annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless GoodLuckBuy da 90$

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    GIMBAL Goodlockbuy

    Poiché, come noto, non ci facciamo mancare nulla abbiamo aggiunto l’ultima “zavorra” al nostro fedele ma stremato multicottero.
    Nell’attesa che qualcuno inventi qualche nuovo accessorio a questo punto l’unica cosa che possiamo aggiungere sono due motori in più…
    Complice il nostro Luciano ho ordinato quanto in oggetto a questo thread e con 66,74 € di cui ben 19,67 $ di spedizione in 13 giorni comprese le festività Pasquali il pacco bonboniera è arrivato.
    I 13 giorni sono stati molto ben impiegati a leggere le attuali 56 pagine che corrispondono a 551 interventi…
    Piccola considerazione finale: devo essere l’unico che le legge perché almeno l’80% sono domande a cui precedentemente è stata data una risposta.
    Il restante 20% si distribuisce equamente fra OT e Gimbal che non è questa e i contenuti veramente utili si contano con una mano.
    Trovo doveroso riassumere la mia esperienza che potrebbe dar fine ad un thread che è diventato logorroico.
    Dunque:
    - arriva il Gimbalino nella sua scatola bomboniera, è già montato e collegato, non ha manuale o schemi nella sperimentata consuetudine GoodLbuy, ma tanto si trovano in rete o lo leggi qui.
    - devi metterci sopra la GoPro (o un peso equivalente) considera che è fatto per la Hero3 per cui se hai una Hero2 il velcro che danno non va bene ma comunque è meglio fissarle con due elastici o con le fascette da elettricista.
    - devi “assolutamente” posizionare la camera in modo che a gimbal spento rimanga “da sola” in equilibrio (così i motori lavorano “il giusto”)
    - colleghi la presa (già predisposta) al bilanciatore di una lipetta 3S (magari la stessa che usi per la TX video).
    - Accendi e, magia, funziona da subito…
    Se poi sei curioso e vuoi farti male da solo carichi il driver, installi la GUI, apri la nuova porta che il PC si è creato e vedi cosa potresti smanettare, ma è meglio non farlo…
    Tanto funziona benissimo già così.
    Solo ora dopo qualche video di test hai il diritto di dirti due cose:
    - come faccio a smorzare l’effetto gelatina (nei controluce)
    - chissà se si può montare il terzo motore per lo yaw perché pitch e roll sono fantastici ma se faccio le panoramiche rivedo il vecchio tremolio…

    E per semplificare la vita ai nuovi utenti e mantenere la promessa riassumo:
    - Alimentazione: 12V con 250/350 mA di assorbimento
    - manuali dal sito di alexmos: Simple Brushless Gimbal Controller — Downloads
    - Firm 0.53b4 e GUI 2.2 b2
    - Molta attenzione alla presa mini usb, meglio mettere un po di epoxy in quel punto
    - Procedura SW, un video dove spiega qualcosa Gimbal Bushless Parte 2 Software Basic - YouTube
    - Su rcgroups consigliano sempre di alimentare prima con la lipo, poi attaccare l'usb, per spegnere, staccare USB e staccare lipo.
    Questo perché se alimentiamo la scheda (con i motori collegati) solo tramite USB c'è qualche componente che potrebbe saltare visto che tutto l'assorbimento passerebbe tramite lui e non tramite la parte di potenza.
    - DRIVERS
    Per Windows 7
    USB to UART Bridge VCP Drivers | Silicon Labs

    Per la GUI poi si avvia il Sw 2.2b2 scaricato da qui http://www.basecamelectronics.com/fi..._GUI_2_2b2.zip

    Interruttore sulla scheda
    Per calibrare c’è un pulsante sulla scheda ed uno sulla GUI
    Prima di usare quello sulla scheda, controllare come è programmato nella apposita tab.
    Normalmente un clic avvia la taratura.
    Problemi radio (potenziometro per il pitch)
    Se non funziona il motivo può essere che nella GUI la sorgente sia PPM-Sum. Cambiata con PWM va a posto.
    P.S. collega alla RX solo i cavi GND e Segnale.
    buon divertimento,
    Salve ragazzi, son dei vostri finalmente anch'io.
    Ecco la mia Simple BGC 3.1 con firmware 2.2 b2



    Mi sono reso conto che i connettori son da saldare, e questo non è un male...
    Piuttosto, nel caso volessi comandare da radio il pitch, come devo collegare la scheda alla rx? Mi spiego meglio: utilizzerò il potenziometro della DX8 sull'AUX1 della ricevente, e fin qui nessun problema... Ma come collego la ricevente alla scheda? Ci sono due pin, ed uno dei quali ospiterà la prolunga femmina-femmina da AUX1 ad uno dei due connettori.. Ma l'altro??!

