annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autostabilizzatore fai-da-te

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autostabilizzatore fai-da-te

    Il primo passo per l'autostabilizzatore è fare un mixer programmabile, che legga una ricevente, calcoli, e produca le uscite per i servo/esc.

    Ho lavorato un paio d'ore ed ecco fatto:


    Il mixing è fatto da arduino, la radio non è MIXATA!

    Ecco la formula usata:
    channelOut[FRONTL]=channelIn[THR]+channelIn[AIL]-channelIn[ELE]/2;
    channelOut[FRONTR]=channelIn[THR]-channelIn[AIL]-channelIn[ELE]/2;
    channelOut[REAR]=channelIn[THR]+channelIn[ELE];

    Tutto disponibile qui:
    Arduino PPM Software Mixer Programmable

    Il secondo passo è leggere gli accelerometri da un wii nunchuck, e generare le correzioni per far stare fermo il nostro velivolo. Torno al "lavoro".
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    Mi piace !!! poi più avanti ce lo spieghi in linguaggio plebeo per noi mortali,,,
    la censura è per piccoli uomini

    Commenta


    • #3
      fichissimo. continua così, che parliamo la stessa lingua

      Commenta


      • #4
        Chiedo perdono.. ma non esiste un cosetto che si chiama V-Mixer?
        O forse quello mixa solo 2 servi e questo 3?

        Everybody sing this song

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
          Chiedo perdono.. ma non esiste un cosetto che si chiama V-Mixer?
          O forse quello mixa solo 2 servi e questo 3?
          Questo ne mixa pure 9 con arcocotangente iperbolica, comunque il mixing è solo il primo passo, il vero utilizzo è la stabilizzazione con accelerometri del wii nunchuck da 19 euro.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            Complimenti, aspetto sviluppi.
            Il mixer per il piatto a 3 servi funge bene!!
            Come interfaccerai il joystik per il wii? ed inoltre, che joystik è? E per ultimo, perchè hai scelto questo joystik?
            Grazie, e scusa se magari rompo...
            Ultima modifica di Mrk89; 27 aprile 10, 14:14.
            Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
            I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
              Complimenti, aspetto sviluppi.
              Il mixer per il piatto a 3 servi funge bene!!
              Come interfaccerai il joystik per il wii? ed inoltre, che joystik è? E per ultimo, perchè hai scelto questo joystik?
              Grazie, e scusa se magari rompo...
              Ho smontato la scheda dal nunchuck (che è molto piccola), tutto il resto lo butto, monto scheda e arduino sul tricottero e vedo che cosa viene fuori.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Ho smontato la scheda dal nunchuck (che è molto piccola), tutto il resto lo butto, monto scheda e arduino sul tricottero e vedo che cosa viene fuori.
                Quindi utilizzerai solo l'accelerometro tre assi!!Capito...
                Vabbè aspetto comunque sviluppi, buon lavoro.
                Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                Commenta


                • #9
                  Prima o poi dovrò iniziare anche io a mettere le mani su un Arduino ehehe..

                  Everybody sing this song

                  Commenta


                  • #10
                    non so voi, ma a me l'arcocotangente iperbolica pice moltissimo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      non so voi, ma a me l'arcocotangente iperbolica pice moltissimo
                      A me piacciono di più i SENI che le arcotangenti....

                      Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                      I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                      Commenta


                      • #12
                        ...scusate la beata ignoranza...ma utilizzare un Flymentor (Helicommand taroKK) non potrebbe funzionare alla stessa maniera...ci pensavo questa notte...allora
                        mix per piatto ciclico a tre servi e giro (coda) che controlla il servo che fa muovere il motore posteriore. Quando do gas i tre servi danno passo e quindi se collegati ad tre regolatori aumentano i giri e quindi sali... Isomma non so se mi spiego e poi è tutto in teoria...
                        Illuminatemi...

                        PS: ho perso il mio quadricottero UVAX...se volete vi dico la zona...e non stò scherzando, l'ho perso veramente in un bosco


                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da even1978 Visualizza il messaggio
                          ...

                          PS: ho perso il mio quadricottero UVAX...se volete vi dico la zona...e non stò scherzando, l'ho perso veramente in un bosco


                          ciao
                          ma come hai fatto???????????????????

                          Commenta


                          • #14
                            Lo so che sembra impossibile...anch'io non ci volevo credere...ma dopo 4 giorni di ricerca (in totale 21 km di bosco percorsi a zigzag con il gps Iphone) ho dovuto rasegnarmi e accettare l'amara realtà... l'ho perso!! In più ha anche piovuto e quindi...
                            Com è successo? ero ancora in fase di test...(io volo sempre in pendio; Montagna), stavo cercando di regolare il barometro...in pochi secondi mi è letteralmente partito...poi cercando di controllarlo devo averlo fatto ruotare senza più capire la DX o Sx, ha preso velocità sopra gl'alberi, mi sono reso conto che non potevo più fare nulla e ho mollato il gas...è scomparso dietro le piante a circa 150mt ed è sparito! insieme a lui una batteria da 5000mha e una camera Camileo S10...
                            I dubbi che mi restano sono...è ancora li?? l'ha trovato qualcuno??o è fuori dal mio campo ricerca??
                            magari se Silvio legge sa dirmi se per caso quando l'uavx è fuori controllo, cerca comunque di mantenere la quota?

                            quindi scoglionatissssiiimmmoooo mi sono disperato per 3 giorni e ora cerco una nuova soluzione alternaniva al mio UAVX!


                            Ps...prendete l'abitudine di montare dei cicalini o qualcosa di simile anche se siete molto sicurio di voi io ho pagato la mia fretta di voler provare...

                            Commenta


                            • #15
                              cavoli mi dispiace... non ho ancora provato l'amarezza di perdere del tutto un mezzo... alla fine, anche dopo giorni, li ho sempre trovati e posso cmq capire la frustrazione, soprattutto per i costi che devi aver sostenuto!!

                              concordo sul cicalino, è un must have!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X