annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI Ground Station Ipad x WKM - Naza V2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Ragazzi assodato... che se andate oltre la portata della Radio anche se la ricevente va in Fail safe il Multirotore continua a seguire la rotta di programmazione... e se va fuori portata radio non riprendete il controllo!!! segue l'iter programmato... quindi ricontrollate in maniera maniacale cosa andate a programmare...
    fate prendere quota di sicurezza il più possibile sulla colonna di decollo... fatelo traslare in quote sicure tenetelo sempre a vista... usate questo modo solo in zone molto ampie.
    questo modo di volare può essere pericoloso se non fatto con il massimo criterio...
    Attenzione massima e maniacale! prima di conferma di avvio!

    Torna a casa in caso di Fail safe (naturalmente se avete programmato la ricevente nel valore determinato dal naza per tornare a casa) solo se allontanate il multi pilotando da radio... basta una frazione di secondo di perdita di segnale la radio commuta il Fail safe e il Multi Torna e atterra da dove è partito... potete riprendere il controllo in altri modi come riallaccia la connessione Tra radio e ricevente, assicurandovi che il gas si trovi a centro stick... switchando da GPS > Manuale di nuovo GPS.

    Oggi ho trovato i Limiti della Mia Radio credevo meglio... Futaba T10cp- Ricevente FUTABA R6208SB
    550m oltre questa soglia... metro più metro meno... basta una perdita di segnale di frazioni di secondo per innescare il ritorno a casa!

    Credevo meglio... credevo che la futaba arrivasse a coprire distanze maggiori

    Saluti
    Devi essertela vista davvero brutta o aver smaltito parecchio ...Ti è successo di perdere il controllo radio con il datalink inserito?
    Questo mi fa pensare di migliorare la portata del radio comando.
    Ho anche io da poco acquistato il groundstation ma non l'ho ancora provato. Mi chiedevo se continui ad usarlo o lo reputi talmente rischioso che lo usi raramente?
    Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

    Commenta


    • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
      Devi essertela vista davvero brutta o aver smaltito parecchio ...Ti è successo di perdere il controllo radio con il datalink inserito?
      Questo mi fa pensare di migliorare la portata del radio comando.
      Ho anche io da poco acquistato il groundstation ma non l'ho ancora provato. Mi chiedevo se continui ad usarlo o lo reputi talmente rischioso che lo usi raramente?
      No nessuna smaltita... Non c'è stata una perdita di controllo.

      C'è stato un inserimento di ritorno a casa... Quindi si porta a 30 metri e torna indietro... Il tutto è stato monitorato in tempo reale dal video e dal mio IPad, tornato indietro di circa 10 metri e ho ripreso il controllo da radio... Poi pensa ho anche inviato delle missioni da quella distanza e le ha eseguite correttamente quindi.
      Con questa nuova antenna che ho messo sul trasmettitore ground station non ho mai paura di perdere il controllo.

      Non la reputo rischiosa assolutamente io l'ho provata sempre in grosse tenute agricole... È uno strumento valido... Che ci da una visione strumentale ulteriore e ci offre la possibilità da geo referenziate lo strumento in volo ecc. ecc. e di certo un occhio in più o per meglio dire ci da diversi occhi in più con possibilità di intervento...

      Ma come tutti gli strumenti merita attenuazione e pratica nell'utilizzo, quindi invito ad usarlo con moderazione nella massima conoscenza dei limiti, non osate mai, perché lo strumento facilita passi azzardati, quindi massima attenzione nel non mettere in atto manovre azzardate o non prima valutate in tutti gli aspetti.

      Gli errori più grossolani possono essere

      Non farlo salire subito in quota di sicurezza sul punto di decollo
      Quindi si assegna un punto che deve raggiungere ma dal punto di decollo al punto impostato andrà in quota tirando una sorta di diagonale, quindi pericolo di collisione con alberi ecc.
      Quindi il primo punto sempre subito sopra al punto di decollo e sempre a quote ritenute sicure in funzione degli ostacoli.

      Stick del gas non al centro corsa... Quindi raccomando sempre di tenere lo stick del gas a centro corsa.

      L'ultimo punto della navigazione lontano dal punto di atterraggio... Quindi accertatevi sempre che l'ultimo punto e il primo punto siano sopra il punto di decollo o molto molto vicini...

      Impostare velocità troppo basse... Con eravate valutazioni di autonomia.

