annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blurex Visualizza il messaggio
    Ciao TermicOne. potresti linkare il sito dove è descritta la costruzione di antennine fatte in casa ? Grazie mille.
    Su questo 3D

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...try-kit-2.html

    dal post numero 16 c'è un po' tutta la storia delle antennine e i link

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3737504

    Dal post 871 al post 882

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...on-log-88.html

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • antenne

      Grazie TermicOne!
      Alea iacta est
      --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

      Commenta


      • ciao Termic, l' avevo visto il 3d e ho seguito i link che avevi messo per farmi le 2 antenne, ma ancora non ho avuto modo di provarle in aria, spero che domani il tempo rimanga bello, ho il pome libero...


        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • anche oggi sono stato nel pome al campo volo, con il proposito di fare una lunga serie di test..ma il vento sembra che aspetti il mio arrivo al campo..
          qualcosina sono riuscito a fare ma alla 3 batteria ho dovuto abbandonare ogni intenzione, oltre al vento bello spinto in volo mentre provavo un rtl si è rotto un braccio motore che avevo recuperatoda un crash( aveva una piccola crepa che tanto piccola poi non lo era...).
          Sono riuscito a provare le antennine a 433hz, sono arrivato al max 150\200 mt avendo il segnale radio ancora bello pulito e senza latenze, non ho provato oltre xè il vento era troppo sostenuto, cmq come primo test sono soddisfatto, da 15\20mt a 150\200mt c'è già la sua bella differenza e il limite max ancora non lo conosco..verificherò nelle prossime uscite.
          Prima di provare il volo auto ho fatto qualche test di rtl, tutti ho dovuto abortirli xè andava sempre oltre il punto home di 7\10mt, che era in mezzo al campo volo, fino ad arrivare sulla recinzione, troppo vicino agli alberi. Probabilm. essendo sotto vento arrivava troppo veloce sulla home e iniziava a correggere quando x me era già troppo al limite del campo e abortivo il comando.
          Ho provato di nuovo il loiter, lasciandolo x tutta la scarica della batteria(7min.) fisso su un punto senza toccare i comandi radio, a 10mt d' altezza, con il vento che tirava non si è mai spostato + di 3mt circa e con la quota non ha avuto escursioni oltre i 0.50\1mt.
          Ho fatto qualche test con il sonar, ma devo dire che ho fatto fatica a capire il comportamento..mi sembra che tenda a salire e scendere continuamente, mentre con il baro è molto + preciso e non ha questi continui sù e giù.
          Volevo provare a fare qualche test in waypoint, ma non mi è stato possibile farlo xè la mappa della zona del campo volo risultava molto sfocata e non si capiva una mazza...per vederla a fuoco dovevo ridurre lo zoom ma a quel punto la visuale era troppo ampia e a segnare un waypoint si poteva incorrere in errori anche di 50\100mt.....la prossima volta vado a provarlo in un' altra zona con + risoluzione..


          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
            anche oggi sono stato nel pome al campo volo, con il proposito di fare una lunga serie di test..ma il vento sembra che aspetti il mio arrivo al campo..
            qualcosina sono riuscito a fare ma alla 3 batteria ho dovuto abbandonare ogni intenzione, oltre al vento bello spinto in volo mentre provavo un rtl si è rotto un braccio motore che avevo recuperatoda un crash( aveva una piccola crepa che tanto piccola poi non lo era...).
            Sono riuscito a provare le antennine a 433hz, sono arrivato al max 150\200 mt avendo il segnale radio ancora bello pulito e senza latenze, non ho provato oltre xè il vento era troppo sostenuto, cmq come primo test sono soddisfatto, da 15\20mt a 150\200mt c'è già la sua bella differenza e il limite max ancora non lo conosco..verificherò nelle prossime uscite.
            Prima di provare il volo auto ho fatto qualche test di rtl, tutti ho dovuto abortirli xè andava sempre oltre il punto home di 7\10mt, che era in mezzo al campo volo, fino ad arrivare sulla recinzione, troppo vicino agli alberi. Probabilm. essendo sotto vento arrivava troppo veloce sulla home e iniziava a correggere quando x me era già troppo al limite del campo e abortivo il comando.
            Ho provato di nuovo il loiter, lasciandolo x tutta la scarica della batteria(7min.) fisso su un punto senza toccare i comandi radio, a 10mt d' altezza, con il vento che tirava non si è mai spostato + di 3mt circa e con la quota non ha avuto escursioni oltre i 0.50\1mt.
            Ho fatto qualche test con il sonar, ma devo dire che ho fatto fatica a capire il comportamento..mi sembra che tenda a salire e scendere continuamente, mentre con il baro è molto + preciso e non ha questi continui sù e giù.
            Volevo provare a fare qualche test in waypoint, ma non mi è stato possibile farlo xè la mappa della zona del campo volo risultava molto sfocata e non si capiva una mazza...per vederla a fuoco dovevo ridurre lo zoom ma a quel punto la visuale era troppo ampia e a segnare un waypoint si poteva incorrere in errori anche di 50\100mt.....la prossima volta vado a provarlo in un' altra zona con + risoluzione..


