annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Miniguida] Utilizzare lo smartphone/tablet come schermo per FPV senza WI FI

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
    Guarda su youtube :Fpv camera video out latency
    Se riesci a pilotare come ho scritto prima è perché voli tranquillissimo ;)
    ma certo che volo tranquillissimo una passeggiata panoramica al parco!!!

    non di certo per fare race dentro i parcheggi in quel caso penso che uno non sta a centellinare l'euro costruendosi un accrocco del genere
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #17
      allego primo esperimento fatto visualizzando e registrando direttamente con lo smartphone



      non sembra male, domani vado in campo aperto
      Ultima modifica di laser02; 28 gennaio 16, 16:54.
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • #18
        update

        Visto che non posso modificare il primo post, inserisco un nuovo messaggio con gli ultimi sviluppi.

        Appurato che l'inconveniente principale dell'fpv con l'app per android è il leggero lag potrei dire che per un volo "panoramico" e molto tranquillo questo lag è pressochè trascurabile.

        Quindi questa guida non è rivolta a chi vuol fare racing, ma solo a scopo sperimentale.

        Detto questo:

        ho provato a migliorare l'immersione nel sistema di guida FPV sfruttando un visore.

        Abbiamo 2 possibilità:
        la prima è quella di seguire questa guida per realizzarsi personalmente il famoso cardobard di cartone

        I pro sono che il costo è irrisorio ed è adattabile a qualsiasi smartphone ma il contro è che alcuni componenti(le lenti biconvesse) sono pressocche impossibili da trovare...

        la seconda possibilità è quella di acquistare un cardboard già fatta con lenti e tutto.
        io personalmente ne ho presa una in plastica precostruita Ready to wear alla spesa di 12.99 euro in 3 giorni era a casa mia.

        a questo punto possiamo già installare il telefono nella nostra cardboard ma notiamo subito che la vista stereoscopica non è ottimale se non con le applicazioni predisposte con cardboard.....Se non abbiamo una sorgente stereoscopica non riusciamo mettere a fuoco bene le immagini con i nostri occhi e di conseguenza vediamo solo parte dello schermo.

        A questo punto ci viene in contro la nostra app scaricata precedentemente:

        Easycap viewer, la lanciamo entriamo nelle opizioni e possiamo abilitare il cardbox in modo che ci visualizzi a schermo la stessa sorgente ma in maniera stereoscopica.
        Piccolo appunto, l'abilitazione della carbox costa 1,5€....

        Purtroppo non ho avuto la possibilità di volare in questo modo. Quindi non vi so dire i risultati.

        Riassumendo i costi dei materiali possiamo dire:

        Grabber:11€
        Cavo OTG:4€
        Carboard: 14€
        Easycap viewer+funzione cardbox :6,25€
        Totale:35.25€

        Considerando che i quanum v2 costa 54 euro....non saprei se consigliare l'acquisto dell'uno o dell'altro....per me è stato un esperimento interessante e spero che qualcuno che si cimenti nello stesso trovi utile i miei posts
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #19
          ciao
          per caso hai provato altre app oltre che easycap viewer?
          magari un'app gratuita?
          altra cosa, dato che c'è la versione ad 1 e a 4 canali, non cambia? alla fine serve solo il canale video...
          Ultima modifica di a-luca-rd; 28 gennaio 16, 14:46.
          syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
          coming soon: eachine falcon 250

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da a-luca-rd Visualizza il messaggio
            ciao
            per caso hai provato altre app oltre che easycap viewer?
            magari un'app gratuita?
            altra cosa, dato che c'è la versione ad 1 e a 4 canali, non cambia? alla fine serve solo il canale video...
            Ciao, purtroppo non te lo so dire se ci sono altre app compatibili e freeware...non mi sono impegnato a cercarle visto che 4euro mi sembrano una cifra non così importante
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • #21
              Problemino

