annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    Questo è un primo esempio di roll per cavoli suoi ...
    Da notare che stavo in loiter in perfetta quiete, ed il multicoso a iniziato ad oscillare, ho provato un recupero, ma senza successo e quindi ho tirato giù il coso di gas per non fare danni peggiori ...
    Il fatto che eri in perfetta quiete si nota dalla linea rossa quasi piatta.

    Sicuro che sia solo un oscillazione? Sembra un flip completo a 360 gradi visto così con il drone che precipita e rimane inclinato su un lato.
    Vedi che il volo finisce dal fatto che poi entrambe le linee diventano perfettamente dritte.

    Comunque se ha ceduto qualcosa, direi che è uno dei due motori di destra.

    Se hai qualcosa di simile anche per il pitch nello stesso identico istante dovresti capire quale è dei due.
    Ultima modifica di PelanDrone; 27 febbraio 17, 14:53.
    Vola con la testa

    Commenta


    • Perchè un motore e non una esc? Anche i motori sembrano girare tutt'ora correttamente ...

      eccolo il pitch, un pò meno lineare ....

      Comunque no, niente flip, almeno in aria. Forse a terra ...
      File allegati
      Ultima modifica di picoely; 27 febbraio 17, 15:08.

      Commenta


      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        Perchè un motore e non una esc? Anche i motori sembrano girare tutt'ora correttamente ...

        eccolo il pitch, un pò meno lineare ....

        Comunque no, niente flip, almeno in aria. Forse a terra ...
        Con motore intendo il complesso motore-esc.
        Anche sul nostro dopo lo schianto, una volta rimessi insieme i pezzi, giravano perfettamente.
        Se hai un out-of-sync di fatto l'elica non gira e provoca la caduta da un lato, che è un'ipotesi compatibile con i tuoi log.

        Sull'ultimo manca l'informazione fondamentale: quale delle due curve è il pitch effettivo?

        Nel caso sia quella verde allora è caduto il posteriore. Se è quella rossa viceversa.

        Messo insieme all'altro grafico se hai stabilito che il problema sia proprio il sync di un ESC allora hai l'inidicazione del probabile colpevole.

        Ti consiglio nel caso di schianti di sovrapporre anche la quota, così si capisce più o meno quando ha toccato terra. (EDIT: qui non serve c'è il crash detect)
        Ultima modifica di PelanDrone; 27 febbraio 17, 15:24.
        Vola con la testa

        Commenta


        • E' il verde ... ma non si vede sopra al grafico?

          Qui sempre il pitch con aggiunta di alt, da dove si vede che stavo a forse 2 metri da terra (non mi fido più!!)
          File allegati

          Commenta


          • Dici perchè il verde è in positivo e, perdendo il posteriore, il multicoso si impenna?
            Col roll si capisce se è posteriore dx o sx?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
              Io sono contentissimo della APM.
              Nel kit originale c'era una KK vecchia e l'abbiamo cambiata dalla disperazione. Non so quanta roba abbiamo rotto tra eliche e bracci.

              Con la APM abbiamo volato da subito senza problemi significativi.
              Solo dopo una 20ina di voli c'è stato uno schianto, ma la colpa non è quasi certamente del FC.
              Inoltre sono molto attivo nel mondo dell' open-source quindi la vedo quasi come una scelta obbligata.

              Quanto alla Pixhawk sicuramente è più potente, ma non mi è ancora chiaro quali vantaggi EFFETTIVI possa dare all'attuale stato di sviluppo del FW. Probabilmente ne darà in futuro con l'inevitabile progresso.

              Purtroppo costa ancora parecchio anche se si iniziano a vedere cloni PX4 a prezzi più che abbordabili
              (ref. https://it.aliexpress.com/item/Pixha...771073194.html )

              Dovendo ricomprare un FC inizierei a farci un pensierino
              Di vantaggi effettivi ne ha già, con il sistema 3.4 a partire dalle fance disegnabili sulla mappa, miglioramenti del loiter, sistemazione del bug in althold , supporto nativo al lidar, eggettiva utilità di sensori come sonar e ottico...

              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                Di vantaggi effettivi ne ha già, con il sistema 3.4 a partire dalle fance disegnabili sulla mappa, miglioramenti del loiter, sistemazione del bug in althold , supporto nativo al lidar, eggettiva utilità di sensori come sonar e ottico...

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                Grazie per l'informazione!
                Essendo impegnato a rendere volabile il drone del mio figliolo, non avevo ancora indagato su funzioni così avanzate
                Vola con la testa

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Dici perchè il verde è in positivo e, perdendo il posteriore, il multicoso si impenna?
                  Col roll si capisce se è posteriore dx o sx?
                  Devi incrociare le informazioni: se si inclina a destra e al contempo si impenna probabilmente ha mollato il posteriore destro.

                  Se si inclina a destra e al contempo picchia in avanti probabilmente ha mollato l'anteriore destro.

