annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ardupilot (ci sto lavorando, a chi interessa?)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

e` con ogni probabilita` finito nella sterminata distesa boschiva sul quale si e` diretto. Mi interesa ancora, infatti ora lo ricompro
    Diciamo che e`poco prudente non metterci un cercamodelli a bordo (cosa che io non ho fatto) o usarlo su aerei che possono causare danni facilmente (cioe` non in polistirolo e con elica spingente).

Facendo un analisi piu approfondita delal cosa ho visto che con ogni probabilita` e` stato un mi oerrore, non ancora ben identificato, a causare l inconveniente.

quindi, rock on ardu guys!

Mach ti quoto per quanto riguarda le missioni long range ecc ecc sono perfettametne daccordo...
    Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
    Su FB: LUSAonline
    Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
      ...Diciamo che e`poco prudente non metterci un cercamodelli a bordo (cosa che io non ho fatto) o usarlo su aerei che possono causare danni facilmente (cioe` non in polistirolo e con elica spingente).
      Salve a tutti. Più che un cercamodelli, inaudibile oltre una certa distanza, monterei un OSD con registrazione del video a terra. Se avessi fatto così, ora avresti le coordinate geografiche del punto d'atterraggio/crash.
      Comunque mi hai dato un'altra idea per il prototipo visto prima:
      da qualche parte dovrei avere un vecchio telefonaccio cellulare, che utilizzarei in vece del buzzer per inviare le coordinate GPS via SMS.
      Ci provo?

Un saluto, E.

Primum vivere, deinde philosophare.

Commenta

Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        ecco perchè non ci si può fidare di tutta questa tecnologia "sofisticata" da 2 soldi, chissà su quale macchina, finestra o testa è caduto

forse ora qualcuno ci penserà un paio di volte in più prima di tentare i record in missioni long range

p.s.
        tornando al titolo del post:
        ardupilot: a chi interessa ancora?
        a me intererssa ancora!! eppoi lo sanno tutti che tu hai un conflitto di interessi!! se questa tecnologia prende piede te perdil il lavoro!!!!

ora lo ricompro
        quindi, rock on ardu guys!

Mach ti quoto per quanto riguarda le missioni long range ecc ecc sono perfettametne daccordo...
        bravo ragazzo! così si fa!! non perderti d'animo!! se si dovesse smettere dopo un crash non ci sarebbero più modellisti!!

Originariamente inviato da galaeta Visualizza il messaggio
        Salve a tutti. Più che un cercamodelli, inaudibile oltre una certa distanza, monterei un OSD con registrazione del video a terra. Se avessi fatto così, ora avresti le coordinate geografiche del punto d'atterraggio/crash.
        Comunque mi hai dato un'altra idea per il prototipo visto prima:
        da qualche parte dovrei avere un vecchio telefonaccio cellulare, che utilizzarei in vece del buzzer per inviare le coordinate GPS via SMS.
        Ci provo?

Un saluto, E.
        ci ho pensato anche io, ma il problema e che e il modello si allontana perdi nche il segnale video!! si potrebbe usare un track gps che manda un sms via gsm!! oppure si interviene con un'interrutore d'emergenza che apre un paracadute frenante!!

ma il modello si è allontanato senza che tu potesi intervenire oppure l'hai spedito lontano apposta e ciccia?
        ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

Commenta

ecco appunto ragazzi per evitare che cio` succeda nuovamente a voi e a me troviamo un modo:

d ora in poi sicurametne SEMPRE la tx video a bordo, a quel punto uno giostrandosi con la rx video (e magari togliendole l antenna quando e` nelle vicinanze dell aereo caduto)l aereo riesce a trovarlo, e ok, pero` vorrei ua nsicurezza in piu: pensavo quindi di montare anche la telemetria di arduino, basata sugli Xbee in modo da poterlo seguire in volo anche in quanto a parametnri di consumo velocita` ecc ecc.

Pero`: vorrei qualcosa che me lo fa trovarfe senza dubbio. Qualcuno di voi e` in grado di fare un software per cellualre (quindi gsm, affidabilissimo) che quando gli fai uno squillo risponde con le coordiante gps? Ho trovato questo, che ne pensate?

SparkFun Electronics - GM862 Cellular Quad Band Module with GPS

il modello stava girando a vista su un percorso fatto molte volte (da u nestremo all altro di un campo lungo 1000 metri) allora sono salito in macchina col la mia ragazza (eh si figurr emmerd davant ia lei, pero` ha lo spirito da crocerossina quindi non e` cosi tanto una tragedia ) per farlo atterrare dall altra parte del campo riprendendo in man. Arrivo dall altra parte del campo, prendo la radio e, all aereo ancora in pieno raggio di visibilita` do il comando RETURN HOME (la home era impostata appunto come la parte del campo dove mi trovavo io ora), e, radio in mano piedi per terra, lo lascio volare. Dopo poco mi accorgo che sta andando in direzione sbagliata, faccio per riprenderlo in manuale ma causa il vento presente a quella quota penso, come gia mi era succeso motle volte "gira dalla parte sbagliata per il fatto che andando troppo piano la ground speed diventa negativa e lui pensa di esser diretto dalal aprte sbagliata. Allora gli do gas allegro e lo riemtto i nreturn home, lui imperterrito si gira e in un baleno col vento sul sederotto m iscompare nella nebbia fossi stato piu pronto di riflessi dovevo metterlo in manuale subito e schiaffarlo in picchiata, almeno lo ritrovavo facilemten, ma in certi momenti i lsangue freddo puo` mancare. Contate poi che quel paese ha un sistema di videosorveglainza di dubbia legalita in 2,4 che nelle sue vicinanze riduce la portata delal futaba a 600 metri circa, e che quind ia quel punt oera troppo tardi. Sono stato preso alal strasprovvista e quindi ho reagito male, il return home lo avevamo gia provato decine e decine di volte, nelel situazioni piu disparate e disperate, inclusi bilanciament ierrati e venti fortissimi. Pare quindi che sia stato un errore, forse mio frose del mio netbook da 100 euro, nell impostare le coordiante della home. Mi consolo pensando che anche gli UAV della nasa e del mit ogni tnato sbattono qua e la o se ne volano via
          Ultima modifica di Ludo91; 25 febbraio 10, 15:55.
          Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Commenta

quei moduli gps sono fatti dalle TELIT in Italia, e in Italia li distrubuisce la DIstrelec, azienda conosciutissima, no ncredo quind isia difficile reperirlo

