Salve a tutti.
Provato apm:plane lo scorso fine settimana. Venerdi' ho approfittato del bel tempo (non cosi' scontato dalle mie parti) e ho preso una mezza giornata di ferie per provare arduplane montato provvisoriamente sulla mia cavia naturale: l'axn clouds fly. Fissato l'apm provvisoriamente sul canopy e il gps nello scafo vado al campo volo, e lancio in manuale. Sul radiocomando avevo solo impostato manuale e stabilizzato. Fatto qualche giro di prova e guadagnato un po di altitudine, metto la modalita' stab e immediatamente l'aereo si mette in verticale perfetta e comincia una picchiata da manuale con motore a manetta!. Ok, rimetto in manuale e recupero. Sarebbe potuta finire li, invece prova e riprova, dopo un paio di tentativi schiantio l'areo al suolo. Il muso letteralmente esplode nell impatto. Per fortuna mi ero portato anche l'mpx funman e passo comunque un bellissimo pomeriggio.
Passo la notte del venerdi' e parte del sabato a ricostruire l'axn e decido di fare un altra prova. Questa volta pero' decido di procedere per gradi e non monto su il gps, tolgo tutte le modalita' di volo tranne manual e stabilizee escludo il failsafe.. Mentre provo i comandi mi rendo conto dell'errore madornale che ha causato lo schianto di venerdi'. Il comando dell'elevatore e' invertito!!! In realta. in manuale funziona nel verso giusto, ma in stab correggeva al contrario. E si' che avevo controllato a casa e sul campo....sara' l'eta'.
Comunque domenica riprovo nonostante vento da 30Km/h con raffiche a 60Km/h!
Con difficolta' riesco a guadagnare una 30 di mdi quota, metto in stab e........Spettacolo! con gli stick a zero, l'aereo perfettamente composto. qualche folata particolarmente violenta riusciva a scuterlo, ma al massimo perdeva o guadagnava 2 metri di quota e tornava subito in assetto. Ho passato il resto della domenica pomeriggio a vederlo volare in retromarcia. Sonmo additrittura riuscito a fare un atterraggio in retromarcia...che figata!!
tornando al problema delle superfici di conrollo, In Stab, ruotando l'aereo nei 3 assi riesco solo a vedere il movimento degli alettoni e dell'elevatore. So che il timone e' usato solo per le virate coordinate, ma come faccio a sapere se si muove dalla parte giusta?
Ho anche notato che se lo ruoto sull'asse della fusoliera, il timone si muove come quando faccio (err...provo a fare con risultati discutibili) la figura del coltello. Vuol dire che si muove dalla parte giusta?
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso se mi e' sfuggita l'eventuale risposta alla mia domanda in queste stesse pagine.
Buoni voli,
Stefano.
Provato apm:plane lo scorso fine settimana. Venerdi' ho approfittato del bel tempo (non cosi' scontato dalle mie parti) e ho preso una mezza giornata di ferie per provare arduplane montato provvisoriamente sulla mia cavia naturale: l'axn clouds fly. Fissato l'apm provvisoriamente sul canopy e il gps nello scafo vado al campo volo, e lancio in manuale. Sul radiocomando avevo solo impostato manuale e stabilizzato. Fatto qualche giro di prova e guadagnato un po di altitudine, metto la modalita' stab e immediatamente l'aereo si mette in verticale perfetta e comincia una picchiata da manuale con motore a manetta!. Ok, rimetto in manuale e recupero. Sarebbe potuta finire li, invece prova e riprova, dopo un paio di tentativi schiantio l'areo al suolo. Il muso letteralmente esplode nell impatto. Per fortuna mi ero portato anche l'mpx funman e passo comunque un bellissimo pomeriggio.
Passo la notte del venerdi' e parte del sabato a ricostruire l'axn e decido di fare un altra prova. Questa volta pero' decido di procedere per gradi e non monto su il gps, tolgo tutte le modalita' di volo tranne manual e stabilizee escludo il failsafe.. Mentre provo i comandi mi rendo conto dell'errore madornale che ha causato lo schianto di venerdi'. Il comando dell'elevatore e' invertito!!! In realta. in manuale funziona nel verso giusto, ma in stab correggeva al contrario. E si' che avevo controllato a casa e sul campo....sara' l'eta'.
Comunque domenica riprovo nonostante vento da 30Km/h con raffiche a 60Km/h!
Con difficolta' riesco a guadagnare una 30 di mdi quota, metto in stab e........Spettacolo! con gli stick a zero, l'aereo perfettamente composto. qualche folata particolarmente violenta riusciva a scuterlo, ma al massimo perdeva o guadagnava 2 metri di quota e tornava subito in assetto. Ho passato il resto della domenica pomeriggio a vederlo volare in retromarcia. Sonmo additrittura riuscito a fare un atterraggio in retromarcia...che figata!!
tornando al problema delle superfici di conrollo, In Stab, ruotando l'aereo nei 3 assi riesco solo a vedere il movimento degli alettoni e dell'elevatore. So che il timone e' usato solo per le virate coordinate, ma come faccio a sapere se si muove dalla parte giusta?
Ho anche notato che se lo ruoto sull'asse della fusoliera, il timone si muove come quando faccio (err...provo a fare con risultati discutibili) la figura del coltello. Vuol dire che si muove dalla parte giusta?
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso se mi e' sfuggita l'eventuale risposta alla mia domanda in queste stesse pagine.
Buoni voli,
Stefano.
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