            Ciao Refuso,
            bene ... cioe' mica tanto bene visto che ti si e' rotto un braccio , cmq vedo che stai continuando a fare test su test ... Si il vento e' inpietoso , ma comunque si riesce a volare comunque ... io sto' lavorando alla versione 3.0 di VR Radio : che comprenderà anche la gestione della telemetria e della radio veicolata anche tramite il protocollo mavlink ... qui si possono trovare le prime foto della nuova interfaccia :
            https://www.facebook.com/pages/Virtu...8465971?ref=hl
            presto inizieremo i test sul primo BOD che e' in costruzione , sono proprio curioso di vedere come vola non sto' piu' nella pelle
            Anche il VR Plane inizia a dare i primi risultati oggi ho provato quella che dovrebbe essere la release stabile di VR Plane ,speriamo bene ancora alcuni piccoli aggiustamenti e ci dovremmo essere .
            Saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Ciao,
              da lunedi scorso sono possessore della VRBRAIN con fw 2.9.1.1 che ho già aggiornato con DfuSe alla 2.9.1.2 con successo. Calibrato acc, mag e radio senza problemi di sorta, ora sono in attesa di montare un (altro) frame F450 compatibile per ospitare la fc. Il gps Ublox Lea6 sembra funzionare perchè il led relativo lampeggia, ma non ho ancora provato il fix dei satelliti all'esterno.
              Un paio di cose da chiedere:
              1. Non mi è chiaro la funzione effettiva del jumper 5V IN/OUT. Considerando che la scheda viene alimentata da un BEC che ho collegato agli ingressi segnalati come NC e che dagli ESC elimino il filo dei 5V, in quali situazioni lasciarlo ed in quali toglierlo?
              2. Se alimento la scheda da BEC e poi collego la USB, il PC mi avvisa che la periferica non è riconosciuta; viceversa, collegando prima USB e poi BEC funziona regolarmente. E' normale che si comporti così e perchè?

              Ho installato il vr-universal-ide seguendo le indicazioni del blog e dopo alcuni smadonnamenti dovuti ai PATH ..\..\..\..ecc che ho sostituito con i percorsi assoluti, sono riuscito a compilare la versione 2.9.1.2 senza errori. Ora mi resta da scoprire come fare l'upload del file .hex, ma soprattuto andare a curiosare nel codice HAL per capire come è organizzato lo strato di astrazione dell'hardware.

              Complimenti, comunque, per la bella scheda e per il porting a 32bit di Ardupilot-mega.
              Giovanni

              Commenta


              • ...
                volevo dire arducopter-mega
                Giovanni

                Commenta


                • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  da lunedi scorso sono possessore della VRBRAIN con fw 2.9.1.1 che ho già aggiornato con DfuSe alla 2.9.1.2 con successo. Calibrato acc, mag e radio senza problemi di sorta, ora sono in attesa di montare un (altro) frame F450 compatibile per ospitare la fc. Il gps Ublox Lea6 sembra funzionare perchè il led relativo lampeggia, ma non ho ancora provato il fix dei satelliti all'esterno.
                  Un paio di cose da chiedere:
                  1. Non mi è chiaro la funzione effettiva del jumper 5V IN/OUT. Considerando che la scheda viene alimentata da un BEC che ho collegato agli ingressi segnalati come NC e che dagli ESC elimino il filo dei 5V, in quali situazioni lasciarlo ed in quali toglierlo?
                  2. Se alimento la scheda da BEC e poi collego la USB, il PC mi avvisa che la periferica non è riconosciuta; viceversa, collegando prima USB e poi BEC funziona regolarmente. E' normale che si comporti così e perchè?

