annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti,

    ieri (e anche stamattina) ho provato il quad con la nuova versione 1pre7, per saggiarne il comportamento con lo stable mode rinnovato.
    Direi che per i miei gusti finalmente ci siamo, anche se fuori c'è un vento bastardo che si porta via il cosovolante.
    Ora devo solo affinare un po' il PID.

    Ho fatto un minivideo per testare anche il mio nuovo supporto cam.
    A parte le correzioni, vibrazioni sembra non ce ne siano.
    Sono soddisfatto...

    MultiWii V1pre7 on Vimeo

    Alla prossima.
    Alberto

    Commenta


    • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

      ieri (e anche stamattina) ho provato il quad con la nuova versione 1pre7, per saggiarne il comportamento con lo stable mode rinnovato.
      Direi che per i miei gusti finalmente ci siamo, anche se fuori c'è un vento bastardo che si porta via il cosovolante.
      Ora devo solo affinare un po' il PID.

      Ho fatto un minivideo per testare anche il mio nuovo supporto cam.
      A parte le correzioni, vibrazioni sembra non ce ne siano.
      Sono soddisfatto...

      MultiWii V1pre7 on Vimeo

      Alla prossima.
      Alberto
      direi un ottimo risultato
      FpvProjekt channels:
      http://www.youtube.com/user/Arnald26
      http://www.vimeo.com/album/72997

      Commenta


      • Ciao,
        foto del quadricottero con FreeImu v0.2


        Saluti
        Ultima modifica di marchino65; 11 dicembre 13, 09:25.
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          Ciao,
          foto del quadricottero con FreeImu v0.2


          Saluti
          Bel Lavoro Markino ,
          semplice funzionale e pulto , spero voli altrettanto bene
          Saluti
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Bel Lavoro Markino ,
            semplice funzionale e pulto , spero voli altrettanto bene
            Saluti
            Roberto
            Ciao,
            grazie speriamo, ma il tempo non aiuta

            Saluti
            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

            Commenta


            • Ciao,
              leggendo il codice, non mi sembra di vedere il pin per collegare il Led che segnala la modalità stabile, mi sbaglio ?

              Saluti
              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

              Commenta


              • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,

                ieri (e anche stamattina) ho provato il quad con la nuova versione 1pre7, per saggiarne il comportamento con lo stable mode rinnovato.
                Direi che per i miei gusti finalmente ci siamo, anche se fuori c'è un vento bastardo che si porta via il cosovolante.
                Ora devo solo affinare un po' il PID.

                Ho fatto un minivideo per testare anche il mio nuovo supporto cam.
                A parte le correzioni, vibrazioni sembra non ce ne siano.
                Sono soddisfatto...

                MultiWii V1pre7 on Vimeo

                Alla prossima.
                Alberto
                Ciao albio

                direi proprio un otimo risulato...che cam usi?

                P.S.:Vedo che sei di Carmignano,io sono di Tezze sul Brenta....magari una volta ci si può trovare per qualche voletto e scambi di idee.


                Ciao

                Diego

                Commenta


                • mi sapreste indicare qualche link progetto di frame da taglio cnc in configurazione quad + oppure X ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
                    mi sapreste indicare qualche link progetto di frame da taglio cnc in configurazione quad + oppure X ?
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ltirotori.html

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                      direi un ottimo risultato
                      Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                      Ciao albio

                      direi proprio un otimo risulato...che cam usi?

                      P.S.:Vedo che sei di Carmignano,io sono di Tezze sul Brenta....magari una volta ci si può trovare per qualche voletto e scambi di idee.


                      Ciao

                      Diego
                      Ottimo è una parola grossa, ma diciamo che per quel che serve è più che soddisfacente, via...
                      Come dicevo ora devo affinare il PID, infatti si vedono parecchi sbacchettamenti, soprattutto in fase di discesa.
                      O forse basta che alzi un po' il minimo dei motori? Non me lo ricordo più..
                      Farò delle prove.
                      Comunque il fatto che ora ci sia un PI dedicato al solo stable mode rende tutto molto più semplice.

                      @Diego: uso la Kodak ZX1, come Mekfly, presa sulla baia.
                      Per quel che è costata è un gioiellino: 60fps a 720p, obiettivo un po' chiuso, ma si rimedia con una lente aggiuntiva, uscita video attiva anche in registrazione.
                      L'unica pecca è il corpo macchina, che deve essere tenuto in verticale. Da questo punto di vista la Bloggie (per esempio) è un passo avanti.
                      Per il resto ci sentiamo in PM, ok?

                      Ciao
                      Alberto

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                        Ottimo è una parola grossa, ma diciamo che per quel che serve è più che soddisfacente, via...
                        Come dicevo ora devo affinare il PID, infatti si vedono parecchi sbacchettamenti, soprattutto in fase di discesa.
                        O forse basta che alzi un po' il minimo dei motori? Non me lo ricordo più..
                        Farò delle prove.
                        Comunque il fatto che ora ci sia un PI dedicato al solo stable mode rende tutto molto più semplice.


