annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ardupilot (ci sto lavorando, a chi interessa?)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

arrivati.
    Pregio supremo!
    siccome ho il devkit credo che l adattatore usb per il pc sia inutile visto che lo ho gia`. Potevo risparmaire 40 eur da sparkfun

mo siccome il coso del ladafruit ci emttera` ancora uan vita ad arrivare, volevo spare cosa posso combianre con l` adatatore xbee/ seriale incluso nel kit;
    Ho trovato questo:
    9 Pin Serial Port Pinout Details
    basta attacare correttametne grnd tx e rx e l ardupilot si puo ` interfacciare con quel robo?
    Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
    Su FB: LUSAonline
    Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

ciao Ludo,

Sto seguendo il progetto ardupilot con grande interesse e mi chiedevo con che hardware stessi facendo i test e con che firmware e se tu se avevi gia provato la scheda ArduIMU da usare in combinazione con lo shield V2 e il magnetometro realizzato da jordi (sempre di Diy drones)

attualmente sono usciti diversi mod interessanti per l'ardupilot ed uno di questi è il modding dell ArduIMU+ con il magnetometro e ed un sensore barometrico per il calcolo della quota (il gps è un po impreciso )
      a questo link trovi l'articolo che descrive questo modding :

ArduIMU with magnetometer HMC5843 and barometer SCP1000-D11 - DIY Drones

io al momento sto aspettando l'introduzione del nuovo ardupilot mega, prima di inziare con il progetto che ho in mente, in quanto è basato nativamente su IMU invece che su sensori infrarossi ed inoltre ha funzioni di telemetria bidirezionale integrate nella scheda stessa .

Riguardo i tuoi test come stanno andando ?
      mi puoi descrivere le tue impressioni ?

Commenta

l impressione e' che sia un oggetto eccellente sviluppato da persone con una competenza di livello universitario, certo quando lo si usa bsogna sapere cosa si fa perche' e' pensato per essere usato da persone con una minima competenza elettroncia/software.
        Causa budget uso ardupilot 2.5 con le termopile, il mio consiglio per te e' di aspettare la seconda produzioen di ardupilot mega (1 o 2 mesi) e prendertene uno, pare che sia ancora meglio, unico neo e' che piu l oggettto diviene complesso piu' il codice sorgente diventa difficile da interpretare
        Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

ardupilot

ciao a tutti sono nuovo di queste parti e vorrei costruire un quadricottero uav con arduino e come autopilota vorrei usare ardupilot. sapete mica se come sensore xyz
          posso usare un giroscopio a 3 assi anzichè dei sensori IR?
          Ultima modifica di fede95; 03 ottobre 11, 20:31.

Commenta

fede, se vuoi usare ardupilot devi per forza usare la LORO scheda o una compatibile (ce ne sono altre due o tre) con i LORO sensori, non puoi scegliere perchè il software è tarato su quelli e se non li trova a bordo non è molto contento.
            Al limite puoi usare una scheda su FW megapirates (arducopter/pilot "aperto), ma il succo è sempre quello, la scheda la devi comprare

Commenta

grazie per il chiarimento...........infatti dopo aver messo il post mi sono informato e ho visto k la cosa nn era fattibile
              però ho visto invece k molti collegano ad ardupilot come piattaforma sensori arduimu che usa un giroscopio in combinazione con un accellerometro per ogni asse secondo te mi posso no garantire un efficiente volo autonomo? implementando ovviamente un gps

Commenta

Salve sono quasi 2 mesi che ricerco informazioni per un progetto da presentare alla maturita basato appunto su ardupilot!!! Ho notato k ne esistono 2 versioni : ardupilot, e ardupilot mega.... sulla seconda versione nn ho dubbi ma sulla versione ''base'' non riesco a trovare sufficienti info.... posso chiedere e Lei??

Commenta

Io non parlerei di trucco, e` tutto open source... semmai si puo` non essere abbastanza esperti da modificare il software per usarlo con pezzi diversi dai loro... l` unica cosa che si e` "quasi obbligati" a comperare e` la scheda ardupilot che pero` e` a un ottimo prezzo... ma con gps, sensori e co. si fa quel che si vuole (lo dico xke lo ho fatto)

@jrox e fede: vista la relativamtne bassa differenza di prezzo fossi in voi andrei di ardupilot mega con le IMU, un mio amico si e` fatto da solo la IMU ma ovviamente poi per interfacciarla bisogna capirne di microcontrolli e di C Non so quali siano le vs competenze, ma anche se partite da zero tutto quello che serve per fare un sistema autonomo si trova nei tutorial sul loro sito, ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting . Vista la differenza di prezzo e sopratutto le mostruose possibilita` del secondo ti consiglio vivamente ardupilot Mega (o arduplane che dir si voglia) ;).

