annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SONAR per APM

    Che ne pensate di questo?

    https://it.aliexpress.com/item/Profe...1-c68818c83c7a

    Commenta


    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Su apm serve a ben poco, è come non averlo..

      Se proprio vuoi c'è il lidar ma solo su pixhawk e simili

      Commenta


      • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
        Su apm serve a ben poco, è come non averlo..

        Se proprio vuoi c'è il lidar ma solo su pixhawk e simili
        Beh il costo è molto diverso, e la configurazione e forse anche più complicata

        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Si, qui infatti con 10 euro uno si toglie la curiosità.
          Vorrei solo capire perchè non serve ... lettura imprecisa? Carico sulla CPU eccessivo? Il firmware non usa il dato proveniente dal sensore? Oppure?

          Dai, dicci qualcosa in più!

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Si, qui infatti con 10 euro uno si toglie la curiosità.
            Vorrei solo capire perchè non serve ... lettura imprecisa? Carico sulla CPU eccessivo? Il firmware non usa il dato proveniente dal sensore? Oppure?

            Dai, dicci qualcosa in più!
            Forse perché quelli ad ultrasuoni arrivano a 2/3 metri li ho provati con arduino. Su un quad sapere che a 1 metro c'è un ostacolo forse è tardi

            @AquilaBruna perchè quello laser non si può montare su APM? le uscite dovrebbero essere le stesse. Questa sera provo a darci un'occhiata.

            Ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucke Visualizza il messaggio
              Forse perché quelli ad ultrasuoni arrivano a 2/3 metri li ho provati con arduino. Su un quad sapere che a 1 metro c'è un ostacolo forse è tardi

              @AquilaBruna perchè quello laser non si può montare su APM? le uscite dovrebbero essere le stesse. Questa sera provo a darci un'occhiata.

              Ciao
              Mi rispondo da solo, il lidar ha bisogno di librerie apposite e non torna solamente la distanza ma una mappa dello spazio circostante.

              Commenta


              • Originariamente inviato da lucke Visualizza il messaggio
                Mi rispondo da solo, il lidar ha bisogno di librerie apposite e non torna solamente la distanza ma una mappa dello spazio circostante.
                Il lidar permette anche il volo autonomo, ricordo essere supportato dalla versione 3.3 in poi se non forse la 3.4 la sua unica funzione attualmente e fermare il veicolo 2 metri prima l'ostacolo di base. Il sensore ad ultrasuoni viene solo comodo per il mantenimento dell'altezza ma è solo un capriccio

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Si, qui infatti con 10 euro uno si toglie la curiosità.
                  Vorrei solo capire perchè non serve ... lettura imprecisa? Carico sulla CPU eccessivo? Il firmware non usa il dato proveniente dal sensore? Oppure?

                  Dai, dicci qualcosa in più!
                  Se vuoi toglierti la curiosità questo è praticamente uguale:

                  https://it.aliexpress.com/item/Free-...520979753.html

                  Vedo che l'HCSR04 per APM specifico ha dei pin di collegamento in più, ma credo si riesca ad adattare quello standard facilmente.

                  Io, visto i costi irrisori, li uso su robottini didattici fatti con Arduino per le nostre sessioni di CoderDojo, ma le prestazioni sono abbastanza pietose.
                  Il range va da 2 cm a 4 metri circa. Il problema è che lavorano bene con superfici solide e piane (muri) e con angoli di incidenza non elevati.
                  Quindi se il drone arriva a 45° contro un muro secondo me non lo vede.

                  Ci sono sensori ultrasonici più accurati, ma costano di più.

                  EDIT:
                  vedo che ha un integrato in più specifico per farlo digerire all'APM. Comunque le prestazioni dell'HCSR04 sono quelle di cui ho parlato sopra.
                  Ci sono dei moduli sonar per APM che costano molto di più ed hanno una capsula singola. Hanno prestazioni sicuramente migliori.
                  Ultima modifica di PelanDrone; 31 gennaio 17, 09:21.
                  Vola con la testa

                  Commenta


                  • Avevo usato l'HCSR04 con MultiWii e con MegaPirateNG per avere il mantenimento della quota sopra gli ostacoli ...ma non ha mai funzionato bene. Avevo visto su Youtube video promettenti....ma non sono mai riuscito a farlo funzionare bene.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Lo scopo sarebbe solo quello del mantenimento di quota accurato su un volo traslato a bassa quota, non quello di evitare ostacoli. Potrebbe funzionare?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Lo scopo sarebbe solo quello del mantenimento di quota accurato su un volo traslato a bassa quota, non quello di evitare ostacoli. Potrebbe funzionare?
                        Potrebbe

                        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                          Lo scopo sarebbe solo quello del mantenimento di quota accurato su un volo traslato a bassa quota, non quello di evitare ostacoli. Potrebbe funzionare?
                          Secondo me funziona bene su asfalto o cemento.
                          Ti confermo che il sensore funziona bene fino a 4 metri se dall'altra parte c'è una superficie riflettente a 90°.

                          Su superficie erbosa/sterrato viste le prestazioni dell'SR04 di cui ho parlato sopra potrebbe dare qualche problema.
                          Vola con la testa

                          Commenta


                          • Sta pure su banggood con 32 recensioni positive.
                            Sembra che sia di aiuto per il barometro a bassa quota e sia quella di arduino con aggiunta di interfaccia per APM

                            APM2 2.5 2.6 2.8 Flight Control Ultrasonic Module Plug and Play Sale - Banggood.com

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Sta pure su banggood con 32 recensioni positive.
                              Sembra che sia di aiuto per il barometro a bassa quota e sia quella di arduino con aggiunta di interfaccia per APM

                              APM2 2.5 2.6 2.8 Flight Control Ultrasonic Module Plug and Play Sale - Banggood.com
                              Ti confermo che è quella do arduino con una piccola aggiunta (che non saprei riprodurre) le ho viste e confrontate do persona.
                              Per il resto io le vedrei come ausilio al decollo e all'atterraggio in Loiter e AltHold...forse corregge anche il bug in Althold di quando ci si muove velocemente

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Domanda banale, una volta collegato il GPS (io ho il NEO 6M) dovrebbe accendersi immediatamente ?(con il led blu e rosso). Dopo l'incidente che mi ha bruciato buona parte della elettronica,ho comprato una nuova scheda APM e un nuovo GPS,ma quest'ultimo non da segni di vita. Ho controllato con il multimetro tra il VCC e il GND della scheda e ci sono esattamente 5V,inoltre ho misurato una resistenza tra il VCC e il GND del GPS superiore ai 700 kOhm ,mi sembra troppo. Escludo si tratti di un problema di scheda,ma di GPS. Secondo voi?.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X