Originariamente inviato da alex27riva
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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo
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File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
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Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggioGrazie mille di tutti i consigli fondamentali e rassicurazioni, allora prenderò coraggio appena fatta questa calibrazione compass (se ci riesco) e lo lascerò volare da solo dal decollo in poi sperando che non cappotta grazie mille! penso, dal nome, di aver visto anche il tuo canale su you tube con tarot 650 e naza lite prima e v2 dopo, uno dei pochi in italiano, Complimenti!. :-) Quindi potrei cambiare le modalità sullo switch per vedere se entra in modalità calibrazione compass e mettere ad esempio 1)manual 2)atti 3)gps e riprovare, mi sorge un dubbio mi dici di fare lo switch allegro tra atti e gps, ma sul manuale della naza lite leggo tra manual e gps....non so magari funziona meglio tra atti e gps??
Grazie ancora
In ogni caso passa per atti.FUTABA T14SG
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioi cavi per collegamento video fpv mobius devono essere diversi (connessioni nterne) da quelli della gopro.
mi pare ma non ne sono sicuro che anche con la gopro 4 occorre uscita video separata , cioe mediante la presa usb.
tra dji e gopro non scorre buon sangue , nel senso che la gopro non h mai rilasciato a dji la possibilità di prendere un segnale pulito dal connettore posteriore, oppure il connettore posteriore ha, come bus, problemi , penso che ufficialmente non si saprà mai , l'unica cosa sicura sembra che gopro stia lavorando a multi rtf con videocamere incorporati come bip-hop e come phantom vision o inspire = gopro a breve competitor dji
si c'è il problema dell'interruttore...in cina alcuni fresano il supporto per liberare accesso al interruttore.
Poi stamattina ho visto un video dell'h4-3d con gopro 4 su di un phantom e faceva veramente schifo.Un jello mostruoso,non accettabile visto il costo dell'attrezzature.
Cioè io voglio passare da un gimbal alexmos 2 assi e mobius ad uno zenmuse per gopro 4,per migliorare ed eliminare COMPLETAMENTE (scusa se ho scritto maiuscolo,ma rende l'idea)jello e vibrazioni,dato che l'operazione mi costerà quasi 800 euro...dici che il gioco ne vale la candela?A onor del vero ho visto anche dei video con h3-3d e gopro 3+ molto belli.La cosa che più mi interessa della gp4 è che è molto più definita è permette il 2,7k in medium...---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
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Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggioFunziona in entrambe i casi.
In ogni caso passa per atti...Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
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Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggioMa allora non mi conviene prendere l'h4-3d,o sbaglio?Cioè,che vantaggio avrei con un h4-3d con gopro4,rispetto un h3-3d sempre con la gopro 4?
Poi stamattina ho visto un video dell'h4-3d con gopro 4 su di un phantom e faceva veramente schifo.Un jello mostruoso,non accettabile visto il costo dell'attrezzature.
Cioè io voglio passare da un gimbal alexmos 2 assi e mobius ad uno zenmuse per gopro 4,per migliorare ed eliminare COMPLETAMENTE (scusa se ho scritto maiuscolo,ma rende l'idea)jello e vibrazioni,dato che l'operazione mi costerà quasi 800 euro...dici che il gioco ne vale la candela?A onor del vero ho visto anche dei video con h3-3d e gopro 3+ molto belli.La cosa che più mi interessa della gp4 è che è molto più definita è permette il 2,7k in medium...
Tu puoi avere una signora gimbal ma se il coso a cui è appesa o se è regolazioni sono fatte male ...non ci si ricava un ragno da un buco.
In parole povere la gimbal della DJI indipendentemente da tutto , è una signora macchina puoi leggere migliaia di report che ti dicono ok...poi purtroppo c'è stata questa cosa del uscita video che alla fine è risultato piu pagante utilizzare l'uscita usb.
Ma questo poco importa sei sempre in av ...hai fini della trasmissione video uscire dietro o lateralmente poca differenza fa.
Discorso diverso è se utilizzassi un sistema di tx video ad alta definizione..ma anche qui oggi a parte sistemi molto piu cari c'è solo il lightbridge della DJI che ti consentirebbe il tx video in HD ( ed anche qui ci sarebbe da puntualizzare che il LB in HD è limitato come distanza a 600 mt, tutto quello che si vede o che arriva a 1,7-2 km è in media risoluzione a meno di LB pompati come tx - rx).
In definitiva se tu sei indeciso tra gopro 4 e 3+ dipende da che uso ne fai come foto e video....solo dopo la scelta della gopro approccerai quello della gimbal. indipendentemente se sara possibile collegare il video tramite connettore bus posteriore o uscita av - usb laterale (c'è anche hdmi laterale ma questo lo useresti se hai il L.
