annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autostabilizzatore fai-da-te

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    sono io che non capisco.
    non vedo nessun comando pulseIn come fai ad acquisire i valori?
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • #32
      anche io ho la stessa domanda.. Non vedo la stringa che salva i dati nella variabile..↲Comunque dicci dove abiti così io e magnetron ti mandiamo un pacco per Natale!

      Everybody sing this song

      Commenta


      • #33
        Ciskje volgio impare le basi di ste coseeeee Dove posso trovarne una spiegazione chiara e pratica?? mi conviene aspettare un annetto che inizio la parte di informatica all universita` e bon?
        Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
        Su FB: LUSAonline
        Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
          sono io che non capisco.
          non vedo nessun comando pulseIn come fai ad acquisire i valori?
          Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
          anche io ho la stessa domanda.. Non vedo la stringa che salva i dati nella variabile..↲Comunque dicci dove abiti così io e magnetron ti mandiamo un pacco per Natale!
          Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
          Ciskje volgio impare le basi di ste coseeeee Dove posso trovarne una spiegazione chiara e pratica?? mi conviene aspettare un annetto che inizio la parte di informatica all universita` e bon?
          Usa gli interrupt, allora primo passo è studiarsi le 500 pagine di manuale dell'ATMega328. Scherzo!

          pulseIn non puoi usarlo perchè blocca tutto aspettando un solo impulso.

          Questo programma configura l'ATMega per aspettare un cambiamento nelle linee D2 D3 D4

          // interrupt on pin change PCINT
          PCICR |= (1 << PCIE2);

          PCMSK2 =
          (1 << PCINT18) | // D2
          (1 << PCINT19) | // D3
          (1 << PCINT20) ; // D4

          (Cosa sono PCICR e PCMSK2 è meglio leggerlo sul manuale, sono i registri dell'ATMega).

          Che fanno scattare la routìine, quando c'e' una di quelle linee che cambia.

          ISR(PCINT2_vect)

          ISR è interrupt service routine.
          Quando va su un canale misuro il tempo che va su e giù, e registro i us che passano.

          Per generare i segnali del servo uso il timer1 che conta da 0 a OCR1A (un valore a 16bit), al ritmo di 1/64 della frequenza di clock (16mhz per il mio arduino).

          OCR1B invece è settato in modo che quanto il timer1 arriva a quel valore cambia il canale da generare.

          Potrei scrivere per centinaia di pagine, e non è proprio il programma per iniziare.

          Ma se vi piace smanettare partire a modificare questo programma potrebbe essere molto molto istruttivo (dato che vedete fisicamente eventuali aggiunte/modifiche).
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #35
            mi affascinate, 'un ci chiappo una mazza e non so di cosa parliate, ma mi affascinate

            Commenta


            • #36
              Capito.. cioè capirò quando avrò tempo di studiare bene come è fatta la scheda..
              Ti rompo ancora un attimo, io uso un RX da elicottero (ESKY), ha 6 canali ma io ne uso solo 3, non è assolutamente mixato, sui primi due canali ho i due servi e sul terzo c'è l'ESC.
              Devo collegare quindi il pin dati del primo servo al D2 e quello del secondo al D3 devo cambiare anche MAXCHANIN o me ne frego?
              Grazie ancora, aspetto impaziente la relase del tuo progetto , ho guardato un po' di esempi su come usare un accelerometro "normale" e non sembra difficile ho dato un occhio invece al codice per utilizzare l'accelerometro del nunchuck ed ho deciso che è troppo lungo come primo esperimento..