      Fate attenzione poi alle termiche delle giornate calde il mantenimento della quota deve avere sempre un margine di possibile errore alto...

      Quindi impartite ad usarlo in sicurezza

      Saluti
      Ultima modifica di Capitan Harlock; 21 maggio 14, 16:30.
      I Miei Video su YouTube

      Commenta


      • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
        No nessuna smaltita... Non c'è stata una perdita di controllo.

        C'è stato un inserimento di ritorno a casa... Quindi si porta a 30 metri e torna indietro... Il tutto è stato monitorato in tempo reale dal video e dal mio IPad, tornato indietro di circa 10 metri e ho ripreso il controllo da radio... Poi pensa ho anche inviato delle missioni da quella distanza e le ha eseguite correttamente quindi.
        Con questa nuova antenna che ho messo sul trasmettitore ground station non ho mai paura di perdere il controllo.

        Non la reputo rischiosa assolutamente io l'ho provata sempre in grosse tenute agricole... È uno strumento valido... Che ci da una visione strumentale ulteriore e ci offre la possibilità da geo referenziate lo strumento in volo ecc. ecc. e di certo un occhio in più o per meglio dire ci da diversi occhi in più con possibilità di intervento...

        Ma come tutti gli strumenti merita attenuazione e pratica nell'utilizzo, quindi invito ad usarlo con moderazione nella massima conoscenza dei limiti, non osate mai, perché lo strumento facilita passi azzardati, quindi massima attenzione nel non mettere in atto manovre azzardate o non prima valutate in tutti gli aspetti.

        Gli errori più grossolani possono essere

        Non farlo salire subito in quota di sicurezza sul punto di decollo
        Quindi si assegna un punto che deve raggiungere ma dal punto di decollo al punto impostato andrà in quota tirando una sorta di diagonale, quindi pericolo di collisione con alberi ecc.
        Quindi il primo punto sempre subito sopra al punto di decollo e sempre a quote ritenute sicure in funzione degli ostacoli.

        Stick del gas non al centro corsa... Quindi raccomando sempre di tenere lo stick del gas a centro corsa.

        L'ultimo punto della navigazione lontano dal punto di atterraggio... Quindi accertatevi sempre che l'ultimo punto e il primo punto siano sopra il punto di decollo o molto molto vicini...

        Impostare velocità troppo basse... Con eravate valutazioni di autonomia.

        Fate attenzione poi alle termiche delle giornate calde il mantenimento della quota deve avere sempre un margine di possibile errore alto...

        Quindi impartite ad usarlo in sicurezza

        Saluti
        Premetto che ho un phantom 2 in configurazione fpv senza zenmuse con imbarcato il datalink ancora da testare...detto questo passo direttamente a considerazioni e domande:

        Interessante il discorso della antenna Che tipo di nuova antenna hai messo sul trasmettitore groundstation? E autocostruita ? E maneggevole?

        Sto studiando il groundstation prima di fare un volo quindi so che bisogna considerare una colonna di salita e una colonna di discesa piu o meno entrambe sulla verticale dell'home point, so anche che meglio livellare a quota di sicurezza e mantenere livello missione omogeneo su tutti i waypoints,(tutti se meglio a vista) uniformare una velocita in metri al secondo che garantisca espletamento missione entro i limiti di autonomia batteria, so che le termiche estive se a basse quote possono influenzare la valutazione barometrica del sensore ok ecc ecc, Meno chiaro mi è la storia dello stick non a mezza corsa...leggendo blade slap mi pare di ricordare che se in recupero controllo radio del mezzo lo stick si trova a centro corsa il drone viene giu' viceversa se vi è gas si sostiene...cosi almeno avevo capito...

        Cosa accade quando il drone raggiunge l'iultimo waypoint va in overing con ripresa automatica del controllo radio attendendo istruzioni o va in autolanding?

        Personalmente sto spingendo/studiando molto sul groundstation da pc e non da ipad proprio perche bisogna starci molto piu con la testa. In particolare nella progettazione della missione mi succede che il primo waypoint mi si cuce con l'ultimo anche senza avere selezionato continuos cosi no riesco a mettere in memoria una missione con waiy point iniziale e finale separati....
        Altro mio dubbio è la medesima frequenza del radiocomando con il datalink che magari si disturbano a vicenda sia in trasmissione che in ricezione a bordo....boh.
        Hai per caso provato il pilotaggio con joistick? Su pc si puo fare ....