Il problema del interruttore coperto parzialmente è risolvibile.
Il problema finale come sempre è il costo: vale la pena di spendere cosi tanto per una zenmuse castrata (anche se piu esteticamente che altro)?
Forse no visto il costo / prestazioni , questo purtroppo devi deciderlo tu
PS tanti pensano : ah ma se i cavi non passano dietro attraverso il connettore ho poi la 3 assi che non puo fare i 360° ...beh la zenmuse 3h-3d o la nuova non fanno 360 ° quindi a maggior ragione a parte pulizie cablaggi passare dietro non porta vantaggi.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Ops mi ha sparato fuori un L con la faccina volevo dire Lightbridge.
Immagino che ti avrebbe fatto piu piacere ti dicessi si vai prendila , oppure No meglio lasciar perdere. Ma vedi io potrei solo dire cosa farei io , pero è meglio cercare di dars punti di ragionamento che dire semplicemente : io al tuo posto la comprerei...sempre che me lo potessi permettere.
PS certo che se cominci : a) multi nuovo b) cosi lo faccio piu grande c) FC nuova perche piu grande non so se con la lite va , meglio avere margini d) motori piu grossi e) gopro 4 f) tx video decente o g) follia light bridge allora meglio un rischio calcolato sul inspire.
almeno li hai tutto manca solo il tablet.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioVediamo di interpretare quello che vedi, se tu hai visto video belli con gopro 3 e H3-3d e video brutti di gopro 4 e H4-3d , i problema non era il gimbal : sono uguali.
Tu puoi avere una signora gimbal ma se il coso a cui è appesa o se è regolazioni sono fatte male ...non ci si ricava un ragno da un buco.
In parole povere la gimbal della DJI indipendentemente da tutto , è una signora macchina puoi leggere migliaia di report che ti dicono ok...poi purtroppo c'è stata questa cosa del uscita video che alla fine è risultato piu pagante utilizzare l'uscita usb.
Ma questo poco importa sei sempre in av ...hai fini della trasmissione video uscire dietro o lateralmente poca differenza fa.
Discorso diverso è se utilizzassi un sistema di tx video ad alta definizione..ma anche qui oggi a parte sistemi molto piu cari c'è solo il lightbridge della DJI che ti consentirebbe il tx video in HD ( ed anche qui ci sarebbe da puntualizzare che il LB in HD è limitato come distanza a 600 mt, tutto quello che si vede o che arriva a 1,7-2 km è in media risoluzione a meno di LB pompati come tx - rx).
In definitiva se tu sei indeciso tra gopro 4 e 3+ dipende da che uso ne fai come foto e video....solo dopo la scelta della gopro approccerai quello della gimbal. indipendentemente se sara possibile collegare il video tramite connettore bus posteriore o uscita av - usb laterale (c'è anche hdmi laterale ma questo lo useresti se hai il L.
Il problema del interruttore coperto parzialmente è risolvibile.
Il problema finale come sempre è il costo: vale la pena di spendere cosi tanto per una zenmuse castrata (anche se piu esteticamente che altro)?
Forse no visto il costo / prestazioni , questo purtroppo devi deciderlo tu
PS tanti pensano : ah ma se i cavi non passano dietro attraverso il connettore ho poi la 3 assi che non puo fare i 360° ...beh la zenmuse 3h-3d o la nuova non fanno 360 ° quindi a maggior ragione a parte pulizie cablaggi passare dietro non porta vantaggi.
Dammi un parere onesto e non di parte,visto che io non avendo ne uno ne l'altro,mi posso solo basare sui video di youtube...
E queste cose tu le sai.
Per il sistema di trasmissione video,uso il classico 5,8ghz immersion rc sui fatshark,quindi niente hd o lightbridge.
Ok,per il problema del pulsante si può levigare,ma allora non capisco quale sia la differenza tra h4 e h3,visto che non gli hanno creato l'insenatura per il pulsante..è cambiato qualcosa nel bilanciamento dei pesi,dato che la gp4 pesa di più della gp3?
L'altra soluzione secondaria è fare un drone più grosso,con gimbal alexmos 32bit e mettergli sotto la mia sony alpha 5100,però anche li son soldi...---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
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Originariamente inviato da Nikos Visualizza il messaggioCosa intendi per castrata?Perchè non ne vale la pena?Mi stai dicendo che c'è qualcosa meglio dello zenmuse per gopro 4,oppure di scartare direttamente l'idea del binomio per passare ad altre più soluzioni?
