annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Alt Hold

    Stamattina ho inaugurato il mio nuovo esa 68cm motori MK3638 eliche 12x3.8 con la 2.9.1b e Mission Planner 1.2.54.
    Premetto che l'APM è nella sua scatolina quindi con barometro spugnettato e che era messa su altro quadrino dove ha funzionato egregiamente in tutte le sue modalità.
    Oggi, durante il volo con l'esa, ho visto che tutto funziona alla perfezione tranne l'ALT Hold, che, nonostante sia inserito e visualizzabile anche dal Mission Planner, non assolve per nulla al suo compito. Quando passo da Stabilize ad Alt Hold è come se rimanessi in Stabilize, il cambio modalità viene visualizzato sul Mission Planner ma in volo la quota non viene per nulla mantenuta e l'esa si comporta allo stesso modo della modalità Stabilize.
    Questa cosa con il quadri non accadeva con la stessa APM, quando passavo ad Alt Hold, si notava chiaramente in volo il cambio di modalità e l'inchiodamento alla quota.

    Aggiungo anche la quota viene correttamente visualizzata sul Mission Planner (a destra) ed inoltre che quando ho istallato il firmware 2.9.1b ho utilizzato il Mission Planner 1.2.44 (il tutto con successo, anche le calibrazioni) che all'inserimento dell'ALT Hold mi visualizzava "UNKNOWN".

    Che faccio ?
    Provo a reistallare il firmware oppure c'è un modo per check-are il sensore barometrico ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Sembra che rimane in alt-hold cosa vuol dire, non ti mantiene la quota??
      sale o scende solamente o oscilla??
      Lasci fermo lo stick del gas al centro??
      Per verifica i valori del barometro o lo verifichi in diretta tramite CLI ma non è comodo per cambiare la quota o dopo un volo ti fai il grafico dei dati memorizzati.

      Meme

      Commenta


      • [Edit] Per Mikronerd.
        Che pizza quando si scombussolano le cose così senza nessuna apparente ragione.. cmq giupeppe come ho sritto qualche posto indietro ho avuto lo stesso problema con Alt hold che mi diceva Unknown, e praticamente mi è andato via cambiando le varie modalità di volo facendo qualche Save e rimettendole al loro posto.. adesso su Alt Hold non me lo fa piu, mi è rimasto solo su Pos Hold. insomma, mi è sembrato piu un bag che qualche altro specifico problema. Assegnali un'altra posizione dello switch e riprova.
        invece voi mi sapreste dire cosa significa "Modo semplice" nelle modalità di volo?

        Ps, ieri ho riprovato il quad con lo stesso identico settaggio dell'altra volta, con l'unica differenza che ho corretto la quota dell RTL come da voi suggerito (che era di default a 100), e ho cambiato quella dell'arrivo per fare auto landing... Morale della favola non so come è andata perchè ho messo il loiter (che all'ultimo volo funzionava bene) ed è partito verso una direzione inasepttatamente e ha preso dritto dritto l'unica sterpaglia presente in un campo sterminato alta solo 80 cm, quanto bastava per afferrarlo al volo e farlo precipitare rovinosamente...
        quindi adesso sarò costretto a montare tutto sull'unico telaio che ho disponibile, il clone 450 che odio profondamente per il suo peso. e nel frattempo comincerò a costruirne un altro...
        ma di questo non mi importa tanto... la cosa che mi scoccia è capire perchè non funzionava piu il Loiterrrr
        Ultima modifica di Skud85; 18 luglio 13, 10:55.
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
          Sembra che rimane in alt-hold cosa vuol dire, non ti mantiene la quota??
          sale o scende solamente o oscilla??
          Lasci fermo lo stick del gas al centro??
          Per verifica i valori del barometro o lo verifichi in diretta tramite CLI ma non è comodo per cambiare la quota o dopo un volo ti fai il grafico dei dati memorizzati.

          Meme
          Sono un caprone !!!!
          Mi vergogno anche a dirlo..
          Invece dell'ALT Hold avevo selezionato il Position Hold..
          Sono pronto per essere frustato .. Chi comincia ?

          X Skud:
          Mi dispiace per il tuo crash, stranissima sta cosa del GPS, prima di ri-volare sarebbe meglio controllare tutto.
          Il modo semplice, che non ho mai provato, dovrebbe essere la guida con l'orientamento sempre di fronte, in pratica il magnetometro fa in modo ad esempio che anche se giri il quadri di 90 gradi verso destra e vai di elevator in avanti, il quadri andrà effettivamente in avanti e non partirà verso destra.

