annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Ciao
    Prova con questa che è la wiki ufficiale, se non ci riesci poi vediamo di risolvere e/o tradurre.

    sensors orientation

    you can change orientation of individual sensor and for predefined boards with #define FORCE_* FORCE_sensor_ORIENTATION

    Changing sensors orientation is done with C #define FORCE_* directive, here the default orientation to start with :

    //default board orientation
    #if !defined(ACC_ORIENTATION)
    #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL] = X; accADC[PITCH] = Y; accADC[YAW] = Z;}
    #endif
    #if !defined(GYRO_ORIENTATION)
    #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
    #endif
    #if !defined(MAG_ORIENTATION)
    #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = X; magADC[PITCH] = Y; magADC[YAW] = Z;}
    #endif

    How should be the sensor axis directions

    TILT the MULTI to the RIGHT (left side up):

    MAG_ROLL, ACC_ROLL and GYRO_ROLL goes up
    MAG_Z and ACC_Z goes down


    TILT the MULTI forward (tail up):

    MAG_PITCH, ACC_PITCH and GYRO_PITCH goes up
    MAG_Z and ACC_Z goes down


    Rotating the copter clockwise (YAW):

    GYRO_YAW goes up


    The copter stays level:

    MAG_Z is positive ; ACC_Z is positive

    Magnetic sensors orientation

    X MAG:
    ROLL RIGHT = positive
    ROLL LEFT = negative
    Y MAG
    PITCH FORWARD = positive
    PITCH backward = negative
    Z MAG
    should be positive
    not move a lot if the multi remains flat.

    ho provato ma è molto impreciso..
    non va bene
    non so più dove sbattere la testa

    Commenta


    • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
      Esatto!!!!!
      L'orizzonte artificiale funziona proprio cosi.
      Viro verso destra e l'orizzonte si sposta verso sinistra, provate a piegare la testa e capirete.
      se l'orizzonte artificiale funziona così va bene però il problema sta non mi corregge l'inclinazione
      se parte leggermente inclinato continua a starci non è che si mette in paro

      non so spiegarmi bene....

      Commenta


      • Concordo sul funzionameto dell'orizzonte artificiale, anche se ho la senzazione che l'abbiano messo solo perché è carino........, ma rileggendo indietro, Fede1 ha scritto questo "se inclino il mio quadri a destra su wingui appare che si inclina a sinistra" senza citare espressamente l'orizzonte artificiale, magari Fede potrebbe delucidarci....

        Edit. ho scritto quanto sopra mentre scriveva Fede1
        Ultima modifica di quadkiller; 11 marzo 14, 18:13. Motivo: Scritto in contemporanea
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • Originariamente inviato da fede1 Visualizza il messaggio
          se l'orizzonte artificiale funziona così va bene però il problema sta non mi corregge l'inclinazione
          se parte leggermente inclinato continua a starci non è che si mette in paro

          non so spiegarmi bene....
          Hai calibato l'accelerometro?
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Ottimizzazione Del 3d

            (OT ma non troppo)

            ...pensate sia il caso di, come da titolo, cominciare a pensarci.

            Mi rivolgo principalmente ai Sostenitori della MULTIWII, ma anche ai Moderatori.

            E' evidente che queste informazioni sono "inconsultabili" ormai, anche e non solo, per tutti i post aggiunti nel tempo e che spesso sono discussioni "sentimentali", a volte polemiche, qualche volta OT e a volte completamente superflue.

            Leggendo tutto, ho notato come avranno notato anche altri, che ci sono molte INFORMAZIONI UTILI che potrebbero (a beneficio non solo dei principianti come me) essere trasformate nelle classiche FAQ.

            Lo so che tutti storcono il naso davanti ad una richiesta simile e che nessuno ha voglia di mettersi lì a farlo (o prendersi la responsabilità dei contenuti), però potrebbe uscire fuori un DOCUMENTO da "pietra miliare" e lo si potrebbe poi estendere (come metodologia) anche ad altre realtà simili presenti nel forum.

            Io ho già tirato giù tutto (con un piccolo script che mi sono creato ad hoc), ho tutti i post in una tabella (Data Base) per DATA-UTENTE-TITOLO-CONTENUTO (ma sarebbe bastato anche il webmaster).

            Io non ho le competenze per unire la A alla Q delle FAQ, ma sono molto interessato a rileggermi ancora tutto ad analizzare nel dettaglio i contenuti al fine di PROVARE a creare una prima sintesi. Per esempio potrei già ripulire il 3D da tutti quei post non identificabili direttamente all'oggetto dell'argomento stesso ovvero la MULTIWII (e d'intorni).

            Insomma io ci sono.
            Fatemi sapere.


            p.s.
            potrei farlo anche da solo in bozza da proporlo poi ai "saggi" per la supervisione, ma se qualcuno mi aiuta si fa prima e meglio.

            Commenta


            • non è una pietra miliare ma un lavoro simile l'ho fatto ed ho prodotto il documento che ho in firma. Tutti possono partecipare e farlo evolvere aggiungendo pezzi.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • si la conosco, l'ho letta più volte, ma non è la stessa cosa.

