annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cacchio certo che quel GPS non vuole proprio andare.ma ha provato a settarlo come aveva detto termicone?

    SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

    Commenta


    • dici a me ?

      Commenta


      • oggi mentre stavo per gettare la spugna (e drone nel canale)... oltre aver messo su la v.3.0.1 e resettare la board, rifare la configurazione dei pid, rifare le varie calibrazioni, ho notato che il compasso lavorava in maniera diversa, e mi sono detto proviamo a fare sto loiter! come per magia l'altitudine la tiene che sembra appoggiato a un tavolino, la posizione ha uno scarto di circa 2 metri ....

        ho caricato il file txt come suggerito dal grande Luciano, inizialmente ci metteva sei mesi per fare il fix, poi ho controllato il gps e ho tolto la batteria tampone.
        forse sarà un caso ma ora il fix me lo fa nel giro di 2 minuti anzi mi fixa anche in casa!

        Commenta


        • Grafici ed implicazioni

          Bene: ancora un piccolo passo in avanti l’ho fatto nel capire.
          Ho scoperto perché nei miei diabolici diagrammi dei logs i tempi sono (apparentemente) molto più lunghi del volato ed anche perché le varie etichette (stabilize, loiter, RTL,…) non coincidono con quanto è avvenuto.
          La spiegazione mi è venuta caricando Google Earth (l’avevo cancellata dal mio PC perché tanto usavo Maps…) e caricandoci i files KMZ.
          Dai percorsi 3D mi è stato più facile capire (dopo un po’) che ognuno dei miei logs è la somma di differenti voli fatti in sequenza, disarmando i motori ma senza staccare la batteria.
          Quindi d’ora in poi, dopo ogni atterraggio, scollegherò la batteria e così potro vedere l’effettivo andamento del volo sia dal Log che dal Kmz.
          Un'altra annotazione importante: normalmente preparo la missione a casa (a mente sulla Mappa mi è facile perché metto l’Home nel centro della pista circolare degli elicotteri ) e poi la attivo al campo.
          Mettendo ad es come Default Hight 6 metri ed attivando la casella “Verify Height” si nota come nel mio caso alcuni WP vengano automaticamente messi a quote diverse, ad es 7 metri; questo perché Google Maps riconosce i valori di livello che in questo caso, rispetto all’Home, si trovano un metro più in basso.
          Peccato però che nella realtà quando vado al campo, porto il PC e lo collego e metto il quadri in posizione al suolo la quota che leggo su MP sia 4 metri!
          Devo quindi procedere in Actions a cliccare su Set Home Alt per far tornare i conti.
          Ecco forse spiegato perché, preparando la missione a casa con quote basse (6 metri), al campo mi trovo su WP che sfiorano il terreno (6-4=2m) e se c’è anche vento sono guai!
          Spero che le mie annotazioni servano anche ad altri.
          Grazie a molti ed in particolare a ZioMeme che mi ha aperto la via ai “grafici colorati” .
          Ora vorrei scoprire oltre a kmz cosa sono e come si usano i files rlog-tlog-gpx…
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da blened Visualizza il messaggio
            poi ho controllato il gps e ho tolto la batteria tampone.
            forse sarà un caso ma ora il fix me lo fa nel giro di 2 minuti anzi mi fixa anche in casa
            Hai rimosso la batteria tampone?!?
            http://www.e-tips.it

            Commenta


            • È da alcuni giorni che combatto con il magnetometro esterno tanto che sto impazzendo...
              Nei giorni passati sono uscito matto nel trovare la direzione corretta...che stranamente era sfasata di 270 gradi...mi mancava poi fare soltanto il compassmot, quindi oggi accendo il pc collego l apm via usb e la bussola da di matto l....rifaccio la danza della pioggia e alla fine dei 60 secondi mi dice che non ci sono dati da salvare .....allora controllo nel CLI lo stato del magnetometro e mi dice COMPASS INITIALIZING ERROR.....ho scolegato i cavetti ricontrollato le saldature , la tensione sul magnetometro.....nulla da fare....qualcuno ha avuto un esperienza simile?
              Grazie
              Alessandro

