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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
    Non volate con la 3.2 RCx ha un bug che stanno risolvendo ma il mezzo potrebbe cadervi a pera....
    ...io sto usando la 3.2 da inizio luglio senza alcun problema.

    I miei ultimi video sul FOLLOW ME sono stati fatti usando la 3.2
    TermicOne su youtube

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    • Dalle sacre scritture di Marco Robustini agli apostoli:


      A tutti i possessori di "APM Copter", non volate al momento le versioni V3.2 RC2/RC3/RC4, abbiamo scoperto cos'ha causato questo mio crash durante i test pre-release, il "land detector" ha un grosso bug che in una condizione molto particolare (ci vuole una sfiga orrenda, e c.v.d. l'ho perfettamente riprodotta in volo) mette il throttle dei motori al minimo, come nel mio video, pur avevo il throttle della tx al 50%.
      In aggiunta il bug si presenta solo quando si hanno anche troppe vibrazioni alla board, e purtroppo non mi ero accorto che un cavetto teneva troppo serrata la Pixhawk e gli trasmetteva un casino di porcherie.
      Le modalità di volo dov'è possibile questo problema: Loiter / PosHold / Auto / Guided.
      Al momento o state sulla "V3.1.5" o aspettate il fix nel master di GitHub, stiamo valutando come procedere, ho chiesto un'opzione (parametro) per disabilitarlo completamente "per gli espert".
      Ringrazio Julien per il check serrato del log.

      https://www.youtube.com/watch?v=7WeO...YZmvxVgHhDZDHA

      Amen

      Guida settaggi PID Arducopter

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      • La prossima volta porto la dichiarazione firmata fatta da un notaio....

        E ovviamente continuate ad usarla tranquillamente.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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        • Confermo il bug, il mio quad è precipitato fortunatamente nessun danno perchè è caduto a piombo (motori spenti) in una siepe.. questo è male, ora condivido e analizzerò i log

          AC 3.2 RC4

          Guida settaggi PID Arducopter

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          • uff altro crash. questa volta ha fatto un fly away con tutti i crismi. per fortuna sentiva la manetta e l'ho tirato giù. Danni apparentemente limitati ad un paio di bracci anche se l'impatto è stato violento.
            Facevo un po' di tuning ed andava tutto bene. stabilize, alt hold, loiter ...
            Poi sono atterrato, mi pare di aver connesso lo spinotto del gimbal, al decollo è partito alla grande per i fatti suoi.
            Dal log mi pare che che sia decollato in althold, ma giuro che lo switch stava su stabilize. Controllato anche mentre era in volo ...
            Qualcuno mi può dare un'occhiata più esperta al log? Mi sa che torno a mwii almeno per le vacanze ...
            File allegati
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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            • Ciao Rob, ho guardato velocemente il tuo log ho notato un paio di cose, la prima la piu importante è che hai un alimentazione 5v veramente scarsa.
              Guarda in basso, su la mia alimentazione e giu la tua, sei molto variabile e al limite di specifiche: https://code.google.com/p/ardupilot-...iki/APM25Power


              (non sei quasi mai sui 5volt, cosa hai collegato? GPS telemetria OSD e altro?)

              Seconda cosa, a me sembra un problema hw, si nota che appena prima del crash hai dato (Roll & Pitch)IN, successivamente un po di yaw poi butti giu il throttle e in fine l'impatto registrato dagli acc. Mi sembra quasi un FS radio perchè è strano avere roll e pitch IN identici.
              Però se fosse un FS radio non avresti potuto comandare il throttle, veramente strano.. non è che hai qualche mixer impostato sulla radio?



              Ciao
              G.

              Guida settaggi PID Arducopter

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              • Grazie Gianvito.
                l'alimentazione è quella del power module tarocco. E' la prima volta che lo uso. Considera che i voli precedenti erano normali. Sono atterrato dopo una prova, agganciato il gimbal e rivolato. Poi il disastro. Mi ricordo che ho cercato di raddrizzarlo poi, visto che si stava allontanando, ho tolto il gas. Non ho nessun mixer attivo. Neanche sugli switch.