    Spero qualcuno mi possa aiutare!

    ps: nel frattempo ho saldato i pin!
    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

    Commenta


    • Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
      ciao ragazzi,io ho esattamente questa versione, pulsantino rosso,led blu. Volevo sapere,ma come si collega per controllare il Pitch via radio?
      Originariamente inviato da double68 Visualizza il messaggio
      Colleghi un canale della tua ricevente ai pin del pitch e poi assegni sulla radio uno switch o meglio un potenziometro.
      Mi raccomando le polarità, ė consigliabile staccatare anche il filo centrale (positivo) della prolunga tra Rx e i pin per evitare ritorni strani, indispensabile se si usano alimentazioni differenti su gimbal e Rx.

      Inviato con Tapatalk
      NB!! Ovviamente, mi sono letto le vostre discussioni precedenti.. Il problema è che, se notate, la mia scheda è differente da quella postata nel primo quote..
      Io ho solo due piedini a disposizione, ed ho dovuto scegliere se saldarli su "roll" o "pitch", e penso di averli saldati correttamente su "pitch"... Ma allora perchè altre schede hanno saldati solo quelli su "roll"?

      Non ci capisco nulla, ma non voglio bruciarla.. Quindi chiedo se è corretta la sequenza:

      1- collegamento motori gimbal su connettori "motor 1" e "motor 2" della scheda
      2- alimentazione scheda da lipo 3S da connettore JST (saldato su terminali +/- come indicato sulla scheda)
      3- installazione su pc dei driver CP210x USB to UART Bridge VCP
      4- avvio GUI 2.2 b2 scaricata da BaseCam Electronics
      5- connessione cavo usb-micro usb per collegamento scheda con pc

      OVVIAMENTE, prima ho letto il manuale in italiano SimpleBGC 2.2

      Qualche ulteriore suggerimento prima??!
      AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

      Commenta


      • ricordati che per staccarla devi fare l'inverso e cioe' prima stacchi mini usb e poi la lipo,non sbagliare perche' spara il regolatore LM1117
        Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
        Radio:Spektrum DX7

        Commenta


        • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
          ricordati che per staccarla devi fare l'inverso e cioe' prima stacchi mini usb e poi la lipo,non sbagliare perche' spara il regolatore LM1117

          Ebbene, forse qualcosa è successo... Ma non capisco cosa!! 😔
          Installo i driver, il pc mi dà l'ok, quindi collego l'usb eeee....
          ....
          ....
          ........e niente! Non mi rileva nulla, nonostante sulla scheda un led blu sta fisso, ed il secondo prima lampeggia piano, poi veloce (che sul manuale significa "errore: collega la scheda alla gui per maggiori info").

          Quindi scollego, disinstallo i driver, riavvio e ricollego, ma ancora nulla! Non rileva proprio l'usb, e la porta funziona!
          Abbandono il pc e passo al fisso di casa, collego senza aver installato nulla prima e non rileva nulla.

          Che devo fare??
          Usandola così, non è proprio rtf! Con una hero3, alcune volte resta ben disassata e fa "fatica" a tornare in linea.. Qualche punticino di PID glielo darei

          Ho provato tutte le gui, niente da fare: la porta COM3 (tra l'altro, l'unica possibilità di scelta) mi dice che non c'è nulla connesso e lo interpreta come errore della gui non adatta al firmware.

          Insomma, che mi resta da fare?
          FTDI o BLUETOOTH?? 😔
          AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

          Commenta


          • Per il Pitch devi collegare A0.

            Commenta


            • Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio


              Questo video è fatto con tutti i valori di default (per cui ci sono di nuovo le vibrazioni) ma ogni volta che giro a destra o sinistra la telecamera si piega di lato.

              aiuto.....
              Ho esattamente lo stesso problema.... Quando ruoto a destra si inclina a destra , ruoto a sinistra si inclina a sinistra, poi dopo qualche secondo che rimani fermo si ristabilizza, però non è bello....

              Come hai risolto questo problema?
              I Miei video su VIMEO
              www.zippomaker.com

              Commenta


              • Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                Per il Pitch devi collegare A0.




