annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimo! Ma attenzione a quanto leggerai sotto ...

    Vai col video

    Commenta


    • flyaway

      Dopo diverse missioni, anche se brevissime, tutte ben eseguite, mi è capitato il temuto flyaway.
      Insomma faccio quanto necessario per inviare una missione tramite tower, e per sicurezza, faccio eseguire prima un loiter e qualche RTL, eseguo due volte la missione come prima, alla terza mi fido, lascio la radio per filmare metto in auto il quad si alza e ... invece di raggiungere il primo WP si inclina tutto a dx e parte per la tangente ovvero un albero che per fortuna limita i danni a un'elica e una zampa rotta. Quanto sopra tutto nella stessa sessione di volo.

      Ho scaricato il log (che allego) cerco di capire e vedo che il GPS ha dei buchi di segnale. Metto il quad in campo e da telemetria vedo che Hdop passa da 1.1 con 19 sat a hdop 100 (!!!) per una frazione di secondo e poi aggancia di nuovo il segnale. E la cosa si ripete diverse volte. Infatti un'attimo prima del flyaway la voce di tower mi dice qualcosa tipo :"gps lost 3d lock".

      Ignoro il motivo di questo, pericoloso, comportamento. Ho visto da log che l'alimentazione fornita dal power module e poco sotto i 5V, ma non so se questo giustifica questo comportamento.
      Ma la cosa più grave è che se pure metto il quad in stabilize oppure alt hold, quindi senza ausilio gps, il quad va abbastanza bene per qualche secondo poi oscilla un pò di roll e quindi si inclina e parte da solo verso SX!!!

      Posseduto?

      Help!
      Ultima modifica di picoely; 31 ottobre 16, 10:54.

      Commenta


      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        Dopo diverse missioni, anche se brevissime, tutte ben eseguite, mi è capitato il temuto flyaway.
        Insomma faccio quanto necessario per inviare una missione tramite tower, e per sicurezza, faccio eseguire prima un loiter e qualche RTL, eseguo due volte la missione come prima, alla terza mi fido, lascio la radio per filmare metto in auto il quad si alza e ... invece di raggiungere il primo WP si inclina tutto a dx e parte per la tangente ovvero un albero che per fortuna limita i danni a un'elica e una zampa rotta. Quanto sopra tutto nella stessa sessione di volo.

        Ho scaricato il log (che allego) cerco di capire e vedo che il GPS ha dei buchi di segnale. Metto il quad in campo e da telemetria vedo che Hdop passa da 1.1 con 19 sat a hdop 100 (!!!) per una frazione di secondo e poi aggancia di nuovo il segnale. E la cosa si ripete diverse volte. Infatti un'attimo prima del flyaway la voce di tower mi dice qualcosa tipo :"gps lost 3d lock".

        Ignoro il motivo di questo, pericoloso, comportamento. Ho visto da log che l'alimentazione fornita dal power module e poco sotto i 5V, ma non so se questo giustifica questo comportamento.
        Ma la cosa più grave è che se pure metto il quad in stabilize oppure alt hold, quindi senza ausilio gps, il quad va abbastanza bene per qualche secondo poi oscilla un pò di roll e quindi si inclina e parte da solo verso SX!!!

        Posseduto?

        Help!
        Purtroppo non sono in grado di leggere i log, ma il tuo GPS non era malfunzionante con dal principio? Ovvero non aveva la bussola che non andava? Forse i suoi problemi sono ben più in profondità e causano questo problema, o forse è la zona dove voli...ho volato in un punto dove in Loiter tendeva ad abbassarsi e perdere quota senza apparente motivo, poi ho scoperto che lo sorto passa un qualche tipo di cablaggio della città. Il GPS penso lo testerò durante il ponte

        Commenta


        • Potrebbe essere ... però strano, ha fatto decine di RTL e missioni senza problemi, poi così si "rompe" in maniera intermittente? La bussola non aveva mai funzionato infatti ho messo quella di arduino che va benissimo ...
          Il posto è stato sempre lo stesso.