                Posso alimentare la apm con un BEC esterno che va sul filo del power module (ovviamente staccato dal PM)? così potrei conservare la telemetria della batteria e corrente.

                Risulta che sono decollato in al_hold? Può essere che quando ho attaccato il gimbal l'APM abbia svalvolato? Anche se le alimentazioni sono separate.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  Grazie Gianvito.
                  l'alimentazione è quella del power module tarocco. E' la prima volta che lo uso. Considera che i voli precedenti erano normali. Sono atterrato dopo una prova, agganciato il gimbal e rivolato. Poi il disastro. Mi ricordo che ho cercato di raddrizzarlo poi, visto che si stava allontanando, ho tolto il gas. Non ho nessun mixer attivo. Neanche sugli switch.

                  Posso alimentare la apm con un BEC esterno che va sul filo del power module (ovviamente staccato dal PM)? così potrei conservare la telemetria della batteria e corrente.

                  Risulta che sono decollato in al_hold? Può essere che quando ho attaccato il gimbal l'APM abbia svalvolato? Anche se le alimentazioni sono separate.
                  Quando dici che hai attaccato il gimbal a cosa ti riferisci? un gimbal con la sua scheda BGC con alimentazione separate, o un gimbal controllato dal software apm? Nella prima ipotesi, non credo proprio che un gimbal che non condivide nulla con l'fc possa creare in alcun modo problemi. Nel secondo caso potrebbe essere che un assorbimento eccessivo sui 5volt può creare problemi.
                  Comunque per trovare il problema, vai per step, sistema prima il BEC, se vosse un minimo decente l'alimentazione ti consiglierei un condensatore sul molex della porta PM, ma sei sotto i 5volt e non va bene.
                  Comunque puoi usare un bec esterno senza problemi, ricordati di verificare il JP1.

                  Nota, L'apm è molto schizzinosa sulle alimentazioni 5/3.3volt specie se sono cloni dove la sezione di alimentazione è stata rivista nelle revisioni 2.5.2 - 2.7

                  Per il resto sei decollato in althold, ti rendi conto che hai fatto quel tipo di decollo perchè fino al 55% del throttle i motori girano al minimo senza variare la velocità (o non girano in base al MOT_SPIN_ARMED) , superato tale soglia il modello ha uno stacco deciso fino a stabilizzarsi a una certa quota appena si scende sotto il 55%.

                  la tua RX ha un suo FS? se cosi fosse dovresti mandare tutti i channel a 0, in modo da far gestire il FS da APM.

                  Posso dirti con certezza che il tuo Flyaway in realtà sono i comandi che la tua ricevente ha dato all'apm, infatti l'apm li registra come parametri di INPUT, quindi se tu non avessi descritto il crash per me ( leggendo i log ) avrei capito che volontariamente hai dato pitch, roll poi un po di yaw e alla fine hai tirato giù il throttle nulla di anormale.. praticamente un kamikaze.

                  Per tanto io per prima cosa sistemerei l'alimentazione (potrebbe essere anche solo questo il problema), poi controllerei la RX configurazione e reale funzionamento oltre ai cavetti rx apm.
                  Se puoi cerca di replicare il problema a banco senza eliche e vedi come si comporta il tutto.

                  G.

                  Guida settaggi PID Arducopter

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                  • Piccola parentesi, per un personale record, in casa 11 satelliti e hdop 1.3 il tutto non con ublox 8 ma con 15$ di NEO 6


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                    • gimbal con alimentazione separata data da uno switching a 13V.
                      Sono atterrato, disarmato, senza staccare la batteria ho connesso il gimbal prendendo il quad in mano, rimesso giù, acceso la gopro, armato e ridecollato.

