annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
    Oggi eseguite un paio di missioni con TakeOff-ROI e RTL.
    Prima però un pò di prove in LOITER con parecchio vento, stabilissimo e senza circoli strani.
    Dal LOITER sono passato a provare il CIRCLE... onestamente non ho capito bene cosa abbia fatto il multicoso, si è messo a fare una sorta di pentagono con la prua di volta in volta rivolta ne verso il centro nemmeno nel verso di marcia, BOH.
    Ho abortito il CIRCLE con RTL e li sinceramente penso gli si sia accatastato il processore perchè si messo ad andare un pò in giro per conto suo e poi ha eseguito la corretta sequenza di RTL con atterraggio vicinissimo il punto di partenza ed anche la prua puntata correttamente.
    Nelle missioni, TakeOFF perfetto (anche con tanto vento) ma nel ROI il multicoso non punta al punto designato.
    Ricordo che questo problema era stato risolto con la 3.0.....???

    Meme
    Io ho provato diverse volte il circle, da interfaccia impostando raggio e velocità di rotazione, praticamente usando la modalità circle considera il punto dove si trova il drone come centro di una circonferenza, da li si sposta (X metri [raggio/radius]) e con la prua puntata verso il centro comincia a disegnare una circonferenza con velocità (Y rad/sec)

    G.

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • Considerata la grande sensibilità alle interferenze elettromagnetiche prodotte dai vari componenti, non potrebbe essere utile fare una schermatura tra la piastra di distribuzione e la APM interponendo una retina come questa



      o questa




      o credete sia un lavoro inutile?
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • La tua intuizione si basa sul principio della gabbia di Faraday. Tuttavia penso sia pressochè inutile, perchè si tratta di interferenze operanti per lo più sul campo MAGNETICO, e non su quello ELETTRICO.

        La tua retina ferromagnetica, anzi, potrebbe falsare ancora di più le letture magnetizzandosi grazie al campo elettrico

        Commenta


        • Ciao.
          Oggi ho eseguito diverse volte la danza del drone, al campo di volo, lontano da disturbi.
          Ho ottenuto i seguenti valori:

          Procedendo come nel video di Marco, quindi per step:
          26 30 87
          26 31 89
          27 05 106

          eseguito in continua senza pause ma lentissimo.
          22 21 88

          eseguito come nel video ma con pausa di due secondi su ogni posizione:
          25 21 78

          rifatto in continua senza step ma ancora più lento:
          26 23 78

          Scritto così le ho lette, pure fotografate..
          ..Al campo di volo, lontano da disturbi.

          Suggerimenti per migliorare le cose?
          Il metodo migliore?

          Firmware 2.9.1b, Mission Planner 1.2.53.

          Saluti.
          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

          Commenta


          • Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
            Ciao.
            Oggi ho eseguito diverse volte la danza del drone, al campo di volo, lontano da disturbi.
            Ho ottenuto i seguenti valori:

            Procedendo come nel video di Marco, quindi per step:
            26 30 87
            26 31 89
            27 05 106

            eseguito in continua senza pause ma lentissimo.
            22 21 88

            eseguito come nel video ma con pausa di due secondi su ogni posizione:
            25 21 78

            rifatto in continua senza step ma ancora più lento:
            26 23 78

            Scritto così le ho lette, pure fotografate..
            ..Al campo di volo, lontano da disturbi.

            Suggerimenti per migliorare le cose?
            Il metodo migliore?

            Firmware 2.9.1b, Mission Planner 1.2.53.

            Saluti.
            Mike, non vorrei dire una cax ma è una calibrazione, cioè in quel modo si tara il sensore per avere un offset di parametri sugli assi XYZ dove l'apm eseguirà dei calcoli. Nel tuo caso in campo volo e con le prove che hai fatto i valori sono molto simili non mi preoccuperei.

            Successivamente questa terna viene modificata realtime dall'apm in base al tuo campo elettromagnetico stabilito con il compassmot all'aumentare del throttle

            G.

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Chiarissimo.
              Grazie 1000.
              Per cultura, il Loiter era migliore dopo il balletto senza pause, con vento teso di 15 km all'ora.

              Il compassmot non è un comando che ho a disposizione perché non sono ancora passato alla 3.0.

              Saluti.

              Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
              http://sites.google.com/site/michelemucchi/

              Commenta


              • Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                Sto usando Mission Planner 1.2.53, firmware 2.9.1b.
                Allo switch dalla radio del flight mode guided, due motori opposti scendono di giri ed il quad crolla sulla verticale girando di yaw.
                Partito da circa 10m, in meno di due secondi, ho fatto in tempo a fare un 180gradi durante la discesa, ho fatto pure un tentativo estremo dando gas, manetta per un istante, sperando di rallentare la corsa ed avere più tempo per pensare, ma nulla, ed arrivato a 50cm, switch in stabilize, ripreso tranquillamente ed atterrato.
                Althold e loiter sono perfetti, o per lo meno per me lo sono, pure con vento turbolento e forte.
                ..Ho fatto un qualche errore di base?
                Ripesco questo post che mi ero perso. Allora...il GUIDED Mode io lo attivo da Andropilot dove posso specificare l'altezza in GUIDED mode. Appena si attiva il GUIDED il modello sale bruscamente alla quota definita ruotando la prua ...non mi ricordo in quale direzione. Puo' capitare (mi è successo diverse volte) che attivando il GUIDED mode in volo il modello non accetti per qualche ragione il modo di volo ed esegua un violento autolanding. Per questa ragione preferisco attivare il GUIDED mode facendo un autotakeoff: armo il modello, in stabilize dò un po' di gas in modo che i motori girino belli allegri senza decollare e poi commuto in GUIDED; in questo modo se il modello rifiuta il GUIDED semplicemente spegne i motori, se invece è d'accordo decolla e si porta alla quota di Guided Mode.

                Perchè mai il modello non accetta il GUIDED? A me è successo perchè la connessione mavlink non era stabile (avevo un cercamodelli a 433Mhz che disturbava i radiomodem), in un altro caso il gps aveva perso il fix ed in un terzo caso perchè volevo attivare il follow me ma il telefonino non aveva attivo il GPS. I tutti i casi il quadricoso atterrava violentemente appena commutato in Guided.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                  Ciao.
                  Oggi ho eseguito diverse volte la danza del drone, al campo di volo, lontano da disturbi.
                  Ho ottenuto i seguenti valori:

                  Procedendo come nel video di Marco, quindi per step:
                  26 30 87
                  26 31 89
                  27 05 106

                  eseguito in continua senza pause ma lentissimo.
                  22 21 88

                  eseguito come nel video ma con pausa di due secondi su ogni posizione:
                  25 21 78

                  rifatto in continua senza step ma ancora più lento:
                  26 23 78

                  Scritto così le ho lette, pure fotografate..
                  ..Al campo di volo, lontano da disturbi.

                  Suggerimenti per migliorare le cose?
                  Il metodo migliore?

                  Firmware 2.9.1b, Mission Planner 1.2.53.

                  Saluti.
                  La calibrazione del magnetometro sembra essere assai critica e se non è fatta bene ha effetti destabilizzanti sul volo automatico. Non ho ancora capito bene quale procedura seguire per ottenere una calibrazione sicura. Anch'io ho fatto come te facendo la danza a diversi ritmi (lento, veloce, continuo, a scatti, nudo, in mutande, a piedi scalzi, ecc.) ma non sono giunto ancora a qualche conclusione sicura. Per ora la faccio, provo e se non va bene la rifaccio fino a quando ho un risultato soddisfacente....

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Elettromagnetismo 2

                    Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                    Occhio!!!... non sono migliaia!!!
                    Quel punto è l'equivalente inglese della nostra virgola....Per comodità di trattamento dei dati il programma converte i valori in decimale....
                    Non solo; negli USA la separazione fra gradi e primi viene scritta con il punto, pertanto i valori della mia terna vanno interpretati così:
                    128.124=128°124'=128°60'60''4= per semplificare (molto) 128
                    ed è anche per cose come queste che il primo Landing su Marte della NASA in partnership Europa è precipitato al suolo...
                    Comunque, danza in presenza di disturbi o meno, ho "solo" fatto il compassmot in più ed oggi Loiter con vento più che accettabile e RTL, sempre con vento, molto preciso.
                    Per cui convengo con l'osservazione fatta due giorni fa da Luciano: disturbi di campo, interferenze o meno il compassmot con la 3.0 è essenziale e cambia la vita
                    Aggiungo una mia personalissima osservazione: se metto in posizione, collego la lipo e aspetto almeno 5 minuti prima di armare, poi da solo vola molto meglio (aggancia più satelliti?) che non se lo armo solo dopo 30 secondi.
                    Claudio

