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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
    ....
    Dal segno positivo di entrambi tutto fa pensare ad un fault dell'anteriore destro.
    ...
    EDIT: pitch positivo, roll negativo. Mi sono scervellato mezz'ora per ricostruire i segni. Poi sono andato sul metodo più semplice: da APM planner prendendo in mano il drone e provando ad inclinarlo in avanti e a lato si capisce il senso dei numeri vedendo come cambiano.
    Vola con la testa

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    • La esc coinvolta funzionava ancora dopo il crash e non aveva evidenze di problemi hardware tipo chip anneriti e simili?


      Per il tuo problema … Anche qui però la trasmissione RC è digitale e dovrebbe essere immune da certe problematiche …
      Da quello che so, la blasonata DJI, non fornisce la possibilità ai comuni utilizzatori, di scaricare log proprio per evitare rivalse in caso di crash dovuti ad un baco sul software.
      APM, essendo open, non ha di questi problemi e quindi rende disponibile tutto a tutti

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      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        La esc coinvolta funzionava ancora dopo il crash e non aveva evidenze di problemi hardware tipo chip anneriti e simili?
        .......
        L'ESC funzionava perfettamente dopo il crash. Se hai un mosfet leggermente fallato, ma non troppo, secondo me può causare un out-of-sync con conseguente stallo del motore quanto meno te l'aspetti.

        Comunque ti allego la parte incriminata del grafico per essere più chiaro.
        Ho cerchiato in rosso i punti dove il drone si è avvitato in aria la prima volta. Come vedi poi cambia segno dopo una rotazione completa e riprende "da sotto".
        Poi effettua un'altra rotazione quasi completa prima della botta.
        Se confronti con il video ( https://www.youtube.com/watch?v=qmPLXrJTr78 ) vedi che tutto combacia perfettamente.

        Il tratto vede è il roll desiderato che è lineare (comandi al centro) in quel momento doveva stare fermo in e livellato.

        Se fai un'analisi di questo tipo incrociando roll e pitch dovresti riuscire a capire quale dei 4 ha ceduto.

        Ti rispondo a parte per quanto riguarda il radiocomando
        File allegati
        Ultima modifica di PelanDrone; 27 febbraio 17, 09:46.
        Vola con la testa

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        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          ....
          Per il tuo problema … Anche qui però la trasmissione RC è digitale e dovrebbe essere
          ...
          Dai un'occhiata alle due immagini allegate.
          Quella relativa al CH5 è emblematica. Il CH5 non è utilizzato e credo sia collegato ad uno dei due switch sul radiocomando. Come vedi, fino ad un certo punto del volo è stato inattivo.
          Poi è "impazzito".
          Con il senno di poi ricordo che quando lo switch era utilizzato per commutare il flight-mode, capitavano un paio di commutazioni non richieste durante i voli che erano visibili dai log, ma non ci avevo mai dato peso.

          L'altro grafico è relativo al CH1 e vedi un comportamento analogo.

          Sul fatto che su un sistema digitale non dovrebbe accadere siamo perfettamente d'accordo.
          Il fatto è che questo è ciò che la scheda APM ha visto e si è comportata di conseguenza facendo oscillare il drone come se fosse il pilota a chiederlo.

          Gli indiziati sono due: il ricevitore o i cavi PPM che vanno dal ricevitore all'APM.
          Soprattutto nel secondo caso, basta che un disturbo cambi un singolo bit nel frame PPM per dare un valore completamente differente.

          Ho fatto fare un giro diverso al cavetto e domenica non ha dato più segni di squilibrio, ma lo terrò d'occhio.

          Il problema comunque non ha provocato CRASH perché in alt-hold il drone era ancora abbastanza controllabile da riportarlo indietro e farlo atterrare (anche se non con un atterraggio da manuale....)
          File allegati
          Vola con la testa

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          • Anche io ho un andamento simile a quello, ma mi riesce difficile capire quale esc crea il problema.
            Ma se faccio un paio di screenshot dei punti incriminati, puoi darmi qualche indicazione su quale esc ha creato il problema?

            Per il cambio di mode, oltre che a controllare la radio, potrebbe essere una buona idea mettere tutti i cavetti in una calza ricavata da qualche cavo schermato?
            In ogni caso ti conviene dotare il multi della telemetria. Con poco più di venti euro di roba prendi anche un supporto per lo smartphone da mettere sulla radio e avere lo stato del quad, con la voce che ti dice e scrive i modi di volo che APM vede …

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            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
              Ieri ho ordinato su Amazon quattro esc di quelli rossi, sperando che arrivino a breve (il venditore è spagnolo).

