annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ardupilot test in progress

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    e se la batteria non fosse bastata?...

    Commenta


    • #62
      sappiate poi che per alcuni fenomeni fisici legati alla meteorologia il vento in quota in un punto risulta rafforzato e ruotato anche di 90° rispetto al suolo...

      magari a terra lo avevi forte e di traverso, in quota lo avevi sicuramente + sostenuto e magari anche contrario al ritorno

      ribadisco che per fare certe distanze in volo hanno inventato gli ultraleggeri e gli aerei...

      Commenta


      • #63
        Aggiornamento sul montaggio e terribile dubbio

        Ho rimontato tutto con calma..... e ho utilizzato la mia MX22 che di pulsanti potenziometri ne ha di più che la MX16.
        Di potenziometri ne ho voluti due anche per gestire la sensibilità del Co-Pilot visto che utilizzo la versione 1.0 di Ardupilot per iniziare.

        Come detto da Not, Ardupilot ha reagito bene al potenziometro e adesso i servi funzionano quando il potenziometro è sotto -30% si accendono i led MUX e MODE quando è oltre e si spegne MODE quando supera il + 30%.

        Manca la prova di volo che effettuerò probabilmente giovedì.

        Ho montato al posto degli Speed 400 due brushless e due regolatori che vanno a collegarsi ad una batteria a 3s da 4200A.

        Uno dei due motori parte ritardato rispetto all'altro e non riesco a capire (non avendo mai utilizzato due motori) se è normale.
        I regolatori emettono la stessa sequenza di suoni e sono corretti rispetto alla programmazione necessaria.
        La domanda è gireranno, una volta partiti a pieno regime, alla stessa velocità?

        È arrivato anche il kit Colibrì che collegherò alla Camileo.... mi domando dove metterò tutti i cavi se poi penso anche all'OSD che stà arrivando dalla Polonia.

        Grazie in anticipo per ogni suggerimento......
        Nicola - Locarno (Svizzera)
        http://www.fotoaerea.ch

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da nicolarex Visualizza il messaggio
          ...

          Uno dei due motori parte ritardato rispetto all'altro e non riesco a capire (non avendo mai utilizzato due motori) se è normale.
          I regolatori emettono la stessa sequenza di suoni e sono corretti rispetto alla programmazione necessaria.
          La domanda è gireranno, una volta partiti a pieno regime, alla stessa velocità?
          ......
          Se hai canali liberi e se la radio ti permette miscelazioni libere, potresti usare due canali miscelati per i due motori; regolando le proporzioni di miscelazione puoi fare in modo che i motori girino sempre alla stessa velocità... o quasi.

          ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna
          sperimentazione pratica diretta. Chiunque voglia sperimentarla, lo fa a proprio
          rischio e pericolo. Consiglio una preventiva consultazione con l'esperto modellista
          del forum TDC ranox per valutare se l'operazione possa essere pericolosa o
          inefficace.
          Ciao, Piero.

          URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
          [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

          Commenta


          • #65
            Ti suggerisco anche di verificare di aver configurato la direzione corretta del timone sull'Ardupilot, di solito questo si fa caricando il sw ArdupilotNE e portando a spasso il modello per vedere se il timone corregge la direzione in modo corretto..

            Ridicolo ma necessario.. altrimenti impazzisci.

            Io nei miei passati test (a breve riprendo, dato che l'altro giorno ho spolverato l'easy cub facendo 1 ora di decolli, atterraggi e touch-and-go) ho verificato che l'autopilot funzionava meglio a motore spento perchè a motore acceso la velocità di virata era troppa e il tutto si traduceva in una serie di anelli..

            Per chi non lo sapesse nella v1.0 l'autopilota comanda il timone e il motore (per mantenere la quota) questo significa o maggior attenzione ai parametri oppure via software ridurre in modo proporzionale il timone all'aumentare del motore..

            Roberto

            Commenta


            • #66
              Ciao
              per i motori, sempre usato stesso canale per entrambi e nessun problema.
              Controlla se i regolatori hanno lo stesso anticipo, cut-off lunghezza cavi etc... poi con un contagiri verifica se una volta partiti hanno lo stesso regime, probabilmente si.

              Commenta


              • #67
                Ho fatto diverse prove mi è fin quasi venuto il dubbio che saldature differenti, magari possono influire. Dopo riprovo sennò un bel mix e si risolve il problema.
                Mi scoccerebbe però perdere un canale.

                Ho una ricevente 8 canali pero` meglio non scialare troppo ... visto che arriva pure l'OSD.

                Domani prova sul campo ....

