annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    @Termic @Marco,
    vista la patch che abbiamo rilasciato per il follow me quasi quasi domani rilasciamo una nuova versione con follow me di VR Pad Station abilitato e vi fate un giro ... prima verifichiamo in VR Lab di aver rimesso in sicurezza l'uscita dalle funzioni automatiche tramite telcomando ... poi rilasciamo la versione con la funzione attiva ...
    saluti
    Roberto
    Grandi! sono proprio curioso di provarla...

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Buongiorno a tutti Voi

      Ma il programma per android Funzia solo per vbrain o si può provare anche con APM?

      E quali sono le caratteristiche del tablet/cellulare necessarie per funzionare?

      Salutoni a Tutti

      Commenta


      • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti Voi

        Ma il programma per android Funzia solo per vbrain o si può provare anche con APM?

        E quali sono le caratteristiche del tablet/cellulare necessarie per funzionare?

        Salutoni a Tutti
        Funziona con protocollo MAVLINK quindi funziona anche con Arducopter su APM e con MegaPirateNG
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Ciao a tutti ,
          vorrei segnalare che grazie al lavoro dei ragazzi di VR Lab in particolare Luca ed Emile finalmente il codice della VRBrain 4.x è entrato ufficialmente nel repo di Ardupilot.

          Questo è un passo importante perchè dovrebbe ottimizzare il lavoro del nostro team con quello del resto della community in via definitiva inoltre riconosce l'originalità del progetto VRBrain rispetto ai vari cloni cinesi di pixhawke e di apm 2.x .

          Complimenti a tutti per l'egregio lavoro ... e grazie ai membri della nostra community che ci hanno supportato e aiutato nel beta testing

          Il post e' presente nel gruppo drone-discuss

          ecco il post ufficiale di Tridge :

          Andrew Tridgell
          08:28 (1 ora fa)

          a Emile, drones-discuss, me
          Hi Emile,

          I've just pushed your VRBrain AP_HAL/NuttX port into master. Thanks for
          the great job you did of making the port clean, much appreciated!

          I only found one issue in my review, which was in this patch:
          https://github.com/VirtualRobotixIta...a4920c60e393c4

          which changed AP_BoardConfig for all ports in a way that broke other
          ports. I replaced it with this patch instead:

          https://github.com/diydrones/ardupil...3e03d2513a2540

          (you'll need to rebase to fix your repo)

          Congratulations on the port!

          Cheers, Tridge
          Un saluto a tutti
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Grandi! sono proprio curioso di provarla...

            Luciano
            Ciao Luciano,
            abbiamo risolto il problema su VR Pad , ora quando fai il disable si disattiva anche l'ovverride e si riprende il controllo attraverso la radio ... entrando nel merito di questa funzione onestamente sono perplesso di come viene gestito l'ovverride , secondo me nel caso di perdita della connessione della ground station dopo un time out neanche troppo lungo sarebbe meglio andare in failsafe ground station ... e ridare il controllo alla radio .. se no come si fa' a tirare giu' il drone se al pad si scaricano le batterie ?!?
            Ora ne parlo con Emile ... una patch valida comunque potrebbe essere che l'ovverride vale solo se da radio si mette in guide il drone ... se torni in un altra funzione ti disattiva l'ovvverride in automatico ...
            Devo sollevare sto dubbio nella dev list al piu' presto ... Questo comportamento ovviamente vale per tutte le piattaforme con software APM quindi attenzione !!!
            un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • A cappellate col vento...

              Non capisco perchè la Vrb non riesce a contrastare efficacemente l'azione del vento. Almeno io non ci riesco.
              Se alzo i pid (RATE_P=0,18 D=0,07 ed I=0,3 STB=3,3) il multi sbarella velocemente, se li abbasso (RATE_P=0,12 D=0,075 ed I=0,23 STB=4,0) sbarella meno rapidamente ma lo stesso (frame Dji F450 e 2212-920 kV).
              Il risultato è identico: la sensazione di instabilità e di incertezza ti fa passare la voglia di volare...
              Come fa Marco a mantenere dritto come una spada e con raffiche potentissime il mezzo fisso e così fermo in aria?
              Ma sicuro che adoperiamo la stessa programmazione e gli stessi dfu? Caspita il dubbio ti viene.
              Ho provato in tutti i modi, insieme all'amico Gvs75 che ha frame quasi uguale, Non ne usciamo... In condizioni di brezza o calma, invece, tutto oK.
              Abbiamo alzato, abbassato i rate, in tutti i modi possibili, compresi l'utilizzo pratico dei comandi rotativi sulla radio. Niente. Col vento non va.
              Ieri ho visto, nelle stesse codizioni di raffiche una Naza. Altro pianeta. Alieni!
              La tentazione è grande. Si fanno tante discussioni su argomenti così particolari...settaggi incrociati tra telefonini, pad e programmi e programmini extramega vari e mancano indicazioni ed approfondimenti sul volato base casomai in condizioni non ideali...che è quello che conta.
              Boh, sono avvilito e perplesso.
              Questo si che è un argomento che dovrebbe suscitare reazioni ed interesse con ampie ed approfondite argomentazioni. Ed invece ... vedremo ... magari mi sbagliassi!
              Saluti.
              Carlo