                Grazie della risposta, mi sono accorto della ca***ta fatta solo dopo aver trovato foto simili online. Praticamente, ho saldato i 6 pin sui sei fori accando, pensando che la scritta "Pitch" facesse riferimento al secondo blocco di fori, e non alla riga più bassa del primo blocco.
                Insomma, se guardi come sono posizionari i pin nelle foto da me postate, capirai meglio ciò che intento.

                Detto questo, il mio problema sta più a monte ora: le correzzioni del roll se con minime inclinazioni, lavorano bene di default. Se invece inclino un po' più d'azzardo, si blocca e traballa un po', per poi ristabilizzarsi una volta riportato il gimbalnin posizione neutra.
                Ergo, necessito della GUI per lavorare di fino nei settaggi PID.

                Problema: collego la scheda al pc, non me la rileva (nel senso che proprio non fa nemmeno lo sforzo di dirmi "individuata nuova periferica..."); provo ad aggiungere un nuovp dispositivo dal pannello di controllo, ma windows è cieco. Avviando l'eseguibile, seleziono la porta COM3 dato che è l'unica selezionabile, e mi appare il solito messaggio che la gui non è in linea con il firmware della scheda.

                In tutto questo, quando la scheda si collega tramite usb, un led blu si accende fisso, un secondo blu lampeggia piano per calibrare, e ultimata la calibrazione, lampeggia velocissimo.
                Controllando dal manuale, significa "errore: collegare la scheda alla gui per informazioni"

                Are you f***ing kiddin' me??

                Qualche possibile soluzione?

                ps: la scheda in questione è stata acquistata a questo link: http://www.ebay.com/itm/271416112833
                AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                Commenta


                • per win bisogna installare i driver,questi una volta installati faranno spuntare un'altra porta COM nel mio caso la 6.
                  poi installi GUI la fai partire,clicchi e selezioni la COM che ti ha fatto nel mio caso la 6 e infine fai connetti,ovviamente prima lipo e poi mini usb.
                  Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
                  Radio:Spektrum DX7

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
                    per win bisogna installare i driver,questi una volta installati faranno spuntare un'altra porta COM nel mio caso la 6.
                    poi installi GUI la fai partire,clicchi e selezioni la COM che ti ha fatto nel mio caso la 6 e infine fai connetti,ovviamente prima lipo e poi mini usb.
                    Questa è la sequenza da me seguita

                    Originariamente inviato da enrique Visualizza il messaggio
                    1- collegamento motori gimbal su connettori "motor 1" e "motor 2" della scheda
                    2- alimentazione scheda da lipo 3S da connettore JST (saldato su terminali +/- come indicato sulla scheda)
                    3- installazione su pc dei driver CP210x USB to UART Bridge VCP
                    4- avvio GUI 2.2 b2 scaricata da BaseCam Electronics
                    5- connessione cavo usb-micro usb per collegamento scheda con pc

                    OVVIAMENTE, prima ho letto il manuale in italiano SimpleBGC 2.2
                    Purtroppo, all'apertura della GUI l'unica porta COM disponibile dal menu a tendina era la COM3.
                    Come suggeritomi da Dragonzolo, dovrei provare ad aprire un'altra porta COM sul pc, ma dalle guide online di windows non è che ci capisca molto

                    Su un precedente post, leggevo di un utente che ha provato molte porte COM del suo pc prima di trovare quella funzionante.
                    Più che altro, se l'installazione di questi driver dovrebbe aprire di per sè una porta COM, come mai a me non la apre?!
                    E se l'hanno aperta, come mai quella aperta con legge la scheda?!


                    Ci sono altri modi per collegare la scheda al pc?
                    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

                    Commenta


                    • Riassunto n°2

                      Gimbal Goodluckbuy

                      Prendo spunto da @ClaudioALPHA21, che ringrazio per questa fonte di notizie, e aggiorno il suo post.

                      Poiché, come noto, non ci facciamo mancare nulla abbiamo aggiunto l’ultima “zavorra” al nostro fedele ma stremato multicottero.

                      Grazie a Luciano abbiamo piano piano scoperto molte cose su questo oggetto.
                      Come dice Claudio, ci sono molti OT su questo thread ed è doveroso fare un riassunto ogni tanto per le new entry come lo ero io prima di aver letto tutti i 660 interventi.
                      Bene, ora sistemiamo un po' le informazioni.

