annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ground station: qui le vostre foto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
    non è questione di diversity, anzi da quello che racconti pare che il tuo funzioni come deve.
    Il problema è che hai delle antenne a polarizzazione circolare e orizzontale, mischiate.
    La polarizzazione deve essere dello stesso tipo a entrambi i capi TX-RX.
    Se usi cloverleaf sulla TX devi usare una skew planar o similare sulla RX in caso di omnidirezionale (e fino qui vai bene) e una direzionale a p. circolare al posto della patch, ad esempio una Helical o una Crosshair. In caso contrario le antenne lavorano male e avrai un dimezzamento se non peggio del range quando lavora la patch.
    Chiaro?
    ora capii

    grazie merengue! ....anche per la pazienza.....

    Commenta


    • anche io sapevo questo ed infatti uso sia due pinwheel sia una pinwheel ed una patch il tutto a 5.8 e riesco a superare il km...il lr non mi interessa
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      Non è proprio vero...

      le polarizzazioni si possono "mischiare" , l'unico problema è la perdita di 3dbi, che non sono tantissimi, considerando tutto. Se la patch a terra ha un alto guadagno anche prendendo in considerazione la perdita di 3db avrai sempre e comunque maggiore "gittata" di una omni anche a CP.

      Infatti con una grid da 24db a terra (polarizzazione lineare) e una SPW, Pinwheel o CL sul modello le distanze raggiungibili sono di assoluto livello (dipende dalla frequenza) ma si possono raggiungere di stanze anche di 100km.

      Certo non è ottimale e a terra sarebbe meglio utilizzare una Helical al posto della patch.
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        Non è proprio vero...

        le polarizzazioni si possono "mischiare" , l'unico problema è la perdita di 3dbi, che non sono tantissimi, considerando tutto. Se la patch a terra ha un alto guadagno anche prendendo in considerazione la perdita di 3db avrai sempre e comunque maggiore "gittata" di una omni anche a CP.
        Hai esordito con un "non è vero" per poi confermare quello che ho detto io, ovvero il dimezzamento del range (3db.. non sono tantissimi?). Il mio "se non peggio" è riferito al fatto che quelle antenne sono per la maggior parte dei casi accordate male rispetto alle artigianali.
        In ogni caso accoppiare una patch come quella in foto con una CL sull'aereo è sbagliato, non c'è molto da dire su questo

        Commenta


        • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
          anche io sapevo questo ed infatti uso sia due pinwheel sia una pinwheel ed una patch il tutto a 5.8 e riesco a superare il km...il lr non mi interessa
          Bravo! hai capito quello che voglio dire, qualche bergamasco qui sopra no.

          il range non si dimezza con 3dbi di perdita, Merengue ti consiglio il manuale delle giovani marmotte.

          3dbi di perdita è inferiore alla perdita tra due antenne stilo con modello in virata.

          Commenta


          • In effetti con 3db si perde circa il 30% di range..
            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
              In effetti con 3db si perde circa il 30% di range..
              ecco piu o meno, quindi da 10km con una patch da 8 db passa a 7... male non è se ti interessa la compattezza della ground station.

              L'altra opzione è una Helical a 3 spire che mi sta dando grosse soddisfazioni... addirittura con la 2.4, oltre 10km... e l'antenna è ultracompatta, altro che crosshair....


              Se parliamo di 1.2 la 3 spire tira 18-20 km con una Pinwheel sul modello.

              Commenta


              • questa è la mia ultima realizzazione.
                solite 2 rx 900Mhz , mini diversity , rx 5.8Ghz .
                uno splendido lcd da 9" Audiola con supporto in inox orientabile di mia realizzazione.
                al coperchio ho fatto dei fermi per bloccarlo in varie posizioni per orientare la patch.

                tx 5.8Ghz per fare da ponte con gli occhiali quando ricevo in 900Mhz.
                alimentazione con 3s 3000mA (la tv è alimentata da litio sue), con lipo monitor e allarm.

                nella valigia ci stanno anche: radio, atrezzi, ricambi.
                un bel peso.
                File allegati

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • la valigia vista da sopra.
                  File allegati

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                    la valigia vista da sopra.
                    Ehi michele! hai intenzione di usarla per un aereo?
                    EliClub Sona

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
                      Ehi michele! hai intenzione di usarla per un aereo?
                      no.
                      io volo fpv con multirotori solo per filmati e foto.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • ElectronicaRC.com
                        io devo provare questa in accoppiata ad una pinwhell ma ho qualche dubbio dato che lavoro con il canale 6 5095 e dicono che arrivi fino al 5.9 e poi dato che non ho un diversity non vorrei mandare tutto a.....
                        Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                        Bravo! hai capito quello che voglio dire, qualche bergamasco qui sopra no.

                        il range non si dimezza con 3dbi di perdita, Merengue ti consiglio il manuale delle giovani marmotte.

                        3dbi di perdita è inferiore alla perdita tra due antenne stilo con modello in virata.
                        Il mio canale youtube
                        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                          Bravo! hai capito quello che voglio dire, qualche bergamasco qui sopra no.

                          il range non si dimezza con 3dbi di perdita, Merengue ti consiglio il manuale delle giovani marmotte.

                          3dbi di perdita è inferiore alla perdita tra due antenne stilo con modello in virata.
                          Ti consiglio di non usare tattiche per dar fastidio ai mod e martirizzarti di seguito, ormai il giochetto si è capito.

                          Il fatto di usare polarizzazioni circolari miste non diventa giusto solo perchè io ho detto che è sbagliato, non c'è bisogno che rigiri le frittate

                          Commenta


                          • allora oggi ho provato la patch a 18 db e sul modello la pinwheel
                            il modello era in un deposito con soppalco in ferro
                            sono sceso dal soppalco e uscito nel cortile del palazzo e il segnale c'era ancora!
                            Praticamente il segnale è passato attraverso il ferro del soppalco ed il muro del palazzo!
                            Il mio canale youtube
                            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                              allora oggi ho provato la patch a 18 db e sul modello la pinwheel
                              il modello era in un deposito con soppalco in ferro
                              sono sceso dal soppalco e uscito nel cortile del palazzo e il segnale c'era ancora!
                              Praticamente il segnale è passato attraverso il ferro del soppalco ed il muro del palazzo!
                              Hehe, meglio fare prove all'aria aperta.

                              x merengue...

                              non voglio dar fastidio ai mod, anzi.

                              Semplicemente volevo far capire quanto sia facile far distanza usando una patch ad alto guadagno (se non sbaglio esiste la versione da 23 dbi dell'antenna postata da Hurricane), che è compattissima e una pinwheel sul modello.

                              La perdita di 3dbi non è un gran problema dato l'altissimo guadagno sull'antenna ricevente, ovvio che parliamo di aperture irrisorie da 12-17° e quindi un tracker è necessario.

                              Le cose ottimali non sempre sono anche pratiche.... questo volevo contestare non certo la giusta osservazione che è un pò da spreconi gettare via 3db..

                              Se uno si può permettere una 18 o 23 db perchè ha un tracker... preciso... quei 3db sono quasi trascurabili o ampiamente recuperati...

                              Commenta


                              • certo che all'aria aperta è meglio ma può solo migliorare...cmq era una prova per chi diceva che basta niente per far perdere il segnale in 5.8 (ho attraversato cemento e ferro...) e che non si possono mischiare le polarizzazioni [quote=Niubbo;3220715]Hehe, meglio fare prove all'aria aperta.
                                Il mio canale youtube
                                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X