annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sky80 Visualizza il messaggio
    C'è qualche modo per verificare l'uscita pwm da un canale della VRBrain in modalità RCPassThru, così da poter capire se è guasto il controller dei servi o se ho fatto qualche errore di settaggio? Alle informazioni del post precedente aggiungo, se può essere utile, che la ricevente è bindata in mode 5, D16 ch1-8 sbus, con doppia telemetria tramite taranis e moduli radio.
    Se imposti in passthrough il canale puoi già verificare su Mission Planner se il ch8out si muove. Chiaro che è solo una verifica teorica ma almeno sai che con quella impostazione il firmware è ok. Per verificarlo invece fisicamente, se non disponi di un oscilloscopio, puoi provare ad applicarsi un servo e vedere che si muova. Verifica anche di non avere qualche impostazione strana... Il ch7 e il ch8 vengono usati per diverse altri controlli e non si sa mai. Inoltre se imposti sulla taranis ch1-16 puoi in realtà disporre di altri 4 servo aggiuntivi dal 9 al 12 che sono i primi 4 pin della rastrelliera degli input a partire da sinistra. Eventualmente prova anche con quelli

    Luca

    Sent from my NX505J using Tapatalk

    Commenta


    • ragazzi un consiglio veloce, come fissate il ublox neo-8m della vr sul vostro multi? io non riesco a trovare una soluzione esteticamente piaevole....uso l'asticella per mettelo un pò lontano dal resto dell'elettronica ma il gps
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • La soluzione migliore secondo me rimane quella di farsi stampare un case o quello postato poco fa ,oppue io ne ho un altro leggermente diverso piu bombato con il logo sopra virtuarobotix , dopo aver ottenuto il case, puoi comprare su ebay per 6 euro circa le asticelle pieghevoli per gps .
        Ultima modifica di Pr0metheus; 03 ottobre 16, 08:41.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Pr0metheus Visualizza il messaggio
          La soluzione migliore secondo me rimane quella di farsi stampare un case o quello postato poco fa ,oppue io ne ho un altro leggermente diverso piu bombato con il logo sopra virtuarobotix , dopo aver ottenuto il case, puoi comprare su ebay per 6 euro circa le asticelle pieghevoli per gps .
          Penso che sia un ottima idea...restano 2 problemi..
          1. I cavi in dotazione sono troppo corti....
          2. Come faccio a capire se funziona? Lho collegato all'apm ma non c'è verso di fare il fix. Mentr un 6m che ho da un po fixa in 10 secondi anche in casa
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • scusa per le foto di pessima qualità ma le ho dovute modificare altrimenti non le caricava
            File allegati

            Commenta


            • Originariamente inviato da Pr0metheus Visualizza il messaggio
              scusa per le foto di pessima qualità ma le ho dovute modificare altrimenti non le caricava
              tarot 650 come il mio

              mi rimane il problema numero 2

              2. Come faccio a capire se funziona? Lho collegato all'apm ma non c'è verso di fare il fix. Mentr un 6m che ho da un po fixa in 10 secondi anche in casa
              provo a scrivere alla vr
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • si ho aggiunto una piastra in piu avere un pianio dedcato solo ai cablaggi , ad ogni modo se su Mission planner compare in basso a destra dell'orizzonte artificiale no gps vuoldire che il gps no nviene propio legtto s einvece appare no fix o da errori quali potrebbero essere bad compass ecc.., la bussola o qualche impostazione non è settata bene in MP , a me dipende dalle volte vicino ad una finestra riesco a fixare dopo poco, dai 6 agli 8 satelliti con un hdop comunque non eccellente, ma avendo, wifi smartphone pc e quant'altro accesi per casa è anche normale

                Commenta


                • Originariamente inviato da Pr0metheus Visualizza il messaggio
                  si ho aggiunto una piastra in piu avere un pianio dedcato solo ai cablaggi , ad ogni modo se su Mission planner compare in basso a destra dell'orizzonte artificiale no gps vuoldire che il gps no nviene propio legtto s einvece appare no fix o da errori quali potrebbero essere bad compass ecc.., la bussola o qualche impostazione non è settata bene in MP , a me dipende dalle volte vicino ad una finestra riesco a fixare dopo poco, dai 6 agli 8 satelliti con un hdop comunque non eccellente, ma avendo, wifi smartphone pc e quant'altro accesi per casa è anche normale
                  in realtà a me compare "no fix" il led rosso del gps si accende ma quello blu non da segni di vita.