                  Se si inclina solo a destra ed il pitch rimane stabile sono entrambi i destri (di solito non capita)

                  Il pitch positivo va verso l'alto almeno sul mio.
                  Puoi verificare come cambiano i valori pitch e roll su mission planner tenendolo in mano ed inclinandolo

                  Questa è la teoria.... se poi corrisponda alla pratica... chi lo può sapere?
                  Ti posso solo dire che nel mio caso le informazioni dei log corrispondevano esattamente a quelle del filmato.
                  Piuttosto che andare alla cieca a sostituire pezzi a caso, proverei a dare retta alla teoria.
                  Che poi anche nel mio caso il roll era più evidente del pitch, quindi ripresentandosi il problema al secondo tentativo sostituirei l'altro ESC da quel lato.

                  Non ci metterei la mano sul fuoco che ho risolto il problema sostituendo l'ESC.
                  Come disse qualcuno più saggio di me, lo scopriremo solo vivendo
                  Vola con la testa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                    Di vantaggi effettivi ne ha già, con il sistema 3.4 a partire dalle fance disegnabili sulla mappa, miglioramenti del loiter, sistemazione del bug in althold , supporto nativo al lidar, eggettiva utilità di sensori come sonar e ottico...

                    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                    Uh bene... quindi il sonar (che mi sembra di capire che con Apm è quasi inutile, con la Pixhawk avrebbe senso)?
                    Anche la telemetria su micro SD della Pix è una bella cosa, direi

                    Commenta


                    • ragazzi io invece non riesco a capire cosa sia successo al mio...
                      dopo aver fatto il compass_mot e settatto il middle throttle la mia zanzara vola malissimo...

                      ieri in campo avevamo il lancio di uno shuttle in programma e il mio4cottero aveva il compito di portarlo su.
                      gia si comportava strano come descritto su questo post
                      http://www.baronerosso.it/forum/flig...ml#post5016016

                      sinceramente non ci ho capito nulla
                      ieri quindi provo a decollare e questo è quello che ottengo
                      video - https://goo.gl/photos/MdXMYjkjYegLwsE97
                      in decollo come vedete è andato tutto con muso in alto poi in quota ha avuto questo scatto in avanti e poi è andato giu...

                      voglio provare a ripartire da zero riflashando la scheda...
                      cosa pensate voi?
                      Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                      Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                      Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                        ragazzi io invece non riesco a capire cosa sia successo al mio...
                        dopo aver fatto il compass_mot e settatto il middle throttle la mia zanzara vola malissimo...

                        ieri in campo avevamo il lancio di uno shuttle in programma e il mio4cottero aveva il compito di portarlo su.
                        gia si comportava strano come descritto su questo post
                        http://www.baronerosso.it/forum/flig...ml#post5016016

                        sinceramente non ci ho capito nulla
                        ieri quindi provo a decollare e questo è quello che ottengo
                        video - https://goo.gl/photos/MdXMYjkjYegLwsE97
                        in decollo come vedete è andato tutto con muso in alto poi in quota ha avuto questo scatto in avanti e poi è andato giu...

                        voglio provare a ripartire da zero riflashando la scheda...
                        cosa pensate voi?
                        Se come affermi nel post precedente continua a cambiare la modalità di volo ed il cambio della modalità di volo è assegnato a qualche canale prova a guardare la parte RC dei LOG era la stessa cosa che faceva a me.
                        Ci vedo molte similitudini con quello che è capitato a me sabato scorso.
                        In questo caso potrebbe essere un problema di interferenza/disturbo che spiegherebbe anche come mai parte per i cavoli suoi, pur rimanendo abbastanza stabile da non ribaltarsi in aria.
                        Non è detto che il problema sia quello, ma ci metti veramente poco a verificare e, nel caso, almeno hai escluso una delle possibilità.
                        Vola con la testa

                        Commenta


                        • ma fino all'altro giorno volava perfettamente quindi se doveva essere un problema di cavi messi male questo problema doveva verificarsi sin da subito, o sbaglio...

                          ho aperto il file kmz, per il voletto di ieri ho 157 cambi di modalità di volo...
                          vedere per credere...
                          https://goo.gl/photos/1k9umZDxrZLbvUt29

                          se ho selezionato bene RCIN C5 (input radio canale 5) questo è quello che viene fuori... strano... molto strano
                          e poi ho quel failsafe GPS che non capisco da dove viene

                          che faccio?
                          Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                          Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                          Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                            Grazie per l'informazione!
                            Essendo impegnato a rendere volabile il drone del mio figliolo, non avevo ancora indagato su funzioni così avanzate
                            Figurati

                            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                              Uh bene... quindi il sonar (che mi sembra di capire che con Apm è quasi inutile, con la Pixhawk avrebbe senso)?
                              Anche la telemetria su micro SD della Pix è una bella cosa, direi
                              Molto bella, su APM mi pare non funzioni proprio a meno di usare librerie proprietarie e ridurre il carico sulla cpu

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                                ma fino all'altro giorno volava perfettamente quindi se doveva essere un problema di cavi messi male questo problema doveva verificarsi sin da subito, o sbaglio...

                                ho aperto il file kmz, per il voletto di ieri ho 157 cambi di modalità di volo...
                                vedere per credere...
                                https://goo.gl/photos/1k9umZDxrZLbvUt29

                                se ho selezionato bene RCIN C5 (input radio canale 5) questo è quello che viene fuori... strano... molto strano
                                e poi ho quel failsafe GPS che non capisco da dove viene

                                che faccio?
                                Flasha un altro firmware e poi riflasha ardupilot, probabilmente hai cannatto le impostazioni

                                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X