        Prima di fare missioni dovro' poi testare quanta autonomia si mangia di batteria sto datalink
        Che tu sappia anche senza impostare missioni si puo pilotare a radiocomando vedendone gli spostamenti su ipad o pc?
        Scusa la sfilza di domade e lo stile sgangherato del post
        Cordiali saluti
        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

        Commenta


        • Meno chiaro mi è la storia dello stick non a mezza corsa...leggendo blade slap mi pare di ricordare che se in recupero controllo radio del mezzo lo stick si trova a centro corsa il drone viene giu' viceversa se vi è gas si sostiene...cosi almeno avevo capito...
          Devi avere la radio con lo stick del gas a metà corsa , quando fai la missione , perche se esci dalla missione , se non hai il gas in posizione volo e tu riprendi il controllo il modello si porta al gas che hai sulla leva quindi se hai il gas sotto il 50% lui scende se non precipitata...pensa se ce lo hai al minimo.
          La procedura di partenza é (dopo aver programmato la misisione chiaramente)
          metti il dronr a terra dove vuoi fare home point e partenza.
          Lo stick del gas è al minimo cioe motori fermi.
          dai take off
          il multi accelera e decolla anche se tu hailo stick al minimo.
          si porta a circa 3-4mt
          si ferma a punto fisso sulla home
          e aspetta che tu dai mission go.

          qui devi ricordarti di portare lo stick al 50% (ecco cosa molti dimentichiamo, nell'eccitazione).

          poi dato il go lui parte ...fa tutti i waypoint.
          arrivato all'ultimo si ferma in hovering e aspetta che tu gli dica cosa fare .....
          sempre che non hai selezionato continous ...xche se no riparte con la missione (altro erroruccio frequente in particolare su ipad xche mi è capitato di trovare continous di default)
          o riprendi il controllo o gli fai fare l'autolanding (questo non lo faccio mai..perferisco prendere il controllo io, ma questa è una mia mania)

          il datalink consuma , ma poco don't worry.
          la frequnza 2,4 ghz verso al frequenza della radio mai avuto problemi (ma io ho futaba ...quindi con altre radio non so ..dji usa futaba l'ho scritto per tutti i sui debugging e test e sviluppi).

          Il joystick provato una volta con un wkm dji helicopter solo per curiosita ....deciso di non usarlo , sono troppo abituato alla radio, pero fa figo

          Che tu sappia anche senza impostare missioni si puo pilotare a radiocomando vedendone gli spostamenti su ipad o pc?
          su PC si provato.
          ma se piloto = guardo il modello e non lo schermo del PC.

          se hai IOSD mark II che memorizza tutti i dati log, puoi dopo scaricare i dati e con due elaborazion rivedere su google map dove ha volato.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Ma, allora, contrariamente a quanto sembrava, non si possono raggiungere waypoints al di fuori della portata fisica della radio trasmittente, in quanto il drone entra automaticamente in RTH... o sbaglio ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
              Ma, allora, contrariamente a quanto sembrava, non si possono raggiungere waypoints al di fuori della portata fisica della radio trasmittente, in quanto il drone entra automaticamente in RTH... o sbaglio ?
              No puoi andare oltre la portata della radio.
              Una volta inserita la missione il multi la porta a termine. anche se perdi il segnale radio della TX, e anche se perdi il segnale del datalink.
              Il problema è che se vuoi uscire dalla missione e magari ci riesci anche xche il datalink resta collegato (abortisci da PC) non ne puoi prendere come controllo,anche xche non lo puoi piu controllare via radio , e se dovesse uscire dalla missione per perdita del GPS non potrebbe fare il rth ....cioe fa un flyaway......
              in tal caso sarebbe consigliabile selezionare come emergenza failsafe l'hovering e non il RTH almeno per perdita di tutto si stabilizza e non va dove lo porta l'elettronica che non sa piu dove andare.

