annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggi Pixhawk su 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61

    Non ci capisco più nulla.
    Ho guardato il log. I valori di roll, pitch e yaw sono perfettamente in linea con i desired. Quindi il comportamento è proprio quello calcolato dalla FC: Considerando che la FC riceve due tipi di input: dal radiocomando (e dal log mi sembrano corretti) e dai sensori, comincio a pensare che ci possa essere un problema hardware, magari a uno dei sensori (accelerometri o bussola).
    Una configurazione di default non dovrebbe mostrare un comportamento così anomalo.

    Come ultimo tentativo, io proverei a caricare un firmware meno recente, magari un 3.4, e rifare la configurazione e la prova di volo.
    Ultima modifica di fabiov; 05 settembre 17, 21:47.

    Commenta


    • #62
      ho appena scoperto una cosa......
      sul nastro bussola di MP (in alto) appena muovi lo yaw appare una stanghetta verde...
      Quelli sono i GRADI BUSSOLA RICHIESTI ......e la FC comanda i motori per raggiungerli.
      Esattamente come sugli aerei (veri), quando ad esempio aumenti l'altitudine desiderata con inserito l' AutoPilot e l'AutoThrust: vedi la stanghettina del TARGET impostato e l'aeromobile mette in atto quanto necessario per raggiungerla.

      Fammi caricare il video e, forse, si riesce a capire meglio

      Commenta


      • #63
        Allinizio del video senti che ho dato gas e non l'ho più toccato. Poi ho spostato UNA volta lo YAW a dx.
        Vedi la stanghetta verde passare da N a quasi NE....
        Poi giro fisicamente il drone, SENZA TOCCARE nessuno stick della radio, oltrepassando più volte il target dello YAW !!!!
        A questo punto è palese che la FC richiede obbligatoriamente la bussola, ben calibrata.
        Se per qualche ragione (ancora da scoprire) il target resta sempre spostato a dx o sx, ovvio che il drone continua a girare.
        Il cambio di direzione che si vedeva nel video, probabile che fosse perchè da QUEL punto di partenza era più semplice arrivare al target ruotando al contrario.

        Alza il volume che senti bene i motori variare....

        Commenta


        • #64
          Aggiornamento notturno.
          Quando avvii il drone, la stanghetta verde dello yaw desiderato è tutta a dx sul nastro bussola, ancor prima di toccare qualsiasi cosa.
          È come se mancasse il preset iniziale, ovvero: setta la stanghetta esattamente sulla attuale prua.

          Ps: dove trovo e come posso caricare un FW precedente ?

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio
            Aggiornamento notturno.
            Quando avvii il drone, la stanghetta verde dello yaw desiderato è tutta a dx sul nastro bussola, ancor prima di toccare qualsiasi cosa.
            È come se mancasse il preset iniziale, ovvero: setta la stanghetta esattamente sulla attuale prua.

            Ps: dove trovo e come posso caricare un FW precedente ?
            Da MP nella schermata di installazione del firmware c'è un bottone "pick a previous firmware" che fa comparire una lista di firmware precedenti.

            Commenta


            • #66
              sempre dal planner ... oppure qui:

              http://firmware.ardupilot.org/Copter/

              Hai disabilitato la bussola interna? Visto che hai la telemetria, fai la taratura in mezzo al prato lontano da potenziali disturbi senza cellulare e chiavi in tasca e controlla po i gradi indicati nel planner.
              Comunque con la bussola mal tarata di solito il quad parte per fatti suoi quando metti loiter, in stabilize e alt hold non dovrebbe certo fare la trottola. Almeno a me non è mai capitato nè con APM e nemmeno con pixhawk.

              Commenta


              • #67
                Proverò ad installare un FW diverso.

                @pico: senza bussola, non mi arma nemmeno e mi segnata bad compass calibration.
                Tra l'altro ci sono pure disattivati i controlli preflight.

                Commenta


                • #68
                  Per scrupolo, dalla schermata del planner ci dovrebbe essere una sezione stat dove ti mette tutti i valori dei parametri di funzionamento del quad, cerca MX MY MZ. Se muovi la bussola o il quad questi valori dovrebbero cambiare (per essere sicuri che il mag comunichi con la FC). Disabilita quella interna (fallo prima di cercare MXYZ), tara quella esterna lontano da possibili disturbi e poi confronta la lettura dal planner con quella di una bussola vera. Se la lettura si discosta di pochi gradi il colpevole va cercato altrove …

                  Commenta


                  • #69
                    Allora....
                    velocemente perchè a mezzo giorno il tempo è tiranno, ho cancellato il FW, ricaricato Plane, per poi ricaricare il Copter.
                    Non c'è la possibilità di scegliere il FW.... ti inserisce il 3,5,2

                    Altra cosa: ho provato nuovamente a disabilitare il compass, ma non arma i motori...
                    Da l'errore che MANCA il compass

                    Mi sta tirando pazzo !!!!!!

                    @Pico: stasera ricalibro tutto e vedo se trovo i parametri che mi chiedi.... Avendoli cercati prima di cancellare il FW, ti anticipo che non ho trovato nulla in real tema, ma solo dal log a posteriori.

                    Commenta


                    • #70
                      Ho appena provato anche dal Mac, con APM 2.0 ..... ti fa caricare SOLO l'ultimo FW disponibile...non ti da possibilità di scelte

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        sempre dal planner ... oppure qui:
                        http://firmware.ardupilot.org/Copter/
                        si...questo l'avevo trovato....
                        la scelta dovrebbe essere STABLE -> PX4 Quad -> poi ???
                        V1 V2 o V4 ???
                        E come lo inserisco questo FW ?

                        Scusate per le domande, ma davvero mi sta tirando pazzo

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio
                          Ho appena provato anche dal Mac, con APM 2.0 ..... ti fa caricare SOLO l'ultimo FW disponibile...non ti da possibilità di scelte
                          SI può solo da Mission Planner, non da APM Planner. Io uso Mac e mi sono creato una partizione Bootcamp con Windows. Oppure uso una Virtuale Machine.

                          Commenta


                          • #73
                            MP c'è l'ho sul portatile con win7, ma non vedo altri FW se non quello proposto (che poi è il l'ultimo)

                            Commenta


                            • #74

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio
                                MP c'è l'ho sul portatile con win7, ma non vedo altri FW se non quello proposto (che poi è il l'ultimo)
                                Su MP devi impostare il layout advanced. Dopodichè nella schermata del fw appariranno altre opzioni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X