                      Link per l'acquisto versione 2 assi : DJI Phantom Brushless Gimbal Camera Mount w/ Motor & Controller for Gopro3 FPV Aerial Photography $59.99 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                      C'è anche la versione a 3 assi, ovviamente peso maggiore per via del 3° motore.

                      La spedizione consigliata è sicuramente quella tracciata, io l'ho presa con UPS ed arriva in 3 giorni.

                      Quindi arriva il pacchettino, dentro al pacchetto c'è un cubo di cartone e all'interno troviamo il/la gimbal.(Da ora lo chiamerò stabilizzatore per la difficoltà negli articoli )
                      Apriamo ed è già montato e collegato poi troviamo una brugoletta inutile da pochi mm e il laccetto per la GoPro hero 3, non ha manuale o schemi nella sperimentata consuetudine GBL, ma tanto si trovano senza problemi in rete o qui sul forum.
                      Prima di accenderlo bisogna montarci la GoPro (o un peso equivalente alla 3).
                      Bisogna come seconda cosa “assolutamente” posizionare la camera in modo che a gimbal spento rimanga “da sola” in equilibrio (così i motori lavorano “il giusto”).
                      Collegare la presa (già predisposta) al bilanciatore di una lipetta 3S<-4S 2S? No, un utente ha fatto vari test, 3S è la migliore. 250/300 Mah di assorbimento.
                      Collegando la batteria si accende automaticamente, e da subito funziona.
                      Manuali dal sito di alexmos: Downloads for 8-bit boards : BaseCam Electronics

                      Di conseguenza, se tutto questo non ti basta qui sotto c'è una piccola guida su come installare un firmware alternativo e su come bisogna andare a modificare i valori della GUI.

                      Questa procedura sono state effettuate su windows 7 senza problemi anche su xp non dovrebbero essercene se invece avete 2000 o 98 aggiornatevi un po' che siete indietro Mac o Linux non saprei

                      Come prima cosa bisogna scaricare i driver per il PC della scheda.
                      Questo è il link, li ho uploadati io su mediafire perchè il sito è spesso offline. -.-"
                      DOWNLOAD

                      ORA PARLO DI FW ALEXMOS

                      Cosa da fare è modificare i valori di PID (se necessario) dalla GUI.
                      Quindi scarichiamo la relativa GUI. Basta selezionare la porta COM e premere connect.
                      DOWNLOAD

                      I valori con cui lo stabilizzatore lavora meglio per me sono stati pubblicati da @liftbag.

                      Lui ha il reverse sull'asse Z perchè ha girato il sensore.

                      Un'altra funzione importante della GUI è quella di stabilire il comportamento che deve avere il tasto posizionato sulla scheda e si modifica qui.

                      Per esempio io con 2 click gli imposto l'inclinazione che voglio. Sembra banale ma può farti risparmiare tanti sbattimenti.

                      Dalla GUI si può in'oltre:
                      -Calibrare accelerometro CALIB ACC
                      -Calibrare giroscopio CALIB GYRO
                      -Settare la potenza assorbita dai motori
                      -Impostare la sensibilità della manopola posta sul vostro telecomando che regola l'inclinazione
                      -Impostare l'affidabilità del giroscopio
                      -E molte altre funzioni.

                      Se hai problemi con la radio il motivo può essere che nella GUI la sorgente sia PPM-Sum. Cambiata con PWM va a posto.

                      ORA PARLO SW BRUGI

                      Un altro firmware che si può installare sulla scheda senza problemi è il BRUGI.
                      Qui il giudizio su quale sia migliore è molto personale..abbiamo un guru che a messo il brugi e gli ha risolto i problemi e ci sono io che l'ho caricato settato e ci ho volato una volta sola poi ho rimesso alexmos, quindi..è da provare se si ha voglia di smanettare!

                      Allora, si parte con la premessa che il sensore dev'essere montato al contrario di quello che è cioè cosi.

                      In alternativa appena caricate il fw invertire gli assi dalla gui.

                      Poi si scarica il software di arduino da qui: Arduino - Software
                      Si deve anche scaricare lo zip del brugi: brushless-gimbal-BruGi - Browse Files at SourceForge.net

                      Per preparare L'ide arduino all'upload del brugi bisogna fare le seguenti cose dal programma:
                      -File/Preferencese selezionare dove avete scompattato lo zip brugi
                      -Mettere la spunta su "Show verbose output..." e cliccare "OK"
                      -Andare in Tools/Board Type e selezionare Arduino Pro or Pro Mini (5V, 16 Mhz)w/ ATmega328
                      -e come ultima cosa Tools/Programmer e selezionare USPasp
                      Ora è pronto.