              Commenta


              • I dfu sono i medesimi, forse il manico no...
                Scherzo!
                E' una somma di tante cose, se i risultati fossero i medesimi per tutti non ci sarebbe confronto e sfida continua nell'ambire a migliorarsi, che è quel che cerco di fare tutti i giorni.
                L'esperienza e la perseveranza aiutano, sempre.

                My two cents...

                Marco
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Ogni giorno, con il mio socio Lorenzo, mentre magari stiamo valutando come strutturare meglio il meccanismo per aprire e chiudere lo sportello del "box camera" nel mio X8 Skywalker ci troviamo a provare mille soluzioni, cerchiamo di perfezionarlo, poi magari ci guardiamo in faccia e ci diciamo: "per te è funzionale? Ti piace quello che abbiamo fatto? A me no, proviamo a migliorarlo"... e si va avanti così.
                  Alla fine poi magari siamo soddisfatti ma non troppo.
                  Sai cosa ci da reale soddisfazione?
                  Il vedere che, almeno per quello che ci è capitato "di esterno" sotto agli occhi (tanta roba, te lo assicuro, di persone che si palesano come "guru del settore", APR stratosferici... mah), abbiamo raggiunto in molte cose livelli che per noi sono magari "mediocri" ma nella media sono "forse" imparagonabili.
                  Questo ci spinge a migliorarci continuamente, e forse l'essere un pò così ingiustamente ma "eternamente insoddisfatti" ci porta a dove siamo arrivati fino ad ora.
                  Ma la strada è sempre lunga ed in salita, non vogliamo arrivare alla discesa, ma neanche alla vetta, il gioco poi finirebbe e la voglia forse anche.
                  Per questi motivi i miei multirotori li vedi belli fermi e stabili, e come ci stanno i miei ci devono stare pure i tuoi, forza Carlo!
                  Se passi a trovarmi a Ferrara ti posso dire dove stanno i tuoi problemi e come risolverli, dove hai forse "cannato il setup" o il tuning.

                  Marco (e Lorenzo)
                  Ultima modifica di Bobo67; 08 aprile 14, 22:26.
                  Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                  My Facebook Profile

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Draghettofly Visualizza il messaggio
                    Non capisco perchè la Vrb non riesce a contrastare efficacemente l'azione del vento. Almeno io non ci riesco.
                    Se alzo i pid (RATE_P=0,18 D=0,07 ed I=0,3 STB=3,3) il multi sbarella velocemente, se li abbasso (RATE_P=0,12 D=0,075 ed I=0,23 STB=4,0) sbarella meno rapidamente ma lo stesso (frame Dji F450 e 2212-920 kV).
                    Il risultato è identico: la sensazione di instabilità e di incertezza ti fa passare la voglia di volare...
                    Come fa Marco a mantenere dritto come una spada e con raffiche potentissime il mezzo fisso e così fermo in aria?
                    Ma sicuro che adoperiamo la stessa programmazione e gli stessi dfu? Caspita il dubbio ti viene.
                    Ho provato in tutti i modi, insieme all'amico Gvs75 che ha frame quasi uguale, Non ne usciamo... In condizioni di brezza o calma, invece, tutto oK.
                    Abbiamo alzato, abbassato i rate, in tutti i modi possibili, compresi l'utilizzo pratico dei comandi rotativi sulla radio. Niente. Col vento non va.
                    Ieri ho visto, nelle stesse codizioni di raffiche una Naza. Altro pianeta. Alieni!
                    La tentazione è grande. Si fanno tante discussioni su argomenti così particolari...settaggi incrociati tra telefonini, pad e programmi e programmini extramega vari e mancano indicazioni ed approfondimenti sul volato base casomai in condizioni non ideali...che è quello che conta.
                    Boh, sono avvilito e perplesso.
                    Questo si che è un argomento che dovrebbe suscitare reazioni ed interesse con ampie ed approfondite argomentazioni. Ed invece ... vedremo ... magari mi sbagliassi!
                    Saluti.
                    Carlo
                    Ciao Draghetto,
                    che eliche usi ? Che peso ha il tuo drone ? per fare un corretto offset vanno fatte valutazioni su diversi aspetti molto importanti ... in merito poi agli algoritmi di assetto , già nelle ultime revisioni di codice si annida una novità importante che e' EKF , che puo' essere abilitato portando ad un livello di molto superiore la complessità del data fusion dietro agli algoritmi d'assetto dei nostri droni.
                    Sull' EKF siamo agli inizi e si stanno cercando di affinare i setup per poter fornire agli end user dei parametri standard che vanno bene un po' in tutte le condizioni ...
                    Oggi e' uscita la v3.00 dell APM Plane che per la prima volta mette come default ekf rispetto alla dcm ... è un evento "storico" che sancisce il passaggio definitivo dell' apm da 8 a 32 bit con la potenza dei nuovi processori. APM Plane 3.0 per APM 2.x infatti non supporta EKF per ovvi problemi di potenza della cpu.