Dammi un parere onesto e non di parte,visto che io non avendo ne uno ne l'altro,mi posso solo basare sui video di youtube...
E queste cose tu le sai.
Per il sistema di trasmissione video,uso il classico 5,8ghz immersion rc sui fatshark,quindi niente hd o lightbridge.
Ok,per il problema del pulsante si può levigare,ma allora non capisco quale sia la differenza tra h4 e h3,visto che non gli hanno creato l'insenatura per il pulsante..è cambiato qualcosa nel bilanciamento dei pesi,dato che la gp4 pesa di più della gp3?
L'altra soluzione secondaria è fare un drone più grosso,con gimbal alexmos 32bit e mettergli sotto la mia sony alpha 5100,però anche li son soldi...
io al tuo posto la comprerei...sempre che me lo potessi permettereFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggioLe modalità di volo, in genere, utilizzando uno switch a tre posizioni le hai con la prima impostazione o su manual o su gps.
La modalità atti è sempre centrale, per capirci.
Per entrare in modalità calibrazione bussola, devi muovere lo switch da gps ad atti, con movimento allegro, ma non veloce.
Quando si accende il led giallo è pronto.
Io ti consiglio di far fare l'apprendimento completo alla Naza prima della calibrazione.
Nel senso che, dopo il collegamento della batteria, devi aspettare che faccia tutta la sequenza dei lampeggi fino ad avere il lampeggio relativi alla modalità di volo selezionata.
Raccomandazione: dopo alimentazione non muovere assolutamente il quadricottero e posizionalo in piano.
Per il decollo, rasserenati, la lite è sempre stata un po ballerina in quella fase, ma subito si stabilizza e anche bene.
Se vedi che ti oscilla un po in overing, prova a diminuire leggermente i basic gain e riprova.
Regolazioni da fare del 10% alla volta.
Meno lo tieni vincolato e meglio è.
Ti sarai accorto che se lo trattieni lui si oppone fino a trovare l'equilibrio.
Praticamente ho cambiato le modalità sullo switch a 3 posizioni mettendo 1.manuale 2.atti 3.GPS e facendo switch un po' allegro tra manual e GPS dopo qualche switchata é entrato...ora speriamo di riuscirci di nuovo all'aperto, così finalmente proverò a farlo decollare da solo senza tenerlo con le mani anche qui prego vada tutto bene anche perché dopo il decollo un bel po' ballerino era comunque abbastanza stabile...Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
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Sto un po alla volta leggendo tutti i post precedenti della discussione che trovo particolarmente interessante.
Ho trovato risposte che non sono indicate nel manuale della naza m lite
Sapete indicarmi a cosa può essere dovuto il fatto che ogni tanto il quad in modalità atti stazionando a 1 metro 1.5 mt crolli All'improvviso.
Io ho pensato al barometro che sotto una certa quota non risponde bene
È esatto secondo voi? O il problema va Ricercato altrove grazie
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Originariamente inviato da lorenz61 Visualizza il messaggioSto un po alla volta leggendo tutti i post precedenti della discussione che trovo particolarmente interessante.
Ho trovato risposte che non sono indicate nel manuale della naza m lite
Sapete indicarmi a cosa può essere dovuto il fatto che ogni tanto il quad in modalità atti stazionando a 1 metro 1.5 mt crolli All'improvviso.
Io ho pensato al barometro che sotto una certa quota non risponde bene
È esatto secondo voi? O il problema va Ricercato altrove grazie
potresti anche scrivere che configurazione hai : motori , eliche , esc peso tipo di multi etcFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
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Oggi finalmente sono riuscito ad andare su un prato a provare il mio primo quadricottero tarot 650 con naza Lite, grazie ai consigli precedenti sono riuscito a fare la calibrazione bussola e ho deciso finalmente di lasciarlo decollare senza più tenerlo con le mani ma purtroppo essendo la prima volta che pilotavo un aereomodello non sapevo bene come comportarmi così appena decollava vedevo che si spostava un po' e per paura abbassavo il throttle così almeno 4-5 volte ho cappottato e una volta caduto da almeno 2-3 metri sganciandosi dal telaio il carrello in plastica abbastanza alto del tarot 650....dopo un po' ho capito di dover dare gas senza preoccuparmi troppo e magari correggendo appena la piccola deriva e infatti dopo le prima citate disavventure sono riuscito a decollare stare in hovering con circa il 60% di throttle e atterrare delicatamente...ora però apparte il carrello che ho riagganciato ho visto che eliche in plastica da 10 sono abbastanza graffiate e per fortuna l'antenna GPS del naza non ha riportato danni dopo i vari cappottamenti...volevo chiedervi per i motori qual'è la tolleranza alle rotture cadendo?? Ad esempio con quanto raccontato potrebbero essersi danneggiati o resistono molto oltre alle cadute ?? E il telaio tarot 650 in carbonio é molto resistente?