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            Il modo semplice, che non ho mai provato, dovrebbe essere la guida con l'orientamento sempre di fronte, in pratica il magnetometro fa in modo ad esempio che anche se giri il quadri di 90 gradi verso destra e vai di elevator in avanti, il quadri andrà effettivamente in avanti e non partirà verso destra.

            Ciao - Giuseppe
            Ieri l'ho provato mentre ero in LOITER, messa l'abilitazione su CH8, fichissimo, ora siamo tornati ai livelli di semplicità del NAZA!!!!!

            Meme

            Commenta


            • Mal comune, si impara

              Ieri mi son letto tutto quello che c’era sul sito Dji Naza ed ho notato che anche loro evidentemente soffrivano degli stessi nostri problemi.

              I bracci, anche per il super modello S800 evo, niente tubi quadri o tondi in duralluminio, kevlar o carbonio; sono invece realizzati in resina armata vetro e stampata con una struttura a tralicccio che ricorda (alla lontana) quella del Flame wheel.
              1. Trovo come spiegazione tecnica il fatto che si sono preoccupati più delle vibrazioni trasmesse dall’insieme motore/elica che non dal maggior peso.
              Evidentemente forma e rigidezza del materiale sono determinanti e non è certo, per loro, un fatto economico.

              Netta la preoccupazione di limitare il più possibile le vibrazioni trasmesse alla IMU
              2. adottando antivibranti progettati e collocati ad hoc sia fra struttura e piastra di supporto della scheda, sia per il blocco di sostegno della camera (anti effetto gelatina nelle riprese).

              Altrettanto evidente la ricerca per limitare gli effetti di disturbo e.m. essenzialmente sulla bussola
              3. portandola fuori dalla scheda ed associandola all’antenna del GPS che viene sempre montata:
              • in posizione elevata, su un supporto ad albero in alluminio
              • lontana dagli ESC (sui bracci)
              • lontana dalla distribuzione della alimentazione (sotto)
              • lontana dalla (e) lipo
              • lontana da IOSDS Mark (il loro MinimOsd) e Wookong (il loro Radiomodem)

              insomma: lontano da tutto ciò che a a che fare con radiodisturbi e variazioni di campo.

              Forse, fra un po’ il nostro tema ricorrente, dopo spugnette e tinte nere, moongel vari, compassmot, …., sarà quello di montare la bussola esterna?
              Ne ho già avuto accenno…
              Claudio

              P.S. comincio a credere che i miei "famosi" valori siano numeri e non grandezze geometriche e che pure i RAD non siano Radianti geometrici ma...?
              Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 18 luglio 13, 14:12.
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Come profeticamente ha accennato Claudio, iniziamo a parlare di mag esterno.
                Ecco qui appena arrivato quello di HK.
                Nella foto ho messo in evidenza le connessioni.
                Nello specifico notare bene il connettore sull'APM, ho utilizzato quello in più che davano con la scheda, ho dovuto invertire il rosso e il nero.
                Test fatto con il CLI, mag letto correttamente e valori che cambiano.
                Ora vado di set-up Naza like, a dopo per le prossime foto.

                Meme
                File allegati

                Commenta


                • Installata la 3.0.1.
                  Fatte tutte le calibrazioni ad eccezione di compass, che farò in esterno al momento del volo, e compassmot che faró in seguito (ma pure questa é pefeiile fala in esterno ?)

                  ho seguito gli interessanti video di Randy Mackay e mi sono bloccato in quello dove spiega come configurare il mid throttle, sará perché il mio inglese é pessimo.
                  In questo video lui apre il grafico del "throttle in" dove mi sembra di capire che il valore medio del Throttle in sull'hovering si aggira tra 500 e 600 poi peró imposta nei parametri 350.
                  Qualche anima pia mi puó tradurre la spiegazione ?

                  il video é questo, da vedere assolutamente, e la parte mid throttle eé alla fine:


                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Se non ho capito male ha visto si quei valori ma ha messo intorno a 350 perchè è un POWERFULL copter, quindi ha bisogno di meno stick.
                    Ecco il mag esterno in versione Naza, con la sua asticella in carbonio.
                    Domani si procede con tutte le calibrazioni e test su campo, vediamo...


