annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco qua stamattina di buon'ora ho inserito il moongel anche sopra (doppio strato).
    Effettivamente, adesso, muovendo o premendo la basetta GPS, ho la percezione che l'APM rimanga più ferma in quanto totalmente immersa nel gel.
    Devo testare ora alcuni livelli di compressione del plate per verificare quale sia quello che fa lavorare meglio tutto il sistema antivibrazione.



    E questo è il grafico che ne è risultato dal solito voletto.
    Ho notato un netto miglioramento dei valori AccY e AccX ma anche l'AccZ ha dei valori che sono sicuramente migliori di quelli delle altre prove e comunque ampiamente all'interno dell'intervallo -5 / -15 di diversi punti.



    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      Ecco qua stamattina di buon'ora ho inserito il moongel anche sopra (doppio strato):




      E questo è il grafico che ne è risultato dal solito voletto.
      Ho notato un netto miglioramento dei valori AccY e AccX ma anche l'AccZ ha dei valori che sono sicuramente migliori di quelli delle altre prove e comunque ampiamente all'interno dell'intervallo -5 / -15 di diversi punti.



      Ciao - Giuseppe
      Ottimo lavoro!

      Curiosità: ma con tutta quel cablaggio di potenza appena sotto l'apm e con gli esc diligentemente messi attorno, non hai forti interferenze al magnetometro?

      Commenta


      • Io ho provato, con un'altra scheda, la tua configurazione e, come ho già scritto in un altro post, si attutiscono x ed y, z per niente! Forse devo rimpicciolire gli strati di moongel, cioè rendere più piccole le "fettine" sugli assi x ed y in modo da avere meno resistenza sull"asse z, che altrimenti risulta troppo saldo al frame verticalmente!
        Non so se si è capito?

        Commenta


        • Originariamente inviato da mysticpv Visualizza il messaggio
          Ottimo lavoro!

          Curiosità: ma con tutta quel cablaggio di potenza appena sotto l'apm e con gli esc diligentemente messi attorno, non hai forti interferenze al magnetometro?
          E non si vede la piastra distribuzione che è proprio sotto l'APM. In effetti avevo la stessa preoccupazione, ma tutto funziona alla perfezione. Però considera che questo quadri è solo un muletto, peraltro molto leggero, nell'esa che sto costruendo, destinatario dell'APM, ho messo la piastra distribuzione sotto il frame e l'APM verrà più distante dagli esc, perchè probabilmente, essendo i pesi in gioco più elevati, si avrà un maggiore passaggio di corrente, maggior potenza e maggiori campi magnetici.

          Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
          Io ho provato, con un'altra scheda, la tua configurazione e, come ho già scritto in un altro post, si attutiscono x ed y, z per niente! Forse devo rimpicciolire gli strati di moongel, cioè rendere più piccole le "fettine" sugli assi x ed y in modo da avere meno resistenza sull"asse z, che altrimenti risulta troppo saldo al frame verticalmente!
          Non so se si è capito?
          Mi indichi il tuo post che mi è sfuggito ?
          E' interessante che con lo stesso posizionamento del MoonGeel abbiamo opttenuto risultati simili.
          Io ai prossimi voli provo a cambiare la compressione del "panino".
          Nel volo di oggi era tutto ababstanza schiacciato.
          Tu hai già provato a variare la compressione ?
          La seconda prova sarà sicuramente togliere uno strato di muggeell sotto e sopra.

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3829898
            Non so se il link funziona!
            Secondo me dovresti e dovrei aumentare l'altezza del gel. Devo provare!
            Ho due domande:
            Si puo bilanciare la cassa del motorello col bilanciatore delle eliche magnetico(che non ho ancora) usando l'albero motore stesso?
            Che differenza c'è tra AIO Pro 2 e arduflyer 2.5? Su Ardu posso usare multiwii?

