annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sono esperto nella lettura dei LOG, ma mi pare che sia entrato proprio l'RTL (settato a 15 metri) innescato da un failsafe sulla batteria che ha una caduta di tensione.

    Ma che batteria usi? Ma a che serve quella piastra di vetronite per tenere APM?

    Commenta


    • Hai impostati il filesafe sulla batteria? Per esperienza è utile solo quello sulla perdita di segnale e meglio se impostato sulla radio...comunque ha controllato anche la corretta calibrazione del powermodule?

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • allora facciamo un po di ordine
        io ho acquistato questo
        APM2.8 Flight Controller +Ublox 6M GPS+433MHz 3DR Telemetry+XT60 PM f/ ArduPilot

        sulla pagina fail-safe di default era impostato come da immagine allegata

        e per quanto riguarda la calibrazione del PM non pensavo fosse da fare.
        a questo punto non so se impostato nel modo giusto...

        dove è impostata l'altezza dell'rtl?

        inoltre se faccio l'auto analisi del log questo è quello che ottengo:
        Log File C:\Users\lucia\Documents\Mission Planner\logs\QUADROTOR\1\6 01-01-1970 01-00-00.bin.log
        Size (kb) 509.0830078125
        No of lines 7728
        Duration 0:04:37
        Vehicletype ArduCopter
        Firmware Version V3.2.1
        Firmware Hash 36b405fb
        Hardware Type
        Free Mem 0
        Skipped Lines 0

        Test: Autotune = NA -
        Test: Brownout = GOOD -
        Test: Compass = GOOD - No MAG data, unable to test mag_field interference

        Test: Dupe Log Data = GOOD -
        Test: Empty = GOOD -
        Test: Event/Failsafe = FAIL - ERRs found: FS_BATT CRASH
        Test: GPS = GOOD -
        Test: IMU Mismatch = UNKNOWN - No IMU log data
        Test: Motor Balance = UNKNOWN -
        Test: Parameters = GOOD -
        Test: PM = NA -
        Test: Pitch/Roll = NA -
        Test: Thrust = NA -
        Test: VCC = WARN - VCC min/max diff 0.318v, should be <0.3v

        grz
        File allegati
        Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
        Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
        Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

        Commenta


        • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
          allora facciamo un po di ordine
          io ho acquistato questo
          APM2.8 Flight Controller +Ublox 6M GPS+433MHz 3DR Telemetry+XT60 PM f/ ArduPilot

          sulla pagina fail-safe di default era impostato come da immagine allegata

          e per quanto riguarda la calibrazione del PM non pensavo fosse da fare.
          a questo punto non so se impostato nel modo giusto...

          dove è impostata l'altezza dell'rtl?
          grz
          Se fosse stato il fail-safe il quad avrebbe dovuto atterrare dolcemente a terra e non precipitare in più agendo sul radio comando non avresti dovuto vedere nessun cambiamento.

          Almeno il mio si comporta così.

          Commenta


          • Dal log vedo che da RTL è stata cambiata la modalità in STABILIZE e poi giù verso terra.

            Il PM và tarato in tensione (e sotto carico a eliche girate aggiungo) e corrente per le interferenze con la bussola.

            Leva tutti i failsafe tranne quello sul gas e provalo a terra senza eliche spegnendo la radio e leggiti bene TUTTA la documentazione. Se hai saltato la calibrazione del PM non hai letto tutto. Il quad deve volare bene anche solo in stabilize

            Nella documentazione trovi quale parametro toccare per la quota RTL

            Commenta


            • Ok, facciamo che riparto da capo.

              Che vers di MP scaricare?
              Che vers di fw per la sceda scaricare?

              Faccio il wizard?