Grazie anche se sembrano domande stupide sono proprio all'inizio e mi piace moltissimo farli volare e vorrei sempre da voi esperti vostre opinioni/ esperienze :-) grazie..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
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Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggioOggi finalmente sono riuscito ad andare su un prato a provare il mio primo quadricottero tarot 650 con naza Lite, grazie ai consigli precedenti sono riuscito a fare la calibrazione bussola e ho deciso finalmente di lasciarlo decollare senza più tenerlo con le mani ma purtroppo essendo la prima volta che pilotavo un aereomodello non sapevo bene come comportarmi così appena decollava vedevo che si spostava un po' e per paura abbassavo il throttle così almeno 4-5 volte ho cappottato e una volta caduto da almeno 2-3 metri sganciandosi dal telaio il carrello in plastica abbastanza alto del tarot 650....dopo un po' ho capito di dover dare gas senza preoccuparmi troppo e magari correggendo appena la piccola deriva e infatti dopo le prima citate disavventure sono riuscito a decollare stare in hovering con circa il 60% di throttle e atterrare delicatamente...ora però apparte il carrello che ho riagganciato ho visto che eliche in plastica da 10 sono abbastanza graffiate e per fortuna l'antenna GPS del naza non ha riportato danni dopo i vari cappottamenti...volevo chiedervi per i motori qual'è la tolleranza alle rotture cadendo?? Ad esempio con quanto raccontato potrebbero essersi danneggiati o resistono molto oltre alle cadute ?? E il telaio tarot 650 in carbonio é molto resistente?
Grazie anche se sembrano domande stupide sono proprio all'inizio e mi piace moltissimo farli volare e vorrei sempre da voi esperti vostre opinioni/ esperienze :-) grazie
La paura dei primi voli porta ad essere poco decisi.
Quello che invece non bisogna fare è proprio dare gas troppo lentamente.
La Naza m lite, purtroppo, non ha sempre un decollo livellatissimo come la V2.
Ma non bisogna esitare, perché appena si stacca, anche se barcolla, si livella immediatamente.
Provare per credere.
L'overing lo deve mantenere al 50% di gas.
Stano che debba tenerlo al 60%...
Che motori e lipo hai montato per avere eliche da 10" ?
La resistenza dei componenti dipende da che entità hanno gli impatti.
Un motore se tocca sul duro potrebbe danneggiare cuscinetti e albero.
Il telaio in carbonio generalmente si spacca, ma ho notato che se il terreno non è particolarmente duro, con i capottamenti non si lesiona.FUTABA T14SG
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Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggioQuello che ti è capitato è normale.
La paura dei primi voli porta ad essere poco decisi.
Quello che invece non bisogna fare è proprio dare gas troppo lentamente.
La Naza m lite, purtroppo, non ha sempre un decollo livellatissimo come la V2.
Ma non bisogna esitare, perché appena si stacca, anche se barcolla, si livella immediatamente.
Provare per credere.
L'overing lo deve mantenere al 50% di gas.
Stano che debba tenerlo al 60%...
Che motori e lipo hai montato per avere eliche da 10" ?
La resistenza dei componenti dipende da che entità hanno gli impatti.
Un motore se tocca sul duro potrebbe danneggiare cuscinetti e albero.
Il telaio in carbonio generalmente si spacca, ma ho notato che se il terreno non è particolarmente duro, con i capottamenti non si lesiona...Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioPenso che vada ricercato altrove, la causa normalmente non è il barometro
potresti anche scrivere che configurazione hai : motori , eliche , esc peso tipo di multi etc
Spektrum ar6100e radio dx6i .
Purtroppo so che la radio sarebbe da cambiare non avendo il failsafe allo spegnimento e con la dx6i son stato costretto a smanettare con i mix non avendo lo stick a 3 posizioni.
Ho sempre volato prima con aerei scoppio e poi elettrici
Passando negli ultimi anni all'elimodellismo con 2 trex 450 in fuso Hughes 500 con flymentor e uno con copilot2
Il fatto che la naza gestisca lei il Gain e i motori non mi da molta sicurezza ci si deve fidare in toto all'elettronica
Poi loro dicono di essere sicuri che agganci bene il gps
Che alla partenza lo fa quasi sempre.
Ma in volo a volte lo perde intervenendo se non erro l'atti
vorrei fidarmi di più ma a volte fatico
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