91.............nel leggere il tuo post inizialmente stavo a bocca aperta e coi brividi......ma dopo ho capito che per leggerti avevo bisogno di mettermi la mano destra bella chiusa a tenermi stretti stretti i giolielli..............

        Anch'io ho da poco perso un modello per causa di elettronica....ho avuto paura ma per fortuna tutto ok!......la mia mente mi ha portato a stare ancora più attento e a non esagerare nelle prox volate ma essere cosi proprio pessimista nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! azzzzzzzzz

        Ripeto la sicurezza al 100% per me non esiste anche facendo il miglior sistema elettronico al mondo quindi bisogna stare solo attenti a qualsiasi volo che si fà.......

        PS: che ci voleva a scrivere il post senza tragedia iniziale e a pensare più sui metodi da fare per rendere più sicuro un modello????
        Salvo Giangreco www.valledeglidei.com - My WebSite

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Sono sicuramente tra i promotori della sicurezza, e sopratutto per il volare con responsabilita' e la testa sulle spalle.

          Questo vale per tutto i mondo aeromodellisitivo: elicotteri, multirotori, 3d, F3A-BC-J ecc, turbine, alianti, senza escludere auto a scoppio ecc.

          Il tuo articolo, decisamente provocatorio non mi fa' impazzire e il fatto che sia stato postato solo nella sezione FPV, mi da' un po' noia, tuttavia stiamo a vedere i commenti degli astanti.
          quoto...

          senza nulla togliere alla buona fede di ludo prevedo le solite chiacchiere...

          a parer mio..chiudere prima di peggiorare la situazione...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
            quoto...

            senza nulla togliere alla buona fede di ludo prevedo le solite chiacchiere...

            a parer mio..chiudere prima di peggiorare la situazione...
            No, non sono d'accordo con la chiusura.
            Alla fine quella di Ludo è una riflessione e pure fondata.
            Magari non servirà a nulla, ma personalmente, ogni volta che leggo discorsi sulla sicurezza, mi si ravviva la questione, sbiadita dall'eccessiva sicurezza di numerosi voli andati a buon fine...

            Insomma, non capita anche a voi, che volo dopo volo, quando va tutto bene, ci si cimenta nello scavalcare qualche nuovo limite (magari di distanza nel nostro caso)?
            Beh, è giusto che ciclicamente vengano fuori post come questo atti a riportare in primo piano il discorso sicurezza.

            Per me l'intervento di Ludo ha valore...

            Ciao.
            Denis

            Commenta


            • #7
              e quello che spesso professiamo nella sezione principianti, quando il neomodellista in erba vorrebbe iniziare con modelli fuori portata, e/o dietro casa, tanto c'w un parco, ma spesso veniamo trattati come censuratori di modelli e castigatori di principianti...

              non capiscono che basta poco per far dei danni immensi... ed oltre che passare dei seri guai con la giustizia, le ripercussioni potrebbero espandersi a tutto il mondo modellistico (non solo aero,ma anche automobilistico ed elicotteristico ecc)
              Ciaooo da Fiorello.
              www.mfmodel.com
              http://www.facebook.com/#!/MFmodel
              https://www.facebook.com/fiorello.goletto

              ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

              Commenta


              • #8
                Nel mio caso l'aereo non si è incendiato, si è incendiato e disintegrato il regolatore e basta, il modello è caduto su un'albero a 870 metri da me.

                Volavo in un luogo dove ci sono ettari ed ettari di campi, occasionalmente si vede qualche vacca e qualche vitello, tutto qui. Sono contento che sia caduto lontano da me, perchè avevo i bimbi con me, e magari volando troppo vicino sarebbe potuto cadere sulla loro testa.

                E' tutto relativo, l'elettronica è fallace anche sugli aerei full-size, nelle automobili etc. Noi possiamo solo cercare di volare fuori mano, lontano da centri abitati per qualche km, le altre sono stupidaggini.


                E' più sicuro volare a 3km nel bel mezzo dei campi che si estendono per centinaia di km con qualche rarissima fattoria, piuttosto che volare entro i 500m in un parchetto di periferia.