                Le saldature possono effettivamente fare la differenza a parità di cavi?
                Sennò dissaldo e rifaccio tutto da capo
                Nicola - Locarno (Svizzera)
                http://www.fotoaerea.ch

                Commenta


                • #68
                  Con Ardupilot fino ad oggi tutto ok.

                  Poi oggi carico uno sketch e mi ritrovo questo errore:

                  avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
                  avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

                  Cosa sarà successo? Ho provato un reset ma niente.

                  Ho verificato tutti i collegamenti ma niente.

                  Qualche idea? Intanto cerco.....
                  Nicola - Locarno (Svizzera)
                  http://www.fotoaerea.ch

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da nicolarex Visualizza il messaggio
                    avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
                    avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

                    Per quanto riguarda questo errore e dopo numerose ricerche pare che non ci sia una spiegazione effettiva.

                    Pare sia legato al bootloader.

                    La risposta è probabilmente che con il mio stacca e attacca oppure a causa di corrente statica ho fritto la schedina.

                    Ho provveduto ad riordinarne un paio per sicurezza e aspetto che arrivino.

                    La prima cosa che faccio è chiuderla in un tubetto di termorestringente dopo aver fatto le saldature....
                    Nicola - Locarno (Svizzera)
                    http://www.fotoaerea.ch

                    Commenta


                    • #70
                      Hai scollegato il GPS vero?
                      Roberto

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                        Hai scollegato il GPS vero?
                        Certo ... perchè sennò non funziona il caricamento con la chiavetta.

                        Penso che la scheda è fritta!
                        Nicola - Locarno (Svizzera)
                        http://www.fotoaerea.ch

                        Commenta


                        • #72
                          L'errore che ti da se lasci il GPS è identico..

                          Magari hai solo corrotto il boot loader, puoi provare a ricaricarlo però hai bisogno di un programmatore diverso.

                          r
                          Roberto

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                            L'errore che ti da se lasci il GPS è identico..

                            Magari hai solo corrotto il boot loader, puoi provare a ricaricarlo però hai bisogno di un programmatore diverso.

                            r
                            Si in effetti ho letto che bisognerebbe ricaricare il bootloader.

                            Ma nonostante abbia un pò di pratica con queste cose c'è da dire che quelli del forum di ardupilot hanno un linguaggio assai criptico su queste cose.

                            Questo è il male di quando si è troppo tecnici nel parlare o nello scrivere...
                            Ho ordinato come dicevo due schede nuove penso che faccio prima che cercare la scheda per programmare, il software ecc...

                            Poi quando avrò un pò di tempo magari ci provo ma per il momento il lavoro sconfina nel privato più del dovuto....

                            Comunque ho scoperto che serve questo:

                            USBtinyISP AVR Programmer Kit (USB SpokePOV Dongle) [v2.0] - $22.00 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits



                            Il problema sarà poi dove lo attacco? Al momento opportuno si vedrà....
                            Nicola - Locarno (Svizzera)
                            http://www.fotoaerea.ch

                            Commenta


                            • #74
                              Ho ordinato e sono arrivate altre due "schedine" dell'Ardupilot.

                              Ho proceduto alla saldatura dei pin come indicato, ad una di quelle nuove, ho caricato il programma e come magia tutto funziona compreso il gps.

                              Si ricomincia con le prove.
                              Nicola - Locarno (Svizzera)
                              http://www.fotoaerea.ch

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da nicolarex Visualizza il messaggio
                                Si in effetti ho letto che bisognerebbe ricaricare il bootloader.

                                Ma nonostante abbia un pò di pratica con queste cose c'è da dire che quelli del forum di ardupilot hanno un linguaggio assai criptico su queste cose.

                                Questo è il male di quando si è troppo tecnici nel parlare o nello scrivere...
                                Ho ordinato come dicevo due schede nuove penso che faccio prima che cercare la scheda per programmare, il software ecc...

                                Poi quando avrò un pò di tempo magari ci provo ma per il momento il lavoro sconfina nel privato più del dovuto....

                                Comunque ho scoperto che serve questo:

                                USBtinyISP AVR Programmer Kit (USB SpokePOV Dongle) [v2.0] - $22.00 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits



                                Il problema sarà poi dove lo attacco? Al momento opportuno si vedrà....
                                Ci sono 6 pin tra l'ATMEGA e l'ATTINY, quelli sono per la programmazione ISP.
                                Se guardi sempre sul sito di diydrones ho messo un post su come collegare il classico cavo per la programmazione via USB per farlo funzionare come ISP (non ho inventato nulla, solo riportato una guida che avevo trovato..) l'ho provato e funziona.
                                Roberto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X