              Everybody sing this song

              Commenta


              • #37
                Ciao a tutti,
                premetto che non ho ancora iniziato la costruzione ma sto seguendo questo progetto di tricoso da un pochino, e mi sembra chiaro che la parte piu' critica (specie per uno che non ha mai fatto volare elicotteri) sia cercare di stabilizzarlo in hovering, in quanto i gyro aiutano a neutralizzare le modifiche di assetto ma non aiutano a fare il ritorno in hovering (dopo ad esempio un traslato).
                La cosa a parte l'utilizzo di un copilot, sembrerebbe ardua, ma poi mi sono ricordato delle esperienze fatte con il mio coassiale (lama v4).
                Il ritorno in hovering e' dato dal fatto che il peso e' molto abbassato rispetto al piano delle eliche e quindi la mia domanda e' questa:
                Secondo voi non e' che cercando di abbassare i componenti pesanti (lipo) e tenerli piu' centrati possibili rispetto al cerchio immaginario che tange i 3 motori, la cosa si risolverebbe senza l'ausilio di ulteriore elettronica.
                Sto pensando piu' che altro a rivedere la struttura originale per magari attaccare i bracci del tricoso sopra il frame centrale e sviluppare il tutto per sotto.
                Che ne pensate?
                http://www.multirotori.it

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Usa gli interrupt, allora primo passo è studiarsi le 500 pagine di manuale dell'ATMega328. Scherzo!
                  .
                  ok devo studiarmi il manuale... ma dove lo trovo in pdf?
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                    ok devo studiarmi il manuale... ma dove lo trovo in pdf?
                    Arduino - HomePage

                    segui il tutorial.

                    Benvenuto nel club, Enrico.

                    Primum vivere, deinde philosophare.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
                      Ti rompo ancora un attimo, io uso un RX da elicottero (ESKY), ha 6 canali ma io ne uso solo 3, non è assolutamente mixato, sui primi due canali ho i due servi e sul terzo c'è l'ESC.
                      Devo collegare quindi il pin dati del primo servo al D2 e quello del secondo al D3 devo cambiare anche MAXCHANIN o me ne frego?
                      Collega il primo canale a D2, e il terzo a D3, il secondo canale lo legge per differenza (metti a zero CHANINTERLEAVE).



                      Originariamente inviato da samuelePD Visualizza il messaggio
                      Secondo voi non e' che cercando di abbassare i componenti pesanti (lipo) e tenerli piu' centrati possibili rispetto al cerchio immaginario che tange i 3 motori, la cosa si risolverebbe senza l'ausilio di ulteriore elettronica.
                      Sto pensando piu' che altro a rivedere la struttura originale per magari attaccare i bracci del tricoso sopra il frame centrale e sviluppare il tutto per sotto.
                      Che ne pensate?
                      Senza accel non starà mai fermo, perchè non ha idea di come farlo, se fai partire il tricottero su una pendenza, e non tocchi niente lui partirà nella direzione della pendenza della collinetta, e rimarrà con quell'assetto (i giro servono a quello).
                      Certo spostare i pesi al centro e in basso aiuta, perchè anche correggendolo in piano, dopo un po' comincerà a scappare in una direzione, se il peso è in basso partirà dopo.

                      Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                      ok devo studiarmi il manuale... ma dove lo trovo in pdf?
                      Manuale ATMega

                      L'ordine è smanettare.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                        mi affascinate, 'un ci chiappo una mazza e non so di cosa parliate, ma mi affascinate
                        non posso che quotare....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da galaeta Visualizza il messaggio
                          Arduino - HomePage

                          segui il tutorial.

                          Benvenuto nel club, Enrico.
                          Grazie del benvenuto, spero di poter essere utile.


                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Collega il primo canale a D2, e il terzo a D3, il secondo canale lo legge per differenza (metti a zero CHANINTERLEAVE).
                          Questa la devo ancora capire...

                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Manuale ATMega

                          L'ordine è smanettare.
                          Grazie,
                          ci proverò!
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • #43
                            ciskje, potrebbe andar bene l'uso di questo gyro: SparkFun - Sensors - Gyro Sensors con la scheda Arduino Duemilanove?
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • #44
                              oggi o domani ordino la magica scheda e vediamo quanto ci metto a distruggerla..

                              Everybody sing this song

                              Commenta


                              • #45
                                Vi seguo sempre con molto interesse, anche se purtroppo non ne capisco di queste schede Arduino e di programmazione, ma invece di prendere un Arduino Duemilanove, come chiede magnetron1, non sarebbe meglio prendere questa anche se di prezzo più elevato? SparkFun Electronics - ArduPilot Mega - Arduino Mega compatible UAV Controller
                                ciao
                                Luca

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X