              Ciao,ho provato a seguire la guida,purtroppo però non c'è verso di fare apparire le immagini della camera sul cell...solo schermata grigia,i collegamenti dovrebbero essere giusti,ho provato a settare come dicevi pal e ntsc ma niente....la camera e' una gopro,frequenza e canali vanno sempre bene basta siano uguali fra loro?il chip del grabber e' uno di quelli elencati quindi dovrebbe andare bene....non so proprio quale possa essere la causa,se qualche buonanima potesse aiutarmi gliene sarei grato....ciao e grazie

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Faffo76 Visualizza il messaggio
                Ciao,ho provato a seguire la guida,purtroppo però non c'è verso di fare apparire le immagini della camera sul cell...solo schermata grigia,i collegamenti dovrebbero essere giusti,ho provato a settare come dicevi pal e ntsc ma niente....la camera e' una gopro,frequenza e canali vanno sempre bene basta siano uguali fra loro?il chip del grabber e' uno di quelli elencati quindi dovrebbe andare bene....non so proprio quale possa essere la causa,se qualche buonanima potesse aiutarmi gliene sarei grato....ciao e grazie
                sei sicuro che il tuo smartphone sia predisposto per l'otg? marca e modello?
                syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
                coming soon: eachine falcon 250

                Commenta


                • #23
                  Xperia c4,ho provato a collegare alla usb otg una chiavetta e trasferito video e musica e col cell andava benissimo,i miei dubbi erano
                  1)cavetto da Gopro a trasmittente magari difettoso?ho provato anche con una g-eye 2 ma niente da fare
                  2)trasmittente o ricevente difettose?diversi canali e frequenze provate,ma per il resto non so come provare per vedere se hanno un difetto
                  3)potrebbe essere anche difettoso il gribber ma qui ormai sono in alto mare.
                  Oggi vorrei provare a collegare tutto invece che al cell direttamente al televisore... È possibile? Faccio una c......a?

                  Commenta


                  • #24
                    Bella discussione!
                    vorrei chiedere dati quantitativi riguardo la latenza se possibile altrimenti è davvero inutile parlare di tempi rilevanti o irrilevanti...

                    Un modo secondo me ottimo è questo:

                    1- Posizionare un cronometro che abbia almeno i centesimi di secondo in prossimità dello schermo.
                    2- La CCD dovrà inquadrare i valori che corrono sul cronometro in funzione, (usare una CCD perchè noto che abbiano latenza bassissima, e quindi influenzerà marginalmente il valore della latenza totale)
                    3- L'immagine della CCD, passando per il convertitore analogico-digitale, dovrà essere mostrata sul monitor (posizionato accanto al cronometro nel punto 1)
                    4- Effettuare una serie di foto, con altra fotocamera, con tempo brevissimo (per poter cogliere le frazioni di secondo del cronometro) che immortalino lo schermo sul quale sussiste l'immagine catturata dalla CCD ed il cronometro.

                    Nelle foto ci aspettiamo che il cronometro avrà un tempo leggermente minore rispetto al tempo presente sul monitor dello stesso cronometro dell'immagine catturata dalla CCD e convertita in digitale...
                    Per deduzione tale scarto rappresenta la latenza totale del nostro sistema

                    Commenta


                    • #25
                      considerando una velocità media del modello di 50km/h...
                      per ogni centesimo di secondo di latenza...
                      ovvero in ogni 0,01 secondi il nostro modello avrà percorso una distanza di 139mm