                  Invece con un neo-6m supercinese funziona alla grande.....non capisco come mai uno si l'altro no....
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                    in realtà a me compare "no fix" il led rosso del gps si accende ma quello blu non da segni di vita.

                    Invece con un neo-6m supercinese funziona alla grande.....non capisco come mai uno si l'altro no....
                    Ma non ha mai fixato oppure improvvisamente ha smesso di farlo? A parte la comunicazione con la Brain, il fix appunto è indicato dal lampeggio del led blu. Magari l'hai già fatto ma prova a lasciarlo in campo aperto finché fixa la prima volta. Se lo fa poi migliorerà nel tempo sia in velocità che in qualità. Se non lo fa può essere che abbia perso le configurazioni anche se in realtà sono scritte sulla flash del gps e comunque arducopter li ritrasmette. Che versione è?

                    Luca

                    Sent from my NX505J using Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da lukemike Visualizza il messaggio
                      Ma non ha mai fixato oppure improvvisamente ha smesso di farlo? A parte la comunicazione con la Brain, il fix appunto è indicato dal lampeggio del led blu. Magari l'hai già fatto ma prova a lasciarlo in campo aperto finché fixa la prima volta. Se lo fa poi migliorerà nel tempo sia in velocità che in qualità. Se non lo fa può essere che abbia perso le configurazioni anche se in realtà sono scritte sulla flash del gps e comunque arducopter li ritrasmette. Che versione è?

                      Luca

                      Sent from my NX505J using Tapatalk
                      in realtà il gps è rimasto un bel pò nel cassetto, perchè dopo poco che è partito il progetto che avevo in cantiere mi è nata la figlia, abbiamo traslocato e quindi per qualche mese non sono riuscito a metterci mani....un paio di settimane fa ho rispolverato il frame e ho finito l'assemblaggio, ma collegando l'ublox(n8m) della vr ho notato che non faceva il fix, quindi ho provato l'ublox(n6m) che mi hanno venduto assieme al kit apm 2.6 ed ha fixato in 20 secondi.

                      Il fatto che mi sdubbia è che ho provato uCenter, ma non riesco a collegarlo...
                      Praticamente ho seguito una guida sul wiki di arducopter dove caricando un firmware particolare sull'apm posso usarla per interfacciare il gps(quindi senza dover fare strane invenzioni con l'ftdi). Ma non sono riuscito a far comunicare ne il gps vr ne quello in dotazione con l'apm(che sono sicuro funzioni)
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • la cosa in effetti e strana , ad ogni modo un periodo di inattività non ne pregiudica il funzionamento fino alla totale inefficenza, a meno che il gos non sia entrato a contatto di fonti magnetiche , le quali creano diversi problemi alla bussola , comuqnue nel tempo si smagnetizza da solo , ad ogni modo provando a fare la calibrazione del compass cosa succede? se trova i dati di offfset e su MP non escono particolari errori io fare una nuova calibrazioone al campo volo anche tramite vr pad station se non hai un pc portatile , anche se è smepre me glio fare uan calibrazione tramite cavo e aspettare il fix come già hanno consigliato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Pr0metheus Visualizza il messaggio
                          la cosa in effetti e strana , ad ogni modo un periodo di inattività non ne pregiudica il funzionamento fino alla totale inefficenza, a meno che il gos non sia entrato a contatto di fonti magnetiche , le quali creano diversi problemi alla bussola , comuqnue nel tempo si smagnetizza da solo , ad ogni modo provando a fare la calibrazione del compass cosa succede? se trova i dati di offfset e su MP non escono particolari errori io fare una nuova calibrazioone al campo volo anche tramite vr pad station se non hai un pc portatile , anche se è smepre me glio fare uan calibrazione tramite cavo e aspettare il fix come già hanno consigliato
                          Sul modulo GPS ci sono due componenti: il GPS appunto collegato via UART e il Compass collegato via I2C. I due moduli sono indipendenti... Se non funziona uno non viene compromesso l'altro. Il GPS abbiamo già visto che comunica (NoFix... Altrimenti sarebbe stato NoGPS). Se la calibrazione del mag va a buon fine significa che anche il mag funziona (si può vedere anche nello stato di Mission Planner). In questo modo si smarca il problema comunicazione. Rimane il problema del fix GPS.
                          Una domanda... Come è impostato il parametro GPS_TYPE? Non dovrebbe essere un problema perché appunto già la comunicazione c'è ma non vorrei che stia funzionando non in UBLOX ma in NMEA. Prova a forzarlo a UBLOX e vedi se cambia qualcosa.