          Ho il quad dei misteri sigh

          Di sicuro adesso devo ordinare un GPS nuovo ... andando a tentativi

          Commenta


          • Ciao ragazzi,

            oggi ho effettuato un colladuo veloce di un quadri, con apm 2.6 ultimo fw disponibile.

            Dopo aver settato la radio (turnigy 9x+opentx) ero a provare le modalità di volo.

            Decollo in stab, faccio un test per vedere se cerano comandi invertiti e apparte il tune da fare mi sono accorto che anche muovendo lo switch 3pos non sembrava cambiasse la modalita di volo....nello specifico avevo impostato 1-stab 2-althold 3-loiter

            ma dovunque lo mettessi mi sembrava sempre in stabilized....purtroppo non avevo ne pc ne telemetria sul cell per verificare che in volo, a motori armati, muovendo lo switch cambiassero le modalita di volo sul hud di flight data, avevo però fatto la prova prima di decollare, tramite il pc, mentre configuravo il tutto, e muovendo lo switch le modalità di volo sembravano cambiare....


            non mi era mai successo prima cosa puo essere? ho il 3dfix
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • Non credo sia una buona idea volare senza un minimo di controllo prima del decollo. Anzi forse ti conviene mettere da mission planner il check su tutti i sensori altrimenti viene impedito l'armamento dei motori, anche se questo poi non impedisce guasti in volo ... vedi quanto e successo a me.

              Magari se non hai i moduli di telemetrica collega la USB sul campo e un cellulare o pc, controlla il fix ma soprattutto che HDOP sia inferiore a 2 e non cambi in maniera repentina, l'orientamento della bussola e la tensione della batteria, oltre ovviamente al cambio mode del volo.

              Quando passi in loiter si vede eccome! Deve stare fermo nel punto stile lampadario!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Dopo diverse missioni, anche se brevissime, tutte ben eseguite, mi è capitato il temuto flyaway.
                Insomma faccio quanto necessario per inviare una missione tramite tower, e per sicurezza, faccio eseguire prima un loiter e qualche RTL, eseguo due volte la missione come prima, alla terza mi fido, lascio la radio per filmare metto in auto il quad si alza e ... invece di raggiungere il primo WP si inclina tutto a dx e parte per la tangente ovvero un albero che per fortuna limita i danni a un'elica e una zampa rotta. Quanto sopra tutto nella stessa sessione di volo.

                Ho scaricato il log (che allego) cerco di capire e vedo che il GPS ha dei buchi di segnale. Metto il quad in campo e da telemetria vedo che Hdop passa da 1.1 con 19 sat a hdop 100 (!!!) per una frazione di secondo e poi aggancia di nuovo il segnale. E la cosa si ripete diverse volte. Infatti un'attimo prima del flyaway la voce di tower mi dice qualcosa tipo :"gps lost 3d lock".

                Ignoro il motivo di questo, pericoloso, comportamento. Ho visto da log che l'alimentazione fornita dal power module e poco sotto i 5V, ma non so se questo giustifica questo comportamento.
                Ma la cosa più grave è che se pure metto il quad in stabilize oppure alt hold, quindi senza ausilio gps, il quad va abbastanza bene per qualche secondo poi oscilla un pò di roll e quindi si inclina e parte da solo verso SX!!!

                Posseduto?