              http://hobbysognodite.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                È da alcuni giorni che combatto con il magnetometro esterno tanto che sto impazzendo...
                Nei giorni passati sono uscito matto nel trovare la direzione corretta...che stranamente era sfasata di 270 gradi...mi mancava poi fare soltanto il compassmot, quindi oggi accendo il pc collego l apm via usb e la bussola da di matto l....rifaccio la danza della pioggia e alla fine dei 60 secondi mi dice che non ci sono dati da salvare .....allora controllo nel CLI lo stato del magnetometro e mi dice COMPASS INITIALIZING ERROR.....ho scolegato i cavetti ricontrollato le saldature , la tensione sul magnetometro.....nulla da fare....qualcuno ha avuto un esperienza simile?
                Grazie
                Presente !!!

                Io ho messo il magnetometro esterno, a banco sembrava funzionare, il test andava, la direzione corretta.
                Poi quando sono andato al campo ed ho acceso tutto, con batteria, inizialmente vedevo mx, my, mz a zero, come se il compass non ci fosse, poi spegnendo e riaccendendo tutto, vedevo dei valori sballati, insomma non funzionava bene, e non ho neanche provato a volare.

                Mi è venuto un dubbio:
                questo è il cavo che uso io (da una parte DF13 4 poli e dall'altra cavi liberi direttamente saldati all'HMC5983) che ho dovuto allungare un pochino per mettere il compass in una posizione favorevole, però leggendo l'avvertimento che ha scritto il sito di Xcess Hobby riguardo il terzo asse AlexMos (e adesso che c'entra direte voi ?) che se si taglia/salda/modifica il cavo i2c potrebbe andare in errore, mi è venuto lo stesso pensiero, che per qualche ragione il canale i2c non lavora bene.

                Che ne pensate ?



                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • @Claudio,
                  I file .gpx sono file che di solito vengono creati dai GPS tipo quelli standalone come quelli BT che si usavano una volta accoppiati ai telefoni (uzzz, sembrano passati millenni ma era solo ieri...) o anche dal cellulare stesso con i dovuti applicativi e hanno le stesse info dei .kmz, non proprio tutte, e possono essere letti da molti sw e siti similari a google earth.
                  I file .tlog invece vedrai che li trovi solo se segui il volo con MP collegato in quanto sono generati da MP stesso (o andropilot se usi il cellulare/tablet) e servono per fare il replay del volo in MP stesso, molto utile, così vedi il reale comportamento strumentale del multicoso ed è possibile accorgersi di tante cose (se guardi l'HUD ti viene il mal di mare :sly
                  I file .rlog li genera APM ma qui mi fermo...

                  Meme

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Presente !!!

                    Io ho messo il magnetometro esterno, a banco sembrava funzionare, il test andava, la direzione corretta.
                    Poi quando sono andato al campo ed ho acceso tutto, con batteria, inizialmente vedevo mx, my, mz a zero, come se il compass non ci fosse, poi spegnendo e riaccendendo tutto, vedevo dei valori sballati, insomma non funzionava bene, e non ho neanche provato a volare.

                    Mi è venuto un dubbio:
                    questo è il cavo che uso io (da una parte DF13 4 poli e dall'altra cavi liberi direttamente saldati all'HMC5983) che ho dovuto allungare un pochino per mettere il compass in una posizione favorevole, però leggendo l'avvertimento che ha scritto il sito di Xcess Hobby riguardo il terzo asse AlexMos (e adesso che c'entra direte voi ?) che se si taglia/salda/modifica il cavo i2c potrebbe andare in errore, mi è venuto lo stesso pensiero, che per qualche ragione il canale i2c non lavora bene.

                    Che ne pensate ?