Do per scontato poi che abbiate esperienza di aeromodellismo sia come costruttori che dietro gli stick, altrimenti e` un impresa disperata, e vi consiglio di usare Arducopter per fare volare un quadricottero, dove, a quanto sembra dall esperienza di un mio compagno, non e` necessario avere abilita` di pilotaggio per avere soddisfazioni ;)

Causa studio ultimamente sono poco sul forum, se volete ulteriori spiegazioni (dopo aver letto bene il link pero` ) mandatemi pure un PM!
                  Ciao e buon divertimento con Ardupilot, il modo migliroe per essere risucchiati dalla passione per i sistemi! (al punto che io poi mi sono iscritto a ingegneria dell` automazione )

ciao e buon divertimento!!!

Commenta

ArduPilot Mega con ATMega2560

ho da poco un arducopter, comprato usato per iniziare a provare...
                    ho un problema con l'avvio dei motori, cioè ne parte solo uno invece dei quattro
                    i motori collegati direttamente alla ricevente del RC si avviano e il controllo è ok
                    mi è venuto il dubbio che fosse l'APM
                    ho misurato i valori di resistenza sull'output e sono i seguenti
                    Output 1 220 Ohm
                    Output 1 9,6 MOhm (è l'unica uscita che avvia i motori)
                    Output 1 220 Ohm
                    Output 1 220 Ohm
                    secondo te è normale? credo di no
                    prima di cambiarla vorrei un altro riscontro
                    grazie
                    ciao

Commenta

• Distanza

Ciao a tutti,
                      scusate ma non ho capito una cosa quando si usa un autopilota come ad esempio Ardupilot :

Se ho una normalisima Tx-Rx che ha una portata di 2 km, ma poi ho imposto Ardupilot con il suo software "Mission Planner" con dei waypoint che vanno al di fuori del mio raggio di azione della Tx (se per esempio gli dico di andare lontano 4 km), lui ci va tranquillamente perchè l'Ardupilot si gestisce da solo con il GPS e poi magari torna anche indietro perchè ho impostato con il software di tornare... oppure quando esce dal campo di azione della mia Tx perdo l'aereo (se non ho altri sistemi tipo il failsafe)?

Grazie

Commenta

• Originariamente inviato da NicholasC Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        scusate ma non ho capito una cosa quando si usa un autopilota come ad esempio Ardupilot :

Se ho una normalisima Tx-Rx che ha una portata di 2 km, ma poi ho imposto Ardupilot con il suo software "Mission Planner" con dei waypoint che vanno al di fuori del mio raggio di azione della Tx (se per esempio gli dico di andare lontano 4 km), lui ci va tranquillamente perchè l'Ardupilot si gestisce da solo con il GPS e poi magari torna anche indietro perchè ho impostato con il software di tornare... oppure quando esce dal campo di azione della mia Tx perdo l'aereo (se non ho altri sistemi tipo il failsafe)?

Grazie
                        in teoria neanche ti serve la tx

Commenta

• Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          in teoria neanche ti serve la tx
                          salvo che senza pianificata la missione di rientro ti si spenga il laptop causa batteria esaurita non segnalata.

Commenta

• ciao a tutti, mi inserisco con una domanda alla quale voi saprete certamente rispondere.
                            ho comprato il dragonOSD+ v2, per l'RTH consigliavano arduIMU v2, ma era ovunque out-of-stock ed ho preso il V3... secondo voi riesco ad usarlo ugualmente?

grazie in anticipo

Commenta

• sono interessato

Un saluto a tutti i membri, sono nuovo e da un pò di tempo appassionato dei multirotori
                              e dei droni e cosi avevo deciso di costruirne uno con il kit ardupilot compresi del modulo GPS e
                              la Radio set per la telemetria, in dettaglio in seguito la lista:

power module
                              APM Power Module with XT60 Connectors Kit - 3DRobotics Inc

APM 2.6
                              APM 2.6 Set (external compass) - 3DRobotics Inc

3DR uBlox GPS
                              3DR uBlox GPS with Compass Kit - 3DRobotics Inc

3DR Radio set
                              3DR Radio Set - 3DRobotics Inc

4 x ESC Turnigy
                              TURNIGY Plush 25amp Speed Controller

Power Distribution Board
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=23140

4x motori
                              http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=21478

Utilizando il power module alimento la APM e la PDB, ho installato il software mission planner e effettuato
                              la calibrazione della radio (Gaupner mx-6), ho calibrato gli ESC in manuale come dalla guida (ESC Calibration | ArduCopter).
                              Il problema è che quando collego la batteria gli ESC emettono dei continui beep, anche con il gas al minimo, abbassando anche il trimmer. Dove ho sbagliato? Sarei gradito se qualcuno può darmi una mano.
                              Rispetto alla guida ho collegato all'OUTPUT al BEC degli ESC con tutti i fili (rosso+, nero- e il segnale) anzichè usare solo il filo del segnale.

Sulla radio devo configurare in qualche modo particolare per i quadri?

Mille grazie in anticipo e spero che mi possiate dare una mano.

Dien

Commenta

• Originariamente inviato da dienb2b Visualizza il messaggio
                                Un saluto a tutti i membri, sono nuovo e da un pò di
                                Mille grazie in anticipo e spero che mi possiate dare una mano.

Dien
                                per i regolatori prendi quelli sopra i 400 hrz sono sempre sullo stesso sito

Commenta

Sto operando...
                                X