              il consiglio è se possibile di averlo a vista...e a distanza radio ma x motivi di sicurezza = non è un full UAV , non è un sistema terrain following è pur sempre un waypoint navigation x hobby.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Devi avere la radio con lo stick del gas a metà corsa , quando fai la missione , perche se esci dalla missione , se non hai il gas in posizione volo e tu riprendi il controllo il modello si porta al gas che hai sulla leva quindi se hai il gas sotto il 50% lui scende se non precipitata...pensa se ce lo hai al minimo.
                La procedura di partenza é (dopo aver programmato la misisione chiaramente)
                metti il dronr a terra dove vuoi fare home point e partenza.
                Lo stick del gas è al minimo cioe motori fermi.
                dai take off
                il multi accelera e decolla anche se tu hailo stick al minimo.
                si porta a circa 3-4mt
                si ferma a punto fisso sulla home
                e aspetta che tu dai mission go.

                qui devi ricordarti di portare lo stick al 50% (ecco cosa molti dimentichiamo, nell'eccitazione).


                il datalink consuma , ma poco don't worry.
                la frequnza 2,4 ghz verso al frequenza della radio mai avuto problemi (ma io ho futaba ...quindi con altre radio non so ..dji usa futaba l'ho scritto per tutti i sui debugging e test e sviluppi).
                Scusate se ripeto il quesito temendo di fare la figura del duro di comprendonio in merito allo stick al 50%. Premetto che non ho la futaba ma il radiocomando della dji per il phantom2 quello bianco per intenderci. Ok lo stick come sapete in tale radio torna elasticamente al centro ...ecco questa centratura automatica significa gia' che il gas è al 50% oppure devo spingere il ditino a meta dell'escursione superiore dello stick. E poi quando scrivi di mettere al 50% cosa che tutti dimenticano nell'eccitazione cosa significa ?
                Significa che per tutta la durata della missione devo stare col dito in tensione alla posizione del 50%?
                E cosa succede se dato il mission go ti sei scordato di metterti al 50%?
                Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                Commenta


                • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                  Scusate se ripeto il quesito temendo di fare la figura del duro di comprendonio in merito allo stick al 50%. Premetto che non ho la futaba ma il radiocomando della dji per il phantom2 quello bianco per intenderci. Ok lo stick come sapete in tale radio torna elasticamente al centro ...ecco questa centratura automatica significa gia' che il gas è al 50% oppure devo spingere il ditino a meta dell'escursione superiore dello stick. E poi quando scrivi di mettere al 50% cosa che tutti dimenticano nell'eccitazione cosa significa ?
                  Significa che per tutta la durata della missione devo stare col dito in tensione alla posizione del 50%?
                  E cosa succede se dato il mission go ti sei scordato di metterti al 50%?
                  Qui mancano i fondamenti ....

                  Il 50% significa che lo stick è a metà della corsa.
                  Nel tuo caso, avendo lo stick con la molla che lo porta al centro, non devi fare altro.

                  I "veri" modellisti, non usano questo escamotage, la corsa del gas deve essere deve essere libera.
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                  Commenta


                  • E se magari...

                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    No puoi andare oltre la portata della radio.
                    Una volta inserita la missione il multi la porta a termine. anche se perdi il segnale radio della TX, e anche se perdi il segnale del datalink.
                    Il problema è che se vuoi uscire dalla missione e magari ci riesci anche xche il datalink resta collegato (abortisci da PC) non ne puoi prendere come controllo,anche xche non lo puoi piu controllare via radio , e se dovesse uscire dalla missione per perdita del GPS non potrebbe fare il rth ....cioe fa un flyaway......
                    in tal caso sarebbe consigliabile selezionare come emergenza failsafe l'hovering e non il RTH almeno per perdita di tutto si stabilizza e non va dove lo porta l'elettronica che non sa piu dove andare.