                  Ho installato il vr-universal-ide seguendo le indicazioni del blog e dopo alcuni smadonnamenti dovuti ai PATH ..\..\..\..ecc che ho sostituito con i percorsi assoluti, sono riuscito a compilare la versione 2.9.1.2 senza errori. Ora mi resta da scoprire come fare l'upload del file .hex, ma soprattuto andare a curiosare nel codice HAL per capire come è organizzato lo strato di astrazione dell'hardware.

                  Complimenti, comunque, per la bella scheda e per il porting a 32bit di Ardupilot-mega.
                  Giovanni...poi ci farai un bel build log della tua esperienza con VRBRAIN?
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Giovanni...poi ci farai un bel build log della tua esperienza con VRBRAIN?
                    Con un po' di calma si può certamente fare.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Giovanni... io sono di Trento... uso anche io la VRBrain... se ti capita di fare un giro a Fornace sul campo del GAT... benvenuto e possimao scambiarci qualche opinione..

                      Rino

                      Riguardo al ponticello marchiato +5V

                      Se tolto esclude il rail dei sinistra (lato ESC) da quello di destra (lato ricevente)
                      in altre parole non fornisce l'alimentazione BEC fornita dagli ESC alla parte eletronica.

                      Ha diversi usi... per un BEC esterno, per settare gli ESC (in alcuni casi) per l'uso contemporaneo di USB e BEC degli ESC..... personalmente io lo tolgo anche quando faccio l'aggiornamento Firmware (insieme a quello Boot0) per evitare problemi di alimentazione, remoti ma sempre possibili... e dato che si tratta della scrittura del firmware ... meglio evitare

                      Io uso come GPS esterno (sulla com a fianco quella della telemetria) un uBlox 6H e devo dire che e'un'altro modo.. sia per velocita' di acquisizione che per numero satelliti...

                      Il file Hex non puoi scaricarlo sulla scheda direttamente... devi prima convertirlo in DFU con l'apposita utility scaricabile dal minisito dellla VRBrain
                      Installing and compiling the code | vrbrain

                      Ciao
                      Rino

                      Commenta


                      • Ciao e benvenuto!
                        Come giustamente ti diceva Rino2 il jumper serve per togliere l'alimetazione della scheda al rail degli ESC.
                        E' estremamente utile quando dalla parte degli esc ci attacchi dei Servo per una eventuale Gimbal. In questo modo puoi alimentare i servo con un bec separato dall'elettronica principale.
                        Per il discorso USB il concetto è questo:
                        dato che il Micro della ST fornisce dei driver di emulazione Rs232, il software in fase di inizializzazione verifica la presenza della USB, e nel caso non la trovi, la disabilita.
                        Dato che la USB viene principalmente utilizzata per la configurazione iniziale a banco, ho preferito evitare che venga inutilmente utilizzata anche in volo.
                        Per quanto riguarda Eclipse, cerco di capire il motivo per cui il percorso relativo è sbagliato. In teoria dovrebbe essere quello presente nel progetto che scarichi da git, ma ci deve essere qualcosa che manca.
                        Grazie per il feedback e buon divertiemento!

                        E.

                        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        da lunedi scorso sono possessore della VRBRAIN con fw 2.9.1.1 che ho già aggiornato con DfuSe alla 2.9.1.2 con successo. Calibrato acc, mag e radio senza problemi di sorta, ora sono in attesa di montare un (altro) frame F450 compatibile per ospitare la fc. Il gps Ublox Lea6 sembra funzionare perchè il led relativo lampeggia, ma non ho ancora provato il fix dei satelliti all'esterno.
                        Un paio di cose da chiedere:
                        1. Non mi è chiaro la funzione effettiva del jumper 5V IN/OUT. Considerando che la scheda viene alimentata da un BEC che ho collegato agli ingressi segnalati come NC e che dagli ESC elimino il filo dei 5V, in quali situazioni lasciarlo ed in quali toglierlo?
                        2. Se alimento la scheda da BEC e poi collego la USB, il PC mi avvisa che la periferica non è riconosciuta; viceversa, collegando prima USB e poi BEC funziona regolarmente. E' normale che si comporti così e perchè?

