annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
    Ho caricato MegaPirateNG sulla AIOP e va (quasi*) tutto bene. Ho collegato il modulo GPS bypassando il 328p con un semplice erase flash,
    Ma se ti sei collegato usando la seriale funziona lo stesso anche senza fare l'erase.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
      Risolto il problema Bluethhot.

      Bisogna nel solito APM_config.h mettere la giusta velocità per il MavLink ovvero quella della nostra scheda BT.

      #define SERIAL0_BAUD 115200 // Console port
      #define SERIAL2_BAUD 115200 // GPS port
      #define SERIAL3_BAUD 115200 // Telemetry (MAVLINK) port (era 57600)

      Ora è una figata, l'unica cosa che non si può fare con il BT e caricare il firmware.
      Ebbravo Sergei!
      Ma allora bisogna collegare il BT alla seriale3?
      Giovanni

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
        Ma se ti sei collegato usando la seriale funziona lo stesso anche senza fare l'erase.
        Sul sito Drotek scrivono che bisogna cancellare la MCU per avere la connessione seriale e comunque ci ho messo un attimo per l'erase e ci vuole poco anche per ricaricare il codice di Eos.
        Giovanni

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ottimo...ma il BT dove lo colleghi? alla porta ftdi o alla porta seriale 3 ???
          Lo connetti alla porta FTDI avendo ovviamente cura di invertire Tx & Rx ovvero:

          BT Tx > FTDI Rx
          BT Rx > FTDI Tx

          Mentre GND e +5V li puoi prendere dalla I2C (se hai il BT a +5V)
          Nel mio caso che ho il BT a 3.3V ho inserito un micro regolatore.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
            Sul sito Drotek scrivono che bisogna cancellare la MCU per avere la connessione seriale e comunque ci ho messo un attimo per l'erase e ci vuole poco anche per ricaricare il codice di Eos.
            Il BT lo devi collegare alla seriale2 non farti confondere dalle tre righe del software, sono cose diverse.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
              Il BT lo devi collegare alla seriale2 non farti confondere dalle tre righe del software, sono cose diverse.
              ???
              Il BT l'ho messo sulla FTDI, modificato il config ed ora funziona.
              Il GPS è collegato alla seriale2 e funziona pure lui; in casa non fa il fix ma vicino alla finestra prende almeno un satellite perchè aumenta la frequenza di lampeggio del LED C.
              Giovanni

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                Il BT lo devi collegare alla seriale2 non farti confondere dalle tre righe del software, sono cose diverse.
                Quindi il GPS va collegato alla seriale 2 mentre il BT va collegato alla FTDI (quindi Seriale0) come per MultiWii (che funziona)...ma bisogna cambiare la velocità del MavLink sulla seriale 3 ????
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Quindi il GPS va collegato alla seriale 2 mentre il BT va collegato alla FTDI (quindi Seriale0) come per MultiWii (che funziona)...ma bisogna cambiare la velocità del MavLink sulla seriale 3 ????
                  Ho fatto così come descrivi e funziona sia GPS che BT anche se non capisco perchè
                  Giovanni

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Quindi il GPS va collegato alla seriale 2 mentre il BT va collegato alla FTDI (quindi Seriale0) come per MultiWii (che funziona)...ma bisogna cambiare la velocità del MavLink sulla seriale 3 ????
                    Confermo il Gps deve essere collegato alla presetta S1 - S3 al Tx2 & Rx2 (Seriale2).
                    Il BT sulla presetta S0/FTDI/Console a Rx0 e Tx0.
                    Ovviamente con le inversioni dette prima.

                    Presumo che #define SERIAL3_BAUD 115200 // Telemetry (MAVLINK) port (era 57600)
                    non si riferisca alla seriale3 come la intendiamo noi ma è la definizione di un collegamento seriale che verrà poi utilizzato per un servizio, nel nostro caso il MavLink.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • #85
                      Sarò gnucco...ma non riesco.

                      Allora...ho modificato il config.h mettendo 115200 sulla serial 3 e ho collegato il CRIUS BT alla FTDI (serial 0).

                      Collegata la chiavetta BT al PC e fatto il pairing con la CRIUS BT.

                      Sul PC quando inserisco la chiavetta BT mi si creano DUE porte seriali COM40 e COM42. A questo punto con MultiWii faccio partire la GUI, seleziono una delle due porte sulla GUI e funziona tutto.

                      Su MPNG faccio partire il Mission Planner e seleziono una delle due porte. Con la 40 mi dice che la porta non c'è, con la 42 parte ma la luce rossa sul modulo CRIUS BT rimane lampeggiante e il Mission Planner va in timeout.

                      qualche suggerimento?
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Sarò gnucco...ma non riesco.

                        Allora...ho modificato il config.h mettendo 115200 sulla serial 3 e ho collegato il CRIUS BT alla FTDI (serial 0).

                        Collegata la chiavetta BT al PC e fatto il pairing con la CRIUS BT.

                        Sul PC quando inserisco la chiavetta BT mi si creano DUE porte seriali COM40 e COM42. A questo punto con MultiWii faccio partire la GUI, seleziono una delle due porte sulla GUI e funziona tutto.

                        Su MPNG faccio partire il Mission Planner e seleziono una delle due porte. Con la 40 mi dice che la porta non c'è, con la 42 parte ma la luce rossa sul modulo CRIUS BT rimane lampeggiante e il Mission Planner va in timeout.

                        qualche suggerimento?
                        1° Controlla che la velocità della porta 42 sia 115.200.
                        2° Controlla di aver invertito Tx e Rx correttamente tra il BT e l'FTDI.

                        Però anche a me puzza questa storia della serial3.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                          1° Controlla che la velocità della porta 42 sia 115.200.
                          2° Controlla di aver invertito Tx e Rx correttamente tra il BT e l'FTDI.

                          Però anche a me puzza questa storia della serial3.
                          tx/rx sono invertiti....e anche la velocità dovrebbe essere OK ....con MultiWii funziona correttamente
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #88
                            Ho provato il BT con un cavo usb/rs232 e con hyperterminal funziona perfettamente a 115200....vabbè....tanto nevica...vediamo se prima di sera riusciamo a farlo funzionare
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                              Su MPNG faccio partire il Mission Planner e seleziono una delle due porte. Con la 40 mi dice che la porta non c'è, con la 42 parte ma la luce rossa sul modulo CRIUS BT rimane lampeggiante e il Mission Planner va in timeout.
                              Ho fatto la controprova, sono tornato con il parametro della Serial3 a 57600 e funziona.
                              Non sò cosa pensare, ieri ho tribulato tutto il santo giorno e non c'è stato verso poi la modifica di quel parametro ha sbloccato tutto, misteri del software.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                                Ho fatto la controprova, sono tornato con il parametro della Serial3 a 57600 e funziona.
                                Non sò cosa pensare, ieri ho tribulato tutto il santo giorno e non c'è stato verso poi la modifica di quel parametro ha sbloccato tutto, misteri del software.
                                Ho vinto anch'io e ora ho il BT funzionante. Il buffo è che, come Sergei, non ho la più pallida idea di cosa sia stato a farlo funzionare. Ho disinstallato/reinstallato i driver, provato con hyperterminal, riprovato con multiwii e visto che era tutto ok ho collegato nuovamente Mission Planner e ora, come per magia, tutto funziona.....boh!

                                ...vabbè...l'importante è che funzioni! ora abbiamo BT anche su MPNG!

                                Certo sarebbe stato bello avere anche l'app Android ...ma non si puo' avere tutto...almeno così evitiamo di attaccare e staccare il famigerato cavetto...

                                Grazie a tutti per il supporto...

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X