                      Commenta


                      • #26
                        il problema della latenza o meno non è dovuta solo al grabber in sè, ma alla potenza di elaborazione del dispositivo a cui è collegato.
                        non avendo ancora un sistema fpv ho fatto una prova diversa, ho collegato il grabber alla playstation2 e al telefono, un samsung s4, con un vecchio videogioco della play se l'è cavata abbastanza bene, come ho messo un film in dvd mai più, nelle scene lente andava liscio ma appena c'erano spostamenti veloci e scene d'azione il video andava a scatti; questa era la prima parte del test. poi ho rifatto le stesse prove ma sul pc, andava liscio sia con il gioco che con il film, mi è parso di riscontrare un po di ritardo nell'audio ma poco ci frega a noi dell'audio quando voliamo.
                        appena posso farò la prova con un tablet octacore per vedere come va, il punto è che secondo me serve un tablet o uno smartphone con un processore octacore almeno e possibilmente con un processore grafico dedicato.
                        entro fine marzo dovrei ordinare tutto il necessario per l'fpv, microcam, tx, rx e quanum v2, appena ho tutto faccio il test e collego contemporaneamente i quanum e il grabber alla ricevente per vedere la differenza.
                        comunque l'idea che mi sono fatto è che questo sistema sia utile se vai in un campo di volo ed hai la possibilità di appoggiarti su un tavolino con il tablet o il pc e usi il grabber per guardare dove vai mentre armeggi con la telemetria.
                        lo stesso utente che ha creato questa guida l'ha scritto che questo sistema è per voli tranquilli.
                        syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
                        coming soon: eachine falcon 250

                        Commenta


                        • #27
                          Aggiornamento

                          Un aggiornamento della mia esperienza...
                          Purtroppo come dicevo non ero riuscito coi vari collegamenti a utilizzare il cell,così oggi mi è arrivato il Goggle v2 che precedentemente avevo ordinato, collegato il tutto con mia grande soddisfazione funzionava tutto alla perfezione (una figata la prova in volo)...quindi purtroppo ne deduco che o il cell non supporta l'otg(anche se sono quasi sicuro che tra le specifiche c'era supporto) o il grabber è difettoso,domani proverò collegandolo al pc...ciao a tutti

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da federico4x Visualizza il messaggio
                            considerando una velocità media del modello di 50km/h...
                            per ogni centesimo di secondo di latenza...
                            ovvero in ogni 0,01 secondi il nostro modello avrà percorso una distanza di 139mm
                            Bhe considerando che l'idea nasce x effettuare un volo libero e piacevole in fpv a chi è alle prime esperienze senza inveatire un capitale direi che anche se uno volasse su un rettilineo a 50 km/h avrebbe un ritardo di 0.2 secondi.

                            Significa che resta 2.77 cm indietro...direi che è trascurabile
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                              Bhe considerando che l'idea nasce x effettuare un volo libero e piacevole in fpv a chi è alle prime esperienze senza inveatire un capitale direi che anche se uno volasse su un rettilineo a 50 km/h avrebbe un ritardo di 0.2 secondi.

                              Significa che resta 2.77 cm indietro...direi che è trascurabile
                              se hai campo libero è sicuramente trascurabile, se hai ostacoli tipo muri, pali o alberi rischi. io l'ho preso perchè mi serviva un grabber per passare delle vecchie video cassette e quando ho visto questa guida l'ho trovato ancora più utile, come ho detto lo userò quando mi porto dietro il pc al campo di volo che mi posso mettere comodo sul tavolo da lavoro e così posso armeggiare contemporaneamente con telemetria e fpv
                              syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
                              coming soon: eachine falcon 250

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                                Bhe considerando che l'idea nasce x effettuare un volo libero e piacevole in fpv a chi è alle prime esperienze senza inveatire un capitale direi che anche se uno volasse su un rettilineo a 50 km/h avrebbe un ritardo di 0.2 secondi.

                                Significa che resta 2.77 cm indietro...direi che è trascurabile
                                NO! attenzione alle conversioni...

                                0,2 secondi di ritardo... con una velocità di 50km/h equivale a
                                2777,778 millimetri di ritardo...
                                ovvero: 277 centimetri...
                                ovvero: 2,77 METRI

                                chiaro, in campo aperto non poi così rilevanti... In campo aperto...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X