                      Guarda sono pronto a scommetterci. Lo switch era in stabilize. Dopo un decollo in alt_hold, dove si è cappottato istantaneamente, ora lo controllo sempre prima di armare. E poi non atterro mai in alt_hold. Ed anche quando ha dato di pazzo tenevo giù quella levetta.
                      Quindi, sono decollato bello deciso, visto che stavo in una zona polverosa (come nei voli precedenti), poi ad un tratto ha iniziato ad andare a SX inclinandosi sempre di più.
                      Ho cercato con la radio di riportarlo indietro ma non c'era verso. tendeva ad andare sempre di più dall'altra parte. E nel frattempo avevo lo switch su stabilize ne sono sicurissimo.
                      Ripeto, era il 4o volo, dopo altri eseguiti tranquillamente a fare i test. LE vibrazioni della APM sono buone ...
                      Non ho il FS impostato sulla tx. Solo sull'apm con un RTL.

                      Ho controllato il log sui 5V precedenti. Quando connettevo i 5V presi dal PM direttamente sul rail di input avevo 5.05V (avevo anche controllato dopo il primo volo e quindi ero tranquillo), ora che uso il connettore apposito ho quella schifezza che hai postato. Ho una AF 2.5 di un anno e mezzo fa. Non so se è quella con il circuito rivisto.

                      A me questa centralina mi spaventa ... con mwii sempre tutto liscio ... tranne i botti dove sono sicuro che a sbagliare ero io ...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        gimbal con alimentazione separata data da uno switching a 13V.
                        Sono atterrato, disarmato, senza staccare la batteria ho connesso il gimbal prendendo il quad in mano, rimesso giù, acceso la gopro, armato e ridecollato.

                        Guarda sono pronto a scommetterci. Lo switch era in stabilize. Dopo un decollo in alt_hold, dove si è cappottato istantaneamente, ora lo controllo sempre prima di armare. E poi non atterro mai in alt_hold. Ed anche quando ha dato di pazzo tenevo giù quella levetta.
                        Quindi, sono decollato bello deciso, visto che stavo in una zona polverosa (come nei voli precedenti), poi ad un tratto ha iniziato ad andare a SX inclinandosi sempre di più.
                        Ho cercato con la radio di riportarlo indietro ma non c'era verso. tendeva ad andare sempre di più dall'altra parte. E nel frattempo avevo lo switch su stabilize ne sono sicurissimo.
                        Ripeto, era il 4o volo, dopo altri eseguiti tranquillamente a fare i test. LE vibrazioni della APM sono buone ...
                        Non ho il FS impostato sulla tx. Solo sull'apm con un RTL.

                        Ho controllato il log sui 5V precedenti. Quando connettevo i 5V presi dal PM direttamente sul rail di input avevo 5.05V (avevo anche controllato dopo il primo volo e quindi ero tranquillo), ora che uso il connettore apposito ho quella schifezza che hai postato. Ho una AF 2.5 di un anno e mezzo fa. Non so se è quella con il circuito rivisto.

                        A me questa centralina mi spaventa ... con mwii sempre tutto liscio ... tranne i botti dove sono sicuro che a sbagliare ero io ...
                        Altra domanda Rob, sicuramente hai mixato per il ch5 le modalità di volo, siccome li hai diversi range per centrare il pwm in modo da cambiare modalità, non è che hai il livello pwm dello stabilize molto vicino alla soglia 1231 ?

                        perchè essendo segnali fluttuanti non vorrei che per sbaglio anche con switch su stabilize una leggera fluttuazione del segnale abbia fatto superare la soglia dei 1231? cioè ipotizzo, magari hai già fatto questi controlli.

                        Comunque sistema l'alimentazione perchè quello è evidente, magari è proprio li il problema, ricordo gente su diydrones che con un alimentazione simile fece freezare l'apm in volo disintegrando tutto .. ocio ;)

                        Se hai l'AF 2.5 hai il regolatore fuffa dei 3.3 volt finche non si sfascia va benone anche perchè vedo che non hai problemi di imu.

                        Piccolo encomio hai dei grafici delle vibrazioni non buoni ma spaziali.. praticamente nulle, io ho impongo di stare sotto i +/- 0.3 ma tu addirittura 0,1 lol cosa usi oltre i bilanciamenti di routine?