              Confesso la mia ignoranza, cosa posso simulare a terra con un servo tester?
              Magari è un solo esc, poterlo individuare con certezza a terra invece che a forza di crash sarebbe utilissimo!

              Rivedevo ieri il log che ha causato tutti i casini sul mio quad. Il volo in particolare era una missione full auto (auto takeoff 2 waypoint e RTL) eseguita alla perfezione due volte, mentre alla terza (stessa sessione di volo senza nemmeno cambiare la batteria), al primo waypoint il coso ha deciso di andare altrove (su un albero per la precisione).
              Beh gli ultimi mission planner hanno la funzione di auto analisi, gli ho dato in pasto quel log, è mi ha evidenziato un warning su un GPS glitch, proprio appena inserita la funzione auto e in corrispondenza del flyaway. Forse vale la pena di usarla in caso crash e difficoltà di lettura dei log
              Il servo tester è utilissimo, lo colleghi ad un motore e puoi testare regolatore e motore...almeno fai una verifica di base..
              Io lo ho scoperto da poco, alla fine ne ho preso 3 ;-)
              Due in Cina a 1.30 euro cad,poi non arrivavano mai e allora ne ho comprato uno su eBay Italia a 3/4 euro, non ricordo ;-)
              Ottima la info sulla auto-analisi..ho visto che c'è, mi ero ripromesso di guardare meglio..

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              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Anche io ho un andamento simile a quello, ma mi riesce difficile capire quale esc crea il problema.
                Ma se faccio un paio di screenshot dei punti incriminati, puoi darmi qualche indicazione su quale esc ha creato il problema?
                Sicuramente

                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Per il cambio di mode, oltre che a controllare la radio, potrebbe essere una buona idea mettere tutti i cavetti in una calza ricavata da qualche cavo schermato?
                mi sembra un po' esagerato... Se lo fai ricordati di collegare la calza al - altrimenti non serve a niente.
                Scherzi a parte da esperienze che ho con Arduino e interferenze elettromagnetiche in campo industriale dovute a motori o avvolgimenti, di solito risulta più utile studiare i percorsi dei cavi in maniera opportuna. Nel mio caso passava in un buco vicino all'alimentazione di un ESC può darsi che fosse quello. Non dovrebbe, ma chissà che "ritorni" sparano indietro sull'alimentazione i motori trifase collegati dall'altra parte.
                Se poi vuoi cercarti rogne basta che lo fai passare vicino ad una delle tre fasi tra ESC e motore

                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                In ogni caso ti conviene dotare il multi della telemetria. Con poco più di venti euro di roba prendi anche un supporto per lo smartphone da mettere sulla radio e avere lo stato del quad, con la voce che ti dice e scrive i modi di volo che APM vede …
                Lo conosco bene mio fratello ce l'ha su un drone uguale ed ho visto come funziona.
                Ma nel mio caso non sarebbe utile. Anche le commutazioni erano dell'ordine di qualche millisecondo ed erano visibili solo sui log.
                Vola con la testa

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                • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                  Il servo tester è utilissimo, lo colleghi ad un motore e puoi testare regolatore e motore...almeno fai una verifica di base..
                  Io lo ho scoperto da poco, alla fine ne ho preso 3 ;-)
                  Due in Cina a 1.30 euro cad,poi non arrivavano mai e allora ne ho comprato uno su eBay Italia a 3/4 euro, non ricordo ;-)
                  Ottima la info sulla auto-analisi..ho visto che c'è, mi ero ripromesso di guardare meglio..
                  Ma col servo tester simuli la presenza della RX e con la manopola il gas?
                  Vero che costa poco, ma se questa è la funzione, forse non serve tanto …. queste maledette esc a terra funzionano … è quando stanno in aria che basta niente che si crea il casino.
                  Per prova io ho fatto anche girare 5 minuti col gas al 50% ma a terra il quad con le eliche girate (quindi sotto carico) senza problemi evidenti, poi ho fatto 3 batterie batterie decolli e atterraggi in manuale (stabilize) senza problemi. Poi ho messo il GPS, 3 minuti di loiter … oscillazione perdita di controllo e giù.
                  Questa settimana ho cambiato APM (pulita prima col plane e rifatte le calibrazioni) e addirittura in alt hold … oscillazione e crash