                    Ciao - Giuseppe

                    Noooooo non ci credo che puo essere quello!!!!
                    Io che pensavo di fare meglio togliendo i 6 pin di metallo e tagl8ando i cavetti del I2C e saldarli direttamente sul PCB del magnetometro!!! Noooooooooooo!!!!!
                    Dici che il magnetometro sia regolato tenendo conto dell interferenza dei connettori di metallo e per questo non sentendoli va in errore?
                    Ora provo a ricollegarli ma ormai il danno è fatto....
                    File allegati
                    Ultima modifica di alrcthebest; 22 settembre 13, 10:04.
                    Alessandro

                    http://hobbysognodite.altervista.org

                    Commenta


                    • XFiles (x.log)

                      Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      @Claudio,
                      I file .gpx sono file che di solito vengono creati dai GPS tipo quelli standalone come quelli BT che si usavano una volta accoppiati ai telefoni (uzzz, sembrano passati millenni ma era solo ieri...) o anche dal cellulare stesso con i dovuti applicativi e hanno le stesse info dei .kmz, non proprio tutte, e possono essere letti da molti sw e siti similari a google earth.
                      I file .tlog invece vedrai che li trovi solo se segui il volo con MP collegato in quanto sono generati da MP stesso (o andropilot se usi il cellulare/tablet) e servono per fare il replay del volo in MP stesso, molto utile, così vedi il reale comportamento strumentale del multicoso ed è possibile accorgersi di tante cose (se guardi l'HUD ti viene il mal di mare :sly
                      I file .rlog li genera APM ma qui mi fermo...

                      Meme
                      Ciao e grazie per le spiegazioni.
                      Se ho capito bene, altrimenti correggimi, il file .tlog si carica da solo quando volo e mantengo il PC acceso con MP collegato e posso seguire in diretta i dati del volo.
                      Poiché ho salvati sul PC una bella quantità di .tlog posso caricarli anche ora ed in quale modo posso vederli?
                      Altrimenti li cancello e libero spazio
                      Dico questo perché ieri sera con Google Earth vedendo un vecchio volo, caricato normalmente, mi ha sorpreso facendomi rivedere il volo come se fossi a bordo e non ho capito come ripetere la cosa.
                      Claudio
                      Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 22 settembre 13, 14:13.
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti,
                        è la prima volta che scrivo su questo post che ho iniziato a leggere da un paio di giorni e che ho trovato interessante.
                        Ho visto che approfondite molte questioni legate al volo e, quindi, pur avendo una Vrbrain (parente prossima della vostra) ritengo che possiate darmi una mano. Ormai sono settimane che gli esperti sono bloccati sui freeze e non vedono altro.
                        E' giusto, in parte, ma i voli (che sono il fine di tutto)...continuano ed i problemi legati a questi, pure.
                        Stamattina sono andato a volare. C'era vento, tanto, ed arrivava a folate. Il buon senso mi avrebbe suggerito di "passare" ma volevo mettere alla prova il multijet (sic!) in condizioni difficili. Ho visto tanti (troppi) traballamenti molto evidenti nel traslato, in questa situazione. La missione l'ha portata a compimento ma tra mille difficoltà. Si notava che arrancava....
                        Questi sono i miei pid attuali (senza vento tutto ok):
                        RATE_PIT_I,0,18
                        RATE_PIT_P,0,15
                        RATE_RLL_D,0.005
                        RATE_RLL_I,0.18
                        RATE_RLL_P,0,15

                        STB_PIT_P,4,0
                        STB_RLL_P,4,0
                        STB_YAW_P,4,25
                        Dove intervenire subito?
                        Marco mi ha dato dei suggerimenti che ho seguito e seguirò ancora ma in questo frangente un punto di partenza risulterebbe sempre utile. Se c'è vento dove mi conviene intervenire per evitare questi traballamenti nel traslato? Ho aggiustato qualcosa ma ne ho peggiorate altre...evidentemente (F-450 con 10x45 mot Dji 2212 920kv). Quali pid ed, indicativamente, a quali valori cominciare a provare?
                        Le reazioni del multicoso erano "torpide", non veloci.
                        ...Dopo aver scritto questo sono tornato per un altro volo sul campo. Pensavo a qualcosa di contingente (tipo non aver atteso l'equilibrio termico dei sensori).
                        Risultato? Il multicoso reagiva al vento traballando ed in maniera nervosa...smbrava dovesse cadere.. ho stoppato e sono andato via. Ho controllato i pid, sono quelli. Gps ok...e allora? Ma se fino a ieri andava alla grandissima... Auto (5 wp) Vrbrain 3.1dev - YouTube
                        Grazie. Cordiali saluti.
                        Carlo

                        Commenta


                        • Salve,

                          ieri ed oggi ho finalmente provato l'arducopter. Risultato è stato deludente.