            Commenta


            • Passare a 3.0.1 rc1

              Volo con la 2.9.1b e volevo montare la 3.0.1 rc1
              Usando MP 1.2.57 ho prima fatto da Cli un setup/erase/reset poi dalla finestra Hardware (connect) ho lanciato Beta firmwares.
              Dopo aver selezionata l'icona del quadri e dopo un po' (detecting APM version) si sconnette da solo e parte Reading Hex File e la barra verde procede verso destra ma quasi alla fine si blocca e dice Communication Error -no connection. (evidente: si è scollegato da solo all'inizio).
              Riparte (failed upload) la barra verde e finisce con "Done".
              Mi ritrovo con il vecchio 2.9.1
              Ho fatto vari tentativi provando a forzare il collegamento (ma parte il Mavlink e quindi penso carica il vecchio APM di bordo) a volte mi dice che si è collegato in internet.
              In ogni caso non riesco a fare l'upgrade.
              Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?
              Oppure ha scaricato sul Pc e caricato con Arduino?
              La procedura è la stessa che si usava con Megapirates?
              Grazie per l'aiuto,

              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3829898
                Non so se il link funziona!
                Secondo me dovresti e dovrei aumentare l'altezza del gel. Devo provare!
                Ho due domande:
                Si puo bilanciare la cassa del motorello col bilanciatore delle eliche magnetico(che non ho ancora) usando l'albero motore stesso?
                Che differenza c'è tra AIO Pro 2 e arduflyer 2.5? Su Ardu posso usare multiwii?
                Aumentare l'altezza ? sopra si potrebbe, anzi lo faccio subito.
                Comunque l'attenuazione degli assi X Y rimane comunque un toccasana soprattutto per la versione di Arducopter 3 dove leggo che è esplicitamente richiesta.

                Invece oggi passando da una farmacia ho preso dei tappi per le orecchie, non sono 3M ma E.A.R. Classic, cilindrici di colore giallo, qualcuno li ha provati o confrontati rispetto al moongel.
                Se ho tempo faccio lo stesso panino sostituendo i tappi al moongel.
                Per quanto riguarda il bilanciamento dei motori e le differenze tra AIO pro2 e APM semplicemente non risponderti..

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • C'è un video su youtube che mostra le differenze, se trovo il link te lo mando, vince su tutti il moongel!
                  Non ho capito la risposta alle domande!
                  Forse stiamo andando off topic!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Aumentare l'altezza ? sopra si potrebbe, anzi lo faccio subito.
                    Comunque l'attenuazione degli assi X Y rimane comunque un toccasana soprattutto per la versione di Arducopter 3 dove leggo che è esplicitamente richiesta.

                    Invece oggi passando da una farmacia ho preso dei tappi per le orecchie, non sono 3M ma E.A.R. Classic, cilindrici di colore giallo, qualcuno li ha provati o confrontati rispetto al moongel.
                    Se ho tempo faccio lo stesso panino sostituendo i tappi al moongel.
                    Per quanto riguarda il bilanciamento dei motori e le differenze tra AIO pro2 e APM semplicemente non risponderti..

                    Ciao - Giuseppe
                    Primo Post
                    Grafico smorzamento


                    Guida settaggi PID Arducopter

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                      C'è un video su youtube che mostra le differenze, se trovo il link te lo mando, vince su tutti il moongel!
                      Non ho capito la risposta alle domande!
                      Forse stiamo andando off topic!!
                      no, no, volevo dire semplicemente non so risponderti alle domande, mi sono mangiato un verbo..