                Commenta


                • #9
                  ad avere posti desertici per km sarei il primo a mandare aerei a distanze indecenti
                  l` articolo iniziale serve a far venire la caghetta cosi magari (spero) ci si pensa un po`di piu ;)

                  sul fatto che in fpv il rishcio sia uguale che con un aereo normale non sono molto daccordo, restra comunque che l` assicurazione se siamo in fpv ci puo` rispondere picche!!
                  Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                  Su FB: LUSAonline
                  Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gattodistrada Visualizza il messaggio
                    e quello che spesso professiamo nella sezione principianti, quando il neomodellista in erba vorrebbe iniziare con modelli fuori portata, e/o dietro casa, tanto c'w un parco, ma spesso veniamo trattati come censuratori di modelli e castigatori di principianti...

                    non capiscono che basta poco per far dei danni immensi...
                    ed oltre che passare dei seri guai con la giustizia, le ripercussioni potrebbero espandersi a tutto il mondo modellistico (non solo aero,ma anche automobilistico ed elicotteristico ecc)
                    Non per fare il gufo, ma esiste un articolo di legge che permette alle istituzioni competenti di "inchiappettare" chiunque "mette a rischio la pubblica incolumità.
                    http://it.wikisource.org/wiki/Codice...olo_VI:unsure:
                    Quindi: volatori nei pressi di centri abitati,strade, pendii frequentati da villeggianti che fanno il pic nic, lipo che si incendiano in volo su boschi, campi ecc...........
                    Che la fessura sia con voi.

                    Commenta


                    • #11
                      Prevenire è meglio che curare,
                      non bisogna mai abbassare la guardia, sopratutto quando la discussione è incentrata sulla sicurezza,
                      Quindi ribadire periodicamente il concetto è senz'altro meglio che silenziare il tutto, inoltre non fa che innalzare la consapevolezza e la maturità dei piloti,dando un'alta partecipazione di buon senso che oggi piu che mai abbiamo bisogno!
                      ... di avere la testa di un FPVista:
                      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                      Commenta


                      • #12
                        a proposito di guasti e incendi, avete visto quello che succede alle ferrari 458? se vanno a fuoco quelle figuriamoci i nostri modelletti!!
                        che di ignifugo non hanno nemmeno un cm quadrato.

                        Ferrari, il mistero delle 458 che vanno a fuoco - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it
                        www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                        [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                        Commenta


                        • #13
                          ennesima discussione inutile.....a mio avviso.....a cosa serve raccontare queste storielle....solo ad alimentare polemiche....mi dispiace dirlo ma da qualche mese a questa parte questa sezione ha preso una brutta piega....io seguo tanti altri forum su fpv...in spagna....su rcgroups...ecc. ma qui stiamo arrivando al ridicolo....si parla sempre delle stesse cose....i primi tempi era tutto diverso si discuteva di tecnica io ho imparato tanto grazie a qst sezione... ora invece???siamo arrivati addirittura ad immaginare le tragedie e gli articoli di giornale....mah....contenti voi.....
                          Ultima modifica di speed79; 02 settembre 10, 11:17.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da speed79 Visualizza il messaggio
                            ennesima discussione inutile.....a mio avviso.....a cosa serve raccontare queste storielle....solo ad alimentare polemiche....mi dispiace dirlo ma da qualche mese a questa parte questa sezione ha preso una brutta piega....io seguo tanti altri forum su fpv...in spagna....su rcgroups...ecc. ma qui stiamo arrivando al ridicolo....si parla sempre delle stesse cose....i primi tempi era tutto diverso si discuteva di tecnica io ho imparato tanto grazie a qst sezione... ora invece???siamo arrivati addirittura ad immaginare le tragedie e gli articoli di giornale....mah....contenti voi.....
                            Anch'io come te ho imparato molto su questo forum, ha una ricca documentazione su qualsiasi argomento che tratta l'FPV in maniera molto chiara con interventi di alto livello,ma oggi assistiamo a gente che inizia facendo sempre le stesse domande( sbagliate o non consigliate).
                            E' chiaro che il senso di tutto non è orientato precisamente con quello che invece vorremmo che fosse,"la sicurezza", quindi evidentemente è inutile gettare grandi basi a chi non afferra il senso, se prima non si educa alla sicurezza!
                            Ritengo che da soli non si riesca a fare molto, ma in caso di danni, siamo tutti coinvolti visto la nostra partecipazione, quindi meglio essere paranoici sulla sicurezza e fermarsi per riflettere che lasciar scorrazzare tecnologie senza dare avvertenze!
                            ... di avere la testa di un FPVista:
                            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da speed79 Visualizza il messaggio
                              ennesima discussione inutile.....a mio avviso.....a cosa serve raccontare queste storielle....solo ad alimentare polemiche....mi dispiace dirlo ma da qualche mese a questa parte questa sezione ha preso una brutta piega....io seguo tanti altri forum su fpv...in spagna....su rcgroups...ecc. ma qui stiamo arrivando al ridicolo....si parla sempre delle stesse cose....i primi tempi era tutto diverso si discuteva di tecnica io ho imparato tanto grazie a qst sezione... ora invece???siamo arrivati addirittura ad immaginare le tragedie e gli articoli di giornale....mah....contenti voi.....
                              ecco buona idea troviamoci tutti su rcgroups o i forum spagnoli, così bypassiamo il problema di scrivere di azioni pericolose/ilegali su un forum italiano.
                              è una provocazione, ma non più di tanto
                              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X