                        Ciao
                        Alberto
                        di sicuro è un buon punto di partenza...ora si che ci si può sbizzarrire con metodi antivibrazione, o migliorare la sensibilità dei PID.
                        non vedo l ora arrivino i miei pezzi...
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • grazie ...mi mancava!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti,

                            ieri (e anche stamattina) ho provato il quad con la nuova versione 1pre7, per saggiarne il comportamento con lo stable mode rinnovato.
                            Direi che per i miei gusti finalmente ci siamo, anche se fuori c'è un vento bastardo che si porta via il cosovolante.
                            Ora devo solo affinare un po' il PID.

                            Ho fatto un minivideo per testare anche il mio nuovo supporto cam.
                            A parte le correzioni, vibrazioni sembra non ce ne siano.
                            Sono soddisfatto...

                            MultiWii V1pre7 on Vimeo

                            Alla prossima.
                            Alberto
                            Sembra già buono ma in effetti devi lavorare sul valore di I e D, per eliminare queste piccole oscillazioni ad alta frequenza.
                            Phe parametri PID usi e che dimensioni ha il mezzo?

                            Nonostante il freddissimo, oggi anch'io ho fatto un voletto in fpv più che altro per testare altre cose sul mio mezzo da battaglia.
                            Avevo già alti valori di gain (9 0.045 -30) sui miei mezzi con le vecchie versioni del codice multiwii, ma devo dire che con la 1.7 sono riuscito ad arrivare a valori di PID prima impensabili senza alcuna controindicazione.

                            Adesso sul quad piccolo sono a P:12 I: 0.120 D: -30, ma è solo l'inizio!
                            Con valori così alti di P ed I (e posso andare su ancora) è incredibile quanto ora sia perfetto il mantenimento dell'angolo desiderato.
                            Naturalmente sempre col wmp a 100Khz senza alcun problema di sorta.

                            In settimana proverò lo stable mode con gli altri mezzi dotati di accellerometri e vedremo se finalmente sarà affidabile.

                            Marchino ti consiglio di montare l'accellerometro il più possibile vicino al baricentro del mezzo, così com'è ora non è troppo distante ma sicuramente ne gioverebbe da un centraggio perfetto. Cosa hai usato come supporto adesivo per la imu?
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                              Marchino ti consiglio di montare l'accellerometro il più possibile vicino al baricentro del mezzo, così com'è ora non è troppo distante ma sicuramente ne gioverebbe da un centraggio perfetto. Cosa hai usato come supporto adesivo per la imu?
                              Ciao,
                              grazie per il consiglio.
                              Per l'imu ho usato una gommapiuma alta 2 cm e poi pressata da un compensato fermato con le viti allo strato sotto, così facendo, posso allentare le viti ed avere più o meno "molleggio", poi il tutto bloccato con il biadesivo alto 2mm (quello un pò gommoso)

                              Sai dirmi niente del led per lo stable mode ?

                              Saluti
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Sembra già buono ma in effetti devi lavorare sul valore di I e D, per eliminare queste piccole oscillazioni ad alta frequenza.
                                Phe parametri PID usi e che dimensioni ha il mezzo?
                                Ciao Jho, il coso è un 48 cm interasse motore-motore, in configurazione a X, WM+ e NK originali a 100 KHz.
                                Appena ho caricato la nuova versione ho provato a volarlo con il PID di default, ma è stato peggio che domare un cavallo imbizzarrito.
                                Al banco non si comportava male, ma appena appoggiato sul prato, beh, non ha fatto nemmeno un zompetto.
                                Ho dovuto abbassare un bel po' i valori (tutti) e riportarli a quelli che avevo prima e cioè:
                                pitch e roll
                                - P 2,8
                                - I 0,015
                                - D 15
                                yaw
                                - P 6
                                - I 0
                                - D 0.
                                level
                                - P 4
                                - I 0,010

                                Tempo fa avevo la D addirittura a 4, e in acro era quasi perfetto (lasciamo perdere lo stable mode, faceva ).
                                Poi ho letto su rcg di alcuni che per avere il mezzo più stabile sparavano la D addirittura a 40 con P e I non molto alti, al che ho provato a portarla a 30 e poi giù giù fino a 15, ed effettivamente ha funzionato, nel senso che è migliorata la stabilità.

                                Probabilmente quelle vibrazioni di cui parli sono dovute in parte anche al NK.
                                I motori e le eliche sono bilanciati, ma...
                                Avrei potuto provare i silent block di MK, se le nostre amate poste non se li fossero mangiati.

                                Per ora sto usando eliche da 8", ma sto aspettando quelle da 10", perché ora, con tutto quel peso su, l'hovering lo fa al 50-55% di gas.

                                Una cosa non sono ancora riuscito a sistemare: non trovo il punto per fargli tenere la quota.
                                1 tacca di gas in più e sale, 1 tacca in meno e scende: non c'è verso, anche usando la curva del gas dell'heli.

                                Ciao
                                Alberto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X