                    il consiglio è se possibile di averlo a vista...e a distanza radio ma x motivi di sicurezza = non è un full UAV , non è un sistema terrain following è pur sempre un waypoint navigation x hobby.
                    Ma è piu' probabile che si perda il segnale del datalink o quello della radio a parita di distanza?
                    E poi come mi pare di capire: alla fine della fiera in tali evenienze illustrate, restando il radiocomando l'ultimo appiglio per riportare a casa il quadricoso , premettendo che è meglio il tutto a vista e in sicurezza non sarebbe utile un "aiutino" di sicurezza ulteriore per aumentare la potenza e portata della radio? Intendo quelle piccole scatoline cinesi ...da mettere tra trasmettitore del radiocomando e antenna ....sto usando il condizionale...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. ma si accettano valutazioni in merito...non tutti si possono permettere una futaba
                    Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                      Ma è piu' probabile che si perda il segnale del datalink o quello della radio a parita di distanza?
                      E poi come mi pare di capire: alla fine della fiera in tali evenienze illustrate, restando il radiocomando l'ultimo appiglio per riportare a casa il quadricoso , premettendo che è meglio il tutto a vista e in sicurezza non sarebbe utile un "aiutino" di sicurezza ulteriore per aumentare la potenza e portata della radio? Intendo quelle piccole scatoline cinesi ...da mettere tra trasmettitore del radiocomando e antenna ....sto usando il condizionale...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. ma si accettano valutazioni in merito...non tutti si possono permettere una futaba
                      la domanda è ...
                      con le "normali" radio si arriva a 1Km (la distanza dipende da tanti fattori), pensi che siano sufficienti ?
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                        la domanda è ...
                        con le "normali" radio si arriva a 1Km (la distanza dipende da tanti fattori), pensi che siano sufficienti ?
                        Se leggi bene non ho fatto questa domanda ne ho fatte anzi piu di una ...per rispondere alla tua domanda invece penso di si pero' a questo punto non so se consideri "normale" la radio di serie del Phantom2. E comunque rimango in attesa di gradite risposte alle mie domande...
                        Senza polemica ma i cosiddetti "veri" modellisti ignorano forse il fatto che di serie il phantom2 esce con radio a stick elastici ne sapevo che per diventare "veri" modellisti bisognasse passare sotto il giogo Futaba...
                        Si scherza dai...
                        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                          Se leggi bene non ho fatto questa domanda ne ho fatte anzi piu di una ...per rispondere alla tua domanda invece penso di si pero' a questo punto non so se consideri "normale" la radio di serie del Phantom2. E comunque rimango in attesa di gradite risposte alle mie domande...
                          Senza polemica ma i cosiddetti "veri" modellisti ignorano forse il fatto che di serie il phantom2 esce con radio a stick elastici ne sapevo che per diventare "veri" modellisti bisognasse passare sotto il giogo Futaba...
                          Si scherza dai...
                          Il "vero" modellista non compra il phantom (si scherza ). Il Phantom è solo per le persone che vogliono far volare un oggetto senza smazzarsela troppo (RTF).
                          Quindi va preso per quello che è
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                            Il "vero" modellista non compra il phantom (si scherza ). Il Phantom è solo per le persone che vogliono far volare un oggetto senza smazzarsela troppo (RTF).
                            Quindi va preso per quello che è
                            ...io sono modellista da + di 50 anni ho ESA e Quad NAZA .... ho acquistato 2 Phantom per divertirmi a modificarli...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                              ...io sono modellista da + di 50 anni ho ESA e Quad NAZA .... ho acquistato 2 Phantom per divertirmi a modificarli...

                              Questo è un'altro aspetto, non credo che sia l'intento di misterxfiles
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                                Ma è piu' probabile che si perda il segnale del datalink o quello della radio a parita di distanza?
                                E poi come mi pare di capire: alla fine della fiera in tali evenienze illustrate, restando il radiocomando l'ultimo appiglio per riportare a casa il quadricoso , premettendo che è meglio il tutto a vista e in sicurezza non sarebbe utile un "aiutino" di sicurezza ulteriore per aumentare la potenza e portata della radio? Intendo quelle piccole scatoline cinesi ...da mettere tra trasmettitore del radiocomando e antenna ....sto usando il condizionale...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. ma si accettano valutazioni in merito...non tutti si possono permettere una futaba
                                Nel tuo caso di radio del phantom è piu probabile che tu perda prima il segnale radio e poi quello del datalink , purtroppo l'ho gia scritto la radio del phantom la possiamo catalogare tra le radio economiche ..

                                Si è vero si trovano tanti tipi di add-on qua in cina per aumentare la portata della tx phantom , da quelli ben fatti a quelli proprio bassa cineseria , c'è qualcuno che apre il tx toglie tutto riinscatola in un altro apparato radio ...un cinese (do it your self) si è anche fatto una specie di TX con ground station incorporata e gli ha messo pure il monitor....all'estro dei modellisti non c'è fine.

                                Per il 50% ti han gia risposto , nel tuo caso con radio tx phantom che ha la leva con rientro al centro = non ti devi preoccupare tu mai avrai lo stick sotto il 50% a meno che non spinga tu volutamente e ce lo tieni..quindi sei a posto.
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X