              La calibrazione del pm la posso fare con il sensore di telmetria della radio

              Oggi pom cerco di sedermi con calma
              Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
              Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
              Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

              Commenta


              • Se hai intenzione di usare il tablet o cellulare per programmare missioni cambiare modalità di volo e avere la modalità di volo POS HOLD, vai con l'ultima che propone MP ovvero la 3.2.1. Per un volato manuale e loiter migliore 3.1.5.

                il PM si calibra solo cavo usb a eliche girate e in sicurezza. segui pure il wizard ma ancora di più il wiki

                Commenta


                • a me interessano un po tutte queste cose... Il MP che ho (1.3.43 build 1.1.6202.10835) per quadricottero mi propone la vers APM:Copter V3.4.4 -quad.
                  quind al momento ho flashato con questo la scheda. O devo installare APM planner?

                  quindi il pm non lo calibro con la telemetria radio ma con il cavo usb e giro le eliche in modo che spinge verso il basso (mi pare ovvio)

                  io uso il portatile come GS

                  sulla configurazione del PM quindi che opzioni scelgo?
                  io lascerei come nell'immagine che ho postato. misuro la tensione della batteria e la riporto al punto 1 dello specchietto, poi MP calcolera il fattore "di scala" per la calibrazione giusto?

                  altre cose,
                  1 - come mai sui log viene fuori 1 gennaio 1970?
                  2 - dall'auto analisi del log alcune voci mi suonano strane tipo:
                  - Test: Compass = GOOD - No MAG data, unable to test mag_field interference
                  - Test: Pitch/Roll = NA -
                  - Test: Thrust = NA -

                  grz molte peri il vs tempo, purtroppo in campo da me non c'è nessuno che usa questa scheda e quindi brancolo un po' nel buio...

                  ...e leggo il wiki
                  Ultima modifica di marzipane; 27 gennaio 17, 15:47.
                  Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                  Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                  Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                  Commenta


                  • allora ho fatto la calibrazione del PM secondo Wiki e seguendo il video sulla pagina.

                    sulla radio ho il sensore per il voltaggio della batteria con telemetria (radio taranis)
                    ho inserito il mio valore misurato, lui si è calcolato un fattore di scala e i valori combaciano, ok.... una volta però che inizio a dare manetta il valore che mi da il PM è nettamente minore rispetto al valore letto dal sensore attaccato alla spinetta bilanciatore della batteria... scendendo oltre i 10.7 (ecco che era entrato il failsafe)
                    mi fido di più del sensore frsky... e quindi ho disattivato il failsafe sulla batteria...
                    ho già l'allarme sulla radio per la batteria...

                    ho provato il failsafe a terra spegnendo la radio... non succede niente...

                    ho ricontrollato tutti i passaggi...
                    non mi convince ancora la calibrazione degli esc perchè quando comincio la procedura questi non suonano all'unisono ma leggermete sfalsati tra di loro quindi non si capisce molto...
                    ho provato a fare un decollo...
                    allora per staccarsi da terra era molto instabile, più di una volta si è coricato su un lato quindi dovevo cercare di correggere per tenerlo dritto, una volta che si è staccato da terra non era stabile ma continuava a muoversi e quindi dovevo correggere io, ho provato anche a dare un po di trim (soprattutto in pitch perché veniva indietro e dato trim in avanti)

                    poi ho provato a prendere quota e quindi a scendere ma nella discesa ho visto che si scomponeva tanto. questo da cosa è dovuto?

                    comunque il fatto che si sia staccato da terra ed è stato in mio controllo è un passo avanti.

                    ho anche modificato la quota RTL portandola da 1500cm a 800cm.

                    vi allego i log scaricati dalla scheda (mi da ancora 1970, poi quando crea i file mette la data giusta... mah..)

                    grz per ogni suggeimento
                    File allegati
                    Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                    Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                    Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                      a me interessano un po tutte queste cose... Il MP che ho (1.3.43 build 1.1.6202.10835) per quadricottero mi propone la vers APM:Copter V3.4.4 -quad.
                      quind al momento ho flashato con questo la scheda. O devo installare APM planner?