                          Luca

                          Sent from my NX505J using Tapatalk

                          Commenta


                          • [QUOTE=lukemike;4966298]Sul modulo GPS ci sono due componenti: il GPS appunto collegato via UART e il Compass collegato via I2C. I due moduli sono indipendenti... Se non funziona uno non viene compromesso l'altro. Il GPS abbiamo già visto che comunica (NoFix... Altrimenti sarebbe stato NoGPS). Se la calibrazione del mag va a buon fine significa che anche il mag funziona (si può vedere anche nello stato di Mission Planner). In questo modo si smarca il problema comunicazione. Rimane il problema del fix GPS.
                            Una domanda... Come è impostato il parametro GPS_TYPE? Non dovrebbe essere un problema perché appunto già la comunicazione c'è ma non vorrei che stia funzionando non in UBLOX ma in NMEA. Prova a forzarlo a UBLOX e vedi se cambia qualcosa.

                            Luca

                            quoto a pieno anzi grazie per aver fatto chiarezza , ho scritto a grande linee ma è frutto di una piccola dissavventura che ho avuto anche io con un ublox della VR , mi psiego meglio , quando alloggiai il gps nel nuovo case sbadatamente avvitai le viti con un cacciavite dotato di punta magnetica , questo ocmporto problemi analoghi a quell idescritti in precendeza non chè anche problemi ovviamente alla bussola magnetica , infatti il compass veniva vistoe compariva no fix , ma ne la calibrazione e quindi anche il fix non andava mai in porto , prima di arrivare a questa conclusione passò del tempo pensando anche che il gps si fosse rotto , poii parlando con Roberto e leggendo in giro giunsi a questa conclusione e in effetti smagnettizzandolo rifunziò e tutt'ora lo uso

                            Commenta


                            • Ma la vrbrain è al pari della pix quanto a software?

                              Inviato dal mio fornello elettrico da campo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                                Ma la vrbrain è al pari della pix quanto a software?

                                Inviato dal mio fornello elettrico da campo
                                Laser Navigation, produttrice della VRBrain è cofondatrice del progetto Ardupilot e con il brand VirtualRobotix è tuttora elencata nel wiki di Ardupilot tra i produttori che supportano il progetto. Il prodotto è perfettamente integrato in Mission Planner e da alcuni mesi direttamente presente nei repository ufficiali. La nostra filosofia è quella di supportare le versioni stable... Quindi per le VRBrain non troverete pubblicate le beta. Per il resto VRBrain è un progetto che garantisce continuità nel tempo e un'azienda italiana che lo supporta attivamente.

                                Attualmente sono disponibili per Copter le versioni 3.2.1 e 3.3.4. Per la 3.4 ancora in beta è in continuo sviluppo e test e verrà resa disponibile non appena sarà dichiarata stable e testata sulle VRBrain.

                                Luca

                                Sent from my NX505J using Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X