                Help!
                Mi quoto da solo per dire che ho rifatto un test di volo in manuale (stabilize) e per i primi 5 minuti di volo va bene, poi inizia ad oscillare e alla fine si inclina a sx sempre dalla stessa parte. Ho toccato la esc dalla parte di dove si inclina ed è notevolmente più calda delle altre.
                Diagnosi: per il buco di hdop sul GPS difettoso, si è generato il crash che ha danneggiato parzialmente una esc che dopo un po' va in deriva termica.
                Soluzione: sostituire esc e GPS

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Magari se non hai i moduli di telemetrica collega la USB sul campo e un cellulare o pc, controlla il fix ma soprattutto che HDOP sia inferiore a 2 e non cambi in maniera repentina, l'orientamento della bussola e la tensione della batteria, oltre ovviamente al cambio mode del volo.
                  Ciao, sono riuscito a rifare un voletto da poco ma anche a me dopo un po' è sembrato che senza motivo tirasse solo da una parte. Devo ancora controllare i log.

                  Con quale app per android si possono controllare tutti quei parametri? Grazie.

                  Ciao

                  Commenta


                  • i soliti: tower, droid planner.

                    Se tira in maniera controllabile è solo una questione di trim da radio. Guarda la procedura di save trim col ch7 sulle sacre scritture ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      i soliti: tower, droid planner.

                      Se tira in maniera controllabile è solo una questione di trim da radio. Guarda la procedura di save trim col ch7 sulle sacre scritture ...
                      Questa mattina ho fatto un test e l'HDOP è 2.2 una volta arrivava anche a 1.6 non capisco cosa gli sia preso in loiter parte e va dove gli pare(tanto ho comprato un n8 e sta per arrivare). In alt hold invece va bene anche se leggermente si sposta in avanti proprio fermo non rimane ma quello credo sia normale. In compenso le vibrazioni sono tornate regolari, almeno mi sembra. Che ne dite?

                      Grazie
                      File allegati

                      Commenta


                      • Le vibrazioni mi pare siano nella norma. Hai controllato da LOG che HDOP sia abbastanza costante? Il mio fa dei buchi con HDOP >100 (quindi da cambiare di corsa), inoltre controlla bene che il compass sia correttamente calibrato verificando (sul campo di volo!!) che indichi la stessa direzione di una bussola reale (sarebbe meglio) o almeno di quella del cellulare 5/10 gradi di differenza vanno ancora bene ...

                        Se scappa via in loiter, quelle cose devi controllare, se allarga solo invece sono le vibrazioni

                        Commenta


                        • In alt hold lo tari coi trim della radio poi li salvi con un canale e la procedura save trim. Senza vento deve stare fermo da solo senza toccare i comandi almeno per qualche secondo (5/10)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            In alt hold lo tari coi trim della radio poi li salvi con un canale e la procedura save trim. Senza vento deve stare fermo da solo senza toccare i comandi almeno per qualche secondo (5/10)
                            Non vorrei non aver calibrato perfettamente l'accelerometro, comunque adesso cerco la procedura che mi hai indicato.

                            Ti interessano ancora le foto di come ho sistemato il moongel?

                            Ciao

                            Commenta


                            • Metti metti ... anche se credo che a fini operativi sia sufficiente del buon biadesivo, probabilmente quello che forniscono con il supporto per la FC è già sufficiente.

                              Devi avere uno stabilize accettabile (taratura acc e save trim), idem per alt hold ... devi poter lasciare i comandi per qualche secondo. Poi passi in loiter con gps e compass che danno letture coerenti ... è come un videogioco a difficoltà crescente ma non puoi saltare livelli!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                                Metti metti ... anche se credo che a fini operativi sia sufficiente del buon biadesivo, probabilmente quello che forniscono con il supporto per la FC è già sufficiente.

                                Devi avere uno stabilize accettabile (taratura acc e save trim), idem per alt hold ... devi poter lasciare i comandi per qualche secondo. Poi passi in loiter con gps e compass che danno letture coerenti ... è come un videogioco a difficoltà crescente ma non puoi saltare livelli!
                                Ciao! Oggi vado a volare, subito dopo fatta la calibrazione, così ti faccio vedere come si comporta il mio GPS e Bussola, Visto che mi sembrava te ne servisse una!
                                Vedo che stai già aiutando benissimo l'amico, non ho nulla da aggiungere ;)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X