                    Detto questo si tratta di avere un po' di pazienza e vedrai che anche con il vento ... con la giusta configurazione faremo meglio di naza e wookong
                    Cosa che oggi e' fattibile ma richiede capacità di setup non comuni a chiunque ... nei parametri che citi inoltre parli solo di rate sui giroscopi non degli altri valori magari posta uno screenshot dove riassumi un po' tutto cosi avremo qualche dato in piu' per darti una mano .
                    un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • codice:
                      I dfu sono i medesimi, forse il manico no...
                      E' vero, il manico è diverso ma, forse, anche il tempo che dedichiamo al nostro hobby non è lo stesso...

                      codice:
                      Ogni giorno, con il mio socio Lorenzo, mentre magari stiamo valutando come strutturare meglio il meccanismo per aprire e chiudere lo sportello del "box camera" nel mio X8 Skywalker ci troviamo a provare mille soluzioni, cerchiamo di perfezionarlo, poi magari ci guardiamo in faccia e ci diciamo: "per te è funzionale? Ti piace quello che abbiamo fatto? A me no, proviamo a migliorarlo"... e si va avanti così.
                      Alla fine poi magari siamo soddisfatti ma non troppo.
                      Sai cosa ci da reale soddisfazione?
                      Il vedere che, almeno per quello che ci è capitato "di esterno" sotto agli occhi (tanta roba, te lo assicuro, di persone che si palesano come "guru del settore", APR stratosferici... mah), abbiamo raggiunto in molte cose livelli che per noi sono magari "mediocri" ma nella media sono "forse" imparagonabili.
                      Questo ci spinge a migliorarci continuamente, e forse l'essere un pò così ingiustamente ma "eternamente insoddisfatti" ci porta a dove siamo arrivati fino ad ora.
                      Ma la strada è sempre lunga ed in salita, non vogliamo arrivare alla discesa, ma neanche alla vetta, il gioco poi finirebbe e la voglia forse anche.
                      Per questi motivi i miei multirotori li vedi belli fermi e stabili, e come ci stanno i miei ci devono stare pure i tuoi, forza Carlo!
                      Se passi a trovarmi a Ferrara ti posso dire dove stanno i tuoi problemi e come risolverli, dove hai forse "cannato il setup" o il tuning.
                      E' vero anche questo ma i progressi di uno non servono a niente se non sono condivisi in maniera da poter essere raggiunti da altri (H.Ford).
                      Poi potrebbe finire il divertimento? E' una possibilità (anche se quel divertimento non raggiunto, ti farebbe passare comunque la voglia...), ma io, invece, penso che allora comincerebbe il vero progresso, perchè nascerebbero altre necessità e nuovi orizzonti. A che serve tutta questa tecnologia, tutti questi processori a 32 bit, tutte queste programmazioni particolari se non riusciamo nemmeno a tenere sotto controllo il volo BASE... Il fatto che tu ci riesca è ininfluente ai fini del progresso di TUTTI.
                      Investimenti costosi, schede extramegagalattiche con possibilità infinite che vanno a farsi benedire al primo alito di vento...? Questo il progresso?
                      La tecnologia deve facilitare i compiti, altrimenti non serve a nulla.
                      Ed il divertimento, caro Marco, non finirà mai, basterà spostare avanti l'asticella, per esempio, cercando utilizzi nuovi e particolari del mezzo o perfezionando le tecniche di sicurezza (e Dio solo sa se non ce ne sarebbe bisogno...).
                      Quì da noi lo stiamo facendo, cercando di implementare un dispositivo sonar anticollisione che possa interfacciarsi con qualsiasi APM ma anche con altre schede... e che potrebbe essere a disposizione di tutti, ovviamente.
                      Come vedi lo svago non finisce mai e questo si, sarebbe un grande passo avanti...fino alla prossima sfida.
                      Non c'è alcuna "vis polemica", bada bene, nelle mie parole. Esprimo solo le mie opinioni ad una persona che ammiro tanto per le sue capacità ed a cui sono grato per
                      i consigli che mi ha sempre dato. E' che sono una persona diretta e dico sempre quello che penso.