                La tua è più una guida che una FAQ. Inoltre ha come oggetto centrale la CRIUS e per un principiante anche una "virgola" detta in modo diverso crea incertezza e dubbio.

                Il principiante non da nulla per scontato, non è intuitivo, è spesso non è e non vuole diventare "un addetto ai lavori".

                Con tutto il rispetto per l'ottima opera letteraria. Per ultimo dalla sua revisione risulta alquanto datata.

                Visto che sei stato a suo tempo il precursore, potresti essere ancora tu il coordinatore dell'implementazione aggiuntiva (FAQ).

                Le FAQ, a mio parere, sono l'evoluzione naturale di un 3d di un forum e tanto più di un 3d come questo: in un forum solitamente qualcuno chiede, molti rispondono.
                Altra cosa sono le guide, che comunque vengono prima delle FAQ. La guida me la devo leggere tutta per avere una visione d'insieme dell'argomento. Nella FAQ punto direttamente alla domanda che mi interessa per avere una risposta certa e risolutiva; consulto la FAQ perché magari ho già letto la guida o perché ho già la visione d'insieme o semplicemente per celare un dubbio.

                Spero di essermi espresso al meglio.

                Decidi tu come procedere, ma considera le due cose (guida e FAQ) come diversamente utili.

                Commenta


                • Si hai ragione sono due cose diverse, ma con quella guida metti in volo tutte le schede Mwii partendo da zero. Cambia solo il tipo di connessione con arduino che dipende dalla scheda e dove attaccare i connettori. Ma basta avere lo schema della propria scheda, i concetti sono tutti validi.
                  E' solo datata per la versione di mwii, la sto sistemando per la 2.3. cambiano solo le righe di programma e va aggiunta la possibilità di testare motori diversi tramite la gui. Tutto qua. Io più di quello che ho scritto non so. Sinceramente, per quello che faccio io , non so neanche cos'altro possa servire.

                  Se vuoi mandami un esempio di FAQ via mail.
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • GPS DEFINE in Config.h (Atmega2560+MTK 3329 GPS)

                    Non ho ancora intenzione di provarlo in volo, ma almeno volevo verificarne il funzionamento al "banco" (MultiWiiConf 2.3).

                    PREMESSE:
                    HW: scheda multiwii pro (Atmega2560) e GPS mtk 3329;
                    SW: multiwii 2.3 "vanila" (ovvero quella ufficiale).

                    DEFINE (config.h) ATTIVI\ATTIVATI:
                    #define GPS_SERIAL 2
                    #define GPS_BAUD 115200
                    #define INIT_MTK_GPS
                    #define GPS_LED_INDICATOR
                    #define NAV_CONTROLS_HEADING true
                    #define NAV_TAIL_FIRST false
                    #define NAV_SET_TAKEOFF_HEADING true
                    #define MAG_DECLINATION 1.81f
                    #define GPS_LEAD_FILTER
                    #define GPS_WP_RADIUS 200
                    #define NAV_SLEW_RATE 30

                    E poi ho collegato i 4 cavetti del GPS alla scheda (e rileggendo la guida di bandit, ho messo correttamente rx e tx che avevo messo male).

                    Mi sono messo fuori e ho collegato il tutto al PC.

                    Niet!

                    Ho sbagliato qualcosa nelle DEFINE?
                    Nel cablaggio?
                    Nella scelta della versione del fw?
                    Altro?

                    grazie

                    Commenta


                    • da rcgroups

                      Once your MTK GPS is configured, you can uncomment the INIT GPS line and just define the NMEA GPS line. People report gps not working if the INIT_MTK line is left enabled.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • GPS DEFINE in Config.h (Atmega2560+MTK 3329 GPS)

                        perfetto BANDIT

                        funzionaaaaaaa!

                        very grazie!


                        CONCLUSIONE:
                        commentare #define INIT_MTK_GPS
                        abilitare #define NMEA

                        p.s.
                        sono in casa, lontano dalle finestre e riceve ben 6 satelliti (meglio del cellulare);
                        unica cosa, è che nella WinGUI continua a tracciare come se si muovesse, ma dipenderà dal grado di precisione o da altri settaggi (sensori) non ancora appropriati.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                          ....
                          unica cosa, è che nella WinGUI continua a tracciare come se si muovesse, ...
                          Tranquillo, in casa o anche tra le case l'effetto del multipath è questo...in campo aperto vedrai che andrà bene...

                          NB
                          ricordati di cambiare le eliche con le APC 10x3.8
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • @TermicOne
                            Si non me ne ero preoccupato più di tanto.
                            Come scritto e come dettoti, era solo per completare la parte HW della scheda.
                            Sono ancora lontano dal testare GPSHOLD e GPSHOME!

                            Le eliche appena le trovo le acquisto.

                            p.s.
                            in verità la parte HW non è completa, visto che ho notato che ovunque si parla e si consiglia di mettere una scheda BT a bordo.
                            Domanda:
                            la scheda BT poi la si lascia sempre a bordo?
                            e se si, rimane accesa o si può spegnere (incide sulla durata della batteria)?

                            Commenta


                            • io la lascio a bordo accesa. consuma un centesimo di quello che consumano i motori ...
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                io la lascio a bordo accesa...
                                idem...
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X