                    Meme
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      Se non ho capito male ha visto si quei valori ma ha messo intorno a 350 perchè è un POWERFULL copter, quindi ha bisogno di meno stick.
                      Ecco il mag esterno in versione Naza, con la sua asticella in carbonio.
                      Domani si procede con tutte le calibrazioni e test su campo, vediamo...


                      Meme
                      Grazie..
                      Ma quindi in linea generale va impostato nel range medio di quello che evinco dal grafico ?

                      Oggi ho volato per la prima volta con la 3.0.1 e tutto è andato perfettamente, anche con i PID default, l'unica cosa da sistemare è il movimento aggressivo che fa in Loiter ma questo è già menzionato da Randy Mackay (Loiter PID P to 0.2 (from 1.0)

                      Unico problema:

                      Il 3DR power module non mi legge correttamente la tensione della batteria, è molto sballato es ho notato che nelle impostazioni di corrente e voltaggio non è più inseribile quel valore di 5 volt circa, che si doveva misurare sul componente come spiegava il Wiki, ma l'unica cosa che fa inserire è la capienza in mA della batteria.

                      A qualcuno capita lo stesso ? Il Mission Planner è l'ultimissimo 2.1.60


                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                        Se non ho capito. ito male ha visto si quei valori ma ha messo intorno a 350 perchè è un POWERFULL copter, quindi ha bisogno di meno stick.
                        Ecco il mag esterno in versione Naza, con la sua asticella in carbonio.
                        Domani si procede con tutte le calibrazioni e test su campo, vediamo...


                        Meme
                        L'altezza sembra perfino un bel po esagerata :-)
                        Tuttavia facci sapere, siamo curiosi.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                          Grazie..
                          Oggi ho volato per la prima volta con la 3.0.1 e tutto è andato perfettamente, anche con i PID default, l'unica cosa da sistemare è il movimento aggressivo che fa in Loiter ma questo è già menzionato da Randy Mackay (Loiter PID P to 0.2 (from 1.0)
                          Attento a metterlo a 0.2, è troppo basso e il multicoso sembra addormentato, soprattutto per riprendere una posizione in LOITER e ci mette del tempo.
                          Sotto consiglio di Marco l'ho messo a 0.7 o 0.8 ed ora va meglio.

                          Meme

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                            Attento a metterlo a 0.2, è troppo basso e il multicoso sembra addormentato, soprattutto per riprendere una posizione in LOITER e ci mette del tempo.
                            Sotto consiglio di Marco l'ho messo a 0.7 o 0.8 ed ora va meglio.

                            Meme
                            Domani continuo i voli e provvedo..
                            Per il resto mi sembra già perfetto, devo abbassare un pochino il rate KP da 1.5 a 1.2/1.1 per rendere i movimenti più docili e devo ancora testare il Guided..
                            Non per niente per questo esa ho copiato lo stesso setup ESC-eliche-motori che usa Bobo67 nei suoi video test, in modo da avere un validissimo fattore di paragone.
                            E per il 3DR power module esiste un modo per calibrare il voltaggio ?

                            Ciao - Giuseppe
                            Ultima modifica di mikronerd; 18 luglio 13, 18:58.
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • E qui una foto della mia nuova ardu-creautra:
                              ALEBSSSSSSS, DAVIDE970aaaaaaa, notate qualcosa di familiareeee ???




                              Ciao - Giuseppe


                              Aggiorno per quanto riguarda il 3DR power module:
                              Ho trovato ora questo articolo di MArco Robustini dove spiega che con le batterie 4S c'è una differenza (in meno) di 0.8 volt, possibile bug del voltage divider:

                              https://github.com/diydrones/MissionPlanner/issues/44

                              Devo verificare se a me c'era l'errore di 0.8 volt, ma così a memoria mi pare che era abbastanza di più, almeno 1.5 volt.

                              Ciao - Giuseppe
                              Ultima modifica di mikronerd; 18 luglio 13, 20:03.
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • A proposito di Power module, che mi manca, volevo sapere se è "indispensabile" o per gli inizi si può farne a meno.
                                Leggendo i vari forum parlano molto bene di questo "Jeti MUI 150 EX (0-150A)" che a differenza dell'originale è adatto anche a batterie sopra le 4s; qualcuno lo conosce?
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X