                        Ho installato il vr-universal-ide seguendo le indicazioni del blog e dopo alcuni smadonnamenti dovuti ai PATH ..\..\..\..ecc che ho sostituito con i percorsi assoluti, sono riuscito a compilare la versione 2.9.1.2 senza errori. Ora mi resta da scoprire come fare l'upload del file .hex, ma soprattuto andare a curiosare nel codice HAL per capire come è organizzato lo strato di astrazione dell'hardware.

                        Complimenti, comunque, per la bella scheda e per il porting a 32bit di Ardupilot-mega.

                        Commenta


                        • ........Approposito di eclipse... anche io ho qualche problema con i percorsi e la compilazione...

                          Quado lancio il build mi va subito in errore (ora non ricordo quale ma verifico e lo scrivo)....mi sebra che manchi un MAKE.....

                          Il percorso impostato e' quello corretto dei sorgenti (li ho scaricati ieri).... ma devo comunque fare ancora alcune verifiche...

                          Rino

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                            Ciao e benvenuto!
                            Come giustamente ti diceva Rino2 il jumper serve per togliere l'alimetazione della scheda al rail degli ESC.
                            E' estremamente utile quando dalla parte degli esc ci attacchi dei Servo per una eventuale Gimbal. In questo modo puoi alimentare i servo con un bec separato dall'elettronica principale.
                            Per il discorso USB il concetto è questo:
                            dato che il Micro della ST fornisce dei driver di emulazione Rs232, il software in fase di inizializzazione verifica la presenza della USB, e nel caso non la trovi, la disabilita.
                            Dato che la USB viene principalmente utilizzata per la configurazione iniziale a banco, ho preferito evitare che venga inutilmente utilizzata anche in volo.
                            Ok; capito.
                            Per quanto riguarda Eclipse, cerco di capire il motivo per cui il percorso relativo è sbagliato. In teoria dovrebbe essere quello presente nel progetto che scarichi da git, ma ci deve essere qualcosa che manca.
                            Grazie per il feedback e buon divertiemento!

                            E.
                            Ora ho inserito in Properties->C/C++ Build->Environment nella variabile PATH questi percorsi assoluti:
                            D:\vr-universal-ide\eclipse;D:\vr-universal-ide\toolchain\sourcery\bin;D:\vr-universal-ide\cygwin\bin;D:\vr-universal-ide\debug\openocd\bin;D:\vr-universal-ide\debug\gdbserver

                            I valori precedentemente impostati erano:
                            ..\..\..\..\eclipse;..\..\..\..\toolchain\sourcery \bin; ecc.
                            Probabilmente funziona correttamente con ..\..\eclipse ecc. ma proverò in seguito.

                            Altra cosa; la prima volta che ho eseguito la compilazione mi è apparso l'errore 'awk non trovato'. Guardando nel Makefile, verso la fine (ma si possono visualizzare i numeri di riga?) c'è l'assegnazione AWK := awk, ma non esiste un awk.exe. E' presente invece gawk.exe, quindi ho risolto in due modi; o si sostituisce awk con gawk nel Makefile o si fa una copia di gawk.exe e la si rinomina come awk.exe.

                            Infine, nella cartella Problems mi appaiono sempre 2 errori che indicano che non è stato trovato il PATH per g++ e per gcc, ma la compilazione produce tutti i suoi object, bin, map, size, elf ed alla fine mi ritrovo con il .hex fatto e finito.
                            Giovanni

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                              ........Approposito di eclipse... anche io ho qualche problema con i percorsi e la compilazione...

                              Quado lancio il build mi va subito in errore (ora non ricordo quale ma verifico e lo scrivo)....mi sebra che manchi un MAKE.....

                              Il percorso impostato e' quello corretto dei sorgenti (li ho scaricati ieri).... ma devo comunque fare ancora alcune verifiche...

                              Rino
                              Leggi il mess. precedente; probabilmente non hai nel path <volume>:\vr-universal-ide\toolchain\sourcery\bin.

                              Siamo un po' distanti per essere dei vicini, ma metti mai che venga a fare un giro dalle tue parti
                              Giovanni

                              Commenta


                              • beh... dai... 25km!!!... a meno che non si tratti dei dintorni e quindi il discorso cambia!!!

                                Provero' a modificare i path.... ma dai primi tempi quando l'ho installato e funzionava non mi sembra di aver cambiato niente... ma forse sbaglio...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X