                          In Stabilize non ho problemi, almeno sembra, ma provando altre modalità di volo, è stato un disastro.

                          Ieri avevo addirittura osato col RTL, ma neanche a parlarne. Il quadri se ne andava in giro per i fatti suoi. Oggi ho provato col Position ed anche qui non ne voleva sentire di mantenere la posizione GPS.

                          Con l'AltitudeHold, dove mi aspettavo brutte cose, invece è andata bene. Mi manteneva l'altezza e non ha fatto pazzie. In auto landing sembrava un kamikaze.

                          Cosa può essere ?

                          Ho letto che potrebbero essere le vibrazioni del compass, ma dalla telemetria, per quel che ne capisco, non sembrano molte. Allego il file per un vostro parere.

                          Mi aiutate a capire, pf ?

                          Grazie anticipatamente.

                          Maurizio
                          File allegati

                          Commenta


                          • Claudio,
                            per avere il replay su MP con il file .tlog devi scorrere le label dove di default ci sono gli strumenti di quickview fino ad arrivare a quella replay dove ti fa caricare il file, puoi fare play e cambiare velocità di replay. Su google earth invece se ti ha messo la visualizzazione 3D usa shift o ctrl in abbinamento con la rotella del mouse per cambiare l'altezza della visuale o la posizione DX/SX.

                            Draghetto,
                            seguo anche io la discussione vrbrain perché mi interessa molto il lavoro di Roberto & C. e soprattutto le innovazioni, faccio il tifo per loro e sicuramente in futuro proverò qualcosa dei loro prodotti.
                            Come suggerisce il buon Termicone abbassa un pò il rate_p, di solito si prova 0,12 e poi magari scendi. Questo è il primo intervento, poi... va studiato bene.

                            Mauriso,
                            puoi metterlo tu un grafico delle vibrazioni?
                            Unico consiglio, fino a non aver risolto i problemi iniziali, non provare il loiter e ancor di meno il volo automatico, te lo dico per esperienza, distruttiva, personale...

                            Meme

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                              Noooooo non ci credo che puo essere quello!!!!
                              Io che pensavo di fare meglio togliendo i 6 pin di metallo e tagl8ando i cavetti del I2C e saldarli direttamente sul PCB del magnetometro!!! Noooooooooooo!!!!!
                              Dici che il magnetometro sia regolato tenendo conto dell interferenza dei connettori di metallo e per questo non sentendoli va in errore?
                              Ora provo a ricollegarli ma ormai il danno è fatto....

                              Credo di aver risolto, il problema era il cavo USB troppo lungo ne usavo uno lungo 5 metri per fare tutti i settaggi ma soprattutto per il compassmot.
                              Morale della favola, collegato con un metro di cavo usb tutto ha funzionato a dovere, compassmot al 9% con Full Throttle (magnetometro esterno)
                              Qui sotto un piccolo video di questa sera con il primo decollo dopo aver installato e configurato il magnetometro eterno ( del valore di 1,56 euro!), oggi ho potuto testare soltanto il GPShold in volo continuo per circa 20 minuti, non ho provato RTL perchè il vento era troppo forte con raffiche e non mi sono fidato ( il vento era talmente forte che il drone stava inclinato all'indietro di circa 15 gradi per contrastarlo) , invece gli spostamenti repentini e le rotazioni non hanno dato fastidio al GPS che praticamente si spostava di un metro quando le raffiche di vento erano forti!
                              Prossimi test rtl e waypoint, ciao.
                              APM 2.5 EXTERNAL MAGNETOMETER - YouTube
                              Alessandro

                              http://hobbysognodite.altervista.org

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                                Hai rimosso la batteria tampone?!?
                                si l'ho tolta, mi segnava 0 volt, e sembra funzionare ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X