                        PS Con quelle vibrazioni spingi sulla navigazione inerziale alzando i valori a 8 o 9 per INAV_TC_XY e Z cosi facendo dovresti essere moolto molto preciso con il mantenimento quota e loiter
                        Ultima modifica di xeshobby; 11 agosto 14, 01:33.

                        Guida settaggi PID Arducopter

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                        • il Ch5 non è mixato. Uso solo 3 posizioni per adesso. Stabilize, alt_hold, Loiter.
                          cmq controllo.

                          Se non mi avessi segnalato il log della alimentazione non sarei mai andato a vederla, visto che al primo check ed al multimetro sembrava ok.

                          Posso staccare il cavetto dei 5V dal PM ed alimentare con uno switching esterno sul rail di input mantenendo gli altri cavi del PM per il sensing? Il gnd dovrebbe essere in comune e la telemetria funzionare. giusto?
                          Mi sto trovando molto bene con quelli regolabili segnalati da Liftbag. Lo imposto a 5.3V e via.

                          DC-DC Mini Step Down Voltage Regulator 4.5 - 28V Input - 0.8 - 20V Output


                          Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                          Piccolo encomio hai dei grafici delle vibrazioni non buoni ma spaziali.. praticamente nulle, io ho impongo di stare sotto i +/- 0.3 ma tu addirittura 0,1 lol cosa usi oltre i bilanciamenti di routine?
                          Non ho neanche bilanciato le eliche ... tutto merito del nuovo "squid damping system" ...
                          Ultima modifica di bandit; 11 agosto 14, 01:37.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            il Ch5 non è mixato. Uso solo 3 posizioni per adesso. Stabilize, alt_hold, Loiter.
                            cmq controllo.

                            Se non mi avessi segnalato il log della alimentazione non sarei mai andato a vederla visto che al primo check ed al multimetro sembrava ok.

                            Posso staccare il cavetto dei 5V dal PM ed alimentare con uno switching esterno sul raail di input mantenendo gli altri cavi del PM per il sensing? Il gnd dovrebbe essere in comune e la telemetria funzionare. giusto?
                            Mi sto trovando molto bene con quelli regolabili segnalati da Liftbag. Lo imposto a 5.3V e via.

                            DC-DC Mini Step Down Voltage Regulator 4.5 - 28V Input - 0.8 - 20V Output
                            Guarda su perchè ho editato un po il messaggio dandoti qualche dritta, comunque quei regolatori li uso anche io, ma non sono buoni per tutto essendo dei switching buttano dentro un bel po di schifezze, io ho usato qualcosa di molto simile per alimentare una tx video a 3,3volt non ti dico le porcherie che vedevo a video. Ti consiglierei di usare un regolatore lineare (7805) ma tu essendo a 4s, ci sarebbe troppa energia sprecata in calore oltre al problema della dissipazione.
                            Comunque provalo e tieni sotto controllo la vcc dai log al massimo ci metti un paio di condensatori elettrolitico e ceramico per tagliare fuori la sporcizia e cercare di stabilizzare il tutto.

                            Io per il momento ho preso questo 3 in1 APM current voltage sensor current meter / BEC power module /section board 3in1 DIY Free shipping-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com
                            appena arriva vediamo come va..

                            PS Mi dovrai illuminare su questo nuovo brevetto SDS ;)
                            Ultima modifica di xeshobby; 11 agosto 14, 01:50.

                            Guida settaggi PID Arducopter

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                            • Anche io ci alimento la TX video, ma a 13V e va benissimo. cmq una spruzzatina di condensatori non fa mai male ...
                              Primo passo sistemo l'alimentazione.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                              • Io alimento il gimbal con un lineare da 12V, se lo collego dopo aver acceso tutto succedono cose strane. Ti ricordi "thr below FS" a santa severa? Non ho ancora indagato ma penso che lo shock di attaccare il gimbal a sistema avviato faccia impazzire la lettura degli input della APM oppure gli output della ricevente, mi sembra compatibile con il tuo crash.
                                http://www.youtube.com/user/fozzillo

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