                      codice:
                      Ciao Draghetto,
                      che eliche usi ? Che peso ha il tuo drone ? per fare un corretto offset vanno fatte valutazioni su diversi aspetti molto importanti ... in merito poi agli algoritmi di assetto , già nelle ultime revisioni di codice si annida una novità importante che e' EKF , che puo' essere abilitato portando ad un livello di molto superiore la complessità del data fusion dietro agli algoritmi d'assetto dei nostri droni.
                      Sull' EKF siamo agli inizi e si stanno cercando di affinare i setup per poter fornire agli end user dei parametri standard che vanno bene un po' in tutte le condizioni ...
                      Oggi e' uscita la v3.00 dell APM Plane che per la prima volta mette come default ekf rispetto alla dcm ... è un evento "storico" che sancisce il passaggio definitivo dell' apm da 8 a 32 bit con la potenza dei nuovi processori. APM Plane 3.0 per APM 2.x infatti non supporta EKF per ovvi problemi di potenza della cpu.
                      Detto questo si tratta di avere un po' di pazienza e vedrai che anche con il vento ... con la giusta configurazione faremo meglio di naza e wookong
                      Cosa che oggi e' fattibile ma richiede capacità di setup non comuni a chiunque ... nei parametri che citi inoltre parli solo di rate sui giroscopi non degli altri valori magari posta uno screenshot dove riassumi un po' tutto cosi avremo qualche dato in piu' per darti una mano
                      Ottima notizia l'EKF. Ho letto con molta attenzione le informazioni che hai fornito. inutile aggiungere che non vedo l'ora e che tutto questo va nella direzione da me auspicata.
                      Seguendo le tue indicazioni allego gli screeshot della mia ultima configurazione (gli altri miei pid provati sono nel post precedente -eliche 10x45 - peso 1,3 kg) e qualche foto, sperando che fra te e Marco si possa raggiungere un setup almeno accettabile.
                      Grazie a tutti voi. Adesso cerchiamo di risolvere, però.

                      Buona giornata.
                      Carlo
                      File allegati
                      Ultima modifica di Draghettofly; 09 aprile 14, 08:40.

                      Commenta


                      • Ciao Carlo, hai perfettamente ragione riguardo alla condivisione, ma mi sono stancato di vedere che molti fanno business con i tuoi sforzi, e manco ringraziandoti.
                        Sono passato "dall'altra parte", ho dovuto "attivare dei filtri" e vedo che tantissimi altri "a certi livelli" si stanno comportando allo stesso modo.
                        Avendo investito tantissimo tempo h24 su queste cose ritengo che sia corretto per me trarne alcuni benefici, non essendo per me questo solo un hobby.
                        Ma nei "ritagli" la mia disponibilità non la nego mai a nessuno, infatti ti ho invitato qui a Ferrara, no?!
                        Moltissimi mi hanno contattato per problemi simili ai tuoi, sono venuti a trovarmi e sono andati (molti) a casa con il drone che volava inchiodato.
                        Morale: APM Copter/Plane sono molto complessi da configurare, l'ho sempre detto, o ci si perde tantissimo tempo (e con cognizione di causa) oppure difficilmente si potranno raggiungere certi livelli.
                        Ma anche l'hardware ha la sua importanza, basta cannare anche un solo componente (che ne so, eliche) e non andarà mai bene.
                        Ecco perchè chi riesce a farli andare come si deve è che ha "palpato" molto hardware e software in merito agli APR, poiché ha molti più parametri di riferimento e sa cosa non bisogna assolutamente fare, o installare, per farli andare come si deve.
                        L'esperienza è molto difficile propagarla.
                        Ad occhio i tuoi parametri sono ok, quindi c'è qualcosa a livello hardware da controllare.
                        Ultima modifica di Bobo67; 09 aprile 14, 09:17.
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • Il tuo piccoletto deve funzionare più o meno come il mio, guarda il video.
                          Intanto prova a togliere il cupolone...