                      Dopo aver scollegato i motori si può connettere la scheda per usb e accertatevi che dall'ide arduino ci sia selezionata la porta com interessata.

                      Per caricare il firmware bisogna quindi eliminare le tracce dell'alexmos cancellando la eeprom e per farlo basta andare in File/Examples/EEPROM/eeprom-clear poi chiudere la finestra aperta VUOTA e lasciare solo quella con lo script, verificare e uploadare. Senza scollegare la scheda chiudete il programma.
                      Riaprite Arduino e andate in File/Open cercate il file .INO del firmware EX: BruGi.INO, aprite il file, chiudete la finestra vuota e verificate, quando avrà finito la verifica potete uploadare.

                      Anche questo firmware ha la GUI molto più rudimentale ma più efficente.

                      I migliori PID sono stati pubblicati da TermicOne e sono i seguenti:
                      Pitch: (P:11 I:20 D:17 Pwm:30)
                      Roll: (P:20 I:20 D:40 Pwm:40)

                      Ora avete completato una tra le operazioni più complesse di questa scheda.
                      GUIDA ORIGINALE QUI: How To - Martinez Brushless Gimbal Controller Set-Up - Itsqviki

                      ORA PARLO DEL FW NULL

                      Cos'è il Firmware null.
                      Il firmare null è il firmware di alexmos craccato cioè la versione non ufficiale. Indipendentemente da questo, la nostra scheda arriva con il BCG craccato, non ha una licenza in poche parole.

                      DA BRUGI A LEXMOS

                      Per ritornare al sistema stock serve il fw null e l' Xloader modificato.
                      Potete scaricare il FW da qui:
                      DOWNLOAD
                      Potete scaricare xloader mod da qui:
                      DOWNLOAD

                      Preparare xloader alla scheda:
                      -Scompattare xloader
                      -Aprire Xloader.exe
                      -Selezionare la porta COM interessata
                      -Impostare come baud rate 57600
                      -Selezionare arduino Duemilanove/nano(ATmega328)
                      -Selezionare il file null .hex scaricato
                      -e infine caricare il fw tramite il tasto Upload

                      Ricordo che il miglior modo per connettere la scheda alla GUI è quello di accendere lo stabilizzatore con la batteria e successivamente collegare la microusb.
                      Scollegare la microUSB e poi la batteria.
                      Mentre si flasha il fw invece si può usare direttamente la microusb ma con i motori scoillegati.

                      Buona giornata a tutti!
                      Romeo.
                      DIY is the right way.

                      Commenta


                      • azz questa si che e' una bella guida,peccato non averla fatta prima e io ho briccato la mia
                        Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
                        Radio:Spektrum DX7

                        Commenta


                        • mi é appena arrivata una scheda con alexmos cracked solo che boh
                          a parte il rumoraccio che fanno i motori, vibra in una maniera assurda cosa puó essere? (sopra non c'é una go pro ma un peso equivalente pari a 70 gr

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
                            azz questa si che e' una bella guida,peccato non averla fatta prima e io ho briccato la mia
                            Grazie ma in che senso briccata? spiega il problema magari si risolve..avevo letto una volta un tuo post ma non ricordo bene

                            Originariamente inviato da microchip Visualizza il messaggio
                            mi é appena arrivata una scheda con alexmos cracked solo che boh
                            a parte il rumoraccio che fanno i motori, vibra in una maniera assurda cosa puó essere? (sopra non c'é una go pro ma un peso equivalente pari a 70 gr
                            Com'è distribuito il peso? Riesci a mettere un video di pochi secondi anche?
                            DIY is the right way.

                            Commenta


                            • con una guida del genere verrebbe voglia anche a me di prenderlo sto gimbal, ma ho gia in cantiere l FPV e poi per poterlo montare dovre cambiare motori e batterie, sarei troppo peso... domanda, ma questo gimbal si puo usare come il gimbal che è sui frame TBS???

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                                Grazie ma in che senso briccata? spiega il problema magari si risolve..avevo letto una volta un tuo post ma non ricordo bene



                                Com'è distribuito il peso? Riesci a mettere un video di pochi secondi anche?
                                come ho letto del peso mi sono accorto di averlo messo da schifo, l'ho addrizzato e centrato vibra pochissimo adesso

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X