                    Secondo me, dal punto di vista EMI la retina potrebbe schermare ma occorrerebbe avvolgerla attorno alla scatolina e questo vorrebbe dire perdere il magnetometro...
                    Inoltre occorrerebbe filtrare anche i cavi di accesso...
                    Io non esagererei: nel quadrilegno i 4 ESC sono proprio sotto la scheda diaframmati solo da 3 cm di "aria" ed 1 mm di balsa e dopo il compassmot non va poi così male...
                    molto più essenziali i tappi antirumore (ed antivibrazioni) 3M
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • EletroM...3

                      Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                      Non solo; negli USA la separazione fra gradi e primi viene scritta con il punto, pertanto i valori della mia terna vanno interpretati così:
                      128.124=128°124'=128°60'60''4= per semplificare (molto) 128
                      ...ops!!
                      128°124'=130°4'
                      a meno che non mi si dica che i valori hanno annotazione numerica diversa, e ci potrei credere, perché trovo bizzarra sia la forma sia il fatto che la declinazione del mio sito è di un grado e mezzo ed una correzione di 130° mi sembra tantissimo, così come del resto 27 radianti.
                      Misteri degli informatici.
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Qui di seguito i valori del MAG delle impostazioni letti dalla mia scheda, declinazione a 2.3, fatta la danza e compassmot (io ho un F550 con CB montata sopra e ESC sotto i bracci).
                        Il multi è stabile in ogni situazione.
                        Claudio, posta i tuoi e cerchiamo di capire le differenze

                        PARM, COMPASS_OFS_X, -191.829740
                        PARM, COMPASS_OFS_Y, -3.067100
                        PARM, COMPASS_OFS_Z, 96.129143
                        PARM, COMPASS_DEC, 0.040230
                        PARM, COMPASS_LEARN, 0.000000
                        PARM, COMPASS_USE, 1.000000
                        PARM, COMPASS_AUTODEC, 0.000000
                        PARM, COMPASS_MOTCT, 2.000000
                        PARM, COMPASS_MOT_X, 0.714771
                        PARM, COMPASS_MOT_Y, -1.904609
                        PARM, COMPASS_MOT_Z, -1.411105
                        PARM, COMPASS_ORIENT, 0.000000

                        Meme

                        Commenta


                        • ciao ragazzi, ho fatto una mattata
                          ho preso da hobbyking la apm 2.5 con il lea-6h... porca paletta quanto ho speso Sto col sorriso come un deficente
                          Fino ad oggi ho volato con una k2.1 atmega168. Dite che noterò la differenza?? (ammesso che ne esca vivo con i settaggi)... Torno in religioso silenzio.
                          Ricky

                          Commenta


                          • In tema di intereferenze, nel nuovo esa, per passare serenamente dalla 2.9.1 alla 3.0.1, ho messo la piastra distribuzione sotto il frame, per allontanarla il più possibile dall'APM:
                            Mi rimane sempre il problema degli ESC che sono relativamente vicini alla scheda.



                            Sto giusto guardando i video di Randy Mackay ed ho visto che tiene la APM sul plate molto alto rispetto al frame, qui:



                            Ciao - Giuseppe
                            Ultima modifica di mikronerd; 17 luglio 13, 20:17.
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • La 3.0.1 non sono riuscito ancora a provarla, la 2.9.1 funzionava splendidamente isolano la scheda dalle vibrazioni, se non hanno decisamente stravolto il software... domani, tempo permettendo, testo la nuova release

                              Inviato con... Topatalk

                              Commenta


                              • MAGnetismo 3

                                Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                                Qui di seguito i valori del MAG delle impostazioni letti dalla mia scheda, declinazione a 2.3, fatta la danza e compassmot (io ho un F550 con CB montata sopra e ESC sotto i bracci).
                                Il multi è stabile in ogni situazione.
                                Claudio, posta i tuoi e cerchiamo di capire le differenze

                                Meme
                                ECCO:
                                allego una tabella di confronto con i dati degli ultimi miei due voli dopo il compassmot: quelli di ieri con Loiter e RTL impeccabili (o quasi).
                                Claudio.
                                File allegati
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X