GSM/GPRS

mo gli facico un colpo di telefono, magari ci sta un bel group buy

Commenta

ciao Ludo, ti leggo con interesse
              mi permetto qualche osservazione

1) la miglior manovra in assoluto per non perdere un modello nelle nubi/nebbia/termica è la VITE (timone da un lato ed elevatore a cabrare);
              non funziona solo quando l'ascendenza è più forte del tasso di caduta del velivolo, e può capitare...
              2) io diffido molto dei cercamodelli basati sul GSM, perchè ho notato che i posti in cui maggiormente si rischia di perdere i modelli in genere hanno poco "campo" GSM, soprattutto nei boschi. In alternativa puoi usare un localizzatore beacon, ne vendono uno un po' grezzo ma funzionale col nome di "SIMPLY CERCA"
              3) se avete il timore che si ripeta l'accaduto e il velivolo se ne vada via per conto suo, con l'aggravante di essere stabilizzato e quindi di poter viaggiare per molti km, potreste pensare a usare un cosiddetto Flight-Termination-Sistem ossia un sistema ausiliario che possa interrompere il volo in qualsiasi momento. Una soluzione modellistica potrebbe essere una seconda radio magari in 35 o 40MHz, con una seconda RX collegata ad un regolatore o un relè che possa staccare l'alimentazione di bordo o anche solo al motore.
              Io lo monterei anche solo sull'alimentazione del motore, mettendo il regolatore/relè tra la batteria e il regolatore principale.
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Commenta

grazie blinking concordo perfettametne con quando dici e ne terro` sicurametne conto nella costruzione del nuovo aereo

Commenta

Originariamente inviato da faryska Visualizza il messaggio
                  a me intererssa ancora!! eppoi lo sanno tutti che tu hai un conflitto di interessi!! se questa tecnologia prende piede te perdil il lavoro!!!!
                  mmmhhh...

proprio sul lavoro ho avuto conferma che i computer (vedi autopiloti) sono veloci e molto precisi...

...infatti ti inculano alla velocità della luce!
                  e sono anche moooolto precisi nel farlo!

Commenta

infatti e` velocissimo e precisissimo, e lo e` stato coem dici tu anche nell incularmi ti e` mai capitato che l autopilota di un aereo ti facesse bye bye?

Commenta

Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      mmmhhh...

proprio sul lavoro ho avuto conferma che i computer (vedi autopiloti) sono veloci e molto precisi...

...infatti ti inculano alla velocità della luce!
                      e sono anche moooolto precisi nel farlo!
                      e che ti aspetti parafrasando un vecchio film Tecnologia americana e pezzi di ricambio cinesi !!!!!

Commenta

infatti e` velocissimo e precisissimo, e lo e` stato coem dici tu anche nell incularmi ti e` mai capitato che l autopilota di un aereo ti facesse bye bye?
                        si una volta durante una turbolenza si è staccato, proprio quando sarebbe stato meglio averlo!

Commenta

ma mica sono porgramamti apposta per passare in modalita` manuale quando c`e un problema?

Commenta

Ardupilot è sicuramente un'ottimo progetto , ma anche qui in italia non siamo fermi anzi, visto che arduino è un progetto made in italy lo supportiamo molto volentieri , sto' lavorando anche io a qualcosa di simile , ma un po' piu' generalista di ardupilot ... Ho realizzato una raccolta di librerie per arduino che supportano alcune schede e anche alcune applicazioni per realizzare sistemi di stabilizzazione per ora di quadricotteri , poi in futuro già abbiamo pensato anche ad aerei e delta il progetto è completamente opensource e usa il framework arduino , teoricamente sulle schede supportate è possibile anche il porting del software ardupilot.
                            Ci sono già alcuni utenti che si sono cimentati nello sviluppo di interessanti prototipi e la community è in aumento

lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

Commenta

Perfetto! vi seguiamo con interesse e contiamo allora di rivolgerci a voi per due linee di codice
                              Noi abbiamo scelto ardu perche` e` l unico commercialemente maturo che e` sviluppato in modo da risultarci comprensibile appena avremo dato qualche esame di informatica all Uni.
                              Inoltre e` (molto relativametne) semplice da fare andare, e questo va benissimo per noi poiche` l autopilota e` solo un componente di un altro progetto molto piu grande e ambizioso (che e` anche in "aria di sponsor")

ho appena ricomperato tutto cio` che ho perso... che sofferenza terribile mandare via tutti quei soldi biiiiiiii il mio sangue genovese si fa sentireee

Commenta

ho appena ricomperato tutto cio` che ho perso... che sofferenza terribile mandare via tutti quei soldi biiiiiiii il mio sangue genovese si fa sentireee
                                Terribile non ci voglio manco pensare, ma sull'aereo non hai messo un numero di telefono? magari qualcuno lo trova appeso ad un albero.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

Commenta

Sto operando...
                                X