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • 2° quiz

                        Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Volo con la 2.9.1b e volevo montare la 3.0.1 rc1
                        Usando MP 1.2.57 ho prima fatto da Cli un setup/erase/reset poi dalla finestra Hardware (connect) ho lanciato Beta firmwares.
                        Dopo aver selezionata l'icona del quadri e dopo un po' (detecting APM version) si sconnette da solo e parte Reading Hex File e la barra verde procede verso destra ma quasi alla fine si blocca e dice Communication Error -no connection. (evidente: si è scollegato da solo all'inizio).
                        Riparte (failed upload) la barra verde e finisce con "Done".
                        Mi ritrovo con il vecchio 2.9.1
                        Ho fatto vari tentativi provando a forzare il collegamento (ma parte il Mavlink e quindi penso carica il vecchio APM di bordo) a volte mi dice che si è collegato in internet.
                        In ogni caso non riesco a fare l'upgrade.
                        Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?
                        Oppure ha scaricato sul Pc e caricato con Arduino?
                        La procedura è la stessa che si usava con Megapirates?
                        Grazie per l'aiuto,

                        Claudio
                        Non avendo "ancora" ricevuto una risposta al mio precedente quesito ne "sparo" un altro.
                        E' possibile con APM2.5 collegare alla scheda un BT e se affermativo dove è la porta FTDI a cui collegare i 4 cavi del BT.
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Upgradare

                          Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Volo con la 2.9.1b e volevo montare la 3.0.1 rc1
                          Usando MP 1.2.57 In ogni caso non riesco a fare l'upgrade.
                          Claudio
                          Mi rispondo da solo
                          quando leggi wiki attento ai dettagli "quasi" insignificanti del testo
                          "uploading new firmware never connect before....
                          E' bastato questo che tutto ha funzionato meravigliosamente
                          Servirà ad altri??
                          Claudio
                          @Luciano, Sergio, ... una rispostina al mio secondo quiz? so che l'avete!
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Dedicato agli eventuali poveri tapini, come me, che upgradano alla 3.0.1 rc
                            -Come già detto per l'upgrade dalla 2.9 andate nella finestra HW ma non connettete: fa tutto Lui
                            -Per effettuare la procedura di calibrazione della bussola mediante la nota danza della pioggia lasciate spuntata la casella in alto, altrimenti non funziona e poi ti dice che non ha caricato abbastanza dati.
                            -Effettivamente con la 3.0.1 è finalmente possibile calibrare da CLI il campo e.m. visto dalla bussola con gli Ampère assorbiti ai vari regimi dei motori

                            E fino a qui ci siamo

                            Resta in sospeso: MinimOsd e la sua scritta in Coreano (devo andare al Consolato) e dove hanno messo la FTDI per poter usare il BT.
                            E con l'HW ci saremmo
                            Claudio
                            Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 29 giugno 13, 15:27.
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Quote di volo

                              @Luciano
                              A te, super esperto di navigazione, chiedo alcune spiegazioni per regolare i limiti dell’altezza di volo.
                              Come riferimento preferibilmente la 3.0 (ormai l’ho montata)
                              Quale è il parametro per limitare l’altezza standard di volo (oltre al GeoFence che però vorrei gestire solo per la sicurezza con un altezza massima di 50 metri ben superiore a quella massima che vorrei usare per precauzione per volare e che fisserei entro 10 metri)

                              Su MP / Flight Plan / nella tabella dei WP ci sono tre caselle da riempire:
                              • Mantieni l’altezza di default
                              • Verifica l’altezza
                              - non leggo la terza
                              Cosa si intende per “default” e cosa per “verifica”.
                              Inoltre si parla di riferimento alla quota dell’Home: misurata dal baro al momento del fix o di quota misurata in volo e sommata al valore algebrico (+/-) di quella del sito?
                              Ritengo che comunque la quota nella colonna di destra dei waypoints sia riferita come altezza rispetto al suolo e spero sia in metri

                              • Nella stessa pagina cosa è il “Raggio del cerchio di default” . Pensavo fosse quello in rosso che si vede sulla mappa di google per l’assegnazione dei wp, l’ho ridotta da 10 a 6 (m?) ma non apprezzo la differenza.
                              Ti ringrazio per quanto saprai illuminarmi,
                              Claudio
                              PS. Come faccio a modificare MP in inglese per leggere meglio le scritte?
                              File allegati
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Come faccio a modificare MP in inglese per leggere meglio le scritte?
                                Vai in software, planner e cambi la lingua...è meglio sicuramente usarlo in inglese...
                                File allegati
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X