                      quindi il pm non lo calibro con la telemetria radio ma con il cavo usb e giro le eliche in modo che spinge verso il basso (mi pare ovvio)

                      io uso il portatile come GS

                      sulla configurazione del PM quindi che opzioni scelgo?
                      io lascerei come nell'immagine che ho postato. misuro la tensione della batteria e la riporto al punto 1 dello specchietto, poi MP calcolera il fattore "di scala" per la calibrazione giusto?

                      altre cose,
                      1 - come mai sui log viene fuori 1 gennaio 1970?
                      2 - dall'auto analisi del log alcune voci mi suonano strane tipo:
                      - Test: Compass = GOOD - No MAG data, unable to test mag_field interference
                      - Test: Pitch/Roll = NA -
                      - Test: Thrust = NA -

                      grz molte peri il vs tempo, purtroppo in campo da me non c'è nessuno che usa questa scheda e quindi brancolo un po' nel buio...

                      ...e leggo il wiki
                      Tutte le versioni dopo la 3.2.1 sono solo per pixhawk...non cosa tu abbia flashato sulla scheda ma se davvero hai la 3.4.4 già tanto si sia sollevato da terra

                      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Inoltre solo 8 metri per RTL rischi di trovarlo su un albero o contro un palo...io avrei messo minimo 25. Comunque metti la 3.2.1 rifai TUTTI i passaggi, imposta solo il failsafe della radio (o togli tutti i failsafe e impostalo dalla radio stessa che è meglio) e riprova il volato

                        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Ma su MP sulla lista delle versioni precedenti non mi pare di vedere questa versione... Ora nn riesco a controllare sn fuori casa...

                          Se uso apmplanner va meglio?
                          O voi avete il file per flashare la scheda?

                          Potreste inviarmelo o darmi il link da dove scaricarlo?
                          Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                          Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                          Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                          Commenta


                          • ok ho scaricato questo:

                            ArduPilot firmware : /Copter/stable/apm2-quad

                            il file txt dice che è la versione 3.2.1

                            come dicevo sul menu a tendina di MP c'è ma insieme ad altri FW... non so se sia giusto...
                            File allegati
                            Ultima modifica di marzipane; 27 gennaio 17, 19:28.
                            Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                            Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                            Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                              ok ho scaricato questo:

                              ArduPilot firmware : /Copter/stable/apm2-quad

                              il file txt dice che è la versione 3.2.1

                              come dicevo sul menu a tendina di MP c'è ma insieme ad altri FW... non so se sia giusto...
                              Si esattamente quella, migliorerà tutto

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                                ok ho scaricato questo:

                                ArduPilot firmware : /Copter/stable/apm2-quad

                                il file txt dice che è la versione 3.2.1

                                come dicevo sul menu a tendina di MP c'è ma insieme ad altri FW... non so se sia giusto...

                                Sono insieme perchè indica quella serie di firmware (ArduRover ArduPlane e ArduCopter)


                                Stai un po sbagliando approccio a ad APM e voli assistiti in generale. Scordati i failsafe se non vola perfettamnte, sono l'ultima cosa da configurare! Pensa a un malfunzionamento del tuo gps per un qualsiasi motivo, ti troveresti il quadricottero diretto in un punto a caso del globo senza poter intervenire.

                                Disattivali tutti, in primis deve volare perfettamente in stabilize, poi puoi provare alt hold per vedere se il barometro funziona correttamente.

                                Se tutto ok verifichi da telemetria come sei messo a gps, importante, oltre al numero di satelliti è il valore HDOP che deve essere almeno intorno o inferiore a 2. Questo valore ti indica la precisione del GPS.

                                Ora puoi provare le varie modalità di volo con gps prima loiter poi pos hold e infine RTL ma sempre con la possibilità di tornare al volo in stabilize in modo rapidissimo.

                                Se tutto perfetto allora si puoi impostare anche i failsafe, ma se vuoi un consiglio non affidarti troppo, io piuttosto imposteriei solo un atterraggio automatico non un RTL in caso di perdita di segnale.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X