                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • Capisco la tua amarezza. La comprendo bene. Capita anche a me di fare identici ragionamenti. Purtroppo così va il mondo...ed infatti tutte le mie speranze sono rivolte a ... quell'Altro ... pensa come sono ridotto.
                            Ma continuo per la mia strada certo che il bene sia un "cavallo di ritorno"... e così sarà anche per te.
                            Ti ringrazio per l'invito; vedrò di coglierlo ma non sarà facile a breve. Vedremo questa estate, se gli importanti appuntamenti legati alla famiglia me lo consentiranno.
                            Il cupolone è un antiribaltamento e salvaeliche; fa da sostegno al GPS. Con vento forte mi è capitato, sia al decollo che all'atterraggio... lo toglierò a malincuore, anche se non penso sia quello, perchè i problemi sono sempre a drone stazionario. Non azzardo il volo se "sbarella". Non sarei tranquillo. Il mio amico ha lo stesso frame senza cupolone. Identico risultato.
                            Motori ed eliche dovrebbereo essere a posto, vibrazioni sono ok. Esc DJI 30 A opto, spinetta centrale tolta. Eliche Dji 10x45 originali e bilanciate.
                            Quì puoi vedere un confronto (con pochissimo vento): Loiter Comparison: VRBrain Vs CriusV2 - YouTube
                            Fantastiche le tue prestazioni. Uffa.

                            Commenta


                            • Buongiorno a tutti, solito problema non ancora risolto....... i motori non ne voglio sapere di partire, ..........vibrano e basta.

                              ho riprogrammato da zero la radio e VRB, ho controllato i collegamenti, ho rifatto le calibrazioni ma non ne esco.... la procedura di calibrazione ho provato a farla anche collegando gli ESC direttamente alla RX (uno alla volta) ed ho notato delle differenze... Con gli esc collegati al gas della RX (gas al minimo) come do corrente emettono 4 bip seguiti da un segnale bi-tono. Cosa che non fanno quando li collego alla VRB.. Non so più che prove fare.... Io uso (vorrei usar) una Turnigy modificata ER9X, è lei la causa dei miei problemi e se si quale radio mi suggerite?
                              Gli esc collegati alla VRB sono dei Turnigy 70A SBEC; i motori sempre Turnigy 3548

                              Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un gradito e gentile aiuto.
                              Un saluto a tutti.


                              P.S.: ci sono eventi come fiere o altro in programma?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alberto.DV Visualizza il messaggio
                                Buongiorno a tutti, solito problema non ancora risolto....... i motori non ne voglio sapere di partire, ..........vibrano e basta.

                                ho riprogrammato da zero la radio e VRB, ho controllato i collegamenti, ho rifatto le calibrazioni ma non ne esco.... la procedura di calibrazione ho provato a farla anche collegando gli ESC direttamente alla RX (uno alla volta) ed ho notato delle differenze... Con gli esc collegati al gas della RX (gas al minimo) come do corrente emettono 4 bip seguiti da un segnale bi-tono. Cosa che non fanno quando li collego alla VRB.. Non so più che prove fare.... Io uso (vorrei usar) una Turnigy modificata ER9X, è lei la causa dei miei problemi e se si quale radio mi suggerite?
                                Gli esc collegati alla VRB sono dei Turnigy 70A SBEC; i motori sempre Turnigy 3548

                                Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un gradito e gentile aiuto.
                                Un saluto a tutti.


                                P.S.: ci sono eventi come fiere o altro in programma?
                                Ciao Alberto,
                                il problema che hai e' molto strano ... di fiere ed eventi non ce ne sono molti in questo momento la prossima e' 17-18 Makefaire a SanFrancisco ... dove presenteremo un po' di novità
                                Comunque non passa giorno che nella sede di Calcio abbiamo visite di membri della nostra community che vengono per questioni tra le piu' disparate a trovarci nei nostri laboratori di bergamo .. quando sei dalle parti di milano metti in programma di venirci a trovare magari ti diamo una mano a trovare il problema.
                                un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X