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                  • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                    Sicuramente


                    mi sembra un po' esagerato... Se lo fai ricordati di collegare la calza al - altrimenti non serve a niente.
                    Scherzi a parte da esperienze che ho con Arduino e interferenze elettromagnetiche in campo industriale dovute a motori o avvolgimenti, di solito risulta più utile studiare i percorsi dei cavi in maniera opportuna. Nel mio caso passava in un buco vicino all'alimentazione di un ESC può darsi che fosse quello. Non dovrebbe, ma chissà che "ritorni" sparano indietro sull'alimentazione i motori trifase collegati dall'altra parte.
                    Se poi vuoi cercarti rogne basta che lo fai passare vicino ad una delle tre fasi tra ESC e motore



                    Lo conosco bene mio fratello ce l'ha su un drone uguale ed ho visto come funziona.
                    Ma nel mio caso non sarebbe utile. Anche le commutazioni erano dell'ordine di qualche millisecondo ed erano visibili solo sui log.
                    Grazie ... appena possibile recupero il log faccio gli screenshot!

                    Ho visto pure che qualcuno mette le ferriti

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                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      Ma col servo tester simuli la presenza della RX e con la manopola il gas?
                      si..serve solo a quello.. a sto punto se lo hai fatto girare 5 minuti sotto carico senza problemi..probabile che la causa sia una interferenza come è stato detto ecc..

                      Niente..seguo la discussione per vedere cose trovate di anomalo...

                      Domanda stupida: nel caso la apm abbia un temporaneo problema di alimentazione (esempio il bec da un esc o il power module) la telemetria la evidenzierebbe, giusto?

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                      • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                        si..serve solo a quello.. a sto punto se lo hai fatto girare 5 minuti sotto carico senza problemi..probabile che la causa sia una interferenza come è stato detto ecc..

                        Niente..seguo la discussione per vedere cose trovate di anomalo...

                        Domanda stupida: nel caso la apm abbia un temporaneo problema di alimentazione (esempio il bec da un esc o il power module) la telemetria la evidenzierebbe, giusto?
                        Dipende dalla gravità del problema.
                        Sotto una certa tensione la APM si resetterebbe ed in questo caso la telemetria non funzionerebbe del tutto.
                        Vola con la testa

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                        • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                          Dipende dalla gravità del problema.
                          Sotto una certa tensione la APM si resetterebbe ed in questo caso la telemetria non funzionerebbe del tutto.
                          Urka... no buono!

                          Cmq sono convinto che APM sia la migliore centralina ,fra le più popolari,,
                          Per un 250 che vorrei allestire ho preso la versione mini.. E per il 450 quasi quasi prendo la Pixhawk (anche se con APM 2.8 fin'ora non ho avuto problemi-anche se ho fatto però pochi voli-.)

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                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            ....
                            Poi ho messo il GPS, 3 minuti di loiter … oscillazione perdita di controllo e giù.
                            Questa settimana ho cambiato APM (pulita prima col plane e rifatte le calibrazioni) e addirittura in alt hold … oscillazione e crash
                            Il problema ti si presenta solo con il GPS?
                            Vola con la testa

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                            • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                              ...
                              Cmq sono convinto che APM sia la migliore centralina ,fra le più popolari,,
                              Per un 250 che vorrei allestire ho preso la versione mini.. E per il 450 quasi quasi prendo la Pixhawk (anche se con APM 2.8 fin'ora non ho avuto problemi-anche se ho fatto però pochi voli-.)
                              Io sono contentissimo della APM.
                              Nel kit originale c'era una KK vecchia e l'abbiamo cambiata dalla disperazione. Non so quanta roba abbiamo rotto tra eliche e bracci.

                              Con la APM abbiamo volato da subito senza problemi significativi.
                              Solo dopo una 20ina di voli c'è stato uno schianto, ma la colpa non è quasi certamente del FC.
                              Inoltre sono molto attivo nel mondo dell' open-source quindi la vedo quasi come una scelta obbligata.

                              Quanto alla Pixhawk sicuramente è più potente, ma non mi è ancora chiaro quali vantaggi EFFETTIVI possa dare all'attuale stato di sviluppo del FW. Probabilmente ne darà in futuro con l'inevitabile progresso.

                              Purtroppo costa ancora parecchio anche se si iniziano a vedere cloni PX4 a prezzi più che abbordabili
                              (ref. https://it.aliexpress.com/item/Pixha...771073194.html )

                              Dovendo ricomprare un FC inizierei a farci un pensierino
                              Vola con la testa

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                              • Questo è un primo esempio di roll per cavoli suoi ...
                                Da notare che stavo in loiter in perfetta quiete, ed il multicoso a iniziato ad oscillare, ho provato un recupero, ma senza successo e quindi ho tirato giù il coso di gas per non fare danni peggiori ...
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